pinocchio regia di Roberto Benigni Italia 2002

pinocchio (2002)

locandina del film PINOCCHIO

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Barra, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Pinocchio

La classica storia del burattino che diventa bambino, rivista e interpretata da Roberto Benigni.

Migliore ScenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore Scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Pinocchio, 290 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  15/05/2023 12:43:41
Tutto sommato carino. Si salva dall'insufficienza per i magnifici costumi. Fra gli attori quello che mi è piaciuto di più è Kim Rossi Stuart. Se non c'è niente da vedere...

Mic Hey  @  30/01/2016 20:07:25
I produttori americani hanno "imposto" a Benigni numerosi "tagli" ed il risultato si vede; quel che resta è "solo" la pallida versione di ciò che doveva essere..

Chissà se vedremo mai l'opera completa (1 ora in più come ha detto lo stesso Benigni)

Senza valutazione Non giudicabile

AMERICANFREE  @  01/01/2015 23:12:52
Dai commenti e recensioni pensavo peggio.Si lascia seguire bene senza annoiare.

GianniArshavin  @  18/05/2014 10:56:05
Dopo l'incredibile successo della "Vita è bella" ,per molti il punto più alto della carriera di Benigni , arrivò questo "Pinocchio" che paradossalmente è considerato all'unanimità il suo flop più imponente.
Il film è il più costoso mai realizzato in Italia , e proprio nelle scenografie e nei costumi ha il suo miglior punto di forza. Non male nemmeno gli effetti , notevoli per una produzione nostrana.
La storia , tratta ovviamente dal libro di Collodi, è stata parecchio rivista da Benigni , che ne da una sua personale interpretazione. Non mancano gli elementi cardine dell'opera cartacea, e nel complesso questa favola moderna si lascia guardare malgrado la ripetitività e il poco mordente. Il ritmo non è altissimo , spesso si cade nella ridondanza , ma la bravura dell'attore/regista e la sua ironia riescono a non far annoiare del tutto lo spettatore.
La scelta degli attori di supporto effettivamente è parecchio discutibile , vista la presenza dell'immancabile e inespressiva Nicoletta Braschi e dei "Fichi D'India" , sinceramente totalmente fuori ruolo. Salvo invece Rossi Stuart.
Musiche orecchiabili e simpatiche ma non particolarmente incisive.
Nel complesso una pellicola imperfetta e un po pretenziosa , ma tutto sommato godibile. Benigni , forse per le altissime pressioni , toppa parzialmente in questo suo ambizioso progetto , che comunque a mio parere non è il cancro cinematografico che molti descrivono.

marcogiannelli  @  01/02/2014 18:44:14
Farebbe anche ******, ma Benigni alza di brutto la media..la moglie però nu se pò vedè
Ah, nel cartone compare una balena Cristo santo, non uno squalo! Sono selacofobo!

Atlantic  @  18/06/2012 00:02:39
Un film che ha deluso gran parte degli ammiratori di Roberto Benigni.
Forse appunto perché con i precedenti lavori non ha nulla a che fare.
La fiaba di Carlo Collodi viene letta in modo particolare da Benigni che interpreta appunto Pinocchio.
Nicoletta Braschi , moglie e musa ispiratrice dell'attore/regista , nonostante avesse 42 anni interpreta la fata turchina.
Carlo Giuffrè è invece Geppetto.
Il film non mi ha convinto gran che , avendolo visto diverse volte ma allo stesso momento non mancano momenti divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/11/2011 19:30:12
vedendo il film non lo trovo così basso come direbbe la media.
Benigni come protagonista nel film di Pinocchio è uno scivolone inaudito ,anche perchè un 40enne (anche + ) non può interpretare un ragazzino di legno.
Ho apprezzato Lucignolo con Rossi Stuart e pure la figura di GEppetto a me ha fatto provare un senso di tenerezza, umiltà e povertà.
I fichi d'india non sono secondo me il peggio del film, anche se si poteva trovare degli interpreti migliori.
La fata turchina non sa proprio recitare ( la moglie di Benigni).
COntinuo a ripeterlo ,il vero errore è Benigni nei panni del protagonista, ma nel complesso il film non merita assolutamente la media del 5.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/11/2011 20:52:57
Mmmmm...

è un mezzo scivolone del Roberto nazionale dopo quel capolavoro di nome La Vita è Bella. Bisogna pur dire che Benigni ci si mette d'impegno, si nota l'amore che ha per la fiaba di Collodi e per l'occasione prova a fare un film fiabesco e quasi onirico come Fellini, ma non vi riesce pienamente. Tralasciando anche alcune scelte di cast molto discutibili come i Fichi d'India nel ruolo del Gatto e la Volpe (che a me comunque non sono sembrati terribili, pur non avendoli mai amati), chi davvero riesce ad essere bravo nel vero senso della parola è Rossi Stuart, mentre anche Giuffré è una scelta riuscita.
Stavolta ha esagerato Roberto. E pensare che ho rivalutato ancora più in positivo la Tigre e la Neve, ma dopo tanti anni questo Pinocchio mi è scaduto molto, forse perché non l'ho più guardato con occhi da ragazzino amante del racconto immortale di Collodi.

Testu  @  22/09/2011 12:14:03
Film pieno di buona volontà e più bastonato del necessario. La cornice scenografica non è affatto male, ma i difetti del film sono la figura di Pinocchio e gli attori adulti in ruoli di bambini. Non solo il burattino, ma anche Lucignolo e tutti quelli nel paese dei balocchi. Era una cosa che si poteva tollerare a Doroty nel mago di Oz del 39 dove: vi era una diversa mentalità, lei era l'unica infantile e comunque, ancora nel limite dell' adolescenza. Discorso diverso invece nel 2002 con un attore sulla cinquantina. Era una scommessa perisoclosa e dal risultato facilmente prevedibile. Correggendo questa svista del vast e lasciando solo Benigni, apportandogli però un trucco legnoso molto pesante che ne attenuasse i tratti, penso ne sarebbe uscito fuori un filmetto discreto, comunque... chissà, può darsi che il tempo lo rivaluterà.

maione24  @  13/01/2011 15:18:28
Un po' troppo bassi i voti...
Benigni regala la storia di Pinocchio che ricalca fedelmente il libro di Collodi.
Merita una visione e comunque questo è centomila volte meglio rispetto quello della Disney!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  20/11/2010 16:17:43
Buona versione di Pinocchio interpretata da Benigni. A dispetto della media, devo dire di essere soddisfatto. Non mi aspettavo nè di meglio nè di peggio. E' chiaro, poi, che avendolo visto un po' di tempo fa, magari non me lo ricordo molto bene, ma mi ha lasciato una buona impressione.

CAMORRISTA  @  15/05/2010 12:50:28
è carino,ma non è l'originale!

Ultima risposta 15/05/2010 13.34.44
Invia una mail all'autore del commento Totius  @  25/02/2010 11:13:57
Beh, è molto strano che io non abbia ancora commentato questo film. Credevo di averlo fatto. Se non altro perchè sono stato prima una comparsa e perchè poi ci ho lavorato 3 mesi come assistente di scena.
Questo film fa parte di me ovviamente per i motivi che citavo, e ci sono affezionato moltissimo. Ma ricordo che poi quando andai a vederlo al cinema la delusione fu enorme. Lo trovai vagamente divertente, pensai che non decollasse mai...si sicuramente una fotografia e una senografia superba...me ne accorsi già quando ero sul set...però manca IL FILM ...e già allora ero molto scettico vedendo girare le scene.... Beh che dire, è una parte importante della mia vita e gli dò un mezzo punto in più.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/10/2009 16:31:20
Bello. Ingiustamente massacrato da critica e pubblico.
Benigni ha fatto di meglio ma questo non è un prodotto di serie b.
Tecnicamente è ottimo, non per nulla è costato tantissimo.
Una storia troppo nota a tutti è forse il motivo del suo insuccesso.
Non riesco a considerarlo un passo falso di Benigni, continuo a considerarlo un buon film.

DarkRareMirko  @  20/08/2009 19:27:25
Ecco a voi il film più costoso della storia del cinema italiano (45 milioni di euro).

Tra un cast di tutto rispetto (Kim Rossi Stuart, Buzzanca, Braschi, i Fichi d'India), la voglia di rivisitare il mito Collodiano si sente ambiziosamente un pò troppo, e la versione di Comencini pare tirar calci tutt'attorno al set...

Non mancano come al solito scene poetiche made in Benigni (tipo il tronco iniziale, che salta di palo in frasca) ma il tutto par troppo urlare "rivoglio l'Oscar".

Ad ogni modo un film più che buono.

baskettaro00  @  29/07/2009 14:16:16
il ibro nn ha niente a che vedere cn qst pinokkio cn benigni....
certo è un buon film ma il libro era stupendo.....
la vedere il film e da leggere il libro di collodi....

Ciaby  @  04/03/2009 19:43:15
Simpatico e con qualche spunto geniale. Il finale poetico e (non troppo) buonista mi è incredibilmente garbato

JOKER1926  @  30/01/2009 23:30:34
Fra le pellicole più sottovalutate della storia troviamo in una fantomatica classifica, fra le posizioni percepibili "Pinocchio" prodotto cinematografico del regista/attore Roberto Benigni.

Il film ovviamente si ispira alla favola di Pinocchio di Collodi, ma sinceramente il concetto di "fedeltà" cinematografica va a farsi benedire…
Bisogna valutare solo il lavoro di Benigni…

Attori eccezionali, effetti speciali e sonori di primissima fattura e fotografia perfetta (perfetto è un aggettivo clamorosamente riduttivo).
La fotografia infatti è l'essenza di questo film, i magici colori, la sontuosità sono i pilastri della fotografia…
Scenari, atmosfere chimeriche accompagnano praticamente per tutto il tempo il pubblico.
Ritmo della pellicola abbastanza elevato, insomma lo spettatore non sarà mai vittima della noia, le scene incalzanti esalteranno il palato della platea.
Le scene degne di nota sono tante, utopia elencarle.
Esse sono drammatiche, "favolose" e soprattutto ironiche.
Ottimo Benigni che nel doppio lavoro "sfodera" il meglio e la massima fantasia…

Dopo la "Vita è bella" il regista confeziona un Opera sicuramente più "leggera" ma sempre (in alcuni tratti) beffardamente drammatica.
Il finale è sensazionale con metafore e concezioni importanti…
Benigni ormai è un Pilastro inamovibile della Cinematografia "camaleontica", ovvero la mescolanza di concetti e di umore devastano in modo violento i canoni , i "paletti" cinematografici…
Applausi, lode per Roberto Benigni… Altro grande film!

