piovono polpette regia di Chris Miller, Phil Lord USA 2009

Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Chris Miller
•  Altri film di Phil Lord

Trama del film Piovono polpette

Uno scienziato che sta tentando di risolvere il problema della fame nel mondo incontra difficoltà di proporzioni globali quando il cibo comincia cadere dal cielo.

Film collegati a PIOVONO POLPETTE

•  PIOVONO POLPETTE 2 - LA RIVINCITA DEGLI AVANZI, 2013

Voti e commenti su Piovono polpette, 115 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/10/2021 19:25:01
Prima genialata del team Lord/Miller: un film completamente fuori di testa e di una originalità anarchica e liberatoria.

Ultima risposta 22/11/2021 10.05.37
camifilm  @  08/08/2010 08:48:11
Graficamente i personaggi non sono così belli, a mio parere. Tratti piuttosto semplicistici. Alcune immagini di atmosfera sono ben colorate e buona la colonna sonora.

La trama è semplice. Passa quasi immediatamente al succo del film, quindi avrei preferito giocassero maggiormente con gli esperimenti del piccolo scienziato all'inizio, con qualche gags in più in cui i bambini si potessero divertire e paragonare. Passa quasi subito alla fase adulta del personaggio, dopo averlo presentato come bambino schizzato e scienziato pazzo.
Non appassiona del tutto questo cartone. Può piacere come no. La media è corretta e credo anche i voti positivi e negativi, perchè non è un cartone da voto preciso, svaria e di parecchio a seconda del gusto.

Ultima risposta 08/08/2010 08.49.32
pablo73  @  04/05/2010 19:07:47
Mi piaceva l'idea di partenza ma a parte qualche scena carina per il resto c'erano troppe parti lente, a volte inutili, e quindi noiose. Come già si è detto il messaggio è apprezzabile ma poteva essere sviluppato meglio. Per fortuna l'ho visto a casa e non al cinema.
Ps Forse se la'vessi visto al cinema in 3d avrei alzato un po' il voto ma alcune persone mi hanno detto che non era un granchè in questa pellicola...

Ultima risposta 04/05/2010 19.08.50
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  09/02/2010 16:32:37
L'ho visto in aereo nel lungo viaggio Quito-Madrid (e quindi niente 3d) e devo di' ke me lo aspettavo più divertente.....kmq dai......farsi due risate e ammazzare la noia per un'oretta e passa va più ke bene.....almeno la storia è originale......

Ultima risposta 02/03/2010 10.26.15
ulisseziu  @  01/02/2010 12:01:38
Film carino, storia assurda, ed ulcuni sketch divertenti.
In lingua originale, ho trovato fighissima la voce del poliziotto.

Ultima risposta 04/02/2010 21.48.14
Ricky91  @  30/01/2010 00:02:20
Ecco un simpaticissimo cartone di qualità:originale(a partire dal titolo) e spassoso con personaggi veramente ben congegnati(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
Da vedere ma non prima di mangiare!

Ultima risposta 11/02/2010 20.52.13
Mr.Movie  @  23/01/2010 14:36:28
"Chissà che minchiata sarà..." - Questo era il mio squallido pensiero prima di entrare in quella sala... Mi sono ricreduto. Assolutamente.
Film eccezzionale, Piovono Polpette non vuole presentarsi al pubblico come "il piu grande capolavoro di tutti i tempi" o come "il film che rivoluzionerà il cinema in 3D", anzi. E' un piccolo lungometraggio che nelle sue 2 orette di proiezione, regala allo spettatore emozioni fortissime, avendo un messaggio morale degno di Oscar.
Unendo infinita ironia, invenzioni più che geniali, scene davvero molto spettacolari, personaggi SUBLIMI e molto caratterizzati sotto ogni aspetto, oltre che il sopracitato messaggio morale, questo film diventa uno dei migliori in assoluto fin'ora realizzati in computer-grafica, secondo il mio modesto parere. Chiaramente, non è da puntare verso gli occhiali 3D, dato che, con indosso loro o senza, Piovono Polpette resta bello uguale, non avendo particolari scene nelle quali spicca il 3D...Insomma, occhiali o non occhiali, non cadete nel dubbio che questo film sia da bambini...ERRORE MADORNALE! DA VEDERE, assolutamente!

Ultima risposta 28/01/2010 17.04.33
Tango71  @  11/01/2010 22:03:01
Secondo me questo film in certi punti, invece di divertire i bambini, li terrorizza! è troppo snervante la visione. Si salva nel finale

Ultima risposta 02/02/2010 20.11.28
muza  @  04/01/2010 20:38:24
stupendo , qui sì che ci sono delle morali potenti , non scontate , diverte moltissimo e fa la smorfia ai film catastrofici degli ultimi anni ,
il fatto che insegni a essere te stesso senza cambiare , anche se sei un genio bruttino e sei preso in giro dagli altri non è davvero da poco , soprattutto perchè è americano

Ultima risposta 04/01/2010 21.32.24
forzalube  @  02/01/2010 23:27:56
Sarà che gli occhiali 3D sono scomodissimi da indossare sopra agli occhiali da vista, ma io preferisco il cinema tradizionale in 2 dimensioni.
Per quel che riguarda il film non ci ho trovato assolutamente nulla di interessante e di innovativo. Solito film di buoni sentimenti con trama quanto mai scontata e prevedibile e gag piuttosto infantili. Neanche il disegno dei personaggi mi ha particolarmente entusiasmato. Lo classificherei nella categoria "per bambini".

Ultima risposta 03/01/2010 23.10.21
The Cinema  @  01/01/2010 17:48:13
Come sempre su questo i cartoni buonisti o appena decenti ricevono sfilze di 9 nei primi commenti come fossero grandi capolavori. Mi spiegate che cosa ha di così imperdibile? Animazioni da minimo sindacale,personaggi poco curati,solita storiella del giovane sfigatino sensibile e intelligente che prima incompreso e poi osannato salva il mondo dalla minaccia di turno e rimorchia,storia sì insolita ma non per questo avvincente,scelte visive appena accettabili e fattore comico quasi inesistente. Io i cartoni non li amo,li adoro. Ma devono avere un loro perchè e devono eccellere in minimo qualche aspetto. Oggi in tv hanno trasmesso "Dumbo",quasi lacrime sono state. Riscoprite i classici anzichè esaltarvi per ogni minima cazzatina stereotipata che ci propinano al cinema a 7 euri. Anche perchè poi la gente come me si fa infinocchiare leggendo i primi commenti ed entra al cinema prevenuto. Chissà che l'avrei giudicato un attimo meglio se non fossi stato convinto di assistere a chissà quale opera.
La scelta del cibo che piove dal cielo e che poi è causa di disastri sarà anche originale ma mi pare poco rispettosa di chi il cibo non ce l'ha per davvero.
Ah certo che stupido sono,è una parabola contro il consumismo e lo spreco di cibo in occidente..
Ma per piacere.

Commento puramente personale

Ultima risposta 03/01/2010 23.29.22
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  28/12/2009 17:36:40
ahahahah!!!!! questo film è divertentissimo!!! il protagonista è esilarante! la storia divertente e le scene spiritose...
assolutamente da non perdere!!

Ultima risposta 17/01/2010 21.45.17
Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  27/12/2009 09:31:22
Non so se è un caso o solo la mia impressione,ma lo stile dell'animazione,la forma di alcuni personaggi ricorda molto Jacovitti,il padre del protagonista in particolare.Il film comunque è molto bello.Consigliatissimo.

Ultima risposta 27/12/2009 21.38.16
someone else  @  26/12/2009 19:56:56
In questi tempi di "tuailait gnu muun" e "2012", un film del genere è proprio quello che ci vuole per rialzare le belotas dal buco nero nel quale sono cadute...

Dal trailer sembrava una cavolata, ma una volta iniziato si è rivelato un gioiellino.

Leggera satira su molte cose, tratta problematiche familiari senza il peso dell'americanismo (come ad esempio Up), e fa ridere, diverte e alza il morale.

E fa il verso a molti disaster movie. Ma con stile.

Ci sono varie citazioni, ma non sono così evidenti da rompere il flusso del film.

Ultima risposta 26/12/2009 23.15.16
Gold snake  @  26/12/2009 18:14:21
Visto, mi è piaciuto moltissimo, consiglio a tutti, sopratutto se conoscete numerosi film catastofici di quelli che prende in giro.

Oltre alla comicità di questo film, mi è piaciuta molto la colonna sonora, mi faceva piangere.

Ultima risposta 18/04/2010 20.45.27
aejfuture  @  26/12/2009 14:09:49
Che dire... ^^ una sorpresa.... questo Natale è stato pieno di sorprese per quanto riguarda i cartoni in uscita :)
All'inizio non ero proprio molto ispirato da questo film. In realtà non volevo andarlo a vedere XD nonostante gli avevo dato una possibilità. E ho fatto bene!
Il film merita. Molto. E' davvero fresco, divertente. Ti prende dall'inizio alla fine. I personaggi sono davvero caratterizzati benissimo. L'ironia del film è davvero strepitosa. E' una comicità esilarante, molto esilarante. Bellissime le citazioni da diversi film americani con parodia associata XD spassose :P !!!!
Un film che vi consiglio... Anche la grafica è ok. E il 3d, cavolo.. finalmente è utilizzato come si deve, mica come UP -.-' E' davvero mitico =D
E anche la storia... contiene molti messaggi davvero importanti.

Ultima risposta 28/12/2009 00.08.15
Bathory  @  24/12/2009 02:21:48
Attenzione, commento dovuto ad un fanciullesco entusiasmo a pochi minuti dall'uscita del cinema, vedete un po..

Da bravo bamboccio quale sono, posso dire di non essermi perso nessun cartone di quelli che sono usciti negli ultimi (parecchi) anni, e se escludiamo Coraline e Wall-e, capolavori assoluti ed inarrivabili, ci si rende conto del piattume generale che ha contraddistinto gran parte dei film d'animazione da alcuni anni a questa parte.

Fatta questa premessa, dico che Piovono Polpette è un film d'animazione geniale.
Trama fantastica, gag esilaranti (non di quell'infantilismo cretino alla Up), risate garantite.

Trovare elementi seri in un film in cui volano panini, polpette che sembrano meteore miste a vasche bollenti di nachos può sembrare impossibile, eppure non si può non rimanere colpiti dal sindaco che ingrassa trangugiando continuamente il cibo che cade dal cielo, bambini che si ingozzano massacrando pupazzi di gelato e gente che in preda ad un'estasi divina chiedono sempre più cibo, quasi invasati.
La montagna di rifiuti derivante da una tale quantità di cibo è "sparata" lontano dalla città, dove nessuno può vedere, può capire le conseguenze di un consumismo cosi sfrenato...l'importante è che sia distante dalla cittadinanza che richiede costantemente le varie pietanze.

Il cibo cosi adulterato, giunge in maniera indubbiamente iperbolica, ma assai efficace e significativa, ad ottenere una vita propria, una propria coscienza (inquietante la scena dei polli)...e a minacciare fisicamente i tre protagonisti: pericolo OGM? conseguenze negative del consumismo? Si, nell' (apparentemente) "ingenuo" Piovono polpette c'è anche questo, oltre alle tante risate dovute alle numerose macchiette che si alternano fra le varie delizie volanti.

Non gli avrei dato una lira, mi sono dovuto ricredere....merita tantissimo.

Ultima risposta 28/03/2010 19.24.33