pioneer regia di Erik Skjoldbjśrg Norvegia, Germania, Svezia, Francia, Finlandia 2013
HAL9000 novitŗ NEWS

pioneer (2013)

locandina del film PIONEER

Titolo Originale: PIONEER

RegiaErik Skjoldbjśrg

InterpretiWes Bentley, Stephen Lang, Aksel Hennie, Jonathan LaPaglia, Stephanie Sigman

NazionalitàNorvegia, Germania, Svezia, Francia, Finlandia 2013
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Erik Skjoldbjśrg

Trama del film Pioneer

Norvegia, primi anni '80. Pieno boom petrolifero. Le grandi compagnie mirano a portare verso terra la risorsa piý grande di tutte tramite un gasdotto situato a 500 metri di profonditŗ. Il protagonista Ť Petter, un sommozzatore esperto, ossessionato da questa pericolosa missione, e che presto capirŗ che la realtŗ non Ť come appare.

Voti e commenti su Pioneer, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2014 14:17:00
Niente male questo thriller norvegese. Un po' l'ambientazione d'epoca, vuoi anche per la cadenza del ritmo, rimanda molto ai thriller anni '70 (I tre giorni del Condor tanto per dare un'idea). L'elemento moderno è dato dal taglio stilistico della regia con un uso molto frequente della camera a mano che aiuta ad avere ritno serrato anche se a volte tende ad abusarne troppo. Diversamente, a mio parere, non riesce ad avere la capacità di espandere la storia ad un quadro d'insieme più ampio rispetto proprio a quelle stesse pellicole a cui fa riferimento. Tuttavia la narrazione ha pochissime pause, sia pure con qualche forzatura di sceneggiatura, e l'atmosfera oscilla tra il claustrofobico nel senso letterale del termine ed il suggestivo con le riprese subacquee.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitŗ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera piý assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the dead
the nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia