persepolis regia di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud Francia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

persepolis (2007)

 Trailer Trailer PERSEPOLIS

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERSEPOLIS

Titolo Originale: PERSEPOLIS

RegiaMarjane Satrapi, Vincent Paronnaud

InterpretiCatherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gena Rowlands, Chiara Mastroianni, Tilly Mandelbrot

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Marjane Satrapi
•  Altri film di Vincent Paronnaud

•  Link al sito di PERSEPOLIS

Trama del film Persepolis

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià. Con l'instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei "pasdaran" che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria. La guerra contro l'Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla. A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda "rivoluzione": l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine, la diversità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,01 / 10 (141 voti)8,01Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliore sceneggiatura non originaleMigliore opera prima
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliore sceneggiatura non originale, Migliore opera prima
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Persepolis, 141 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  09/06/2015 18:30:51
   9 / 10
Non credevo proprio di imbattermi in un film d'animazione così intenso e significativo.
Raramente mi è capitato di visionare prodotti che descrivessero la storia orientale dell'Iran in questo modo...e ancora di meno avrei pensato di vederne uno che mi catturasse quanto è riuscito a fare questo.
La storia è quella di Marjane,una bambina di 8 anni che vive con i suoi genitori nella enorme città iraniana di Teheran durante gli anni 70; la rivoluzione è alle porte ed il paese vive un enorme conflitto tra la monarchia dello Scià e i rivoluzionari intenzionati a creare una repubblica in cerca di libertà.
La cosa che mi ha sorpreso è l'incredibile descrizione della vita quotidiana della famiglia di Marjane; in occidente siamo abituati a vedere quei paesi sempre al centro di grossi conflitti bellici,ma credo che raramente ci siamo chiesti come viva la gente originaria di quei luoghi,credendo erroneamente ad una totale sottomissione ai regimi dittatoriali(dato che lo stesso avvento della repubblica creò una moltitudine di restrizioni e divieti,sopratutto per le donne); invece ho avuto la sorpresa di scoprire come questa gente riesca a trovare il piacere di vivere nonostante tutto questo; la storia di Marjane,fuggita per un periodo di alcuni anni anche in Francia,analizza in modo leggero ma profondo,la situazione politica,umana ed etica dei paesi orientali,descrivendo nel frattempo l'evoluzione storica avvenuta dagli anni 70 fino alla fine dei 90.....
Un cartone animato dallo stile strambo(i disegni in un primo momento spiazzano parecchio),ma in realtà concepito con una filosofia artistica impressionante.....è riuscito a ipnotizzarmi talmente tanto che non mi sono nemmeno reso conto che fosse finito; non solo,è riuscito pure ad insegnarmi qualcosa in più...non tanto a livello culturale,ma umano....veramente affascinante.
Straconsigliato...con l'avvertenza che i temi trattatati sono estremamente maturi.....

6 risposte al commento
Ultima risposta 10/06/2015 13.59.55
Visualizza / Rispondi al commento
david briar  @  04/07/2014 20:57:03
   7½ / 10
Acclamato un po' dappertutto,forse in modo esagerato e per motivi sbagliati,è buon film che vale assolutamente la visione.

Bisogna però,mettere in chiaro una cosa:il tema principale del film è la crescita della protagonista,e non un presunto messaggio politico per cui è stato elogiato da alcuni,ma anche criticato da altri.Certo,è evidente la rappresentazione di un mondo difficile in cui è difficile vivere,ma non si intende solo l'Iran, ma anche l'Europa, dove Marjane finirà per trovarsi male comunque.La focalizzazione è tutta su di lei,con la realtà filtrata dai suoi occhi,e questo dà vita ad alcune delle scene più divertenti della pellicola, che sfruttano l'animazione con risultati che si potrebbero ottenere solo con questo tipo di prodotti.Le figure dei suoi ragazzi sono molto riuscite,divertentissime quando cambiano a seconda della sua percezione,come i dialoghi con Dio ,la nonna sapiente e l'uso di Eye of Tiger, una serie elementi personalissimi che rendono l'atmosfera fantasiosa e sognante,ma soprattutto semplice e immediata.

Purtroppo ci sono alcuni difetti vistosi che ne compromettono la riuscita complessiva.Ad esempio, spesso sembra che alcune scene siano tagliate, non so se nella graphic novel fossero più lunghe,ma l'impressione che qualcosa sia stato tolto è forte, e ciò porta a una certa superficialità che non approfondisce bene i rapporti fra i personaggi,li rende a tratti scontati.Il finale non mi ha convinto molto, un po' troppo sospeso , come il calo della seconda parte, che funziona molto meno della prima.

E' un bel film,che lascia spunti di riflessione importanti, ma a mio parere si poteva fare di più. Ma con la banalità e l'ovvietà regina del cinema odierno, "Persepolis" è una ventata d'aria fresca da non perdere..

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2014 12.39.16
Visualizza / Rispondi al commento
_Hollow_  @  16/06/2014 04:21:24
   10 / 10
L'ennesimo gran film di animazione, un vero e proprio piccolo capolavoro, al livello di Valzer con Bashir anche se più per meriti di sceneggiatura che artistici. Assurdo come "cartoni animati" siano ormai spesso tra i film più profondi. Da vedere.

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2014 15.40.02
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  16/06/2013 20:28:55
   7½ / 10
Ottimo film andrebbe fatto vedere nelle scuole.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2013 20.51.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/09/2010 19:36:55
   10 / 10
Geniale. Tutti i cartoni dovrebbero essere così. Null'altro da dire, solo guardandolo si capisce quanto è fottutamente bello.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2010 10.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  23/12/2009 19:19:17
   6½ / 10
Forse dovrei tener conto del fatto che è un cartone e che quindi si rivolge ad un pubblico di giovanissimi ma non mi ha entusiasmato in modo particolare. Senza dubbio utile e interessante, ma troppo didascalico. Fa un’infarinata sulla storia recente dell’Iran, su come possa essere la vita in uno stato che sebbene si proclami repubblica è una dittatura di fatto, ma va poco in profondità e non aggiunge molto di nuovo a quanto si sappia o si possa immaginare sulla sua società, sulla condizione femminile, su come siano regolati i rapporti tra gli individui.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2010 23.10.37
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  21/01/2009 17:50:07
   8½ / 10
L'ho visto sia in italiano che in francese e mi è sempre piaciuto perché film come questo riescono a comunicare in qualsiasi lingua, la semplicità del messaggio e della storia trascendono qualsiasi forma di retorica e lo rendono genuino e spontaneo. I disegni sembrano fatti da un bambino e così il tono della narrazione si adatta e si carica di un'ironica ingenuità. Forse a prima vista può sembrare troppo femminile, ma se si supera un certo pregiudizio non si può non rimanere conquistati dalla simpatia della protagonista e dalla sua storia di crescita e di dolorosa maturazione.
Avrei preferito di gran lunga che questo film vincesse l'oscar invece del topastro Remy.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2009 07.44.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/01/2009 11:14:45
   8½ / 10
Rivisto di recente, splendido gioiellino di animazione franco-iraniano.
Tecnicamente e visivamente affascinante, non ha bisogno di aquiloni per descrivere con efficacia e durezza situazioni, mondi e temi universali, pur veicolati dal particolare iraniano e in veste di romanzo di formazione.
Da recuperare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/03/2011 22.09.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/07/2008 09:21:48
   8 / 10
Recuperato in una sala d'essai milanese per sfuggire ad una tempesta di grandine, Persepolis conferma in pieno le aspettative che avevo sul suo conto: molto più di un cartone, che rifugge dalle diavolerie della moderna grafica per farsi paladino di tratti semplici e di un bianco e nero retrò ma quantomai efficace per rappresentare il cuore della giovane protagonista.
Si ride e ci si commuove assieme alla giovane Marjane, perchè il suo percorso è quello di chiunque abbia voglia di crescere mantenendo la propria integrità.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2008 11.42.22
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  10/04/2008 17:42:52
   1 / 10
Ed eccolo qui; il film d'animazione più cagolo della storia dell'umanità!!!Complimenti Francia, hai dimostrato anche questa volta che col cinema fai ****** sotto ogni punto di vista.

8 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2008 06.12.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/04/2008 10:02:53
   9 / 10
Punk is not dead!

Bellissimo, questo film mi ha emozionato.
Un comic profondo e originale che rispecchia la complicata vita in Iran e la voglia, (e impossibilità), di cambiare le cose.
Questo film è un fiore di Persia

12 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2008 15.39.01
Visualizza / Rispondi al commento
ducerieti  @  31/03/2008 09:59:06
   2 / 10
Autobiografico come il fumetto dal quale è nato, Persepolis è un film palesemente filo-comunista. Per quanto mi riguarda, poi, odio la scelta del film d'animazione per la rappresentazione di certi temi, comunque reali.
Da evitare ad ogni costo.

48 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2008 09.56.54
Visualizza / Rispondi al commento
filosofo  @  27/03/2008 15:32:36
   6 / 10
Il cartone è molto originale... solo che vedendo il trailer pensavo fosse qualcosa tipo South Park... e invece era una storia normalissima un po fuori dalle regole... ma nulla di più! Poi la protagonista è una donna... figuriamoci...
Peccato... poteva essere fatto meglio

28 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2010 17.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  24/03/2008 21:11:43
   4 / 10
pretenzioso film d'animazione filo comunista. viene immischiato di tutto e di più in questo film senza andare veramente a fondo in nessuna questione. superficiale.

8 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2008 12.29.48
Visualizza / Rispondi al commento
pinos  @  17/03/2008 19:05:06
   8½ / 10
Film molto toccante e pieno di significato. Espone chiaramente la situazione iraniana. In controtendenza con i film spazzatura e senza significato che escono ultimamente nelle sale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/03/2008 19.09.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  15/03/2008 23:51:25
   10 / 10
Questo film è un miracolo

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2010 19.37.52
Visualizza / Rispondi al commento
cepere  @  15/03/2008 11:47:44
   6 / 10
mi aspettavo molto di piu',soprattutto mi aspettavo una storia un po' piu' approffondita.Invece certe tematiche scabrose dell Iran sono quasi accennate.
Suff.stiracchiata

18 risposte al commento
Ultima risposta 21/03/2008 11.07.37
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  15/03/2008 04:08:39
   6 / 10
Educativo, intelligente e interessante sguardo sulla società moderna dell'Iran, ma forse trattata in maniera troppo superficiale.
Il contesto storico doveva essere più approfondito e di conseguenza si potevano evitare scene più insignificanti.
Merita comunque una sufficienza piena.

23 risposte al commento
Ultima risposta 21/03/2008 11.02.56
Visualizza / Rispondi al commento
patt  @  13/03/2008 23:55:52
   9 / 10
Un film veramente bello, ed è stupefacente come il disegno riesce ad essere allo stesso tempo sintetico e plastico, coinvolgente, ironico e drammatico, denso di significati storici ed umani, senza mai essere sopra o sotto le righe e neppure "costruito".
Un capolavoro particolarissimo, un'animazione ricca di anima, da non perdere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2008 16.30.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento actorar  @  05/03/2008 16:03:28
   1 / 10
Purtroppo di piu non si poteva dare......il cinema è un'altra cosa.....la storia è fritta e rifritta e brutta seconda me la scelta registica di farne una specie di cartone animato che alla fine non è riuscito neppure in questo.Un film che non ha ne arte ne part.Risparmiate i soldi

19 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2008 09.47.34
Visualizza / Rispondi al commento
forzalube  @  04/03/2008 13:28:37
   9 / 10
Avendo visto il trailer (che tra l'altra aveva dentro tutte le battute comiche) quando ho visto il film era un po' svanito l'effetto sorpresa, ma resta comunque quell'opera decisamente pregevole che prometteva di essere.
Dopo qualche minuto di "ambientamento" ho apprezzato anche l'aspetto grafico. Se sono reperibili in Italia forse comprerò i fumetti da cui il film è tratto.
Magari il riassunto di storia del novecento dell'Iran (fatto ad inizio film) è un po' sbrigativo, ma senz'altro potrò approfondire altrove e non era su quell'aspetto che l'autrice voleva mettere l'accento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2008 23.34.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  04/03/2008 00:32:16
   10 / 10
Ennesima conferma di questa annata cinematografica straordinaria. Un film emozionante, commovente, ironico e leggero. E' impossibile non rimanerne coinvolti. Sorprendente con quanto stile e grazia la Satrapi sa raccontare la sua storia e quella dell'Iran. Originali e stilisticamente bellissimi i colori, i disegni e l'animazione, che permette di dar sfogo all'immaginazione della'autrice superando gli ostacoli che un film dal vivo presenta.
Andate a vederlo.

28 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2008 17.46.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/03/2008 19:36:22
   8 / 10
Un film fantastico: intelligente, realistico e, manco a dirlo, girato splendidamente.
Efficace excursus stilistico (dal futurismo all'espressionismo - sembra di assistere alla decadenza di Robert Wiene e dei suoi films - passando per il dada, Duchamp e Miyazaki in b/b) e culturale.
Se dovessi indicare un termine atto a descriverlo direi "ritualistico".
Ed è un rituale che attraversa l'odissea di Marjane (bel nome) sia attraverso i martiri delle strade, i regimi repressivi che nelle significative ribellioni di un'universo femminile che difende le proprie vanità (come l'adorabile nonna che "coltiva" il suo corpo in un paese che nega l'amore di una donna per se stessa).
I detrattori del cinema d'animazione si ricrederanno: superato lo sconcerto iniziale, lo spettatore resta coinvolto dalle vicende di Marjane e della sua famiglia, fino alla fine, senza pensare ad altro.
Se è "La paura che ci fa perdere la nostra coscienza" "Persepolis" è anche un film sulla coscienza occidentale: perchè se l'Europa la nuova Europa non è l'Iran, le libertà individuali e una certa incontestabile incoscienza possono dare un valore molto singolare alla parola "coscienza".

E poi ancora Godzilla e Bruce Lee, gli Iron Maiden e forse Rammstein, appartengono a un codice che è altrettanto vivido esemplare e sconcertante anche nella sua apparente assurdità (cfr. emblematica nel corso di pittura).

Uniche pecche, un pò didattico all'inizio e appena accennato il khomeinismo.

Ma è impossibile non provare una grande solidarietà per queste donne che rivendicano il diritto sacrosanto a difendere il principio di "piacere e farsi piacere", di una visibilità dell'anima e - perchè no? - della carne.
Il fatto che esistano regimi del genere nel XXI sec. ci indigna, ci confonde, ci amareggia profondamente, ma resta il fatto che, proprio per la sua duplice natura iperrealista, il film è un'esperienza da non perdere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2008 13.54.01
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento signor_kappa  @  01/03/2008 01:05:31
   9 / 10
Caso raro se non unico di film d'animazione ambientato in Iran, non nascondo, nell'averlo visto, un'altalena di emozioni che vanno dal brivido al pianto. C'è la guerra, la pace (?), la famiglia, la lotta, la sofferenza, la poesia. Un meraviglioso dramma del disgusto più incisivo nella critica all'Iran che in quella all'occidente, ma sempre mirato ad indagare a fondo le radici del male con una semplicità di concetti e immagini che lasciano senza fiato; perché il messaggio che il film passa è complesso, molto complesso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2008 02.36.16
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  26/02/2008 12:19:06
   8½ / 10
Impossibile non farsi rapire da quest'esplosione di vita in bianco e nero;una malinconica visione animata del mondo islamico.
Per saperne di più sulla triste storia di un paese martoriato,e per lasciarsi incantare dalla potenza delle immagini di un mondo fantastico,che non é mai stato così reale.
Non perdetelo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2008 13.28.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net