pitch black regia di David Twohy USA, Australia 2000

Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di David Twohy

Trama del film Pitch black

In un futuro non molto lontano nel tempo, il pilota di navi spaziali Fry è costretta a tentare un atterraggio di fortuna su un pianeta lontano. Solo alcuni passeggeri riescono ad evitare la morte e i superstiti sono costretti a restare insieme per sopravvivere.

Film collegati a PITCH BLACK

•  THE CHRONICLES OF RIDDICK, 2004
 •  RIDDICK, 2013

Voti e commenti su Pitch black, 176 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  28/02/2022 10:47:40
Nulla di memorabile, la storia è particolare e comunque invoglia alla visione. Debolucci gli attori comprimari, in una trama che forse sa di già visto.
Appunto, dimenticabile.

Bartok  @  20/04/2020 15:06:55
Discreto film di fantascienza, la storia non è che sia niente di incredibile ma intrattiene bene, anche se si notano carenze e effetti speciali non di grande livello, oltre a una luminosità esagerata e quasi fastidiosa nella prima parte..sinceramente vin diesel non mi è mai sembrato questo grande attore, però in questo ruolo di criminale dalle poche parole fa una buona figura e svetta in un cast di basso livello, inoltre il personaggio di riddick ha avuto un buon successo visto che sono stati fatti altri due sequel entrambi positivi, quindi soprattutto per gli amanti del genere una visione è consigliata.

Jokerizzo  @  12/02/2020 10:02:47
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  13/09/2019 13:50:48
Periodicamente lo riguardo. E' perfetto.

Dick  @  05/01/2018 16:15:08
Un pò Alien, un pò Tremors con un personaggio che sembra uscito dalla penna di John Carpenter effettivamente. Il film gioca molto sulla tensione tra i variegati protagonisti, davvero ben caratterizzati, scatenata dalle loro differenze caratteriali e culturali e dal mondo che li circonda. L' azione è ridotta al minimo. Questo più che difetto è un pregio visto che permette dei dialoghi brillanti e non banali. Altro pregio è la riuscita scenica del pianeta grazie alle differenze di luce. Dimostrazione una volta di più di come con poco budget e dettagli minimali si riesca a creare comunque grande fascino. La CGI è quello che è visti i costi, ma incredibilmente non è invecchiata malissimo e non è tanto peggio di certi kolossal più recenti e più costosi tipo "A-team"!
Primo ruolo di spicco di Vin Diesel, allora attore emergente, che ci presenta un nuovo personaggio diverso dagli eroi tutti d' un pezzo, da quelli solitari e da quelli un pò più "comuni" con paturnie varie. Anzi, manco è un eroe! Così come non lo era Dominique Toretto all' inizio. Più Xander Cage, ma eroe suo malgrado, "sfruttato" dal sistema che irrideva e

Insomma il nuovo millennio sembrava avere bisogno di questo tipo di personaggi nel cinema di genere. Peccato che poi il nostro abbia perso la sua carica esplosiva e si sia dedicato a diventare uomo franchise negli ultimi anni!

TamarrinoDark99  @  09/07/2017 19:58:27
Sicuramente un capolavoro....Bravissimo Diesel ke fa riddick....primo e nn ultiom film dell'azione di Riddick....sicuramente non un capolavoro ma uno dei film migliorie di azione ke ho visto....consigliatissimo agli amanti del avventura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2017 21:02:37
Pitch black è quello che dovrebbe essere un b-movie che si rispetti. Una storia avvincente che delinea bene i personaggi, un personaggio carismatico che attiri l'attenzione e mostri carisma come il Riddick di Vin Diesel, una situazione che generi tensione ed adrenalina, anche e soprattutto nel non mostrare la minaccia che incombe su tutto il gruppo. Pitch black appunto è un film che ha queste caratteristiche e le mostra al meglio anche con un budget non certo alto, ma con l'atmosfera straniante del pianeta arido con questa luce innaturale dei soli che lo illuminano. B-movie certamente, ma fatto con classe e che rimane uno dei migliori fanta horror di questo scorcio di secolo.

alex94  @  19/12/2016 20:30:49
Un buon fantahorror,che nonostante non inventi assolutamente nulla di nuovo riesce quantomeno ad intrattenere grazie ad alcune trovate tutto sommato discrete.
La storia nonostante si ispiri ad Alien non è male,certo alcuni aspetti della sceneggiatura potevano essere meglio curati (come la caratterizzazione dei personaggi che non è un granché),però d'altra parte ci sono anche diversi elementi azzeccati,tra cui il nostro protagonista,uno spietato e pericoloso assassino,un altro avversario (ma forse anche utile alleato) da cui gli altri personaggi almeno inizialmente dovranno guardarsi.
Mi è piaciuta la regia,David Twohy riesce a creare una buona atmosfera,sceglie di mostrare le creature solo il minimo indispensabile,e riesce a creare inquietudine sfruttando l'oscurità dell'ambientazione.
Una pellicola godibile anche se tutt'altro che perfetta,un discreto esponente della fantascienza di serie b,consigliato all'amante del genere.

Alex Vale  @  28/12/2015 17:09:23
Discreto esperimento girato con due vaini, andato alla fine meglio del previsto, e che mi ha fatto passare del tempo assolutamente non sprecato!Ok che la regia non è nulla di che, va bene che i personaggi sono banali apparte Vin Diesel che è entrato praticamente nella storia con questo personaggio, però la trama è intrigante, le atmosfere cupe e dark fanno figo e omaggiano quelle di altri classici del genere, e sicuramente lo stile è molto particolare.A me è piaciuto, ma penso un po' a tutti :D

BlueBlaster  @  26/05/2015 02:22:53
Buon action fantascientifico dalle sfumature horror.
Il personaggio di Riddick è molto buono e duro, le atmosfere sono tese e claustrofobiche al punto giusto e la fotografia cupa della seconda parte riesce a rendere angoscianti alcune sequenze.
Per il resto è un film dalla trama semplice (dialoghi compresi) ma lineare e funzionale, gli effetti speciali sono da basso budget ma i "mostri" alieni (che sanno tanto di xenomorfi volanti) fanno il loro effetto.
Non mi sono piaciuti la fotografia accesa degli esterni, la semplicità dei personaggi secondari e la "vista" di Riddick molto dozzinale.
Comunque sia nel suo genere è un buon intrattenimento.

daniele64  @  21/11/2014 18:56:11
Bella ambientazione fantascientifica , che presto sconfina nell'horror , per questa divertente pellicola di Twohy , che darà inizio ad una saga con protagonista l'implacabile Vin Diesel , qui alla sua prova migliore . Nonostante la produzione non sia certo faraonica , il regista riesce , anche grazie ad efficaci effettti speciali , a ricreare un ambiente fascinoso ed inquietante al tempo stesso . I mostri sono ben congegnati e l'atmosfera è carica di tensione . Il cast , pur privo di nomi di grido , se la cava benone . Insomma , secondo me , un piccolo "cult , da non perdere .

Regista Ricky  @  13/11/2014 20:00:43
Un bellissimo film. Vin Diesel nel suo ruolo migliore, , convincente anche più di un Toretto comunque non male.
Spietato, ma ironico.
La trama non è quella degli annali della storia, ma scorre fluida il che è un bene.
Lo riguardo sempre volentieri.

Richard B. RIDDICK Assassino.
Questa frase la adoro.

minoidepsp  @  13/11/2014 19:50:40
Azione, suspense e un Vin Diesel convincente. Da vedere.

Gualty  @  10/08/2014 18:43:10
A suo modo un cult: nulla di originale ma tutto fila alla perfezione, da una sceneggiatura asciutta ma brillante alla fotografia saggia e compiacente, persino gli effetti speciali low cost sembrano non invecchiare e Vin Diesel, contenuto a livelli minimali, è totalmente calato nel ruolo.

stallo  @  19/04/2014 12:40:13
buon film, vale la pena vederlo

Alex22g  @  08/04/2014 11:05:17
Buon film nel complesso, anche se rivedendolo oggi si nota abbastanza la scarsa qualità degli effetti speciali. Rimane comunque un film a cui sono particolarmente legato e che riesco ad apprezzare ad ogni visione . Ma oggettivamente per me non supera il 7

Spinna  @  28/03/2014 00:14:00
Gran bel film, la suspense e la tensione si tagliano con il coltello.
Il finale non ha grandi colpi di scena ma fino all'ultimo minuto la trama ti tiene incollato alla sedia.

mario90  @  22/11/2013 09:18:08
se vin diesel, invece di spennare la sua gallina dalle uova d'oro "fast and furious", si concentrasse nel fare film come questo, non avrebbe di certo la nominata di scarso attore che ora si ritrova.
non fraintendete, non è certo un attore di capacità straordinarie, ma pitch black, per quanto mi riguarda è un filmone, e il personaggio che è riuscito a creare vin diesel è unico!
David Twohy, forse senza nemmeno rendersene conto, è riuscito perfettamente in questo film...peccato per i sequel

cort  @  14/10/2013 23:59:10
tiene bene la tensione nell'arco di tutta la storia, la trama seppur non perfetta regge. le pecche sono alcuni effetti speciali molto mediocri e alcuni aspetti degli alieni. buono il finale.

