piranha 3d regia di Alexandre Aja USA 2010

piranha 3d (2010)

locandina del film PIRANHA 3D

Titolo Originale: PIRANHA 3D

RegiaAlexandre Aja

InterpretiElisabeth Shue, Adam Scott, Christopher Lloyd, Richard Dreyfuss, Dina Meyer, Jerry O'Connell, Ving Rhames, Jessica Szohr, Kelly Brook, Brooklynn Proulx, Riley Steele

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Alexandre Aja

Trama del film Piranha 3d

Lake Victoria, Arizona. Ogni anno la popolazione di questa tranquilla località passa da 5mila a 50mila abitanti durante le "vacanze di primavera": una settimana di sole, mare e baldoria per gli studenti americani. Ma quest'anno i vecchi abitanti del luogo non dovranno fare i conti solo con le sbronze e gli schiamazzi dei vacanzieri: a Lake Victoria sta per scatenarsi il terrore. Quando una scossa tellurica libera dai fondali del lago banchi di pesci preistorici carnivori, una improbabile comitiva di turisti deve unire le forze per non finire sbranata dalle fauci affilate dei nuovi "residenti".

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Piranha 3d, 154 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  11/08/2020 10:11:30
Mi so molto divertito a vedere piranha 3d...oltre a tette e culi , come cita qualche commento qui sotto... Ottime scene splatter dei bagnanti rosicchiati dai piranha. Spassoso.

Jokerizzo  @  18/03/2020 16:33:21
Si nota la mano di Alexandre Aja!

_Hollow_  @  23/05/2017 22:25:48
Tette culi culi tette piranha tette culi

Manticora  @  11/11/2016 19:38:16
Chiariamo una cosa, il remake di Piranha di Joe Dante funziona, è un orgia di sesso mimato e sangue ad ettolitri,ma soprattutto è la riprova che Alexandre Aja non è secondo a nessuno per quanto riguarda lo stile horror. Il film come ha detto più volte Aja è volutamente scritto,interpretato e girato come un B-movie. Tutto è infatti correlato, usare lo Spring Breakers con cui i coatti, stupidi e sfasciati ragazzi e ragazze yankee si danno alla pazza gioia è un ottima trovata. Aja costruisce dei personaggi insopportabili, non si salva nessuno, a parte Elisabeth Shue, novella mamma divorziata e poliziotta, che deve cercare invano di evitare la strage

Adam Scott il protagonista è il classico ragazzo sfigato, che ovviamente

Mentre produttore e pornostar

Un plauso particolare agli effetti speciali, stona un pò la CGI soprattutto dei pesci, mentre i manichini smembrati e eruttanti sangue sono perfetti, merito del grande Greg Nicotero assieme ad Kurtzman, il finale regala anche la fine sanguinolenta di Eli Roth capo maglietta bagniata. Il resto sono fi...he, meloni e lati b ampiamente esposti, più le due pornostar in costume adamintico, nin manca niente, cameo di Lloyd che fà il verso al personaggio di Piranha di Joe Dante, e anche Richard Dreyfuss

In definitiva Aja costruisce un remake divertente e sanguinario che non fà mancare nulla allo spettatore, ma potrebbe impressionare quelli più deboli di stomaco, siete avvertiti!

alex94  @  18/08/2015 13:11:00
Mah tutto sommato questo "Piranha 3d" non mi è dispiaciuto,è una strònzata mostruosa,ricca di volgarità,tette e culi ma è riuscito a strapparmi un paio di sorrisi e sono riuscito a seguirlo senza troppi problemi fino ad un finale piuttosto simpatico e ricco di splatter.
Non c'è altro da dire,il film in questione è un trash (volontario) che se preso per quello che è può anche divertire,in caso contrario risulterà solo una boiata pazzesca.

Bartok  @  27/01/2015 00:51:02
passabile questo remake di "piranha", il lavoro di aja resta comunque non esagerato e a tratti gobile, non mi e dispiaciuto

gianni1969  @  05/09/2013 22:57:11
Pseudo remake del pirana di Joe Dante, a volte spassoso con un tripudio di splatter e silicone. Sufficiente

Jolly Roger  @  11/05/2013 17:12:08
questo film è una boiata pazzesca, non è tanto un b-movie ma davvero un trashone, però di quelli col budget sotto, di quelli che lo fanno apposta.
Tette, c.uli femminili in mostra, musica, sballo, piranha, splatter. L'attacco dei simpatici pesciolini non è un'attacco, è una strage! Probabilmente un bombardamento aereo sopra un ospedale - campo durante la seconda guerra mondiale avrebbe fatto meno danni rispetto a quello che fanno loro!

Questo mi è piaciuto di Piranha, non ha alcuna vergogna di sé stesso e presenta alcune scene epiche ai limiti dell'assurdo e persino del "cattivo gusto", per alcuni. Ma mai privo di uno spirito goliardico, però! Basti pensare agli eroi improvvisati che si lanciano su una moto d'acqua con un fucile a pompa e sparano ai pesci, o li fanno a pezzi con l'elica di un motoscafo a mo' di falciatrice. Ma dai!!!

Dietro a questo film c'è gente che si fa burla di tutto e non posso non riconoscere uno spirito così simpatico! Qui non c'è proprio nulla di serio, anzi, non c'è nemmeno la volontà di essere seri, perciò il film va preso per quel che è, una visione fine a sè stessa con lo scopo di farsi delle risate a crepapelle. La media voti già di per sè testimonia che il film non è per tutti, l'ho detto, è un film da prendere per quel che è, certamente non seriamente.

Il finale, ca.zz.o, il finale! Sto ancora ridendo adesso!!

john doe83  @  18/12/2012 16:43:57
Divertente, questo è il termine giusto per questo slasher/beast movie. In un film di questo tipo ci si aspetta: sangue a secchiellate, tette, culi e alla fine è quello che il film offre. Anche gli effetti speciali fatti al computer non sono male, mentre il make up è semplicemente eccezionale.

