phenomena regia di Dario Argento Italia 1985

phenomena (1985)

locandina del film PHENOMENA

Titolo Originale: PHENOMENA

RegiaDario Argento

InterpretiJennifer Connelly, Daria Nicolodi, Dalila Di Lazzaro, Patrick Bauchau, Donald Pleasence, Fiore Argento, Federica Mastroianni, Fiorenza Tessari, Mario Donatone, Davide Marotta

Durata: h 1,50
NazionalitàItalia 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Phenomena

ennifer, una ragazzina americana con la straordinaria capacità di "comunicare" con gli insetti, si trova in un collegio di Zurigo per studiare. Ma tra le verdi e tranquille vallate, si aggira un pericoloso maniaco necrofilo che uccide le ragazzine e nasconde i loro corpi...

Voti e commenti su Phenomena, 196 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  21/09/2021 15:02:54
La sceneggiatura ricca di evidenti forzature è il punto debole di un horror che strizza un pò troppo l'occhio a "Suspiria" - sempre firmato Argento - e che cavalca il soprannaturale con una certa nonchalance. Bene il comparto trucchi e le interpretazioni dei protagonisti, per una volta sopra la media per i livelli del regista: il finale è tra i più memorabili della sua filmografia, anche se sovraccarico di avvenimenti e colpi di scena. Nella colonna sonora dei fedeli Goblin anche delle incredibili sterzate verso la musica metal, che potranno piacere o meno ma che non sembrano essere delle sottolineature pertinenti all'interno del racconto.
Postilla che non centra niente: è singolare che il personaggio della Nicolodi si chiami Frau Brückner: immediato, quanto meno per assonanza, il rimando con la celeberrima Frau Blücher di Frankestein Junior.

Crystal_89  @  11/01/2021 08:18:09
Media voti inspiegabilmente alta, non solo su questo sito, per un film che, a mio avviso, marca l'inizio della fine di Dario Argento.
L'ambientazione, il cast (in cui spiccano una quindicenne Connelly e un maturo Pleasence) e l'idea alla base della sceneggiatura vengono, a mio parere, malamente sprecati da una sceneggiatura incongruente e confusa, a tratti persino esagerata e noiosa. Gli spunti interessanti ci sono, ma non vengono spiegati o sviluppati coerentemente. Non si prova mai paura o tensione, anche a causa di una colonna sonora heavy metal decisamente fuori contesto.

alessio.b  @  02/07/2017 11:51:22
Grande delusione questo film di Argento, che considero un grande regista ma che in questo caso mi sembra abbia lavorato molto al di sotto delle sue capacità. Dal dizionario dei film horror di Salvagnini leggo: "Ottimo e puro Argento, in grado di convertire difetti in pregi, facendo giocare a proprio vantaggio le potenziali incongruenze narrative, trasformate, grazie a una sbalorditiva capacità di girare sequenze suggestive in una potente narrazione onirica che arricchisce una trama lineare..."ecc. Purtroppo in questo caso i difetti sono molti, e tra questi sicuramnte le incongruenze narrative. Ma se nel capolavoro SUSPIRIA queste erano davvero messe in secondo piano da una sbalorditiva capacità di creare sequenze spettacolari, in PHENOMENA sono proprio queste scene a mancare. Sequenze degne del milgior Argento qui mancano, e la regia risulta spesso piatta, quasi sciatta. Soprattutto nelle tante sequenze di raccordo tra un evento e l'altro, nei dialoghi tra i personaggi, tutti molto lenti, girati quasi contro voglia. C'è poi troppa carne al fuoco, e troppi punti che sembrano fini a se stessi.

Sestri Potente  @  18/04/2017 13:42:21
Le aspettative erano tante, peccato però che il trash tocchi dei livelli molto alti.
Ha ragione chi ha scritto che è il film di Argento più rappresentativo degli anni '80 (splatter, magia, dialoghi, etc...) ma anche l'interessantissima colonna sonora dei Goblin è stata gestita malissimo.
Tuttavia, il livello di tensione si mantiene sempre alto, e la mano del regista si vede.
Curiosa la scena del figlio girato che si ispira sfacciatamente a Don't Look Now!

