persecution regia di Patrice Chéreau Francia 2009

persecution (2009)

locandina del film PERSECUTION

Titolo Originale: PERSÉCUTION

RegiaPatrice Chéreau

InterpretiCharlotte Gainsbourg, Romain Duris, Jean-Hugues Anglade, Michel Duchaussoy

NazionalitàFrancia 2009
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Patrice Chéreau

Trama del film Persecution

Daniel è un giovane uomo in corso d'opera, come gli appartamenti in cui lavora in solitudine e silenzio. L'isolamento volontario è interrotto dalle troppe parole del suo amico Michel e dalle telefonate di Sonia, la sua ragazza sempre in viaggio di lavoro. Ossessionato dalla paura dell'assenza, Daniel è volontario presso una casa di riposo, dove cerca rifugio alla sua inquietudine. Abbordato all'uscita della metropolitana da uno strampalato corteggiatore, Daniel diventa oggetto desiderato e perseguitato. Irragionevole e lunatico, il misterioso uomo irrompe e travolge gli spazi e la vita del ragazzo, a sua volta impetuoso nel tormentare Sonia con la sua gelosia e i suoi smarrimenti. Dentro cantieri sempre aperti e case da costruire, Daniel e Sonia sperimenteranno la corrispondenza e la mancanza.

Voti e commenti su Persecution, 3 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/09/2009 12:46:26
Chereau pretende di descrivere la complessità dei rapporti umani attraverso un esercizio stilistico troppo intellettuale.
La sua padronanza del mezzo cinematografico è eccelsa, ma permanere per un'ora e quaranta sul volto e il corpo di Duris può risultare sfiancante e persecutorio per lo spettatore.
Persecution è un titolo affascinante e azzeccato e appare rappresentare, più che una persecuzione tangibile, reale, la persecuzione a cui emozioni troppo primitive, sottopongono il fragile protagonista.
In un campionario di personaggi orfani di Basaglia, assistiamo, a volte in maniera coinvolta, altre volte in maniera annoiata, alle turbe emotive di un uomo che dovrebbe andare in analisi.
La scena iniziale, così come altre due- tre situazioni, suggeriscono grande cinema: troppo poco per un film che rispecchia l'animo del suo protagonista e, in definitiva, di Chereau stesso.
Irrisolto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2009 18:05:35
Io adoro Chereau, ma stavolta ho trovato anch'io le sue elucubrazioni psicologiche (Bergmaniane?) troppo complesse e narcisiste. La prima parte del film regge molto bene, merìto degli (ottimi) attori ma il feticcio-fantasma dell'identità finisce presto per impaludarsi.
Niente a che vedere con l'intensità di Gabrielle o il mal de vivre di Intimacy o l'abisso mortale di Son Frere (a mio avviso il suo capolavoro).
Il finale rivelatore arriva dopo una serie di compiaciute e irritanti meditazioni stilistiche: forse per questo si perde interesse per un film potenzialmente affascinante
Forse un briciolo di autoironia non guastava
Ma allora perchè i francesi si prendono sempre troppo sul serio?

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/09/2009 20:54:00
Per me rimane un film veramente difficile da commentare. La storia di quest'uomo e i suoi rapporti con la fidanzata e il migliore amico che piano piano si incrinano e si disintegrano come un bicchiere di fragile cristallo che cade a terra.
Chéreau non ci mostra la vita di Daniel, spesso non spiega molte delle sue decisioni o delle sue abitudini, si limita a rappresentare i suoi rapporti umani. Rapporti umani che raggiungono livelli malati e asfissianti, come il suo alter ego (non è uno spoiler, solo una mia lettura del personaggio) che lo perseguita di continuo.
Premiato con quattro stelle dal Mereghetti, per me rimane un film sin troppo intellettuale (o intellettualoide?) ma di discreto fascino.
La pecca peggiore è forse il personaggio di Daniel, a volte sin troppo irreale nei suoi comportamenti.

Ultima risposta 21/04/2010 19.09.17