Spotify  @  08/10/2013 23:28:28
Buon film ma mi aspettavo qualcosa di meglio, soprattutto quando ho letto la trama. Ci sono vari pregi ma anche vari difetti tra cui alcuni non da poco, come per esempio una sceneggiatura molto mediocre, poi c'è troppa luce durante i momenti di giorno del film. Alcuni personaggi sono completamente cretini e le scene delle uccisioni sono fatte malissimo con pessimi effetti speciali. Comunque il film vanta di una grande interpretazione di Vin Diesel, ottimo nel fare un ruolo del genere anche se a parte questo genere di film, non sa fare altro. Poi c'è anche una bella atmosfera e una buona regia. I mostri sono molto particolari e sono fatti abbastanza bene. Bello e molto sorprendente il colpo di scena finale. Poi secondo me la cosa ottima del film è che a differenza di molti altre pellicole del genere, in questa le persone devono guardarsi le spalle non solo dai mostri ma anche da un pericoloso omicida che non esita a uccidere, e infatti questo è un grandissimo pregio del film. Va anche detto che comunque resta un prodotto molto commerciale e con una storia non molto originale ma che comunque riesce a dire la sua. Buono anche se poteva essere migliore.

Zanibo  @  12/09/2013 12:03:11
6 solo per il personaggio di Riddick che e` reso abbastanza bene da Vin Diesel e per l'atmosfera del mondo.

Il resto e` a mio parere poco credibile e non riesco cosi` ad immedesimarmi nella storia.

Arkantos  @  01/09/2013 09:47:30
Ho guardato i due capitoli della saga di Riddick perchè il terzo capitolo che uscirà tra qualche giorno mi ha interessato.

Questo film è fatto piuttosto bene, ma secondo me poteva essere migliore.

Cominciamo dai lati positivi: oltre a Vin Diesel (da noi tradotto in Vinci Gasolio) bravo, anche le scenografie sono belle e gli effetti speciali curati.

Ora passiamo ai due difetti:

1 = Il film vuole essere un horror fantascientifico, ma è piuttosto carente nella suspense; non è che non esiste, semplicemente mi è sembrata poco presente, ma forse è anche perchè ho visto veri capolavori dell'horror fantascientifico come Alien o Predator.

2 = Il finale

Preferisco un pò di più il secondo capitolo.

JB488  @  26/08/2013 15:01:28
cult ! come spesso accade il sequel non è che sia tanto male ma pesantemente commercializzato nel tentativo di piacere a tutti ,quando invece è QUESTO che piace proprio per la sua unicità.
Vin Diesel IMMENSO !

MonkeyIsland  @  03/08/2013 23:47:29
Un film senza effettivi difetti ma senza neanche grossi pregi.
L'utilizzo dei filtri rossi e azzurri è fastidioso alla lunga, la storia (?) è trita e ritrita, e le creature non si sa bene cosa sono né perché stanno lì.
Vin Diesel qui alla sua migliore interpretazione in carriera e una delle poche volte dove risulta convincente.

steven23  @  07/06/2013 21:14:10
Ottimo film di fantascienza che è andato ben oltre le mie aspettative e che mi ha mostrato quello che, secondo me, resta uno dei migliori ruoli interpretati da Vin Diesel. Il suo personaggio è pressoché impeccabile: spietato, cupo e glaciale.
Ottima anche l'ambientazione e quel buio che accompagna i protagonisti per più di meta pellicola; davvero opprimente e utile a celare cosa si nasconde tra di loro.

werther  @  20/03/2013 14:07:36
Non male questo film, un bel cast ben amalgamato e un Vin Diesel adatto al ruolo del cattivo (fino in fondo??), buon ritmo e trama non troppo banale finale compreso. Il tempo passa abbastanza veloce, un buon segno.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  16/09/2012 02:05:25
Fantascienza d'azione del XX secolo che vanta di una fotografia a dir poco magistrale,che si concentra a delineare alla perfezione questo gioco di soli in un pianeta insidioso e sperduto,un vero e proprio incubo ad occhi aperti nella quale chi ci mette piede puo' solo stringere i denti e pregare si non essere trucidato nella notte.
Le sequenze notturne sono piene di suspense,la regia gioca bene le sue carte e tiene inchiodato lo spettatore a dovere.Effetti speciali decenti considerando il basso budget offertogli a David Twoty,un regista con delle palle quadrate che ha ideato una trilogia che si rivelera' complessivamente ben presto interessantissima e variegata coi generi,siccome da un primo film alla Alien si è passato ad un cambio di rotta con il seguito movimentato e ricco di scene di combattimento e di location fantasiose(non vedo l'ora di vedere il terzo capitolo).

Vin Diesel a capo della ciurma di sperduti in lotta per la sopravvivenza...un vero e proprio mattatore nel ruolo del fuggiasco e ricercato Richard B.Riddick...un assassino spietato e spaccone.

Riddick-"Sembra sicuro"..(attacco da parte dei mostri)
Mercenario-"Non avevi detto che era sicuro?"
R-"No,sembra sicuro"
M-"e ora la situazione come ti sembra?"
R-"mhmm..sembra sicuro"

Piccola perla con un'atmosfera spettrale e ritmo calcolato nei minimi dettagli da recuperare...spero tanto in un terzo capitolo preparato a mo' di bomboniera deliziosa cosi' da premiare la The Chronicles Of Riddck Trilogy come la piu' interessante e affascinante trilogia sci-fi da molti anni a questa parte.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  06/09/2012 15:33:28
Buono.
Fanta-Azione.
Cult del genere moderno.

mauro84  @  06/09/2012 13:56:50
un ottimo inizio.. per me visto che ho visto prima il sequel.. e vedermi sto prequel è stato tutt'altro che interessante.. affascinante... una trama che non sapevo.. bella.. originale.. attori che hanno messo la loro prima impronta su sto progetto andato a buon fine.. un buon thriller fantascienza che si rispetti..
Un Vin Diesel con i fiocchi in un film atto per lui.. tanta azione!
considerando sto periodo ora fà parte dei cult!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2012 10:39:05
Film a basso costo che va a rimpolpare il filone dell'horror fantascientifico, e se scalzare "Alien" dal suo trono rimane pura utopia "Pitch Black" costituisce un'alternativa inferiore ma comunque valida al film di Scott e a "La Cosa" di Carpenter.
Idea non eccessivamente elaborata ma ottima per il fine che si propone. L'ambientazione buia e isolata e l'impossibilità di qualsiasi contatto umano funziona sempre a meraviglia nel creare quella sensazione di abbandono a sè stessi (che sfìga però precipitare in quel pianeta proprio in quella particolare configurazione che si verifica ogni millemila anni). Tra l'altro le scenografie sono molto belle. Il risultato è una tensione sempre elevatissima. Vin Diesel non è e non sarà mai un grande attore però credo che il ruolo di Riddick sia il suo più riuscito, bravi anche Keith David e la bella Radha Mitchell. Buono anche il finale, decisamente inaspettato.

KRIS.K  @  12/07/2012 15:52:15
Sinceramente mi aspettavo di vedere una ******, (dopo aver visto punto di non ritorno,lost in space,Independence Day,virus..) tutti film usciti fine anni 90 , mi ero un po rotto di vedere questi tipi di film, poi per caso, in tv vedo questo, eh mi trovo davanti a un discreto b-movie con una buona trama. intrattenimento assicurato, ma che non "disturba" come quelli appena citati. Cult.

DarkRareMirko  @  20/04/2012 23:35:50
Un pò Alien, un pò Mad max (stesse location esterne tra l'altro), un pò di banalità, un finale perlomeno sorprendente ed inaspettato per un film che (e non è un'offesa) pare un videogioco a tutti gli effetti.

Fantascienza e b movie spesso portano a risultati buoni, talvolta ottimi, e anche questo film di Twohy non fa eccezione.

Diesel è forse un pò troppo imprigionato nel ruolo di marmoreo e virile tamarro, ma è comunque molto bravo, così come gli altri.

Premesse, dialoghi e svolgimento potevan magari essere un pò più ricercati, ma è comunque un film godibilissimo, diretto e fotografato magistralmente, che non stanca mai.

Discreta CI, 2 sequel: 1 sempre con attori veri, l'altro mi pare a cartoni animati.

Ultima risposta 05/01/2018 16.18.39
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/04/2012 09:09:56
Una perla tra i film di fantascienza, considerando il budget non certo faraonico. Convincente.

TheLegend  @  20/02/2012 06:22:54
Dato il genere mi aspettavo di peggio,invece si è rivelato abbastanza piacevole anche se pieno di difetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/11/2011 17:41:24
L'inizio è davvero bellissimo , ma dopo il tutto sa di già visto .
Una pellicola che a mio parere non lascia il segno.
Vin Diesel non mi ha affatto entusiasmato!!!

Jumpy  @  09/11/2011 15:20:42
Il film guadagna parecchi punti per l'inizio, davvero al cardiopalma, la bellissima fotografia e per il fatto che, nonostante fosse di fantascienza, si regge su effetti speciali davvero ridotti all'osso.
Peccato che, progressivamente, perda via via quota, sfociando in un fanta-horror ammazza tutti come tanti.

draghetta1989  @  29/06/2011 22:54:37
niente male questo film di fantascienza girato con pochi soldi e senza troppe pretese, eppure è riuscito ad arrivare dove molto spesso film supermontati dalla pubblicità e fatti con centinaia di milioni di dollari non arrivano: divertire e intrattenere spensieratamente per quasi due ore senza che si avverta un solo calo di tono, ritmo serratissimo e trama sempre avvincente e anche se non è certamente originale, ha il pregio di mantenersi interessante. gli attori fanno la loro parte e anche Vin Diesel in questo ruolo ci sta benone, ottime le trovate dell'eclissi, il sistema planetario con tre soli, il sole blu e il carcerato che ci vede al buio, ottima anche la realizzazione considerato appunto il budget; solo la fine non mi è piaciuta tanto, l'ho trovata un po' troppo frettolosa e tamarra ma non intacca tanto il prodotto nel complesso. devo dire che in alcuni punti mi ha ricordato un pochino alien e predator e la cosa non può che essere molto gradita.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  13/05/2011 18:20:21
Non è il mio genere di film preferito,ma questo film è veramente un buon prodotto.Trama per i miei gusti un po' "fantascientifica",navicelle spaziali,alieni che cercano di morderti le chiappe,un supereroe che ci vede al buio...eppure mi è piaciuto.Vin Diesel nella sua interpretazione preferita,cioè quello dell'eroe cattivo,è molto in parte.Bravi anche le "spalle" del protagonista,con una Radha Mitchell decisamente in forma (che bonazza)!!!Lo consiglio vivamente.saluti.

edmond90  @  05/05/2011 11:43:45
Notevole esordio di Twohy alla regia.
Un film che riesce a intrattenere cosi bene nonostante la poca originalita'della trama merita tutto il mio rispetto,e Vin Diesel e'meno insopportabile del solito.
Bellissima la fotografia

albert74  @  25/03/2011 19:41:41
uno dei rari esempi di film di fantascienza considerato di serie B ad essere decisamente superiore a tanti sbandierati film di fantascienza cosiddetti colosal (questo è decisamente una spanna superiore al primo star wars la minaccia fantasma).
Atmosfera azzeccata, giusta tensione, e atmosfere cupe che rimandano addirittura ad alien.
Una piccola perla da non perdere, un film sicuramente da vedere.

randalflagg  @  24/03/2011 09:51:21
Non sarà un capolavoro ma tra i primi dieci film di fantascienza preferiti ci rientra di sicuro

outsider  @  20/02/2011 23:54:01
scuro, piatto, Vin sempre classico forte potenzialmente pericoloso ma buono, ovvero incarnante anche qui lo stereotipo che un pò tutti i registi gli cuciono addosso quando c'è un pò di action nel movie.

Atmosphere "alienanti" sino a un certo punto.

Consigliato a chi ama il pelatone serio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/02/2011 15:18:18
Action fantascienza e horror in un godibile giocattolone dal ritmo mozzafiato. Puro e semplice intrattenimento con un granitico Vin Diesel in uno dei suoi rarissimi ruoli degni di nota. In ogni caso, il migliore del cast è il mitico Keith David (memorabile co-protagonista nei Carpenteriani "La Cosa" e "Essi Vivono").
Per divertimento.

clint 85  @  11/01/2011 03:33:27
Buona la prima parte fantascientifica, non altrettanto la seconda basata sull'azione che sa già di rivisto!
Niente di eccezionale, strappa una misera sufficienza!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/10/2010 00:25:42
Mi sorprese parecchio quando uscì e ritengo ancora che sia un buon film. Gli effetti speciali erano notevoli (soprattutto visto il budget) e tutto sommato, anche se non si tratta di un capolavoro, non è poi così prevedibile. Sicuramente vale 10 volte il suo sequel.