Ultima risposta 23/04/2017 22.34.17
camifilm  @  10/04/2017 11:28:54
Invecchiato male. La recitazione oggi è proprio cambiata. E basta con queste ragazzine urlanti che si vede lontano un miglio che si tratta di un doppiaggio.
La musica usata a creare ansia (trucco vecchio) e un buon finale.
Bella colonna sonora, anche se inserita male nel film, in molti momenti.

Un film che si può vedere solo per le scene considerate cult. Come il finale.

Baby Birba  @  22/09/2016 17:49:48
Il fenomeno più inspiegabile è come questo film sia entrato in casa mia.

Manticora  @  21/09/2012 11:00:49
Ho sempre pensato che Dario Argento fosse un regista sopravvalutato, la riprova che praticamente tutti i suoi film seguono uno stile che è praticamente rimasto identico negli anni, e questo non giova, perchè se negli anni 80 la caratterizzazione dei personaggi e la sceneggiatura di un film horror potevano essere semplici e schematiche con vistosi arrangiamenti che potevano all'epoca dare pathos o tensione all film non è possibile che un regista che viene definito "maestro" dai fan più rimbecilliti, al pari di Tarantino, continui ad imbastire sempre la stessa storia, ovvero un serial killer a scelta, maschio, femmina o altro, che uccide in maniera efferata le vittime, poi alla fine viene smascherato e muore, eccetera. La storia che si sarebbe potuta sviluppare in maniera migliore è anche insolita, considerando che è ambientata in svizzera, troviamo una giovanissima Jennifer Connely che interpreta la ragazza sola ma generosa, che possiede il potere empatico di farsi amare dagli insetti, l'inizio invece è un classico stile penoso, Argento mette la vittima di turno

Il plot si sviluppa seguendo le indagini della polizia sul serial killer, che come al solito mostrano poliziotti inetti, mentre la nostra Jennifer dopo varie traversie

In un finale in cui la tensione cresce, almeno c'è il solito colpo di scena in cui come nel 50% dei film di ****** D'argento si scopre che

Conclusione dell'ennesima marchetta di ****** Argento ai fan, note positive sono gli effetti speciali, anche se la mano trafitta della prima vittima si vede che è mossa meccanicamente, il serial killer ha un aspetto veramente spaventoso, se si fosse mostrato di più avrebbe fatto più paura, storia risibile, l'ennesima comunque...

Ultima risposta 21/03/2014 21.24.41
maxpower  @  01/11/2011 00:27:02
Dopo aver visto film come l'esorcista, carrie, shining, Un lupo mannaro americano a londra, Rosemary's baby, ecc... tutti più datati ma godibili e stupendi visti ancora ai nostri tempi, questo non è minimamente paragonabile...
Per me è un aborto di film, non c'è niente che si salva...
Poi i gusti sono gusti...

Ultima risposta 08/04/2015 19.59.15
The BluBus  @  14/09/2011 10:41:11
Grandissima idea, ottima protagonista ma sceneggiatura senza senso.

Leonardo76  @  16/07/2011 08:36:09
Come evidenziato da altri ha troppe assurdità, ok la sospensione dell'incredulità ma fino ad un certo punto. Siamo 3 livelli sotto ai film di Argento '70. Colonna sonora a volte fuori luogo, musiche metal messe a casaccio.

Oskarsson88  @  12/01/2011 22:37:27
Francamente è difficile dare un voto ad un film del genere, è un horror particolare, che però non mi ha convinto su vari fronti. Trovo paradossali alcune situazioni così come il finale! Molto bella la colonna sonora, particolare per un film di questo genere. Mi è piaciuta molto anche la scena del sonnambulsimo.
Resta comunque un film inquietante, anche macabro, ma con elementi che non hanno proprio senso come

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/01/2011 15:40:31
Bella la Svizzera, bellissima Jennifer Connelly, bruttino nel complesso il film.
L'opera sarà anche visivamente gradevole ma non basta.
La regia è buona, la fotografia curata e la colonna sonora adeguata ma la sceneggiatura, sembra scritta da Homer Simpson. Una accozzaglia di idiozie e bloopers enormi, inutile elencarli e discuterne.

