pina 3d regia di Wim Wenders Germania 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pina 3d (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PINA 3D

Titolo Originale: PINA

RegiaWim Wenders

InterpretiPina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante

Durata: h 1.40
NazionalitàGermania 2011
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Pina 3d

Pina è un film di Wim Wenders dedicato a Pina Bausch, una delle più importanti coreografe della Storia recente, nome di punta di quel teatro-danza che, a partire dagli anni Settanta, ha rivoluzionato la concezione della danza contemporanea. Il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia Tanztheater Wuppertal sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (19 voti)7,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pina 3d, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/12/2011 17:37:29
   7½ / 10
Danziamo, altrimenti siamo perduti.
Perché al mondo ci sono ancora persone che danno un senso alla propria vita grazie ad una sola cosa: la passione per l'arte. È in questo caso la passione per l'arte di ballare, quella che Pina Bausch ha sempre cercato di trasmettere ai propri allievi nel corso della sua vita. Ma ciò non basta, per Pina non è sufficiente applicarsi per diventare artisti, bisogna ESSERE artisti. Ognuno di noi può essere a proprio modo un artista, bisogna solo cercare di trovarlo in sé stessi. A grandi linee pare esser questo il messaggio che Wim Wenders vuole trasmetterci col suo Pina, che poi combacia perfettamente col pensiero della famosa ballerina tedesca.
Wenders sceglie di raccontare Pina Bausch attraverso le sue opere, tramite l'arte che ha amato. Per chi non conosce a priori il personaggio della Bausch questo rappresenta probabilmente un forte limite, in quanto si può fare fatica ad interpretare qualche coreografia, ma anche un punto di forza in quanto rende il tutto più affascinante. Si, perché Wenders ci fa entrare nel mondo della Bausch senza alcuna spiegazione, lasciando allo spettatore la piena interpretazione delle sue opere. Di conseguenza la narrazione appare abbastanza statica, non è altro infatti che un mix di varie coreografie ideate da, e in alcuni casi con, Pina Bausch. Il passaggio tra una messa in scena e l'altra è scandito dai visi e dai (pochi) pensieri delle persone, che proprio grazie a lei hanno cambiato il proprio modo di intendere la danza ed, in alcuni casi, la propria vita. Il tutto però viene fatto in maniera tecnicamente eccellente, grazie anche allo splendido 3D che consente di dare maggiore profondità alle movenze dei ballerini.
Io l'avrei fatto durare un po' di meno, ma nel complesso vale pienamente la visione.

8 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2011 17.41.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net