piranha 3d regia di Alexandre Aja USA 2010

piranha 3d (2010)

locandina del film PIRANHA 3D

Titolo Originale: PIRANHA 3D

RegiaAlexandre Aja

InterpretiElisabeth Shue, Adam Scott, Christopher Lloyd, Richard Dreyfuss, Dina Meyer, Jerry O'Connell, Ving Rhames, Jessica Szohr, Kelly Brook, Brooklynn Proulx, Riley Steele

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Alexandre Aja

Trama del film Piranha 3d

Lake Victoria, Arizona. Ogni anno la popolazione di questa tranquilla località passa da 5mila a 50mila abitanti durante le "vacanze di primavera": una settimana di sole, mare e baldoria per gli studenti americani. Ma quest'anno i vecchi abitanti del luogo non dovranno fare i conti solo con le sbronze e gli schiamazzi dei vacanzieri: a Lake Victoria sta per scatenarsi il terrore. Quando una scossa tellurica libera dai fondali del lago banchi di pesci preistorici carnivori, una improbabile comitiva di turisti deve unire le forze per non finire sbranata dalle fauci affilate dei nuovi "residenti".

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Piranha 3d, 154 opinioni inserite

horror83  @  30/07/2013 21:03:27
mamma mia che schifezza. questo sarebbe un horror???? a me sembra un porno!!!! è volgare e senza senso, una boiata unica. devo ammettere che ci sono state 2-3 scene dove ho riso fino alle lacrime ma perchè era talmente demenziale che non si poteva fare altrimenti. cmq non lo consiglio ad un pubblico sotto i 14 anni perchè è troppo volgare. ma non consiglio la visione a nessuno perchè è una schifezza unica

Ultima risposta 31/07/2013 22.46.14
Wallace  @  12/02/2013 02:29:10
Non bastano due tette e del sangue a fare un film horror. Film davvero inqualificabile.

Ultima risposta 12/02/2013 19.43.04
MaryHorowitz  @  20/07/2012 19:02:43
Film per maschi.... Troppo splatter.
Poco credibile come horror.

Ultima risposta 20/07/2012 19.32.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2012 20:44:22
Non è facile dare un giudizio con un voto su questo ennesimo horror di Aja...
Perche se lo si giudica come valore in se' il film è da bocciare assolutamente,un'accozzaglia di sequenze splatter-erotico-grottesco con delle cadute di stile ma anche con qualche idea divertente...
Lo stile è quello di un Grindhouse come il "planet terror" di Rodriguez o qualche vecchi film di Peter Jackson...ma questo diventera' un cult?non credo!
I ragazzi non fanno neanche pena visto che i piranha "puniscono" solamente i peccatori che in quei giorni di Primavera cercano solamente alcol,sesso e droga ignorando Polizia e genitori...
Eccessivo

Ultima risposta 18/04/2012 14.39.39
gantz88  @  09/01/2012 18:25:45
trash nei giorni nostri come non si vedeva da tempo ki ama il genere un buon film, appare pure eli roth

Ultima risposta 17/01/2012 20.15.35
Torok_Troll  @  04/01/2012 20:03:03
Questo film (che non è affatto un remake del bellissimo pirania di Dante, ma solo l'ennesimo film con pescioni assassini) l'ho visionato giusto un paio di sere fa e... che dire... ?
In parte sono daccordo con carsit su questo film che come mega-trash e filmbrutto funziona alla grande, gli ingredienti ci sono tutti e in quantità massiccie: sangue e frattaglie, tette e culi (rifatti e non), teenagers ric.ogli.oniti trincabirra con mer.do.sissimo techno a palla (giuro che durante i momenti del party compativo i poliziotti, mai avrei voluto essere al loro posto con tale marmaglia), "scenziati" che più che la scienza sembrano avere in testa solo quella cosa li (ma probabilmente la colpa del dell'aria che tira per l'intero film XD), scene da softporn, battute cretina (una su tutte qualla sui pesci), illogicità e caz.zate a palla,

Ma sopratutto.... tantissimi, cattivissimi, spietatissimi e affamatissimi pirania preistorici computerizzati (con un softuer piuttosto infame per gli standard odierni, ma in questi film... è un pregio) che mordono e azzannano (saltando pure fuori dall'acqua O_O) come dei posseduti, hanno un aspetto quasi demoniaco (sembrano usciti da un racconto di Lovercraft) e si riproducono alla velocità del suono manco fossero i gremlins incrociati con i critters.
Ed è proprio grazie a loro che inizia il vero divertimento per ogni splatter-mianiac (come me) e il film prende senso d'esistere, regalandoci scene epiche ed incredibili

Il problema vero di questo film non sono la trama banale o gli attori, che comunque se la cavano discretamente (certo fanno il minimo sindacale, ma da un film simile che pretendete?) ma il fatto che l'inizio sessuale con tutti quei culi, quelle tette e quei cretini, insomma con tutta 'sta carne da macello (perchè questo sono i ragazzotti deficienti protagonisti in 'sti film) viene tirata troppo per le lunghe, avendo anche una leggera pretesa di farci conoscere le loro storie, il lato "psicologico" e il loro carattere.
Tutte cose che in 'sti film non gliene frega niente a nessuno, e si vuole passare subito all'azione, i mostri, le risate e lo splatter (intervallato magari da qualche tetta volante ogni tanto). Purtroppo le premesse non vengono del tutto mantenute, e il gore viene concentrato quasi tutto ed esclusivamente nell'ultimo quarto d'ora finale (e il film durerà si e no un oretta) facendo risultare (anche con quel finale buttato li così che vi ho raccontato nello spoiler) il tutto un pò noiosetto, lento ed incompleto, come se il film mentre stava finalmente prendendo il volo, fosse tornato quasi subito a terra.
Pazienza! Comunque ci sono i mostri, c'è il sangue, si ride per le innumerevoli cretinate volontarie e non, percui una visione può valerla.
E comunque non finisce mica qui...

Ultima risposta 30/05/2016 23.14.53
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/08/2011 03:31:15
Partiamo dal presupposto che le pellicole di serie Z prodotte con 100 dollari di budget stanno spuntando come funghi ad infestare il mondo del cinema, specialmente nel genere horor. Piranha 3D sale decisamente sul podio di questo squallidissimo gruppo di filmetti grazie aduna concomitanza di assurdità, strafalcioni, insensatezze varie e chi più ne ha più ne metta. A livello di trama è impossibile chiedere di più, basta escogitare una trovata per far saltare fuori i piranha e il gioco è fatto quindi non mi soffermo su questo punto... ma è tutto il resto che è allucinante!!! Per oltre un'ora non si vede altro che cul1, t3tte, sangue e maciullamenti vari... intendiamoci, la cosa in un B moovie come questo può anche divertire ma a tutto c'è un limite e la demenza e l'assurdità di alcune scene questo limite lo oltrepassa di gran lunga

e ne ho citate solo alcune... a mio avviso le peggiori. Buona l'idea di un cast di celebrità tramontate anche se a mio avviso vedere Dreyfuss e Lloyd in un film del genere mi deprime non poco. Alla fine nonostante l'accozzaglia di c4gate mi sono divertito perchè il tutto risulta terribilmente comico ma sono contento di non averlo visto al cinema pagando anche se ho dovuto rinunciare al 3D... non credo di essermi perso un gran che!!!

Ultima risposta 22/08/2011 16.06.36
Lucio$  @  24/06/2011 23:58:48
e questo semiporno lo hanno fatto vedere ai cinema? Aja mi è scaduto veramente in questo film.
L'unico momento sublime è il cameo di Eli Roth.

Ultima risposta 20/07/2011 21.03.21
faluggi  @  15/05/2011 08:39:10
Ma dai che son sti voti bassi? E' un bel film porca zozza, fatto dal regista de le colline hanno gli occhi. Secondo me chi mette non capisce una cippa di horror

Ultima risposta 13/11/2011 20.09.26
bongha  @  16/04/2011 00:14:50
ero quasi per alzarmi ed andarmene....................., poi mi sono ricordato che ero in casa mia

Ultima risposta 26/04/2011 23.24.06
DarkRareMirko  @  12/04/2011 00:29:28
Cast indicato (che include anche i sempre bravi Ving Rhames, Richard Dreyfuss, Jerry O'Connell e Christopher Lloyd, oltre 1 sempre bella e brava Elisabeth Shue, che non sente manco troppo il passare degli anni), seconda parte traculentissima (fino a sfiorare il cattivo gusto; 'sta parte difatti è troppo in antitesi rispetto all'aria *****na ed adolescenziale della prima mezz'ora, con tanto di bagnanti investiti da barche, gambe smangiucchiate e capelli che si impigliano in motori delle barche stesse), finale aperto (ed il seguito lo dirigerà pure il Gulager dei 3 Feast, ottima premessa).

Si da allo spettatore ciò che questo vuole (grossi seni, violenza, sangue), lo spettatore si diverte molto, ma il film oltre il livello discreto non va.

Aja in passato ha saputo realizzare prodotti molto buoni in ambito horror (come The hill have eyes e Haute tension) ma in questo caso la sua mano non si avverte per niente, tanto ch eil film potrebbe averlo girato chiunque.

Buono il design dei pesciazzi, ma il 3D sta diventando troppo invadente (tv, consoles, films, ebbastaaaaaaaaaaaaaaa).

Veloci apparizioni di Riley Steele (booona) e Gianna Michaels, due brave pornodive che però, soprattutto nel caso della Michaels, non mi sono mai eccessivamente piaciute.

Puro intrattenimento senz'anima; un sequel ci stava, ma Joe Dante fece di molto meglio (James Cameron lasciamolo perdere visto che Piranha part 2 - The spawning è l'unico punto debole della sua mitica cinematografia).

Ultima risposta 19/04/2011 15.42.25
Neurotico  @  22/03/2011 16:44:04
Belle cagne, tanto sangue e ironia, non capisco cosa si possa volere di più. Forse tante persone che hanno dato un voto basso avrebbero fatto meglio a non andarlo a guardare. Un film non per tutti.

Ultima risposta 12/10/2012 19.32.52
gemellino86  @  13/03/2011 20:11:30
L'unico pregio di questo film è la breve durata. Lo spettatore si aspetta di vedere un horror non un porno. Nonostante le mie basse aspettative sono rimasto deluso.

Ultima risposta 16/03/2011 10.52.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  10/03/2011 17:10:55

Vedi recensione

Ultima risposta 31/01/2012 16.10.23
spockino  @  08/03/2011 21:44:50
spettacolo vero....Aja picchia duro con questo film grandioso....veramente tosto!

Ultima risposta 26/04/2011 22.38.22
i.g.i.  @  08/03/2011 15:56:29
remake del vecchio 'piranha', con tette (-tone) a volontà, squartamenti, sbudellamenti e atrocità immaginabilissime, come se una punizione divina si abbattesse sui personaggi, come se alla prima inquadratura di uno di essi già si pensa: "lui/lei morirà". Insomma uno splatter hollywoodiano. Non sono un amante del genere ma lo salvo.

Ultima risposta 17/03/2011 13.26.36
VinLet  @  02/03/2011 00:43:26
Non è il film che ci si aspetta di vedere soprattutto se si sono visti gli altri di Aja.
Troppi nudi femminili..troppe scene ridicole e demenziali per un film horror
Nessuna trama..niente tensione
Peccato perchè le poche scene splatter sono ben fatte
Solo per chi ama il genere

Ultima risposta 07/03/2011 20.32.17
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  16/02/2011 14:37:22
Ero molto combattuta sul voto da dare a questo film, che ci annuncia la prematura scomparsa dell' ex regista Aja, ormai ridotto a marchettaro senza speranza. Ero tentata di dargli la sufficienza, perchè la confezione è di gran lusso, lo splatter abbonda ed è di ottima fattura e perchè ho un debole per Elisabeth Shue, oltre ad apprezzare sempre lo stile di montaggio del buon Baxter.
Ma poi mi sono chiesta se davvero un prodotto così ignorante, sessista, idiota e senza uno straccio di idea se non tette culi sangue meritasse davvero di essere giudicato per la sua confezione. Oggi quasi tutti questi filmacci imbevuti di imbecillità possono contare su una fattura pregevole. E' il minimo sindacale richiesto. Come se non bastasse, in questo piranha, anche i dati tecnici entusiasmano meno quando si passa dallo splatter in lattice alla CGI che è pietosa senza mezzi termini.
E allora mi tengo sul cinque, perchè di roba mediocre si tratta. Mi sembra anche pretestuoso appellarsi allo spirito del B movie. Questo film non possiede nulla della sfrenata e anarchica follia dei b movie anni '80.
E' solo bassa macelleria accompagnata da qualche tetta.
E io mi sono stufata di assistere alle scorribande di personaggi di cui non me ne frega niente. Mi sono stufata del binomio punitivo sesso uguale morte atroce, mi sono stufata di vedere una ragazza che mostra le tette e poi viene sbranata perchè se lo merita in quanto lesbo zoccoletta.
E non mi interessa delle citazioni da Lo squalo. Anche la morale della famigliola che alla fine si riunisce nella tragedia è stantia. Andava bene quarant' anni fa. Adesso, per pietà, basta,
Tanto per parlare di citazioni, guardatevi la scena della fune sospesa in questo film e guardate quella da cui è copiat...pardon citata, del bellissimo Rogue. Poi mi raccontate cosa significa tensione.
Alla prossima vaccata.

Ultima risposta 22/07/2011 19.48.43
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  01/12/2010 00:33:58
Ok, abbiamo ufficialmente perso Aja.
Un film di un'ingnoranza bestiale, trash, grottesco, banale, stupido.. inutile disquisire su i vari aspetti negativi, li ha tutti. Ma per gli appassionati è una divertente splatter feast in puro stile horror anni '80.
Un pò mi spiace per Aja che si è totalmente svenduto al mercato hollywoodiano e spero in un ritorno su una retta via.
Ma poi dico: agli americani sta bene farsi sput.tanare in questo modo facendosi passare per degli emeriti imbecilli? Mah, contenti loro.. Io mi faccio delle gran risate.
Uh, sono arrivato a quota 1000!

Ultima risposta 06/03/2011 15.47.34
Koral  @  28/11/2010 11:13:45
Difficile dare un voto... per me è una ****** mostruosamente divertente, assolutamente sanguinosa e splatter, volgarissima (mamma mia, quante tette... per una donna è davvero troppo da sopportare...). Ripensando alle scene sanguinolente, devo dire che sono veramente orripilanti e cattive, stile film di zombie anni '80. ...se lo consideriamo un film normale, non è che valga poi tanto, gli darei un 3 perchè è davvero una scemenza, ma se lo consideriamo un B movie si merita un bell'8... facciamo che ha la media del 5??
In ogni caso, il divertimento è assicurato, se non altro per le 4 vecchie star che ci recitano, dritte dritte dal passato di noi trentenni! ...ma come avranno fatto a recitare in 'sto film senza scoppiare a ridere ad ogni scena?????

Ultima risposta 02/12/2010 17.30.09
Weamar  @  23/10/2010 02:24:18
Come mi sono potuto dimenticare di commentare questo film?
Assolutamente geniale. Nella sua trashosita pura - perché ci sono dei picchi trash davvero folli - il film è di puro intrattenimento. C'è tutto quello che si desidera per un b-movie con i controc...avoli.
Sangue, humor, sadismo, cinismo, sesso e tanto divertimento. La trama non esalta, certo: ma in questo caso è messo in secondo piano.
Aja dimostra tutta genialità e riesce, ancora, a capire cosa vuole il pubblico.

Ultima risposta 23/10/2010 02.24.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/10/2010 21:15:30
veramente un brutto film, ma di quelli adorabili.
c'è la mia attrice preferita (gianna), sbirri che sparano a pesci lunghi 10 cm con un fucile e pompa, e nella parte finale un tripudio ultragore proprio simpatico.
sequenza finale che più anni '80 non si può.

Ultima risposta 21/10/2010 21.53.41
wuwazz  @  16/10/2010 16:15:12
La verità è che questo film non potrebbe mai essere migliore. La trama (quasi inesistente) non offre spunti di sviluppo o evoluzione di suspance. Il tutto si riduce a: 1-ci sono i piranha nell'acqua 2-attacco dei piranha alle persone nell'acqua 3-persone che escono dall'acqua. Fine della storia. Il resto è, probabilmente, troppo noioso anche per farci un sequel. Credo che il 95% circa del film sia solo fumo negli occhi. Sarebbe stato difficile riempire un'ora e mezzo di film senza tutti quei culi e quel sangue. In alcuni punti addirittura si rasenta la noia.
E non facciamo discorsi tipo "ehi ma è un B-movie" perchè non è questo il caso. E' solo l'ennesima americanata fatta in 3d per spillare soldi che sbandiera il genere B-movie per farsi ancora più pubblicità.

Ultima risposta 23/10/2010 11.19.08
Gold snake  @  11/09/2010 19:12:06
Comincio con il dire che questo non è un horror, è un comico splatter, molto splatter.

Diciamo che se volete vedere:
- Gente squartata in tutti i modi immaginabili.
- Tette che ballano letteralmente fuori dallo schermo.
- Un tizio che tenta di scappare con un motoscafo passando in mezzo a tutti i bagnanti facendoli a pezzetti nella ventola.
- Piranha che addentano un pene mozzato.
- Un unica aggressione di massa che da sola dura più di 25 minuti.
- Il guinnes world record per la maggiore quantità di sangue utilizzato, non ho capito ancora che il record precedente era di Splatters o di Kill Bill.
- Forse l'unico 3D in post-produzione a non fare ******, fatto con un conversitore che sembra funzionare bene.
- Alcune frasi che sono epiche.

Allora è il film che fa per voi.

Ultima risposta 19/09/2010 09.11.39
tnx_hitman  @  04/09/2010 17:14:14
Accidenti mi sono dimemticato di votare l'ultimo film che mi sono gustato a Dubai.

Ebbene si..Alexandre Aja al suo quarto film sfornato..ancora nn mi ha deluso.Questo vuol dire che ogni volta che uscira'in futuro un horror con la sua firma..lo vado a vedere senza battere ciglio.

Horror d'intrattenimento signori e signore.Entri in sala con un gruppo di amici,con in mano un bel Pop Corn Jumbo e una Coca Gigante..e sullo schermo Aja ti mette quante piu'persone possibili da far massacrare dai Piranha in un ora e mezza di film.Che trama volete che ci sia in un film su dei Piranha che vengono liberati accidentalmente e succede il fini-mondo?
Quindi tra trucchi(Berger e Nicotero dai ragazzi non scherziamo xD),effetti speciali,3D e donzelle..codesto prodotto se la cava egregiamente.
Pesciolini docili incaz.zati e morti SEMPRE fantasiose.E quanto sangue che scorrera' sullo schermo ragazzi non potete neanche immaginarlo,con ciliegina sulla torta un 3D fatto con la testa dove vi verrebbe da coprirvi il viso ogni volta che spunta un Piranha.

Ma io ci piazzo un bell'8 e mezzo,mica questo horror é destinato agli intellettualoidi come dice il commento sottostante.

Da vedere quando esce...Aja non sbaglia un colpo.Enjoy! :)

Ultima risposta 11/09/2010 19.16.31
Mik_94  @  04/09/2010 09:02:30
Ah, finalmente Alexander Aja è tornato!E questa volta con un 'B Movie' stile anni '80 pieno di sesso,violenza,suspence e sangue,tanto sangue.
Questo 'Piranha 3D' è un film di puro intrattenimento e sicuramente quando uscirà in Italia questo forum sarà inondato da critiche negative da parte di intellettualoni pseudocritici, io personalmente non mi fido mai delle opinioni di certe persone e quindi lo consiglio soprattutto agli amanti degli horror che apprezzeranno senz'altro quest'ultima fatica del regista che ha già lavorato a grandissimi film come Alta Tensione e Le colline hanno gli occhi.
Ottimo il cast in cui, accanto a star come Elisabeth Shue, Jerry O'Connell e Christopher Lloyd, compaiono anche degli attori giovanissimi protagonisti di telefilm di grande successo ( Steven R. McQueen da The vampire Diaries e
Jessica Szohr da Gossip Girl).
Quando uscirà al cinema anche in Italia andrò sicuramente a vederlo nella versione 3D, ma per il momento mi sono accontentato di vederlo sottotitolato in spagnolo..

Ultima risposta 11/09/2010 19.18.29