pistol opera regia di Seijun Suzuki Giappone 2001

pistol opera (2001)

locandina del film PISTOL OPERA

Titolo Originale: PISUTRU OPERA

RegiaSeijun Suzuki

InterpretiEsumi Makiko, Yamaguchi Sayoko, Kan Hanae, Nagase Masatoshi, Hira Mikijiro, Kiki Kirin, Sawada Kenji, Aoki Tomio, Kato Haruko, Tanaka Youji

NazionalitàGiappone 2001
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Seijun Suzuki

Trama del film Pistol opera

Miyuki, "Gatta Randagia", è uno dei killer pronti a combattersi l'un l'altro per la supremazia all'interno di un clan

Voti e commenti su Pistol opera, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  19/08/2014 16:53:15
Il fascino di questo film di ascendenza godardiana (di fruibilità non facile) sta quasi tutto nella sua anarchia semantica. Reinventare il cinema, immaginare, anche se in modo decostruttivista e quasi astratto, altre sue possibilità, non è impresa da tutti (specialmente non da un regista in là con gli anni).
La trama è futile e pressoché priva di importanza. Occorre lasciarsi avvincere dalle idee di messa in scena. Se limite ho avvertito, è nel ritmo: una insistita ieraticità non aiuta e i cambi di ritmo sono forse troppo "calcolati" per accompagnare lo spettatore.

"Pistol opera" è un'allegoria dell'esistenza come costrizione alla lotta all'eliminazione dell'altro, avversario per la sopravvivenza entro una gerarchia. In questa visione c'è anche una morale. Profondamente giapponese, profondamente orientale. La libertà è possibile attraverso la morte. Il finale se non proprio il raggiungimento del nirvana sicuramente ricorda molto l'uscita dall'eterno ciclo di morte e rinascita. Vedi spoiler.

Febrisio  @  26/02/2012 16:27:37
Mi accosto al commento che mi precede.
Questo film rappresenta l'incomprensibilità. Esattamente dopo 30 minuti, lo spettatore ancora curioso della messa in scena stilistica, sebbene ancora voglioso di saziare la sua brama di capire, interpreta e cerca svariati modi di lettura, dando vita come detto all'incomprensibilità quasi totale. Insomma, bastano 30 minuti di scene statiche che sembrano dire molto, ma faticano oltre a trasmettere un messaggio, ad invogliare a proseguire attentamente. La sola storia di certo non è il perno di questo film.

Chissà forse il vecchio, e probabilmente saggio regista giapponese vede cose che noi non possiamo nemmeno immaginare.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/01/2012 00:16:57
Giuro che l'ho guardato con tutte le buone intenzioni del mondo, ma gia' dopo 30 minuti non ce l'ho + fatta ! Sono andato avanti a vederlo fino alla fine perchè non mi piace lasciare le cose a meta' ,pero' ho sbadigliato in + di un occasione e ho dovuto fare + pause per non addormentarmi !
Tecnicamente è davvero un bel film, avra' pure classe, stile e tutto quello che vi pare ma per me è solo un film pretenzioso e incomprensibile,un mero esercizio di stile x chi vuole atteggiarsi da intellettuale.

Gabo Viola  @  01/11/2011 21:22:01
SuzuKi raffina quanto pareva non essere perfettibile con "La farfalla Sul Mirino". Film di una classe unica che vive di un surrealismo mai sopra le righe. Colorato, inappuntabile la scenografia, davvero Suzuki è rimasto a decantare per più di 30 anni. Clap Clap.

VikCrow  @  08/07/2009 13:55:30
Capolavoro malato e conturbante. Di difficile approccio e purtroppo poco conosciuto...

Ciaby  @  08/07/2009 13:47:05
Un inno alla creatività e alla possibilità di essere oltre l'impensabile.
Incompreso da mezza critica eppure così scoppiettante e suggestivo da lasciare intimiditi. Un capolavoro firmato dal grandissimo Seijun Suzuki. Impensabile. Da vedere.

Ultima risposta 09/07/2009 13.36.36

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves