pianosequenza regia di Louis Nero Italia 2004

pianosequenza (2004)

locandina del film PIANOSEQUENZA

Titolo Originale: PIANOSEQUENZA

RegiaLouis Nero

InterpretiDaniele Savoca, Giorgia Cardaci, Sax Nicosia, Carlo Gerbino, Flavio Sciolè, Lola Gonzales, Aldo Rendina, Pietro Di Legami, Simona Nasi, Tiziana Catalano

NazionalitàItalia 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Louis Nero

Trama del film Pianosequenza

Paolo, scrittore disoccupato sta scrivendo e perfezionando all'infinito il suo primo romanzo. Maria, la sua fidanzata esasperata da questa estenuante opera di limatura, tenta invano di farlo ragionare, scatenando così un violento litigio. Paolo si reca in un bar dove incontra Francesco, un suo vecchio compagno di scuola, che si arricchisce attraverso lo sfruttamento della prostituzione. Fra le ragazze "protette" da Francesco ce n'è una trascurata dal suo compagno ufficiale: si tratta di Maria, ma Paolo ovviamente non lo sa.... Lungometraggio girato in digitale, non prevede alcun intervento di montaggio, un unico lungo respiro che rimane attaccato ai personaggi senza dare tregua.

Voti e commenti su Pianosequenza, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/01/2018 14:38:22
Uno tra i più brutti film visti, senza capo né coda, con pseudoattori e una pseudovicenda raccontata...peccato che devo ancora capire qual è!! Veramente pessimo sotto ogni punto di vista, salvo solo le musiche.

Ciaby  @  04/02/2015 12:54:15
Un esercizio stilistico che vorrebbe essere tale, ma che fallisce già in partenza perché:
Non è pianosequenza se si interviene con il fastforwarding.
Il resto del film, invece com'è? Boh. Accadono cose, probabilmente.

DarkRareMirko  @  21/12/2009 23:42:14
Film particolare, incredibilmente bistrattato dal Morandini, che, assieme a Nodo alal gola di Hitchcock e Arca Russa di Sokurov, rappresneta un esercizio di stile mirato a rappresentare tutto ciò che viene messo in mostra come un unico piano sequenza, ossia un'unica lunga inquadratura senza stacchi di montaggio.

Però, proprio come epr Nodo alal gola e a differenza di Arca russa, questo piano sequenza di 123 minuti è comuqnue falsato, visto che son presenti accelerazioni e per di più la telecamera con cui si filma tutto non è digitale, e quindi si abbisogna comuqnue di cambi di bobina, almeno credo.

Bravissimi tutti gli attori, anche per ricordarsi i loro lunghi, talvolta lunghisismi monologhi poetici, nudi totale femminili un pò esploitativi, accorta regia, frasi ad effetto a volte indicate, critica a superficialità ed omologazione.

La frase che più mi ha colpito è una contro le donne e la loro insensibilità; verso l'inizio un personaggio dice, più o meno, che sono "masse di ossa, cartillagini ed idiozie, senza sangue".

Dopo 21 anni di esperienze non posso che diplomaticamente definire tale frase almeno come "non proprio falsa".

Ottimo film sperimentale.

Sampey  @  25/12/2006 10:25:42
Do un 7 sulla fiducia, perche il cinema non e' esercizio stilistico (almeno non solo).

Inoltre non sono cosi' convinto che sia una pianosequenza da 2 ore e mezza circa (ci sono parecchi pezzi mandati a velocita' tripla/quadrupla, quindi l'"esperimento" e' durato ben piu' di 2 ore), ma che ci sia un inganno nelle sequenze accelerate sfruttando la mancanza di orientamento causato dall'inaccettabile telecamera traballante e l'enorme facilita' con cui si potrebbero collegare fotogrammi di scene diverse.

Inoltre i dialoghi sono per lo piu' stralci di poesie quasi a voler dire "Oltre che tutto in una ripresa, ti faccio anche il copione difficile, cosi' il tutto sa ancora di piu' di "impresa registica".

Puo' anche risultare affascinante, sicuramente per quello che sara' costato puo' anche andare bene, ma c'e qualcosa che non riesce proprio a convincermi............

Ultima risposta 07/04/2009 16.59.25
Nello  @  23/02/2005 14:41:53
Un lavoro assolutamente da vedere per le sue atmosfere fantastiche

Ultima risposta 05/03/2005 20.49.30