pina 3d regia di Wim Wenders Germania 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pina 3d (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PINA 3D

Titolo Originale: PINA

RegiaWim Wenders

InterpretiPina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante

Durata: h 1.40
NazionalitàGermania 2011
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Pina 3d

Pina è un film di Wim Wenders dedicato a Pina Bausch, una delle più importanti coreografe della Storia recente, nome di punta di quel teatro-danza che, a partire dagli anni Settanta, ha rivoluzionato la concezione della danza contemporanea. Il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia Tanztheater Wuppertal sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (19 voti)7,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pina 3d, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

claudio54  @  13/11/2011 19:32:04
   8 / 10
Non un vero film, nel senso che non è presente uno sviluppo narrativo, quanto piuttosto un meraviglioso documentario, dove il regista, giustamente, si fa da parte, per cedere la scena alla divina Bausch e ai suoi allievi/seguaci (orfani ormai?).
E' un inno alla danza, un inno alla continua ricerca, ricerca del "bello", ma di un "bello" mai banale, mai ovvio; un "bello" inquieto, ansioso. Quanto materiale il cosiddetto "terzo teatro" dagli anni settanta in poi ha rubato da Pina? Molto, davvero. Rivedo in certe scene tanta ricerca teatrale, addirittura tanti particolari (la danzatrice legata alla corda, l'esperimento comunemente chiamato della "fiducia" ovvero l'abbandonarsi alla gravità terrestre fiduciosi che l'altro ci afferrerà all'ultimo secondo, l'attrice che porta sulle spalle l'attore in posizione fetale, e così via) C'è tanto Kantor, c'è tanto Eugenio Barba. Ecco, l'origine è lì, in Pina, viene tutto da lì. E, Dio; che colonna sonora!! Bisogna dare atto a Wenders di aver confezionato non un semplice documentario, ma un atto d'amore, come li sa fare lui, e forse solo lui. Si, è vero, c'è anche un po' di Fellini, ed in fondo, perché no? sembra dire Wenders. Non è una semplice citazione, ma addirittura una testimonianza, una testimonianza d'amore per il cinema, per la bellezza, per il genio visionario. Wenders non ha mai brillato per la sua visionarietà, ma sicuramente è stato ed è un ottimo, entusiasta, a volte umile testimone delle (poche) cose belle che ci accompagnano qualche volta.
Ovviamente un magnifico film come questo incontra enormi difficoltà distributive, specialmente qui in provincia. O si può vedere solo in 2D in piccole sale di periferia che ancora resistono all'assalto holliwoodiano del cinemaccio di cassetta, oppure bisogna spostarsi di parecchi chilometri per poterlo vedere in 3D (importante in questo caso, non un semplice effetto speciale aggiunto) in una sala cinematografica degna di questo nome.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net