tris  @  24/12/2010 01:46:35
Non capisco come molti facciano a considerare questo film un capolavoro, basta farsi delle domande davanti a certe incongruenze coì improponibili:

Ultima risposta 14/10/2020 22.57.15
Mothbat  @  21/11/2010 02:03:30
La pecca di questo film sta nel prendere due pieghe totalmente opposte da metà film in poi. Se da un lato c'è la componente paranormale con gli insetti(ridicola e stupida), nell'altra ci si trova davanti ad una splendida storia macabra e terrificante. Il film poi dura troppo, altro sbaglio che non perdonerò mai a Dario.
Jennifer Connelly sempre la più bella del mondo.

pinhead88  @  03/02/2010 00:47:35
Il film parte bene,ma poi purtroppo nel corso della durata diventa noioso e monotono,irritante in alcuni frangenti e ridicolo in altri.allungato inutilmente da dialoghi piatti e scene imbarazzanti.gli interpreti recitano da cani,inutile dire che si salva solo quella simpatica scimmietta.per fortuna la fine riserva una piacevole sorpresa,anche se non in grado di risollevare completamente il film.a parer mio ci sono troppi elementi mischiati tra loro che non riescono a creare l'atmosfera giusta per tirar fuori un horror come si deve,una miscela che non funziona e non convince a pieno.magari se non ci fosse stata la componente del paranormale sarebbe venuto fuori un piccolo capolavoro.comunque non c'è niente da fare,il periodo migliore di Argento è quello risalente agli anni '70,con i suoi thriller "poveri" ma intelligenti.

Ultima risposta 15/05/2010 22.30.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  16/11/2009 16:06:21
OK, continuare a vedere o rivedere i film di Argento (quantomeno quelli precedenti al 1990), lo si fa nella consapevolezza che la trama possa essere slabbrata, che la sceneggiatura abbia grossi buchi, che i dialoghi possano essere talvolta palesemente ridicoli, e infine che il movente dell'assassino possa essere del tutto inconsistente.
Sorvolerò sul movente, che nemmeno si riesce a intuire bene, e che - per i modi con i quali è spiegato - si intuisce essere posticcio e che gli autori della sceneggiatura ne avrebbero volentieri fatto a meno.

Detto ciò, occorre dare atto al principale motivo di valore dell'opera: la "presenza" quasi costante della natura, e - specificamente - nella specie degli insetti. Suggestive le scene in cui sono coinvolti gli insetti, e suggestivo il tema della "ragazza che comunicava con gli insetti". Specialmente per quanto comprende di marginale, emarginato: la ragazza ha una "dote" aberrante per la società, e però inserita in un contesto sociale malato la sua capacità diventa una risorsa.
In questo senso, il film declina in maniera a suo modo originale l'archetipica dicotomia cultura/natura, risolvendola a favore della seconda.

Per ciò il film meriterebbe almeno un 7, purtroppo però verso il (visionariamente superbo) finale, il film inanella una serie imperdonabile di castronerie e deficienze:

PS la figura dell'avvocato (e il suo destino) sono un'evidente citazione di un certo personaggio di "Shining"... Credo sia piuttosto facile intuire quale :-)

ROBZOMBIE81  @  09/03/2009 23:43:07
una mosca detective???ma vi prego...e poi musiche metal a mio parere totalmente fuori luogo anche se di moda in quegli anni...soprattutto perchè mischiate con quelle dei goblin che sono totalmente differenti(e buone)...a me non ha creato il minimo della tensione se non negli ultimi dieci minuti...dialoghi spenti e noiosi e alcune scene messe li cosi in maniera confusa senza una logica dietro..a me il cinema di argento sembra sempre un insieme di sequenze messe li in qualche modo..boh..brava e perfida come sempre la nicolodi e il protagonista che ha recitato meglio in questo film è la tenera scimmietta...il voto è per gli ultimi dieci minuti..secondo me i capolavori sono altri ma i film di argento non li ho mai apprezzati molto..fulci e d' amato per me sono un altra cosa...

Ultima risposta 02/08/2009 15.04.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/03/2009 20:43:53
Questo invece non mi è piaciuto, le storie iniziano a ripetersi, qui in particolare pesca a piene mani da Suspiria riutilizzando l'intrigante ambientazione del collegio femminile.
Poco di interessante per tutto il film, ma spicca ancora la colonna sonora (Goblin ma anche Iron Maiden, Motorhead) parecchio singolare, con i toni epici del Power Metal.
Perfino il piacere della tensione, che ogni spettatore si aspetta da lui, non è rintracciabile nel film.
Non buono.

Ultima risposta 12/03/2011 00.59.14
LoRe_91  @  22/01/2009 14:23:03
Non penso proprio che Dario Argento passerà alla storia x questo film... nel corso della narrazione molti alti e bassi, ma da uno del suo calibro mi sarei aspettato molto, molto di più...

Ultima risposta 02/08/2009 15.02.00
Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/01/2009 15:40:20
Quasi il migliore Dario Argento. Fosse durato una mezzora in meno il voto sarebbe stato pienamente sufficiente, anzi la prima parte è pure da 8 ad essere sinceri, ma quasi due ore di film, di una tale noia.. Il cinema italiano ha avuto il suo psicologo Dino Risi: cinematograficamente utile; il suo sociologo Mario Monicelli: cinematograficamente utile; e lo specializzando entomologo Dario Argento: cinematograficamente inutile. Dopo una "prima fase para-hitchcockiana" e un paio di pellicole vagamente personali, arriviamo al 1985 che siamo già ormai in pieno riciclo di idee. Se non è uguale a "Suspiria" questa pellicola. Comunque, eccellenti le singole esecuzioni dei delitti, e bello il finale. La morale è: "..metteteci una scimmia, e il vostro film sarà un successo.". Scimmia che -strano per un film di Argento- recita peggio degli altri attori. Fuori luogo totalmente la colonna sonora.

Ultima risposta 17/01/2009 20.36.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/04/2007 15:08:04
Bah! Io sono basita dalle votazioni che vedo e dal fatto che Dario Argento abbia concepito un film tanto insulso.
Un professore esperto in entomologia, una ragazzina amante e riamata dagli insetti, un pazzo serial killer, un collegio frequentato da ragazze stupide all'inverosimile... (Come fa ad uscire, una, in piena notte, con l'incubo del killer?).
Per me niente suspance, niente batticuore, niente di niente)
Bocciato.

Ultima risposta 13/01/2012 21.50.46
larcio  @  03/09/2006 10:20:07
il film non mi ha convinto più di tanto...a partire dalla regia meno spettacolare rispetto ai precedenti film..gli attori a partire dalla protagonista sembrano spaesati, la colonna sonora non risulta terrificante, solo la scenografia è salvabile..insomma niente di eccezionale

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  26/06/2006 08:22:10
Premetto che i film di Argento non mi piacciono.Questo non fa eccezzione.

Okkio c'è qualche spoiler.
Non mi piace il modo in cui lavora questo regista , non mi sono piaciuti gli attori.Quando la protagonista si muove nel sonno è ridicola ,si vede benissimo la finzione, non mi trasmette nessuna emozione.
Pessime le scene degli omicidi .....la telecamera che rincorre la malcapitata e poi spunta stò punteruolo dotato di prolunga .Tutto troppo finto.
Mi e piaciuto il finale e l'idea di usare gli insetti (da voltastomaco il bagno di larve).Buona anche la colonna sonora, forse la cosa migliore del film.
Nel complesso direi che non è proprio da buttare nel cesso ,diciamo che è un quasi sufficente.
Non capisco poi tutti 'sti voti positivi ,(sia chiaro ogniuno vota come vuole)forse c'è un pò di sudditanza psicologica verso certi film.....mah!

stab  @  12/06/2006 13:59:46
tra i film di successo di argento questo è quello che mi è piaciuto di meno...la storia non è male ma lo sviluppo del film non mi ha preso molto...buone le musiche heavy-metal inserite nelle scene di tensione....comunque sia superiore alle ultime pellicole dirertte dal regista.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:16:05
Primo passo falso di Argento. me lo ricordavo un film eccellente. poi l'ho rivisto; è una boiata pazzesca, con la regia a casaccio. Meglio tacere sulla recitazione.

Ultima risposta 16/04/2005 21.16.48