Manu90  @  11/09/2010 09:16:03
Buon film di fantascienza che ha il grande pregio di intrattenere lo spettatore dall'inizio alla fine, grazie ad un ritmo sempre avvincente. Insomma, film realizzato con pochi soldi che si è dimostrato essere un piccolo gioiellino. Segno che i troppi soldi spesi per una pellicola, a volte, sono veramente inutili. Promosso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  27/06/2010 18:31:00
Bel film di fantascienza, anche se ci sono certi dialoghi un pò scontati, ma la trama non è male.

gemellino86  @  06/05/2010 11:56:55
Un discreto prodotto di fantascienza che riesce a intrattenere. I personaggi sono caratterizzati bene e l'azione non manca. Agli appassionati piacerà.

Nikilo  @  23/04/2010 20:54:32
Una fantascienza giusta da chiamarsi tale, davvero niente male. Si riconosce da subito il limite principale della pellicola, il basso budget, però con quel poco non si può certo dire che è fatta male, non si ergera a titoli di spicco come "2001", "Alien", "Invasione degli Ultracorpi", ma merita un giusto spazio, tra quelle discrete, è senza dubbio un b-movie, ma se dovessi confrontarlo anche solo a titoli come Armageddon, The Core o Independence day, direi che un minimo di distacco riesce a garantirselo . Sì certo, è vero che Vin diesel, è il tamarro per antonomasia e con la recitazione non ci azzecca proprio un tubo, ( e a dirla tutta, mi sta terribilmente antipatico), però che vuoi, quella è la sua parte. La storia è carina, ci sono delle trovate interessanti, prima su tutte il "sistema planetario" e il ruolo determinante delle eclissi, la scelta delle luci, e poi gli alieni, una volta ogni tanto, posso dire che mi sono piaciuti. Non è certo una perla ma di sicuro non è neanche un film da scartare a priori.

kossarr  @  17/04/2010 23:56:37
L'ho rivisto volentieri questa sera e devo dire che come film non è affatto male.
La fotografia è adeguata a questo mondo a tre soli.
Mantiene la giusto tensione per tutto il film e non annoia, direi che per un film di fantascienza e azione, condito con un po' di horror e la miscela ideale.

-Uskebasi-  @  13/04/2010 20:54:35
Un fanta-horror discreto che mostra aspetti oroginali. Il personaggio di Riddick è forse l'elemento più fantascientifico per il suo atteggiamento e le sue risposte pronte. Di fatto però è il motore del film ed è ciò che spingerà a fare il non riuscito (a parere mio) seguito.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  13/04/2010 19:26:47
Mi ha sorpreso. Film bello e teso. Peccato non sia supportato da una scenografia all'altezza, altrimenti poteva diventare qualcosa di importante.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/03/2010 11:14:49
Una piccola chicca. Un b-movie fantascientifico per nulla sciocco, pieno di suspense e tamarraggine.

E poi è il ruolo perfetto per un Vin Diesel che con la recitazione non ci va proprio a braccetto.

Ultima risposta 17/04/2010 23.53.04
76eric  @  21/02/2010 12:49:58
Si ritorna alla fantascienza del mostro alieno, come piace a me.L' idea dei tre soli, e dell' eclissi ogni 22 anni è semplicemente fantastica.Personaggi in palla ed un Vin Diesel alla sua miglior performance. M' aggrada assai

Jude  @  21/02/2010 11:04:58
Buon horror-fantascientifico, con una trama semplice e lineare ma allo stesso tempo molto efficace. Gli attori non sono famosissimi, tranne Vin Diesel, ma svolgono tutti un egregio lavoro, in particolare Diesel che sembra nato apposta per certi ruoli. Si, gli effetti speciali forse non sono bellissimi.

Rand  @  25/01/2010 12:54:50
Il lancio di Vin Disel come star dopo una comparsata in Soldato Ryan è affidato a questo piccolo caploavoro del genere Science Fiction-horror. Un personaggio ben caratterizzato, Riddik, comprimari all'altezza, un pianeta sconosciuto è può cominciare il massacro.
Nonostante gli effetti speciali un pò primitivi e artefatti, la storia è ottimamente orchestrata, David Twoy si affida ad uno script semplice ma efficace, il cui

Rada Michel fà anche lei un ottima figura da comprimaria, ma è Vin Disel che cattura l'attenzione, un misto di Jena Plinski, il riferimento a Carpenter è evidente, Jhon Rambo e qualcos'altro che mi sfugge.
Non sappiamo chi è, che cosa ha fatto, ma non importa.
Musiche ben orchestrate, location australiane perfette, per un film che rende immortale un nuovo anti-buono.
" sembra pulito"

kirk h.  @  02/01/2010 13:42:32
l'ho visto l'altro giorno e devo dire che merita davvero di essere visto un piccolissimo capolavoro....bravo diesel

Febrisio  @  28/12/2009 21:04:17
Merita di essere visto. Piccolo gioiellino fantascientico di intrattenimento che fa piacere più di tanti altri ultra budgettati. Un vin diesel in grandissimo rispolvero (scherzo, fa schifo, ma ci sta bene nel suo personaggio)
Bella trovata che regge bene per l'intera durata.

nick9001  @  15/10/2009 23:08:50
Buona la tensione.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/05/2009 14:37:02
Bel b-movie con un Vin Diesel ottimamente tamarro. Si lascia guardare senza problemi e per molti è già un cult.

BrundleFly  @  10/05/2009 14:26:25
Un piccolo gioiellino della fantascienza, che verrà sicuramente ricordato a lungo.
E' un film a basso budget che punta a spaventare e angosciare non mostrando più che mostrando. Vin Diesel perfetto per la parte.

Pierre Bezuchov  @  08/05/2009 22:33:53
Non male, per essere un film con Vin Diesel. Per uno che siamo abituati a vedere in mezzo a esplosioni e rap pompato a mille, l'inespressività un po' noir di Riddick è un piacevole cambiamento. Un'altra nota positiva è la gestione delle luci: l'ambientazione aliena è resa in modo molto forte con luci rosse o blu che quasi disturbano lo spettatore comunicando efficacemente l'angoscia e la paura provati dai naufraghi. Per il resto è abbastanza banale, dai dialoghi da serie tv americana stile 'lost' alle creature aliene che non aspettano altro che papparsi qualche buon umano. Perlomeno non si vedono le superacrobazie esagerate che caratterizzeranno il seguito 'The chronicles of Riddick'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  14/04/2009 18:09:40
Nonostante sia stato un film con un cast di attori perlopiù anonimi e con una distribuzione parsimoniosa, “Pitch black” rimane uno dei più validi esempi di cinema di serie B degli ultimi anni. Serie B per il budget che fu messo a disposizione e per la sua impronta vagamente retrò.

Vin Diesel mette in mostra al suo meglio lo sguardo un po’ truce e marmoreo che lo caratterizza, in un ruolo che poi gli avrebbe dato la notorietà e un consenso inatteso: Riddick è un eroe per metà buono e per metà cattivo, oscuro e impenetrabile.

Lo script è buono, conciso e limpido, prodigo anche di battute sagaci e divertenti. Le ambientazioni sono affascinanti e sono state realizzate senza ricorso a scenografie particolarmente elaborate o costose (la tecnica fotografica e la gamma cromatica costantemente sovraesposta dell’inizio, con i 3 soli del pianeta a farla da protagonisti, contrapposta a quella “celata” della fase tenebrosa con la particolare vista notturna di Riddick e delle creature aliene hanno aiutato non poco la fase realizzativa dell’art director).

E’ palese il riferimento a tante altre pellicole di genere fantascientifico e horror di tutti i tempi; ciononostante “Pitch black” mantiene un linguaggio personale che appassiona e avvince.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  29/03/2009 21:16:59
Il film che mi ha fatto conoscere Vin Diesel..come potrebbe non piacermi?!

Ultima risposta 03/04/2009 14.53.06
kalin_dran  @  29/03/2009 21:00:51
Un fantahorror di questo genere non si vedeva da tempo e in un certo senso ricalca in qualche modo le atmosfere e lo svolgersi degli eventi dei grandi cult del passato.
A Vin Diesel viene affidato un ruolo perfettamente cucito intorno a quelle che sono le sue migliori caratteristiche e perciò riesce ad esprimersi a livelli piuttosto alti.
Interessante e coinvolgente la trama della pellicola e non male l'utilizzo degli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/03/2009 17:29:52
Ma che carino questo fantahorror by Davidchicca.zzoèTwohy.
Niente di meglio di 'sto filmetto per passare 90 minuti beati e tranquilli.
Mezzo punto in meno per certe frasette tamarre un po' fuori luogo, che dette da quel Vin Diesel con quell'espressione e in tale circostanza fanno più storcere il naso che altro.

rob.k  @  21/02/2009 17:18:28
Vista la media dei film di Vin Diesel, questo è bellissimo!

Gastone  @  19/02/2009 19:34:55
7 perche' e' un film piacevole da vedersi, scorre bene e non per lo svolgimento/tipo non fa parte di quei film dove le incongruenze possono pesare
buona prova di vin diesel

corey  @  19/02/2009 17:54:36
non male l'idea di un anti-eroe che ci vede al buio,bravo vin diesel ma secondo me intorno c'è il nulla,mi ha deluso molto la mitchell e poi odiosi quegli alieni!!!

Leonhearth87  @  11/01/2009 00:50:01
Nel suo genere, è un film da 8. Le quasi 2 ore passano via molto velocemente. Non c'è mai un momento di sosta dove si possa essere tranquilli (apparte ovviamente all'inizio), inoltre Vin Diesel è veramente bravissimo nel ruolo di Riddick. Sicuramente agli appassionati piacerà. Ovviemante buona parte dell'8 dato al film è dovuto a Vin Diesel.

DiReCtOr  @  15/11/2008 19:45:07
La fotografia mi fa impazzire, la storia un po meno ma nel complesso è un buon film. Meno "tamarro" di quanto ci si possa aspettare!!!

Bob Marley  @  14/11/2008 13:25:39
ottimo vin diesel e ottima storia. bello.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/11/2008 16:05:05
bel filmetto. vin diesel è azzeccatissimo e recita bene la sua parte. effetti speciali buoni e storia niente male per un film che nel genere supera la media

topsecret  @  13/10/2008 17:14:31
Un film fantastientifico discreto con un personaggio ca22uto che è già diventato mito. Ottima, a mio parere, la riproduzione del pianeta. Un film che non è da lodare,ma neppure da buttare...

WildHorse  @  02/09/2008 02:57:26
mah.. mah.. sarà per un budget non altissimo? l'ho trovato un po' monotono, comunque carino. ora mi vedo il due e vediamo un po' se la storia cambia o ci sono sempre quei cosi cugini di dino(sauro) -_-

lucrash  @  13/07/2008 15:04:09
sempre bello ogni volta che lo vedo!

thething999  @  08/06/2008 01:29:25
Ciao a tutti. Lascio un 8 a questo pitchblack perchè, personalmente, dopo 10 volte che l'ho visto, la sostanza è sempre la stessa: un vin diesel ai massimi livelli di astuzia e potenza, un paesaggio straordinariamente deserto e suggestivi, colori a dir poco sconvolgenti e una carica di buonissima tensione e curiosità che ti porta secondo dopo secondo a stringere la bottiglia di birra che hai in mano (vuota) perchè vuoi che la storia continui, che i problemi trovino soluzioni estreme, che Riddik dica la sua frase e si tolga gli occhialini. Non amo i film "americanata", anzi li disprezzo, ma questo va visto perchè Riddik è un signor personaggio, a mio parere una ottima creazione.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  29/04/2008 15:50:34
Tra Chronicles of Riddick, XXX 1 e 2, è il miglior film con Vin Diesel che io abbia visto; E' avvincente perchè non ci sono punti morti nel film, è sempre abbastanza scorrevole, e poi è molto suggestivo il luogo e le condizioni in cui si trovano i protagonisti; La tensione rimane abbastanza alta per tutto il film e gli spunti interessanti non mancano.

Dio Brando  @  17/04/2008 14:12:48
mammamia, che bel film, vin diesel recita da paura, quasi quasi fa invidia.....assolutamente da nn perdere

§LifegoesoN§  @  13/04/2008 12:24:45
Davvero una piacevole sorpresa...
Non mi aspettavo molto perchè l'avevo sottovalutato parecchio, credendo nel solito filmetto di fantascienza, invece no.
La storia regge molto bene, non cala mai di ritmo, e gli attori offrono una buona prova... Io non lo perderei!!!!
Da vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»