pinocchio (2022) regia di Robert Zemeckis USA 2022

pinocchio (2022)

locandina del film PINOCCHIO (2022)

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiTom Hanks, Benjamin Evan Ainsworth, Cynthia Erivo, Joseph Gordon-Levitt, Keegan Michael Key, Lorraine Bracco, Luke Evans

NazionalitàUSA 2022
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Pinocchio (2022)

Il film diretto da Robert Zemeckis, è il remake in live-action dell'omonimo classico Disney del 1940, tratto dal romanzo per ragazzi "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" scritto da Carlo Collodi.

Voti e commenti su Pinocchio (2022), 13 opinioni inserite

Noodles71  @  24/12/2022 00:13:50
"Pinocchio" è diventato un vero tormentone, in tre anni tre diverse trasposizioni da Garrone a Zemeckis in attesa di Del Toro e sciagura in passato per registi, vedi Nuti e Benigni. Fedelmente ispirato dalla versione animata Disney del 1940 il film di Zemeckis pecca troppo di mancanza di sentimento e magia, le scene si susseguono in maniera troppo frettolosa e a parte la CGI non emoziona per niente. Altro passo falso nel tentare di portare sullo schermo il celebre romanzo di Collodi il cui nome viene ridotto ad una marca di sapone... Carini solo gli orologi a cucù dedicati a personaggi della Disney. Tom Hanks nel ruolo di Geppetto chiude il cerchio...

werther  @  22/11/2022 18:20:15
Le cose positive di questo film sono veramente poche. La storia con la sua morale sono quasi completamente state stravolte cosi come la natura del protagonista. C'è stata una cura maniacale non riprodurre tutto fedelmente al cartone tranne la fata turchina e la balena, secondo un principio che non ho capito. Come se non bastasse il finale è stato cambiato ed hanno introdotto un personaggio che non c'era. Peggio di cosi era difficile farlo.

camifilm  @  04/11/2022 16:34:27
Credo di non aver mai visto una rivisitazione cinematografica di Pinocchio che abbia centrato in minima parte l'obiettivo, se non quella del nostro Comencini del 1972. Nemmeno gli ultimi nostri con Benigni, anzi ancor peggiori data l'origine di attori e registi.

Qui non troviamo il Pinocchio di Collodi, ma il riferimento al cartone del 1940 che fu ai tempi un insuccesso ai botteghini.

Graficamente non è nemmeno perfetto ed era forse l'unico elemento importante di questa produzione. Non pensavo Tom Hanks facesse un filmetto del genere che andrà molto bene in vista del Natale sulla piattaforma Disney presumo. Tom Hanks (non so quando è stato prodotto il film) è comunque sazio del suo vero successo con il film su Elvis.

È un film per bambini. Non annoia. Accelera. Colorato e mescola attori con animazione.

Sul finale, sulla spiaggia, mi sarebbe piaciuto vedere un cameo di Wilson.
Ahahah

Ultima risposta 04/11/2022 16.37.43
DonnieDarko98  @  10/10/2022 11:39:39
Follia pura .
Non mi arrabbio del fatto che hanno totalmente stravolto la trama ,i personaggi, l'ambientazione rispetto al libro di Collodi ,non mi arrabbio perché non è fedele al cartone animato..mi arrabbio perché hanno totalmente stravolto il messaggio finale che vuole lasciare Pinocchio e questa cosa è gravissima e non ha giustificazioni.
Pinocchio è un santo in questo film , è talmente buono che non riesce a dire le bugie e con questo si può riassumere tutta la pellicola secondo me .
Disney ormai è in balia totale del famosissimo "politicamente corretto".
Prodotto che può piacere giusto alle mammine pancine le quali sparaflesciano sta monezza sui tablet dei propri pargoli. (Perdonatemi il romano)
PS perfino il "famosissimo" PINOCCHIO 3000 ha più senso di sta roba....

AMERICANFREE  @  02/10/2022 18:43:16
Pochi dialoghi e tanti effetti speciali. Un pò noioso ma nel complesso si lascia seguire bene.

VincVega  @  25/09/2022 18:35:56
Versione aggiornata del film d'animazione Disney del 1940. Purtroppo dopo un inizio discreto nella casa di Geppetto tra ****ro, Cleo e gli orologi a cucù, la pellicola incomincia a barcollare tra scelte morali stravolte, personaggi umani completamente fuori luogo ed altri animati non ai livelli dell'originale. Per non parlare della componente politicamente corretta dei nostri tempi infilata a forza. Una pellicola inutile, meglio rispolverare l'originale del 1940 oppure la serie tv nostrana con Nino Manfredi.

Kyo_Kusanagi  @  20/09/2022 14:55:14
Prodotto tirato per le orecchie, senz'anima,scarso nella CGI , realizzato solo per la questione dei diritti.Si lascia vedere, qualche parte carina come l'incontro con il Gatto e la Volpe, simpatici gli orologi a cucù

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per molti tratti resta fedele al classico Disney a cui si ispira in altri però si prende libertà e sfocia pesantemente del politically correct, e non parlo della fatina nera discutibile ma appare giusto un minuto e quindi...neanche l'adattamento terrificante alla canzone che canta in totale asincro con il labbiale, ma in generale il voler inserire forzatamente persone di colore a caso e senza alcun motivo giusto per marcare questa politica; senza parlare della morale del Pinocchio di Collodi stravolta, laddove nell'originale era "si un bravo bambino e guarda cosa succede al dire bugie a essere monello e saltare la scuola" qui invece la morale è sull'accettazione del diverso , insomma una morale nella morale...mah

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, Tom Hanks al minimo sindacale. Non sento di consigliarlo, bruttissimo non è ma c'è molto di meglio

Testu  @  16/09/2022 14:46:29
Artificioso, poco ispirato e pure poco disneyano. La CGI ha alti e bassi, alcune trovate si comprendono poco e fondamentalmente è un prodotto più annacquato del precedente.

adrmb  @  14/09/2022 21:55:27
Le vecchie tradizioni non muoiono mai.

Ultima risposta 16/09/2022 15.17.33
Jumpy  @  14/09/2022 16:59:58
CGI a volontà, l'impatto visivo, devo riconoscere, è notevole, tecnicamente si vede che è molto studiato e non mi va di affossarlo completamente.
Non riesce però a trasmettere il fascino e la magia nè del "vecchio" Pinocchio della Disney nè della serie tv di Comencini degli anni '70.
Peccato.

Mauro@Lanari  @  14/09/2022 01:16:47
Tom Hanks truccato come Manfredi e Battiston nel ruolo di Mangiafuoco (ops: "Stromboli") sono le uniche quasi due concessioni al Comencini del '72. Per il resto si fatica a riconoscere che si tratti del romanzo di Collodi: un reboot vero e proprio, blackwashato e ambientato a Wakanda. Non sarebbe un problema se le cospicue modifiche apportate aggiungessero pathos invece d'eliminarlo.

Ultima risposta 04/11/2022 15.27.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/09/2022 14:56:35
Assolutamente evitabile versione "Umana ma non tanto" del classico Disney di Pinocchio.
Quasi copia/incolla della prima verisone ma senza un briciolo di magia. Un leggero tentativo di raccontare qualcosa del passato di Geppetto per poi passare sui binari conosciuti. A parte la fata "turca" ovviamente, molo utile veramente...

Ne viene fuori un film noioso perche conosciamo gia' tutto, visto e rivisto in tante versioni, e senza nessuna idea. Insomma dopo Tim Burton (Dumbo) cade un altro di quei registi su cui potevo contare...

Visto che nel 1940 questo fu un flop commerciale si puo' affermare che Collodi e Disney non vanno molto daccordo...

Ultima risposta 19/09/2022 18.49.36
topsecret  @  11/09/2022 14:24:45
Era necessario un remake in live-action e cgi del film Disney anni '40? Forse no, ma la stessa Disney ha deciso di puntare a rispolverare i suoi classici in chiave live action, perciò era solo questione di tempo prima che scoccasse l'ora di Pinocchio.
Personalmente non mi ha entusiasmato più di tanto, mi è sembrato un po' freddo nelle emozioni trasmesse e un po' frettoloso per come realizzato, nonostante lo sforzo di proporre qualcosa di già noto in chiave diversa. Devo però riconoscergli un comparto visivo discreto e una serie di momenti ben miscelati tra spettacolarità e sentimento, abbastanza per intrattenere senza sforzi e risultare meritevole, quanto meno, della sufficienza.
Tom Hanks, uno dei miei attori preferiti, stavolta non pare troppo convincente.