C.Spaulding  @  16/07/2012 12:59:01
filmetto che arriva a malapena alla sufficienza. Il 3d non funziona benissimo e il film regala poche emozioni. Pochissime le scene degne di nota. Tuttavia tecnicamente non è fatto male ma la recitazione lascia a desiderare. Da vedere se non si ha altro di meglio.

BlueBlaster  @  15/06/2012 13:56:27
Apoteosi di sangue e tette con camei di pornostar e grandi attori....la mano di Alexandre Aja si vede parecchio, tutto sommato fiilm discreto per una risata in compagnia.

Chemako  @  09/04/2012 21:32:45
Decente.... con ottimi effetti speciali...

Lopan88  @  31/03/2012 09:37:27
do 6 per il trucco delle mutilazioni che sicuramente è uno dei migliori mai visti, non è lo stesso invece per gli effetti in computer grafica che sono decisamente scadenti...la storia poi è di un ridicolo assurdo, ma ovviamente quello era l'intento.

Vincent91  @  30/03/2012 23:14:49
Rifacimento in chiave moderna di un vecchio film di Joe Dante, questo può definirsi un teen-splatter movie nel senso che la struttura di base è quella di un banale teen movie con tutto ciò che ne consegue e cioè personaggi che più stereotipati non si può con il classico sfigato che alla fine diventa un eroe e conquista la ragazza di cui è innamorato e una schiera di giovani ragazze e ragazzi strafighi ma con poco cervello; splatter perchè è un film ad alto tasso di sangue e budella diretti senza se e senza ma. Detto questo si potrebbe pensare che è un classico film spazzatura, il che non è del tutto sbagliato se non fosse che questo filmettino riesce nei suoi intenti, divertire, impressionare e spaventare o meglio far venire più di un brivido, lo fa grazie a degli effetti speciali inaspettatamente di buon livello e a una regia sapiente nel creare la giusta atmosfera e una grande attesa e tensione che precede le scene più crude. Inutile parlare del cast che qui serve solo come carne da macello. E' un film senza pretese, semplice creato per coinvolgere al massimo con l'aiuto anche del 3D per tutti i suoi 80 minuti di durata, preso così com'è ci riesce anche ma al di là di questo non rimane altro, una visione massimo due e poi non c'è più motivo di riguardarlo ancora.

mauro84  @  16/02/2012 00:08:30
un film dove donne con tette e culi al vento nn mancano.. c'è pure una scena lesbica che mette il divieto addiritutra ai minori di anni 18.. assurdo.. storia di per sè molto banale e lascia a desiderare come intereprazione e attori..
nel compenso almeno ...lo splatter ed il gore non mancano .. è soddisfazione immensa veder quando queste bestiole attacan le persone .. avevan leggermente fame.. mi son fatto 2 risate e mi son goduto almeno in parte del ****me..
buona l'idea di farlo come remake in 3d..

un voto che và anche alla fiducia del regista.. oltre al suo complesso lavoro!

gantz88  @  09/01/2012 18:25:45
trash nei giorni nostri come non si vedeva da tempo ki ama il genere un buon film, appare pure eli roth

Ultima risposta 17/01/2012 20.15.35
John Carpenter  @  06/01/2012 01:02:34
Il nuovo film di Aja non è prettamente un remake del film di Dante degli anni 70, è soltanto un nuovo film sui piranha in formato blockbuster e addirittura in 3D.
Non male, simpatico, intrattiene e per essere un film mainstream lo splatter è a livelli molto alti. Tuttavia il regista pur svolgendo sempre bene il suo lavoro, non è al suo meglio (Le colline hanno gli occhi - Alta tensione tolto il finale) e sembra che le sue potenzialità siano in qualche modo soffocate dal mercato hollywoodiano.

mainoz  @  31/12/2011 10:57:33
Classica horror comedy...si fanno 4 risate e si vedono dei gran culi e tette...l tutto condito da qualche scena splatter da mal di stomaco..

Bobby Peru  @  29/12/2011 21:03:33
Immaginate tutto il trash a disposizione e inseritelo qui dentro? Bene, questo è piranha. Tette, culi, pornostar, sangue, corpi mutilati, battute anche nei momenti peggiori, idee malsane, orde di ragazzi impazziti e piranha più cattivi che mai. Divertente, esagerato, irriverente, scorre che è una meraviglia.. è il meglio del peggio.

Giudizio: guardato con occhi giusti è un buon esemplare del genere trash-splatter movie

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/10/2011 01:23:50
Si unisce anche Alexandre Aja al club degli amiconi nerd fancazz.isti riunitisi sotto l'ala protettiva di Tarantino.
Questo film è il concentrato di stupidità, nudi e sangue che tanto sta spopolando ultimamente al cinema e può sbandierare fieramente la sua vuotezza, che di sicuro è più interessante della retorica o dell'ostentato intellettualismo.
Un pomeriggio veramente divertente, me la sono spassata.
Momenti esaltanti: Eli Roth che fa il dj e Gianna Michaels che si presta in un delizioso nudo mentre, cercando di fare una scena tragica, se la ride a crepapelle.

YaoMing  @  02/08/2011 18:54:47
Si nn è un capolavoro e a vedere i "precedenti" di Aja ci si poteva e doveva aspettare di piu',nonostante cio' il film un occhiata la merita.E' un film molto tamarro e trash fa ridere di brutto,non dura molto quindi scivola che è un piacere e se la storia fosse stata curata un po' meglio avremmo visto un ottimo film.

kastalya  @  29/07/2011 00:33:50
ovviamente è un film da vedere sapendo a che cosa si va incontro...
è un film supertrash!!
però nel suo genere si fa valere
alla fine pensavo peggio
invece lo promuovo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  22/07/2011 19:44:00
Filmare ad appena 25 anni un film come Alta Tensione (pieno di difetti anche macroscopici è vero, ma capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine) faceva forse presagire ad una carriera fulminante per il parigino Aja. Le due opere successive (Le colline hanno gli occhi, Riflessi di paura) confermeranno sì il suo valore (sopra la triste media del genere), ma senza dubbio non offriranno quel salto di qualità che un pò tutti si aspettavano.
Incurante di tutto (della critica, della carriera e della propria poetica, non certo dei soldi...), il giovane regista decide invece di divertirsi con un pulpissimo b-movie, roba da veri appassionati. E se il livello filmico di Piranha è pressochè nullo (a parte la fotografia) la componente che più interessava Aja, cioè quella splatter, è di un livello stratosferico.
La trama, come b-movie vuole, è di una banalità sconcertante. Il susseguirsi degli eventi (escono i piranha, storia d'amore, festa in spiaggia e massacro) è roba da "fai una storia divisa in sequenze" della scuola materna. I personaggi hanno una complessità da gioco di ruolo ( Il Regista Pappone, La Puttan.a, L'Aspirante Puttan.a, Il Timidone, La Poliziotta Testicolata) e l'atmosfera, tra culi, tette e snervante musica da spiaggia, è da Baywatch col capezzolo in più.
Ma, e di questo va dato atto al regista, Piranha se ne frega di tutto.
Se ne frega se in una scena due ragazze completamente nude se ne stanno 10 minuti sott'acqua senza riprender fiato; se ne frega se un ragazzo ad un certo punto prende senza alcun motivo un motoscafo e compie una strage; se ne frega se nel finale ci vogliono far credere che i piranha son tutti morti mentre ce ne saranno ancora 12.135 sparsi per il lago.
Piranha è SOLTANTO corpi e sangue in chiave grottesca, fuori da ogni verosimiglianza o tentativo d'atmosfera horror. Corpi squartati, altri tagliati a metà, altri ancora orrendamente devastati dai piranha, quasi "prosciugati", testa spaccate da prue, scalpi di visi e chi più ne ha più ne metta. La scena del massacro alla festa è da Storia del genere, il livello degli effetti, compreso quello degli stessi piranha, è da urlo. Senza tale scena anche un appassionato del trash avrebbe trovato poco o nulla da salvare.
Lasciate quindi perdere giudizi estetici o di valore assoluto, Piranha è divertente come quando a 5 anni dicevamo "pisello" e poi scoppiavamo a ridere. Non abbiam bisogno, ogni tanto, anche di questo?

-Uskebasi-  @  22/07/2011 01:43:43
I piranha saranno pure centinaia, ma c'è un animale più presente e più incisivo in questa cercata e voluta vaccata di film: la topa. Topa 3D come titolo poi non era così male...
Comunque, che dire?! Un'ora e venti di trah brillante, che dà il meglio di sé nel gigantesco bagno di sangue con corpi smembrati veramente notevoli.
Non è un film, è puro divertimento. Ed Aja è abbastanza chiaro su questo.

Apritevi la testa - Prendete il cervello - Riponetelo con cura in una pentola con acqua e ghiaccio - Lasciatelo riposare, e date piena libertà ad occhi e bocca.
Il risultato sarà piacevole e probabilmente somiglierete al personaggio del regista porno.
Ora guardate e ripetete: poppe, topa, magliette bagnate, lecca!, poppe, topa, magliette bagnate, lecca!, poppe...

sandrone65  @  20/07/2011 20:54:09
Per essere un b-movie è fatto benino, ma resta un b-movie e devono guardarlo solo gli amanti dei b-movie, tutti gli altri levino almeno 4 punti al voto e si regolino :-)
Fracassone ed esagerato, tette e culi a non finire a fare da antipasto (nel vero senso del termine) alla più nefanda e splatterosa orgia di sangue che si sia mai vista. Simpatico l'inserimento di attori come Lloyd, Roth e Rhames.
Insomma una vera trashonata, ma, ahimè, mi sono divertito !!!

despise  @  18/07/2011 11:59:14
mi sono divertito alla grande, mi aspettavo meno che zero, ed invece alla fine sono rimasto soddisfatto... volevo vedere tette e sangue, e tette e sangue in questo film c'è ne sono come mai si è visto sul grande schermo!
Un prodotto sufficiente, anche se da Aja in effetti, ci aspettiamo tutti di più...
avrebbe potuto girarlo un pinco pallino qualunque e nn cè ne saremmo accorti!

edit: ho dimenticato i culi!

Febrisio  @  10/07/2011 10:10:29
Mi son meravigliato per la brillantezza. Un film che malgrado sia parecchio esile, sia fresco di idee, piccole, ma buone. Le morti son eccellenti, più di quel che mi aspettavo. Alcune inquadrature dentro e fuori l'acqua, una discomusic pompante, tante belle pupazze, sangue che scorre a fiumi, pezzi di carne qua e la, un paio di risate e un centinaio di piranha riescono a rimodernizzare l'originale.
Desidero sapere data e ora del prossimo "Victoria Lake Boobs Party"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/07/2011 15:16:45
E bravo Aja,pur costretto a far bene al botteghino se ne infischia di eventuali censure e presenta un b-movie a tutti gli effetti in cui sangue,ironia,tette e culi sono tenuti insieme da uno script che più esile non si può.Eppure il giocattolone funziona perché il filmaker francese ambisce solamente a far divertire in modo ignorante fornendo una versione moderna e supersplatter del "Piranha"di Joe Dante con citazioni assortite direttamente da "Lo Squalo".
Ne esce un film spudorato ed eccessivo,spesso basato su un cattivo gusto che si accompagna bene ai protagonisti della pellicola.Niente più che una masnada di giovinastri che è una goduria vedere sbranata dai zannuti pesciolini nell'orgia sanguinaria che fa da anticamera al finale.Nerboruti decerebrati e zoccolette da rivista per adulti attestano a causa della loro stoltezza ciò che sono,ossia carne da macello.E Aja ci va giù pesante facendoli schiattare nel peggiore dei modi,Eli Roth compreso,qui in versione dj e facile preda senza la sua mazza da baseball di tarantiniana memoria.
Piace l'idea di ripescare alcuni volti noti caduti un po' nel dimenticatoio,ci sono la sempre affascinante Elizabeth Shue e Christopher Lloyd,Richard Dreyfuss e Ving Rhames,tra l'altro interprete di una delle scene più deliranti in cui armato di un motore a elica fa a pezzi i famelici piranha.Per gli amanti dello splatter le scene da mandare a memoria non mancano come del resto per i fans delle forme femminili c'è di che sbizzarrirsi.Non solo per la presenza di alcune pornostar tra cui le più note sono Riley Steele e Gianna Michaels ,ovviamente cortesi nel renderci partecipi delle loro grazie,ma soprattutto per l'esplosiva modella Kelly Brooke,proprietaria di un viso angelico e di un fisico diabolicamente irresistibile.
Aja resta un mistero, la stoffa al ragazzo non manca e ci sono delle sequenze che mostrano un certo potenziale.Il film è accattivante e mi ha divertito,però non può considerarsi altro che una simpatica baracconata,chissà che in futuro prenda coscienza dei propri mezzi e provi a rischiare qualcosina in più.

coccia  @  08/07/2011 07:35:24
SOLITO B-MOVIE AMERICANO CON QUALCHE BUON EFFETTO SPECIALE E NIENTE
PIU COMUNQUE ALMENO IL FILM SI LASCIA VEDERE PER QUELLO CHE PUO DARE

blaze  @  25/06/2011 20:47:44
Un film leggero con trama banale però riesce a catturare lo spettatore con sequenze come la carneficina della festa acquatica che alzano di molto la tensione. Rappresentare il corpo (e che corpi) come morte e godimento premia a mio parere il regista Aja che dosa bene sequenze leggere con quelle più cattive sottintendendo una sorta di punizione ittica per l'esibizionismo e mercificazione del mostrare chiappe a volontà. Anche le riprese del film nel film sono interessanti e paiono essere un monito dell'uso smodato della macchina da presa da parte di provetti registi con ragazze sceme da far esibire. Tutto sommato quindi il film mi è piaciuto e non è per nulla scontato o così banale come potrebbe sembrare ad un primo sguardo.

Fr4nc3sc4  @  01/06/2011 17:02:38
Sinceramente mi è piaciuto molto come film..Inizialmente sembrava banale certo ci sono molte scene che forse andrebbero tolte però il momento quando arrivano i piranha è bellissimo!

Ricky91  @  23/05/2011 19:01:55
Che bel trashone!
Tra una prima parte in cui l'occhio non sa come districarsi in mezzo a cosi tante tette e culi ad una seconda parte in cui l'occhio non sa come districarsi da cosi tanto sangue,sbudellamenti e tranciamenti(ed anche eviramenti xD).
Ah si..c'è anche un abbozzo di storia...
Aja firma cosi un film particolarmente eccessivo e ridondante nella gratuità delle scene che presenta ma è proprio questa tutta la forza del film.
Tra nudità e splatter il regista francese ha praticamente giocato tutte le carti possibili con un ottimo risultato.
Aspettando speranzoso il sequel.

faluggi  @  15/05/2011 08:39:10
Ma dai che son sti voti bassi? E' un bel film porca zozza, fatto dal regista de le colline hanno gli occhi. Secondo me chi mette non capisce una cippa di horror

Ultima risposta 13/11/2011 20.09.26
elnino  @  07/05/2011 21:16:11
Non capisco i voti negativi, se una vede questo genere di film, è perchè gli piace, è infatti è un film con attori discreti. L'unica nota dolente sono gli effetti speciali che oscillano tra il dozzinale ed il mediocre. Guardabilissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/05/2011 23:21:29
Esattamente quello che ci si poteva aspettare,compresi i suoi difetti.
Piranha è un trashone simpatico e pieno di sangue,quasi tutto fine a sé stesso ma con alcuni momenti comici ed esagerati che non fanno rimpiangere una visione tra peni staccati a morsi e la demenzialità dei personaggi.
Personalmente ho molto apprezzato i vari cameo gustosi ma la saturazione di donne nude gratuitamente raggiunge livelli insopportabili,e le comparsata di attrici come Gianna Michaels fanno ben capire a quale livello siamo come horror... Belli invece i momenti gore nella parte più interessante della pellicola però nulla di eccezionale. Poco originale,anzi prevedibile dall'inizio alla fine,però strappa qualche sorriso ogni tanto.
Una visione disinteressata se non si ha nulla da fare garantisce almeno una serata di spensieratezza.

phemt  @  27/04/2011 22:42:49
Remake a firma di Aja del Piranha di fine anni 70 dell'allora emergente giovane dalle grandi speranze Joe Dante… Di remake nemmeno si può parlare (è più corretto parlare di omaggio) visto che Aja perde completamente il sottotesto di eco-vengeance che contraddistingueva il film di Dante in favore di un exploation fracassone ed esagerato con Lo Squalo di Spielberg come punto di riferimento…
Ma Aja mantiene tutti i crismi dello storico cinema horror anni 80: personaggi dementi, situazioni improponibili, cafonate assortite, tanta gnocca, nudi a profusione e tanto tanto gore!
E la cosa la si nota anche da alcuni particolari squisitamente eighties come il fatto che il lago non può essere chiuso al pubblico perché sarebbe un colpo letale per l'economia della cittadina (costante in praticamente tutti i film del genere di quegli anni)…

L'intro si fa apprezzare per la presenza di Dreyfuss mangiato vivo mentre canticchia la canzone che cantava ne Lo Squalo, poi Aja si adagia per quasi un ora sulle logiche mainstream dei film collegiali americani pallida imitazione e eterna rivisitazione dei classici del genere anni 80 (IL decennio del cinema horror e collegiale americano) prima dell'esplosione gore dell'ultima mezz'ora!
E' qui che Piranha da il meglio di se in una sarabanda di massacri e lacerazioni, una mattanza come non se ne vedevano da eoni nel cinema mainstream…

La contrapposizione tra il gore e la solarità che caratterizza Piranha 3D fa venire in mente il Lucio Fulci di Zombi 2 e sfido chiunque a non pensare ad uno zombi movie quando il mentecatto codardo prova a fuggire con il motoscafo…
Aja tenta anche citazioni tecniche come la scena lesbo subacquea evidente riferimento al Mostro della Laguna Nera di Jack Arnold… Ma dove Arnold con quel balletto voleva rappresentare il tentativo di corteggiamento del mostro in favore della bella Julia Adams, Aja piazza la scena solo per mostrare un bel paio di gnocche nude che per carità non possono che farmi piacere (la coreografia tra l'altro è anche molto evocativa) ma è chiaro che le scene nascono con finalità differenti…

Il regista mostra comunque di essere in grado di padroneggiare il genere con mano ferma (il gore in crescendo è chiaramente voluto) e anche se non mancano difetti (alcuni dialoghi sono da arresto immediato) ed errori vari a livello narrativo e logico (uno dei tizi sulla barca all'improvviso scompare nel nulla) la visione scivola via che è una bellezza…
Certo Aja avrebbe potuto risparmiarci il bacio tra i due protagonisti e il modo in cui si salvano è assurdo ma il finale di livello riabilita la situazione! Finale naturalmente in perfetto anni 80 style che apre le porte ad un seguito che arriverà a breve a firma di Gulager a quanto pare pronto a passare al mainstream dopo la saga di Feast!

Nel cast impossibile non riconoscere Jerry O'Connell (Stand By Me ma da noi è più conosciuto come Ultraman) talmente convincente che non si capisce se ad essere odioso è il suo personaggio o lo stesso O'Connell (ma il suo epitaffio è da ricordare)…
Camei per Gianna Michaels in tutta la sua abbondanza, Cristopher Lloyd e Eli Roth che giustamente fa una brutta fine!
Effetti splatter a cura di Nicotero (il corrispettivo di Tom Savini in questo secolo, mi aspetto che a breve cominci anche lui a fare qualche cameo) mentre i piranha fatti in digitale lasciano un po' il tempo che trovano ma ci si può passare sopra dai!

Nel complesso un film ignorante e divertente che visto con popcorn e bibita, o meglio ancora con un gruppo di amici ubriachi, fa alla grande il suo mestiere!
Poi è chiaro che è sempre meglio guardarsi un Monster – Esseri Ignoti dai Profondi Abissi vero prodotto anni 80 dalla struttura abbastanza simile, ma Piranha 3D riesce a far rivivere le emozioni di quel tipo di cinema e pur non mostrando nulla di vagamente innovativo mantiene le promesse… E di questi tempi in ambito horror mainstream non è certo poco, anzi!

IceKiller  @  27/04/2011 01:12:10
Parere personale: Curioso, con alcune cose discretamente ben fatte e altre purtroppo fuori dal limite anche della pura coincidenza, poteva essere fatto veramente molto meglio, prevedibile, forzato, finale "tipico" e ok, film comunque al limite della sufficenza.

Lestat89  @  26/04/2011 01:45:17
divertimento e splatter era tutto quello che volevo da questo film, e l'ho ottenuto, piacevolissimo

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/04/2011 00:43:05
Ed ecco che Alexandre Aja incominciò a non prendersi sul serio e decise di smettere di scrivere str... sceneggiature insieme al suo sodale Gregory Levasseur (che qui compare solo in veste di produttore, Deo gratias!). Il risultato è che con la sceneggiatura di Goldfinger e di Stolberg, il nostro parigino preferito trapiantato ad hollywood riesce a confezionare un prodotto di puro intrattenimento terribilmente anni settanta e densissimo di citazioni del cinema di genere. L'ironia e l'autoironia sono evidenti fin dai titoli di testa in cui il nome del regista compare in sovrimpressione mentre tre ragazzi mostrano le natiche con la scritta "kiss my ass".
Il cambio mano alla sceneggiatura è sicuramente il cardine di questo miglioramento, perché, che possa piacere o meno, questa pellicola è ripartita sapientemente con la giusta cura dei tempi e delle valenze cinematografiche.
Per il resto si tratta di un film di puro intrattenimento fondato sul binomio sesso-sangue. niente di nuovo, niente di straordinario, ma la miscela funziona.

BraineaterS  @  13/04/2011 23:15:54
Si lascia guardare, dai! La sceneggiatura quasi non esiste ed è banale, però le scene degli attacchi e delle carneficine valgono tutto il film! Veramente fatte bene e divertenti, a volte anche esagerate! Peccato per il resto...
E poi...Doc e il mio amico Ultraman......

DarkRareMirko  @  12/04/2011 00:29:28
Cast indicato (che include anche i sempre bravi Ving Rhames, Richard Dreyfuss, Jerry O'Connell e Christopher Lloyd, oltre 1 sempre bella e brava Elisabeth Shue, che non sente manco troppo il passare degli anni), seconda parte traculentissima (fino a sfiorare il cattivo gusto; 'sta parte difatti è troppo in antitesi rispetto all'aria *****na ed adolescenziale della prima mezz'ora, con tanto di bagnanti investiti da barche, gambe smangiucchiate e capelli che si impigliano in motori delle barche stesse), finale aperto (ed il seguito lo dirigerà pure il Gulager dei 3 Feast, ottima premessa).

Si da allo spettatore ciò che questo vuole (grossi seni, violenza, sangue), lo spettatore si diverte molto, ma il film oltre il livello discreto non va.

Aja in passato ha saputo realizzare prodotti molto buoni in ambito horror (come The hill have eyes e Haute tension) ma in questo caso la sua mano non si avverte per niente, tanto ch eil film potrebbe averlo girato chiunque.

Buono il design dei pesciazzi, ma il 3D sta diventando troppo invadente (tv, consoles, films, ebbastaaaaaaaaaaaaaaa).

Veloci apparizioni di Riley Steele (booona) e Gianna Michaels, due brave pornodive che però, soprattutto nel caso della Michaels, non mi sono mai eccessivamente piaciute.

Puro intrattenimento senz'anima; un sequel ci stava, ma Joe Dante fece di molto meglio (James Cameron lasciamolo perdere visto che Piranha part 2 - The spawning è l'unico punto debole della sua mitica cinematografia).

Ultima risposta 19/04/2011 15.42.25
ETHAN78  @  06/04/2011 19:42:27
Tante tette e tanto splatter, un mix perfetto per un horror con poche pretese, ma che si lascia guardare, strappando anche qualche risata.
Non è certo un film leggendario come "LO SQUALO", ma gli amanti del genere non rimarranno certo delusi.
Consigliato.

testadilatta  @  30/03/2011 17:56:48
Mantiene le promesse del titolo/trailer/locandina, anzi, qualcosa in più...
Per gli appassionati dello splatter e dei bikini è davvero soddisfacente.

marlin  @  26/03/2011 02:03:16
Il film si lascia guardare...
Purtroppo la sceneggiatura è fragilissima ( o forse inesistente)...
I piranha troppo finti...
Cmq merita una visione.

Neurotico  @  22/03/2011 16:44:04
Belle cagne, tanto sangue e ironia, non capisco cosa si possa volere di più. Forse tante persone che hanno dato un voto basso avrebbero fatto meglio a non andarlo a guardare. Un film non per tutti.

Ultima risposta 12/10/2012 19.32.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/03/2011 13:02:33
Non credevo proprio di dare la sufficienza a questo film e invece è proprio così.
Un film che straborda di splatter ben fatto e con un forti scene comiche. Inoltre mi è piaciuto rivedere alcuni attori come Elisabeth Shue e Christopher Lloyd che ultimamente non appaiono spesso. Certo non è un film qualitativamente di alto livello, per non parlare della "simpatica" mercificazione sessuale femminile publiccizata per tutto il film, comunque rimane un godibile intrattenimento.

bigfoot  @  14/03/2011 12:38:49
A me è piaciuto: molte scene di sangue e corpi mutilati fatti bene. Finale non azzeccatissimo, ma la carneficina è veramente riuscita.

Mastermovies  @  13/03/2011 10:21:37
Non del tutto disprezzabile il nuovo film di Aja, che rende esplicitamente omaggio a un cstanza simpatico ( citazione per Lloyd e la bellissima Brook ).
La trama è solo un pretesto ed è piena di incongruenze, ma era così che doveva essere ( con un finale coerente, ma che mi è parso messo lì tanto per finire ).
Gli effetti speciali sono truculenti e molto berto cinema di serie b che adesso va tanto di moda.
La comicità è grottesca, ma funzionale al film.
Il cast è sgangherato, ma abbaen fatti.
Un prodotto non per tutti i gusti, ma molto ben girato e che agli appassionati non potrà non piacere!

wallace'89  @  12/03/2011 13:24:06
Come argomentare il commento di un film che in realtà non ha niente da dire?
O meglio perché sforzarsi di dare un senso maggiore,magari omaggiando la cinefilia di marca '80 nostalgica di cui è intriso il film, il ritmo discreto oppure una pretestuosa critica alla mercificazione del corpo che viene così sbrandellata dai famelici piranha(un po' come i Gremlins dei bei tempi) protagonisti in maniera caustica,critica e irriverente?
In realtà è un film orgogliosamente brutto e coerente fino in fondo con il livello di immagini che mostra.
Un tripudio di tette e culi a volontà e membra(e membri) squartate, per il puro piacere "basso" e ludico dello spettatore.
E la cosa è un problema? Affatto!
Bisogna ammettere che è uno spasso,come quando da ragazzini ci si scorpacciava una tonnellata di brutti film senza pretese critiche ma solo con la più spontanea pur bassa curiosità.
Recitazione scadente, effettacci digitali televisivi amplificati dal più ingenuo uso dell'effetto 3D e dialoghi dementi,ma un fantastico make-up artigianale vecchia scuola che merita da solo la visione. Per una serata tra amici senza pretese(o quelle giuste) è perfetto. Perché in fondo c'è sempre un po' di "ragazzaccio" in ognuno di noi anche quando vorremmo nasconderlo.

E si poteva concludere diversamente un commento a questo film facendo notare quanto è spaventosamente gnocca Kelly Brook?

BrundleFly  @  12/03/2011 11:22:43
Io sono di parte perchè mi piace parecchio il genere.
Una bella trashata splatter, girata in maniera egregia da Aja, con sangue e smembramenti a gogò e tante belle ragazze.
Consigliato esclusivemnte agli amanti del genere.

Visto in 2D, non mi sembra che ci siano scene che possano essere esaltate particolarmente dal 3D.

Alex2782  @  11/03/2011 14:03:15
vedere gia richard dreyfuss e chris lloyd mi garba, poi il film come genere splatter c'è, aya si dimostra un buon regista, x me è 7 !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  10/03/2011 17:10:55

Vedi recensione

Ultima risposta 31/01/2012 16.10.23
berse74  @  10/03/2011 14:25:45
bello da ufo !!! sangue tette e risate cosa volere di piu' da un film del genere !?!?!?

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  09/03/2011 19:23:18
Se uno vede il trailer, prima di andare a spendere soldi al cinema, si fà un idea su che tipo di film è Piranha; Poi c'è a chi piace il genere e a chi no, e basta che non vada a vederlo. E' un horror-splatter che non ha molto da dire; Forse esagerata la voracità di questi piranha, e i conseguenti sbudellamenti vari, ma in questo genere di film ci può stare; Con il giusto innesto di nudi femminili il film fila via abbastanza bene.

Leonida86  @  09/03/2011 10:41:01
nel genere horror-splatter direi che segnerebbe un sicuro 7,5. chiaramente giudicandolo in assoluto guadagna uno striminzito 6. anche se devo dire che alcune scene sono davvero "interessanti".
se avessero messo meno siliconate e un pochino più di scienza forse avrebbe avuto una caratura diversa. comunque il cast non è niente male.
se vi piace il genere non lo dovete perdere

spockino  @  08/03/2011 21:44:50
spettacolo vero....Aja picchia duro con questo film grandioso....veramente tosto!

Ultima risposta 26/04/2011 22.38.22
i.g.i.  @  08/03/2011 15:56:29
remake del vecchio 'piranha', con tette (-tone) a volontà, squartamenti, sbudellamenti e atrocità immaginabilissime, come se una punizione divina si abbattesse sui personaggi, come se alla prima inquadratura di uno di essi già si pensa: "lui/lei morirà". Insomma uno splatter hollywoodiano. Non sono un amante del genere ma lo salvo.

Ultima risposta 17/03/2011 13.26.36
trickortreat  @  07/03/2011 20:06:35
Mi chiedo cosa si aspettavano coloro che si sono lamentati della ridicolaggine di questo film, no perchè basta dare un'occhiatina al trailer o leggere i sottotitoli della locandina (sea, sex and blood) per capire all'istante che genere di pellicola fosse. Detto questo, Piranha 3D diverte molto, si trovano tutti i classici clichè dei b.movie anni 80, dall'enorme quantità di tette e culi all'ingente concentrato di sangue. I personaggi, ovviamente, sono solo carne da macello per questi pesci affamatissimi, tra l'altro realizzati anche benino. La prima mezzora si fa la conoscenza dei vari "personaggi", ovvero un'infinità di bellissime zoccole che evidentemente hanno il paparino chirurgo, poi il classico protagonista sfigatello con mamma sceriffo e la bella amata. Successivamente qualche omicidio non degno di nota, ancora tette e via dicendo, ma non bisogna preoccuparsi, ci si diverte! Fortunatamente dopo un po i piranha trovano la strada e, diretti verso la festa, banchettano con gli ignari bagnanti: una meraviglia! Aja ci ha fatto attendere, ma l'attesa è stata ripagata! Gambe maciullate, corpi mutilati, occhi, teste mozzate, brandelli di carne: l'acqua si colora di rosso e lo spettatore (che ovviamente ama il genere, sennò che cavolo va a vedersi un film come questo?) salta di gioia per via degli effetti artigianali grandiosi, insomma una vera mattanza! Io mi sono divertito, lo scopo della serata era quello. Se amate il genere, non perdetelo! (3D abbastanza inutile)

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  07/03/2011 12:15:22
Un po' noioso e scontato, si salva per la scena dell'attacco nel lago, 10 minuti di splatter davvero divertente. Il resto è tutto già visto.
Per gli amanti del genere

alex14  @  07/03/2011 10:20:06
Un buon film, solo per gli amanti del genere!
Io mi sono divertito molto!

WildHorse  @  07/03/2011 03:48:31
Va guardato con leggerezza, come dice Simo96 nel suo commento. Non annoia, gli effetti speciali rendono bene. C'è quel pizzico d'ironia che non guasta (la scena del motoscafo impazzito e il finale). Quanto alle belle ragazze con seni finti, ok, fa parte del tipo di film :)
Certo, è difficile dare voti alti, ma almeno la sufficienza direi che la merita.

alexdiaman  @  06/03/2011 23:35:37
Un po stupido ma non è male buoni gli effetti speciali, 3D inutile,fatto solo per rubare soldi e troppo spargimento di sangue e carne... mi è venuto il voltastomaco ma il film non annoia. Carino

simo96  @  06/03/2011 17:10:37
Visto al computer in inglese con i sottotitoli( a parer mio rende di più che col doppiaggio in italiano)
il film piranha 3d non va assolutamente preso sul serio, è un film che va visto con leggerezza.
Bravi diversi attori anche se altri erano davvero pessimi.
Una nota di merito per jerry O'connell.
Nel complesso quindi un buon film ma solo se piace il genere e se non ci si aspetta il massimo.

fairylove  @  06/03/2011 14:32:02
Un film bellino, adatto se vuoi passare una serata senza pensieri. Sarà bellissimo x chi ama i film dove ci sono tette e sangue.. Una trama un po banale una mega festa dove c'è alcol e ragazze nude e all'improvviso arrivano i piranha assassini che divorano tutto.. ahahahah

enter  @  06/03/2011 07:31:48
il film in generale e una pochezza assoluta,una trama stile vanzina...una mega festa dove tutti vorrebbero partecipare con culi e tette all'ennesima potenza,effetti grafici dei piranha bruttini anche durante l'attcco,ma la parte dello sbranamento totale e fichissimo (per gli amanti dello splatter c'e da vedere...)!! tutto sommato esce un buon film di intrattenimento,banale ma vedibile

Vampirz  @  06/03/2011 00:10:41
Visti i voti bassi mi vien da pensare che i vari The ring 0,1,2,3 The eye, The phone in salsa orientale/americana e tutti i remaka inguardabili degli ultimi anni hanno fatto veramente scordare i veri film splatter-Horror (di cui gli italiani sono stati grandissimi maestri) degli anni 80-90.
Finalmente una trama diversa dal morto che risuscita, dallo spirito che ritorna nelle più svariate modalità (ci manca che escano dal tostapane).
Certo....film strapieno di stupendi culi ed enormi tette, ma alla fine le feste studentesche tipiche americane sono esattamente così. E qual'è il pasto migliore per dei pirahna affamati e abituati da centinaia di migliaia di anni al sapore della loro carne che quella di una manica di stupidotti palestrati e ochette disinibite?
Alcune scene splatter sono autentici capolavori...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER altre ricordano tantissimo il miglior Fulci.
Qualche scena da ridere....finale che a molti sembrerà stupido...ma che ha falto saltare sulla sedia quasi tutta la sala...che è quello che un film horror deve riuscire a fare.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/03/2011 23:15:51
il film e una grandissima americanata banale e grottesco però mi a fatto ridere pur essendo un film horror e devo ammettere che gli ultimi 40 minuti mi sono piaciuti assai con sbudellamenti e boiate varie da vedere a cervello spento.

gingerbread_man  @  08/01/2011 11:40:06
Sono rimasto davvero deluso...il film è abbastanza avvincente e si lascia guardare senza annoiare, ma nel complesso, è molto fiacco e poco ispirato. Le scene splatter non sono abbastanza cattive, le ragazze e il silicone in grande quantità creano un effetto quasi grottesco, gli attori fanno il minimo sindacale (tranne quello che interpreta il regista, un residuato di telefilm, di un'antipatia unica). Tutto il mio rispetto va all'intramontabile cristopher Lloyd e a Eli Roth (sempre in anno sabbatico) adattissimo alla parte del cog....one:)

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  01/12/2010 00:33:58
Ok, abbiamo ufficialmente perso Aja.
Un film di un'ingnoranza bestiale, trash, grottesco, banale, stupido.. inutile disquisire su i vari aspetti negativi, li ha tutti. Ma per gli appassionati è una divertente splatter feast in puro stile horror anni '80.
Un pò mi spiace per Aja che si è totalmente svenduto al mercato hollywoodiano e spero in un ritorno su una retta via.
Ma poi dico: agli americani sta bene farsi sput.tanare in questo modo facendosi passare per degli emeriti imbecilli? Mah, contenti loro.. Io mi faccio delle gran risate.
Uh, sono arrivato a quota 1000!

Ultima risposta 06/03/2011 15.47.34
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/11/2010 19:24:39
Caruccio, un po' meno idiota, più divertente e splatteroso della media degli equivalenti.

nolan87  @  17/11/2010 17:49:38
Spettacolare film...i pesci piranha che mangiano le persone...sembra realtà (sicuramente il regista avrà usato macchine potenti). Da vedere...ma solo per il pubblico adulto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/11/2010 12:17:20
Teen horror al 100%, momenti grossolani, molto grottesco, tante tette rifatte e soprattutto, sangue sangue e sangue! (questo francese ci sa fare con lo splatter!). Il divertimento quindi è assicurato, perché ci sono molte trovate senza essere eccessivamente trash e ci sono molti cammei lodevoli di alcuni personaggi famosi del Cinema. Però, rivoglio l’Aja dei primi tempi, ora basta remake!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/11/2010 13:10:07
Scontatissimo ma adorabile remake del film di Dante, costruito per far divertire con il classico mix molto anni 80 di tette, chiappe e sangue spalmati praticamente nel 70 per cento della pellicola.
Divertente il cameo di Eli Roth, splendida la sequenza finale. Per il resto, da vedere assolutamente a cervello spentissimo.

pinhead88  @  11/11/2010 16:49:25
Spassosissima commedia horror che rievoca quasi in tutto lo stile anni '80.
Il massacro durante la festa è una delle scene più divertenti che mi sia mai capitato di vedere in un horror.
Aja ti voglio bene.

chem84  @  10/11/2010 13:00:49
Trionfo di splatter, tette, e situazioni comico-demenziali come per esempio il finale.
Presumibilmente non vincerà L'Oscar o altri premi, ma per spararsi quattro risate con amici è l’ideale.
Buona la presenza del sempre mitico Christopher Lloyd e del mio amico Ultraman, peccato solo che

Weamar  @  23/10/2010 02:24:18
Come mi sono potuto dimenticare di commentare questo film?
Assolutamente geniale. Nella sua trashosita pura - perché ci sono dei picchi trash davvero folli - il film è di puro intrattenimento. C'è tutto quello che si desidera per un b-movie con i controc...avoli.
Sangue, humor, sadismo, cinismo, sesso e tanto divertimento. La trama non esalta, certo: ma in questo caso è messo in secondo piano.
Aja dimostra tutta genialità e riesce, ancora, a capire cosa vuole il pubblico.

Ultima risposta 23/10/2010 02.24.49
lloydalchemy  @  23/10/2010 02:18:07
questo e un signor horror-commedia. gnocca che gira a destra e manca, fiumi e fiumi di sangue e quintali di carne smacciulata con un esercito di piranha super-inca****i ( e a digiuno di carne fresca da miglialia di anni) per un film veramente da guardare a cervello spento. Gli attori se la cavano egregiamente la regia ha fatto un ottimo lavoro nel mettere scene in qui lo splatter e l'assurdo raggiunge il culmine XD. Consigliata la visione per farsi due risate e vedere un film veramente buono

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/10/2010 21:15:30
veramente un brutto film, ma di quelli adorabili.
c'è la mia attrice preferita (gianna), sbirri che sparano a pesci lunghi 10 cm con un fucile e pompa, e nella parte finale un tripudio ultragore proprio simpatico.
sequenza finale che più anni '80 non si può.

Ultima risposta 21/10/2010 21.53.41
Xavier666  @  16/10/2010 14:16:21
Pazzesco ragazzi.
Scena che merita più di tutte?

Horror/splatter/porn/ senza pretese, talmente semplice che me lo sono gustato in inglese senza subs, che dire, un trionfo di culi e corpi martoriati dai nostri amici piranhas!

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  16/10/2010 13:11:37
Commedia splatterosa che non si prende sul serio e al posto di ansia e terrore preferisce mettere in mostra prosperosi seni e squartamenti a go-go.
Aja, al suo quarto film visionato, si conferma un regista capace e da tenere davvero d'occhio.
Purtroppo è specializzato in remake, il terzo questo, e se da una parte è un bene dall'altra è un male in quanto potrebbe mettere all'interno di un suo film qualche idea propria.
Tornando al film a me non è dispiaciuto, per passare 80 minuti a cervello RIGOROSAMENTE spento(lievemente acceso solo per leggere gli eventuali subs)è l'ideale, e tra un bagno(letteralmente)di sangue e l'altro si arriva soddisfatti alla fine.
Eli Roth compare in un breve cameo, nei panni del presentatore di miss maglietta bagnata.
La trama non è nulla di che e i Piranha son troppo computerizzati, per fortuna che la maggior parte del sangue non è in CG.
L'amante dello splatter ringrazi questo giovane francesino.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»