Ultima risposta 06/02/2009 23.02.44
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/08/2008 14:51:20
Mazza, manco sei di media?? Benigni fa divertire come al solito in questo film, che è abbastanza carino.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  26/04/2008 13:16:53
La classica favola reinterpretata da Benigni che a mio parere non credo che fosse adatto a questo ruolo.Risulta comunque un film guardabile.

Wally  @  09/04/2008 22:05:29
Bellissimo film... La storia di Pinocchio è bellissima... resa ancor più bella da Benigni!!! da vedere

Macs  @  07/04/2008 14:04:48
A me questo film è sempre piaciuto un sacco, sarà perchè ho un debole per le favole. Benigni è adatto a fare il burattino, o almeno, si è adattato bene nella parte. Ottima la fotografia (la scena dell'"impiccagione", con una luna gigantesca sullo sfondo, è da tramandare). Un po' fuori luogo la Braschi nel ruolo di Turchina, ma si sa, non c'è film di Benigni senza di lei. Bravi invece gli altri attori (Giuffrè, Rossi Stuart, i Fichi).

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  05/04/2008 18:22:12
Forse tutti sanno della storia di un piccolo burattino di legno che grazie ad una fatina è riuscito a diventare un bambino come tutti gli altri!
Forse tutti sanno del romanzo scritto da Collodi di queste avventure di questo burattino e dei suoi compagni!
Nel film vediamo un grandissimo Benigni che ha portato alla massima perfezione la storia davvero appassionante conosciuta forse dal mondo intero!
Film per me molto significativo e importante!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

dgarofalo  @  31/01/2008 18:09:30
ecco i film che ti fa benigni quando meno te lo aspetti si butta in personaggi molto strani come PINOCCHIO essendo una favola classica e amata da tutti i bimbi lui ti fa notare il passaggio da bambino ad uomo adulto
da vedere

massapucci  @  24/01/2008 15:41:06
buona commedia, ma forse benigni non era adatto a questo ruolo

kurt619  @  16/01/2008 16:31:40
La favola di Pinocchio vista in chiave troppo zuzzurellonica.

Nikole  @  12/01/2008 21:43:50
a me sinceramente è piaciuto,anche se l'ho apprezzato di più la seconda volta che l'ho visto.
Fenomenale l'interpretazione di Begnini,belle le scenografie.La storia e scorrevole, e non annoia.

FORZA NAPOLI  @  05/01/2008 13:25:51
PINOCCHIO DI BENIGNI E' UN FILM SUBLIME DRAMMATICO E COMICO...
NON E' LA PRIMA VOLTA CHE IL GENIO BENIGNI CI OFFRE UN FILM DA I DUE VOLTI, VEDI LA VITA E' BELLA...
OTTIME INTERPETRAZIONI, BUONI GLI EFFETTI SPECIALI, NON SO CHE CRITICARE A QUESTO FILM ABBELLITO CON UN GRANDE SCENA FINALE!
LA COLONNA SONORA E' BUONA, IL FILM NON TI ANNOIA...

E INVECE QUI LA "GENTE" CONTINUA A CRITICARE QUESTO CAPOLAVORO...

GRANDE BENIGNI...

Ultima risposta 05/01/2008 18.03.09
kalin_dran  @  31/12/2007 15:26:07
Sebbene non sia la migliore trasposizione cinematografica del libro di Collodi, credo che il film di Benigni sia stato eccessivamente criticato.
La storia risente di alcuni tagli dovuti alle esigenze di presentare al pubblico un film non troppo lungo e questo fa perdere, a mio giudizio, un po' del fascino di questa storia. Sono proprio alcuni episodi secondari, alcuni scambi di battute fra personaggi ad imprimere vivacità alla trama.
Giuffrè è molto bravo, ma purtroppo non regge il confronto col Geppetto interpretato dal grandissimo Nino Manfredi.
Nicoletta Braschi sfiora, ma non raggiunge la sufficienza nella sua interpretazione.
Benigni, però, è bravissimo nel suo ruolo ed interpreta magnificamente lo spirito pinocchiesco del film. In fondo deve trattarsi di una favola per bambini, e di sicuro questo obiettivo viene centrato. Le ambientazioni sono poi eccezionali, davvero fiabesche.
Benigni inoltre dimostra di essere bravo anche dietro la cinepresa, proponendosi come un buon regista.
Anche se il film non è eccezionale, credo si sia ingiustamente sparato a zero sulla qualità di questa pellicola.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 16:36:54
Un altro capolavoro di Benigni,indimenticabile!

Ultima risposta 18/12/2007 23.58.57
Tony Ciccione90  @  12/07/2007 13:15:13
Bel film,con belle scene! Simpaticissimo Benigni e sorprendenti anche i Fichi d'India,intelligenti per la prima volta

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/06/2007 19:04:51
Non mi pare giusto che solo perchè all'estero questo film nn è stato apprezzato, dobbiamo tutti schierarci contro di esso.
Ma che cos'è sta storia ???
L'Italia è la patria del buon cinema, è l'Italia che ha prodotto i primi capolavori del cinema ed ora la situazione si ribalta, l'America critica i nostri film (tra cui questo naturalmente) e noi Italiani la appoggiamo pure ???
Ma perpiacere... dove trovano il coraggio di criticare Benigni che è sicuramente superiore alla maggior parte degli attoroni di Hollywood ?
Il film racconta la favola di Pinocchio, con deliziose comparse e addirittura con i fichi d'India che per la prima volta nn rovinano tutto con la loro stupidità.
Che altro vi aspettavate forse, effetti speciali all'americana, macchine che saltavano per aria e altre aggiunte per aumentare lo spettacolo ? Mha.

Ultima risposta 12/07/2007 13.14.26
marco86  @  24/03/2007 11:02:48
tutto sommato l'ho trovato passabile,più che altro per la confezione,molto più curata rispetto alla maggior parte dei film italiani.ottime infatti fotografia e scenografia,nonchè le musiche del bravo Piovani.
peccato che benigni risulti un pò ridicolo e imbarazzante in questa parte,e non riesce neanche a divertire più di tanto,anzi.bravi kim rossi stuart e i fivhi d'india.pessima,tanto per cambiare,la Braschi.

Angle  @  22/02/2007 17:43:51
Anche a mio avviso sotto i suoi soliti livelli. Lento e forse troppo riflessivo in alcuni punti.

Cardablasco  @  03/02/2007 13:13:55
Deludente,la parte centrale è molto noiosa,da Benigni mi aspettavo si più

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  06/01/2007 00:04:39
a mio parere questo film merita tanto di cappello perchè dimostra che benigni riesce a inpersonarsi anche in eroi amati da tutte le persone.
soprattutto coglie con questo film anche il mondo dei piu piccini che cosi anche da giovani crescono con una fiaba di sempre rielaborata al meglio.

quaker  @  04/12/2006 23:28:10
Pinocchio-Benigni, contrariamente all'opinione dei più, è un gran bel film, che va visto senza pensare che il protagonista è quel Roberto Benigni che si è montato la testa, che chi crede di essere, che è il solito ******* e non un venerato maestro etc. etc... . Trasportare al cinema il romanzo di Collodi, su cui si è scritto e detto molto di più che sui Promessi Sposi, e che è stato rappresentato in tutti i modi (da Disney a Comencini) è un'impresa che può riuscire se, come ha fatto Benigni (e il suo staff) si è umili (e qui il nostro lo è stato) e, semplicemente, si riprende pari pari la storia. Ne vien fuori un film (che è, soprattutto, per bambini , e per grandi che li accompagnano) dignitoso, a tratti emozionante, che non strafà mai; certo non è mai folgorante, e neppure troppo originale, ma non ha nessun difetto vistoso. Da godere, semplicemente, come rileggere Pinocchio.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/12/2006 18:33:40
Nuova trasposizione cinematografica del classico per bambini.
Film ricco di splendide immagini, con una ottima costruzione degli ambienti e delle scenografie grazie soprattutto a degli ottimi effetti speciali ed infine una sublime colonna sonora, ma a parte tutto ciò mi è apparso troppo compiaciuto, manchevole di quella originale intuizione che fa la differenza tra un film mordi e fuggi (ma come in questo caso cmq godibile) da quelli che restano nella storia.
Ogni scena, ogni dialogo, ogni fase del fiabesco racconto corre lineare, dove anche l’apparizione dei diversi personaggi (da Mangiafuoco alla Fata Turchina) non consegna quel quid in più di caratterizzazione che sarebbe stato consigliabile .. la parlata toscana ed alcune altre trovate (che cercano di rimanere fedeli all’opera di Collodi) sono indovinate, come i costumi e la accuratezza di alcuni dialoghi (mai fuori posto), capaci di rendere questo dolce remake (lontano però anni luce dallo splendido lavoro di Comencini) un coinvolgente prodotto per le famiglie.
Non male la prova di Benigni, pur se limitato in questo ruolo, così come quella del grandissimo Aldo Giuffrè (Geppetto) e Beppe Barra (il Grillo parlante), invece poco apprezzabile l’interpretazione di Nicoletta Braschi, che risulta assolutamente fuori ruolo ..buona la direzione dello stesso regista ed attore toscano.
Un film che, se pur con dei limiti, accontenta tutti ..ma un bel passo indietro rispetto a quel piccolo capolavoro che è “La vita è bella”!

valerio1989  @  16/09/2006 17:14:30
Mah...Benigni non mi entusiasma un gran ke...soprattutto vestito in quel modo...

clare  @  16/09/2006 17:03:23
Senza dubbio i costumi sono belli, la campagna toscana fa un bell'effetto, la ricostruzione degli ambienti è attenta. Ma Benigni, seppur bambinesco, non è idoneo nei panni del burattino. Così come nella parte della fata avrei visto meglio un'attrice più giovane. Continuo quindi a preferire la versione con Manfredi nei panni di Gieppetto.

larcio  @  04/09/2006 16:24:19
per me è molto bello. benigni nel ruolo di pinocchio è dawero azzeccato, poi basta solo vedere la fotografia e la scenografia per alzare il voto al film. insomma non sarà il pinocchio della walt disney, ma non è neanche una schifezza.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/09/2006 00:09:05
Benigni cerca di diventare Fellini, ma ovviamente non ne ha le capacità. Nonostante l'atmosfera felliniana non sia troppo distante, Roberto firma una pellicola che è un incrocio tra il suo modo di fare cinema e quello del grande regista riminese. Il risultato è una pellicola carica si di luci, ma non priva di vistose ombre.
Le scene migliori, infatti, sono proprio quelle in cui si respira maggiormente l'atmosfera circense (l'incontro con Mangiafuoco, l'arrivo nel Paese dei Balocchi). Se questo da un lato può essere considerato un pregio, dall'altro deve essere ritenuto un grave difetto: come mai soffermarsi in inutili scene di pseudo amore con la Braschi, quando il successo della pellicola stava proprio nel ricreare dette atmosfere?
Quindi mi duole sottolineare che in questa pellicola Benigni fa scarso ricorso all'humour, nonchè alla sua straripante comicità: le gag si contano sulle dita di una mano e alcune (per esempio quella in cui Pinocchio e Lucignolo si stanno trasformando in ciuchi) vengono scopiazzate da altre produzione (in questo caso viene bersagliata una famosa scena dei Marx). I momenti migliori, sotto questo senso, coincidono con l'arrivo della Volpe e del Gatto (quest'ultimo davvero straordinario, nonostante sia un comico solitamente mediocre).
La recitazione di Benigni è discreta, ma da un artista di siffatta levatura, mi aspetto qualcosa di più. La fotografia, invece, è magnifica (praticamente da Oscar) e anche le musiche (di Piovani) sono egrege.
Io credo che Pinocchio sia stato un flop colossale per una semplice ragione: dopo "La vita è bella" la gente si aspettava un altro capolavoro, ma Roberto (nonostante avesse un soggetto quantomai appetibile) ha realizzato "solamente" un buon film.
Riassumendo il discorso possiamo sentenziare che questo film presenta diversi lati positivi, ma anche gravissime pecche.

doppiak  @  31/08/2006 11:22:12
la somiglianza con pinocchio cè... la storia è ripresa in maniera fedele... non è il miglior benigni però non è insufficiente a parer mio

diquiz  @  24/08/2006 16:11:58
tutto sommato simpatico!certo,come dicono i commenti sotto Benigni era più adatto a fare il"babbo" che Pinocchio...comunque un film discreto,certamente non un capolavoro di Benigni però

viduz11  @  10/06/2006 14:59:54
secondo me è molto bello

enigmista  @  05/06/2006 12:29:27
A me è piaciuto. Non capisco perchè tutti si lamentano. Si, indubbiamente il "Pinocchio" con Manfredi è spettacolare, ma questo non significa che debba per forza farci schifo questo di Benigni. Sono entrambi belli!
Innanzitutto Benigni ha recitato benissimo, così come Kim Rossi Stuart nella parte di Lucignolo. Seconda cosa, la storia di Pinocchio è quella! Se non vi piace la storia la colpa non è di Benigni.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la scelta di far interpretare il gatto e la volpe ai Fichi d'India, che non mi piacciono proprio.
In ogni caso il film è da vedere, e anche da rivedere, ed io lo considero molto bello.

Ultima risposta 14/08/2006 09.51.34
markos  @  01/02/2006 00:15:39
Benigni è un grande. Favola di pinocchio raccontata in modo simpatico.

Ch.Chaplin  @  31/01/2006 23:15:29
insufficenza a benigni mai..ma nn merita d + ... secondo me l'unico neo della carriera

vibrham  @  31/01/2006 22:01:24
..come è possibile dare sti voti..è un bellissimo film!!

Ultima risposta 28/02/2006 21.56.09
Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  04/11/2005 00:04:40
spiacente di andare contro corrente ma mi è piaciuto parecchio, forse perchè ho cercato di vederlo con gli occhi di un bambino.. buona la scenografia e l'interpretazione di Roberto.. certo..si poteva fare di piu' e ed è stato un po' affrettato ma merita cmq secondo me di essere visto.
Bello Roberto!

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  01/11/2005 14:31:34
mi stupisco di vedere voti così negativi e in certi casi aggressività nei confronti di Benigni. Questo film non ha di certo lo spessore de "La vita è bella", ma non è del tutto da buttare. Il limite più grosso è a mio avviso l'eccessiva sbrigatività del film (al contrario di altri che lo hanno trovato prolisso). I personaggi sono trattati tutti superficialmente e nei pochissimi casi in cui hanno un po' più di spazio (Pinocchio stesso) sono portati avanti ripetitivamente. Il film aveva bisogno di certo di una durata maggiore se doveva toccare tutti i punti della storia. Da notare che questo particolare rende migliore il film della Disney: la scelta di essere meno fedeli per approfondire di pù alcuni aspetti, rende migliore il Pinocchio di animazione rispetto a questo di Benigni.
A parte questo il film presenta i suoi pregi che non vanno sottovalutati: una buona regia, buone anche le interpretazioni anche se non del tutto convincenti (i migliori Kim Rossi Stweart e Benigni stesso), ottimi costumi e una fotografia veramente buona dando vita a quello che è il pregio maggiore del film ovvero gli splendidi colori. Un film che poteva riuscire decisamente meglio, ma non da buttare.

ruimagico  @  13/09/2005 00:46:36
non si poteva chiedere una cosa diversa ....
fedele al libro
grande roberto

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  28/08/2005 20:54:27
Un film che poteva dare di più. Comunque belle le scenografie e buona l'interpretazione di Roberto Benigni.

la mia opinione  @  13/08/2005 17:03:31
Bellissimo remake in chiave "Benigni". Divertente come tutti gli altro di Roberto del resto.

Clemi92  @  05/07/2005 21:45:17
Moderator  @  04/06/2005 17:40:42
fellini cosi avrebbe voluto

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  09/11/2004 22:04:25
non è vero che è del tutto fedele al libro.se guardate bene ci sono alcuni errori(lucignolo si vede di meno nel libro per esempio)cmq è molto più fedele del pinocchio della walt disney(che non c'entrava un ca**o).ci sono alcuni commenti che mi hanno fatto innervosire.alcuni si sono lamentati perchè non hanno messo una balena totalmente inventata dalla disney che uno squalo che è quello citato nel libro.ma non solo per questo:che ca**o ci è andata a fare la gente al cinema?per vedere una parodia di pinocchio o magari una favoletta inventata come quella della walt disney?noioso?ma prima di andare a vedere un film al cinema non guardate la durata del film?ci sarà pure scritto da qualche parte,no?alcuni hanno detto:la sapevamo già tutta la trama e allora cosa serve questo film?a niente.posso capire quelli che si sono lamentati per gli attori ma la gente che ho citato qui mi chiedo cosa CA**O ci è andata a fare al cinema?per dare soldi in beneficienza?ah,allora capisco.
voto:7,5

mithril  @  19/09/2004 13:22:28
E' carino, bravo Benigni, ma recito meglio io della Braschi!!!

andy82bof  @  18/09/2004 11:58:08
Penso che il film vada preso per quello che è, cioè per una FIABA. E Benigni ha preso Pinocchio e ne ha fatta una trasposizione. Chi si aspettava umorismo per forza ne è rimasto deluso. Come Fiaba, merita un bell'otto. Eccellente la fotografia. Poi dite quello che volete, ma a me la Braschi come attrice piace! :-)

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  05/09/2004 23:06:04
Semplicemente magnifico.Ki ha dato 1 a questo film penso sia di quelli ke si eccitano solo con le ****** tipo spiderman o ancor peggio van helsing...Grande Benigni!

Invia una mail all'autore del commento hot leo  @  08/08/2004 19:02:40
non è un granchè

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  04/08/2004 00:42:40
Simpatica riproduzione della storia di pinocchio, molto divertente, Benigni anche se mi sta parecchio antipatico è un grandissimo attore!

rox special  @  01/08/2004 21:32:08
peccato per benigni.....pensavo molto di più

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/01/2004 22:49:52
Il primo flop di Benigni.
6 di stima per l'attore, il regista e l'uomo

TAMARA  @  19/01/2004 22:38:49
E' DIFFICILE RIUSCIRE A COMMENTARE QUESTO FILM CHE TROVO ESSERE UN CAPOLAVORO IN OGNI SENSO. HO LETTO ALCUNI COMMENTI E MI SONO PERMESSA DI RISPONDERE AD UNO DEI QUALI DICEVA "VERGOGNA!" MA ANDANDO AVANTI NE HO TROVATI DI PEGGIO E POI HO SMESSO DI LEGGERLI. IL FILM E' EFFETTIVAMENTE UN CAPOLAVORO SECONDO ME. NON CI SONO "MA" CHE TENGANO, NON C'E' RAGIONE SE LO SI ASCOLTA, SE LO SI GUARDA, SE SI E' AL CINEMA PER VEDERE UN FILM DI PINOCCHIO E NON UN FILM IN CUI UN PERSONAGGIO COME BENIGNI DEVE PER FORZA FARE QUALCOSA PER CUI LO SI VOGLIA RICONOSCERE IN UNO STEREOTIPO. QUALUNQUE CRITICA CHE HO LETTO, RELATIVA AI RIFERIMENTI POLITICI O AL PERSONAGGIO PINOCCHIO-ADULTO BENIGNI-ADULTO NON HANNO VALORE SE CALATI NELLA REALE DIMENSIONE DEL FILM E NEL SUO VERO SIGNIFICATO. SONO UN PO' DISPIACIUTA DI QUESTO RISCONTRO, TROVO CHE CI SIA VERAMENTE UNA TRISTE REALTA' PER CUI I SENTIMENTI VANNO A DECADERE. QUESTO FILM E' UN FILM DA DISCUTERE, UN FILM DOVE, SE SEDUTI SULLA POLTRONA, LO SI ASCOLTA CON L'ANIMA NON SI PUO' EVITARE DI METTERSI IN DISCUSSIONE, DI VIVERE EMOZIONI VERE E SEMPLICI, MA VERE E PROFONDE. BENIGNI IN QUESTO FILM INTERPRETA PINOCCHIO E BASTA E A MIO AVVISO E' SEMPLICEMENTE UNICO. MI DISPIACE DI NON AVERLO POTUTO VEDERE PIU' VOLTE E NON VEDO L'ORA DI VEDERLO IN VIDEOCASSETTA. QUESTO FILM E' IL FILM DI OGNI PERSONA PERCHE' OGNUNO E' PASSATO ATTRAVERSO QUELLE EMOZIONI CHE RENDONO IL BAMBINO EGOISTA, MONELLO, TENTATO DALLA GIOIA DI CORRERE PER I PRATI E DALLA VOGLIA DI GIOCARE PIUTTOSTO CHE ANDARE A SCUOLA, DALLA TENTAZIONE DI DIR BUGIE PER GODERSI UN ATTIMO CON L'AMICO CARO. IN OGNUNO DI NOI C'E' UN BURATTINO DI LEGNO CHE LOTTA PER DIVENTARE UN UOMO. PER NESSUNO CREDO SIA FACILE ACCETTARE LE REGOLE CHE LA VITA CI INSEGNA E PINOCCHIO VIVE L'ESPERIENZA DELLA SUA VITA CON ESTREMA PASSIONE. E' BELLISSIMA LA SCENA IN CUI PINOCCHIO TRADISCE IL GRILLO UCCIDENDOLO DOPO AVERLO RICHIAMATO CON L'INGANNO. E' IN FONDO IL SOGNO DI OGNUNO. OPPRIMERE LA PROPRIA COSCENZA QUANDO FA MALE. CHI DI NOI NON HA MAI DESIDERATO INGANNARE LA PROPRIA COSCIENZA? E' PIENO DI REALTA' E POESIA: DAL PEZZO DI LEGNO CHE SEMBRA UNO SPERMATOZOO IMBIZZARRITO QUANDO SI CATAPULTA NEL PAESINO FINO ALLA PORTA DI LEGNO, L'IMMAGINE MERAVIGLIOSA NELL'EFFETTO DELLA LUCE DI GEPPETTO INNAMORATO DEL SUO FIGLIUOLO COME DI UN SOGNO TENUTO NEL CUORE PER TUTTA LA VITA, ED E' PRONTO A DARGLI TUTTO IL SUO AMORE ANCOR PRIMA DI AVERLO CREATO. INOLTRE LE PAROLE NEL FILM SONO MOLTO IMPORTANTI, SOPRATTUTTO QUELLE INIZIALI SUL TEMPO, SUL FATTO CHE SE UNA COSA NON RENDE GIOIA NON AVREBBE SENSO DI ESISTERE... IL TEMPO... E POI LA VITA, L'EVOLUZIONE E LA CRESCITA CON IL RAGGIUNGIMENTO DELLE RESPONSABILITA'. IL FILM E' MERAVIGLIOSO SE LO SI ASCOLTA CON LE ORECCHIE DI CHI VUOLE ASCOLTARE IMMAGINI POETICHE CHE PARLANO DI VITA E SONO COINVOLGENTI PER OGNUNO. QUESTO E' UN FILM CHE SI GODE TUTTO D'UN FIATO. COMPLIMENTI PER TUTTO IL CAST, PER GLI EFFETTI ARTISTICI, PER LE INTERPRETAZIONI, PER LA MERAVIGLIA CHE NE E' NATA. SPERO VIVAMENTE CHE RIESCA A RISCATTARE IL SUCCESSO CHE IN EFFETTI SI MERITA.

Ultima risposta 15/09/2004 14.09.30
Mama-kin  @  16/01/2004 13:42:10
Non pensavo di trovare gente così stolta ... cioè la maggior parte di voi sono andati a vedere questo film come se fosse un normale film di Benigni ... ma li leggete i titoli dei film prima di entrare al cinema ? Questo è la trasposizione della novella di Collodi , e voi vi stupite che Benigni non abbia "modificato la trama originale" o che sia "troppo vecchio" ... ma per piacere , già criticare Benigni significa un affronto all' unica persona dalla quale mi sento rappresentato a livello cinematografico , sentir dire certe cose mi fa capire come spesso la gente parli solo per dare aria alla bocca ... e qui ce ne sono molti mi sa . Non ho dato 10 solo perchè in effetti la voce in falsetto alla lunga può stuccare , ma a parte quello il film è da dieci , e chi è uscito dal cinema dopo venti minuti mi chiedo che C A ZZ O c'è andato a fare al cinema ...

Ultima risposta 02/05/2004 14.14.14
Simone  @  05/12/2003 14:21:33
Secondo me é una buona trasposizione del romanzo. Il fatto che i bambini siano interpretati da attori adulti (cosa criticata da tutti) é solo una stupidaggine presa a pretesto per affossarlo (così come i commenti di natura politica che qui proprio non c'entrano nulla), dato che lo si sapeva bene prima della proiezione che Benigni interpretava il burattino e Kim Rossi Stuart faceva Lucignolo: se era così insopportabile, bastava non andare al cinema. A parte che comunque gli adulti del film sono ben distinguibili dai "bambini", avendo un trucco volutamente più accentuato, con le gote rosa e l'aspetto quasi da maschera, cosa che li rende ancora più palesi e "grandi". Inoltre l'interpretazione che Benigni dà del personaggio é molto riuscita: chi si lamenta che la sua vocina infantile e piagnucolona é stucchevole e fastidiosa, dovrebbe rileggersi il libro, siccome é proprio così che é Pinocchio: un pestifero teppistello che ama ficcarsi nei guai per poi farsene togliere dagli altri, frignando sempre (spesso per commuovere, ma senza vero pentimento) o piangendo davvero per un senso di disperazione data dalla totale incapacità di salvarsi da solo.
Il film é Pinocchio, che non c'entra nulla con Benigni comico. La fotografia, le scenografie, i costumi e le musiche sono molto belli, e anche gli effetti digitali non sono male. Buon film, anche se non il capolavoro che ci si poteva attendere.

SPIDER MAN  @  27/10/2003 16:38:28
Dopo "La vita è bella" era difficile ripetersi: a parte la scena dell'ingresso al paese dei balocchi (bellissima) il film fatica a dare emozioni.

MastroGeppetto  @  14/08/2003 15:15:35
Non è da 10, ma quella media è un po' bassina eh? Figliuoli imparate la lezione: le bugie hanno le gambe corte

NGC1261  @  08/08/2003 10:12:36
Non è certo un film da ricordare, ma credo non faccia nemmeno così tanto schifo come tutti hanno detto. Premetto che a me Benigni regista non è mai piaciuto, sostanzialmente perchè confrontato col Benigni semplicemente comico scompare. Ho sempre creduto che Benigni dovesse solo fare teatro e portare avanti i suoi fulminanti spettacoli, non fare filmetti divertenti ma senz'anima. Ovviamente, dal mio discorso è eccettuato La Vita è Bella, che però nella storia registica di Benigni è un'eccezione.
Con questo Pinocchio Benigni ha puntato troppo in alto e ha fallito il bersaglio. La gente si attendeva il capolavoro e lui invece ha fatto un filmetto nella sua media. Le scenografie sono molto belle, le musiche anche, un paio di pezzi hanno una buona presa emotiva, ma in generale è un film un po' così, senza infamia e senza lode. La Fata Turchina che delira circa l'esistenza o meno del tempo è insopportabile.
Infine, un appello: RIDATECI IL BENIGNI DI TUTTOBENIGNI CHE CI MANCA DA MORIRE!!!! ROBERTO, RITORNA CATTIVO!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento beza faris  @  30/07/2003 22:31:36
io aspetavo miglio

Ultima risposta 15/09/2004 14.12.17
Invia una mail all'autore del commento bon  @  16/06/2003 15:55:30
mi aspettavo qualcosa di meglio ma merita comunque

Invia una mail all'autore del commento roberta  @  21/05/2003 01:01:43
purtroppo la gente e' abituata aparagonarlo a quello di manfredi...ma il grande Benigni ha voluto farci apprezzare il vero Pinocchio...mi dispiace maper me è stato meraviglioso
grazie Roberto

Ultima risposta 11/07/2003 00.31.58
Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  11/02/2003 11:44:18
Ci sono delle cose che, non mi hanno convinto fino in fondo percquesto non gli do 10, ma se pensiamo che è fedele alla storia di collodi posso solo dire che è un capolavoro.

Rk  @  10/02/2003 16:34:30
E' la storia così come l'ha scritta collodi. Posso capire voti insufficienti, ma dare uno a questo film non è corretto.
L'errore di Benigni è prendere una storia di cui si sapeva già la trama e farci un film senza variare nulla.
Magnifiche sceneggiature e colori.

vale  @  25/01/2003 12:30:42
benigni è riuscito come al solito ha dimostrare di essre un genio interpretando im modo originale pinocchio

Shefferson  @  14/01/2003 14:11:04
Film gradevole per una serata spensierata,tecnicamente il miglior film di Benigni,comicamente forse no.

francesco  @  11/01/2003 16:04:39
benigni si e calato perfettamente nei panni di un burattino che dopo tutto anche lui si cisente basta guardarlo sempre giocherellone e bravo come sempre

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  09/01/2003 09:23:24
E'un film per bambini, è la storia di pinocchio!!! il fatto che sia per bambini non esclude la presenza di adulti però certi cafoni come fefy potrebbero stare fuori dal cinema la prossima volta!!!!

leo  @  04/01/2003 16:33:12
bello, peccato che Banigni abbia potuto fare la parte di Pinocchio solo ora. Troppo finta la recitazione del pinocchio che si pente ad ogni marachella. peccato

Pagina di 2   Commenti Successivi »»