piccole donne regia di Gillian Armstrong USA 1994

piccole donne (1994)

locandina del film PICCOLE DONNE

Titolo Originale: LITTLE WOMEN

RegiaGillian Armstrong

InterpretiWinona Ryder, Susan Sarandon, Trini Alvarado, Kirsten Dunst, Claire Danes, Christian Bale

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Febbraio 1994

•  Altri film di Gillian Armstrong

Trama del film Piccole donne

La storia di Jo, Meg, Amy e Beth, sorelle che crescono a Concord allevate dalla madre durante l'assenza del padre.

Voti e commenti su Piccole donne, 14 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  26/12/2015 00:47:03
Senz'altro un film sentimentale e di costume di buon livello, con mega cast (irriconoscibile la Danes, giovani Stolz e Bale, sempre bravo Byrne come tutti gli altri; quoto comunque chi dice che è la Ryder la vera regina), bella ricostruzione e tante scene emozionanti non necessariamente tendenti al lacrimevole.

C'è sincerità e vogli di fare, ma è anche vero che il romanzo della Alcott è sempre una buona base dalla quale partire; un film riuscito e quasi tutto al femminile, dove la regia è stata intelligente, attenta, acuta ed ispirata (e del resto la Armstrong è anch'essa una donna).

Una buona e fine modernizzazione di un mito eterno e più volte portato on screen, che qui avrebbe meritato più fortuna di pubblico.

Visto su La effe, gran bel canale tv.

Ultima risposta 26/12/2015 21.45.09
eruyomè  @  10/08/2015 20:29:57
Non sono obiettiva (e non lo sarò nemmeno col voto) con questo film, profuma troppo di dolce madeleine dell'infanzia (e per la precisione coincide coi ricordi dell'ancor più magico periodo natalizio). E fu qui che mi innamorai persa di Gabriel Byrne! Bravissimo e romantico nei suoi intensi duetti con la bellissima Winona, qui davvero stupenda, in un ruolo cucito perfettamente addosso a lei.

Comunque credo di poter essere onesta nel dire che è ben interpretato e ben ricostruito, in modo piuttosto realistico ed efficace, e pigiando il meno possibile su ogni eccesso di stucchevolezza o lacrima d'accatto. (Certo il sentimento c'è, se non piace il genere meglio starne alla larga di certo. Ma sarebbe un po' snobistico scansare una bella trasposizione di un classico ottocentesco come questo, per giunta decisamente fedele al romanzo originale).

Liak  @  07/12/2014 15:13:34
gantz88  @  26/12/2011 01:41:02
ottimo film anche perchè viene da un bellissimo romanzo e bravissimi gli attori

kako  @  07/10/2011 15:25:08
ottima trasposizione del famoso romanzo, grande cast, sopratutto una Ryder perfetta

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2010 01:27:38
Ultima (si spera) trasposizione del celebre romanzo educativo della Alcott, senz'altro la più fedele al testo.
Miele e civetterie da té delle cinque vengono smorzate da una inedita dose di realismo che fa guardare con profonda ammirazione al lavoro della Armstrong. Tuttavia la carica emotiva della storia è fin troppo pacata per conquistare in pieno. Splendida la Jo di Winona Ryder e sostanzialmente ottimo l'intero cast, rigorosa e competente la regia, raffinata la confezione.
Ai botteghini fu un insuccesso.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/05/2009 10:41:53
Educato e compito adattamento del romanzo della Alcott, con uno stuolo di giovani e promettenti attori ed attrici che negli anni faranno parecchia strada. Lacrime programmate, tanti buoni sentimenti, ma la confezione è ben imbastita ed alla fine lo si rivede sempre con piacere.
Bravissima Winona Ryder, ma tutto il cast è veramente ben assortito.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:12:44
Un bel film per un bellissimo e indimenticabile romanzo

maverick099  @  11/01/2009 14:29:02
bravo il ragazzo nel film un esempio, finale strano come il libro del resto

topsecret  @  23/10/2008 15:26:12
Un film ben confezionato, ma abbastanza lento che potrebbe finire con l'annoiare un po'. Ben recitato da tutto il cast, ma una bellissima W. Rider vero motore del film.

mory.t  @  02/06/2008 14:50:14
una storia meravigliosa ben riprodotta.... carinissima la piccola Dunst, perfetta nella parte la bravissima Winona Ryder

da vedere

Ultima risposta 02/06/2008 15.25.44
gei§t  @  19/04/2008 22:19:30
un bel film, tratto dall'oonimo romanzo, con un gran bel cast.

memento87  @  29/03/2008 22:07:06
GLIE LO DO IO IL SECONDO COMMENTO!!!!!!!!!!!!!

BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!

cinemamania  @  18/08/2007 16:14:54
Bellissimo film. Winona Ryder meritava l'Oscar.

Ultima risposta 02/11/2007 09.10.15

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked