piu' forte ragazzi regia di Giuseppe Colizzi Italia 1972

piu' forte ragazzi (1972)

locandina del film PIU' FORTE RAGAZZI

Titolo Originale: PIU' FORTE RAGAZZI

RegiaGiuseppe Colizzi

InterpretiAlexander Allerson, René Kolldehoff, Cyril Cusack, Bud Spencer, Terence Hill, Ferdinando Murolo

NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Giuseppe Colizzi

Trama del film Piu' forte ragazzi

Due amiconi inseparabili si guadagnano la vita facendo i piloti per una sgangherata compagnia privata: rischiano la pelle su vecchi aerei per frodare le compagnie di assicurazione e battere la concorrenza.

Voti e commenti su Piu' forte ragazzi, 55 opinioni inserite

DankoCardi  @  04/05/2023 15:01:42
Primo film della coppia Spencer & Hill a non essere un western. Ambientato (come quasi tutti quelli a seguire) in SudAmerica finalmente narra le (dis)avventure del dinamico duo in tempi moderni tra pilotaggi di aerei, foreste ancora incontaminate e occidentali senza scrupoli che tentano di sfruttare gli indigeni di un paese sottosviluppato.
Curiosamente una formula che qualche anno dopo verrà riproposta in formula fumettistica da Sergio Bonelli con il personaggio di Mister No.
Sono un grande fan dei due eroi nazionali... quindi mi sanguina il cuore a dover andare contro corrente e rilevare che la pellicola non mi ha soddisfatto. La storia è troppo annacquata ed in più punti tediosa -ho visto la versione integrale di circa due ore- alla fine vi ho trovato poco di concreto. Gli antagonisti, ovvero i "cattivi" praticamente compaio solo un paio di volte e vengono liquidati in maniera iper frettolosa; a parte qualche simpatico scambio di battute tra i due non ho mai visto una situazione che mi abbia strappato per lo meno un sorriso. Dove è la commedia in questa sceneggiatura? Le celebri skaz.zottate qui le ho trovate limitate ed alquanto fini a se stesse così come il tentativo di inserirci un momento umano e toccante tramite la figura di Cyril Cusack. Non si può negare che Spencer & Hill abbiano fatto di molto meglio. Ripeto: mi dispiace non dargli la sufficienza e non biasimo se qualche altro utente mi criticherà, ma questo film non mi ha divertito affatto. Eccezionale ovviamente la colonna sonora trascinata dal brano "Flying through the air"

Jokerizzo  @  28/02/2020 10:01:32
Un capolavoro immortale!

Specola  @  18/01/2020 05:15:30
Visto per l'ennesima volta oggi che compio 45 anni.
Che dire, già solo quando parte la musica dei titoli di testa mi viene da piangere nel ricordo che lo vedevo da ragazzo con mio padre che è mancato nel 1996.
Non so voi, ma sarà la familiarità delle scene, di Bud e Terence, delle gag e dell'ironia dei personaggi, trovo che questo film sia pura poesia.
Pensate fra due o trecento anni quando potranno scoprire pellicole come questa che racchiudono un piccolo tesoro di emozioni e realtà del passato.
Ne consiglio la visione a chiunque.

Gabrielendil  @  21/02/2018 01:38:55
Non posso farci nulla, per me poesia pura, inutile anche una disamina tecnica, i sorrisi che ti lasciano stampati sul volto Bud e Terence non è mai riuscito a replicarsi nessuno.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/01/2017 14:47:49
Molto divertente!

DarkRareMirko  @  25/01/2016 01:28:57
Mi aspettavo di più, anche se si tratta di un film godibile.

Trama esile, pochi approfondimenti, ma il duo è simpatico e la location riuscita.

Solita trafila di pestaggi infilata in una location diversa dal western, anche se due ore non sono pochissime e qualche caduta di tono c'è; la regia è più moderna di quanto si possa credere comunque.

Discreto.

Testu  @  26/10/2015 02:07:39
Film di transizione di Bud e Terence, che avevano trovato la loro vocazione comica ma ancora risentivano dei precedenti lavori seri. Non è esattamente tra i miei preferiti del duo, specie per l'inizio rude e una cattiveria generalmente più alta del solito, tuttavia indubbiamente non mancano i momenti divertenti grazie all'ironia sminuente di Bud, tipo con l'assetato e i piccoli momenti seri come l'ammalato ed soprattutto il vecchio, che anche se forzatelli arricchiscono la visione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:11:32
Film del duo Bud Spencer-Terence Hill non tra i memorabili che si lascia comunque guardare, soprattutto nella prima parte.

kingofdarkness  @  31/03/2015 15:53:01
Altro ottimo lavoro per la rinomata e leggendaria coppia Bud-Terence.
Anche se non lo considero tra i migliori in assoluto per via della trama non interessantissima e del ritmo un po' troppo altalenante (soprattutto nella parte centrale), è comunque uno di quelli "degni di nota" nella loro filmografia.
Colonna sonora (Flyin' through the air) memorabile, molto belle anche le scenografie.

alex94  @  08/03/2015 11:35:34
Altro indimenticabile film interpretato dai mitici Bud Spencer e Terence Hill.
Assolutamente da vedere,uno dei più divertenti.

gemellino86  @  05/03/2015 13:07:00
Secondo me è uno dei migliori film della coppia Spencer-Hill. Forse è anche il più ironico e uno dei più divertenti. Da vedere.

Dick  @  03/02/2015 14:36:03
Forse è il film più "poetico" della coppia per come inneggia alla libertà e alla natura e riflette sulla ricchezza.
Chissà se Bonelli/Nolitta si è pure ispirato a questa pellicola per "Mister no".

GianniArshavin  @  08/05/2014 20:34:56
Colizzi alla regia e il duo Bud Spencer e Terence Hill in formissima formano l'ossatura di uno dei film più famosi del celebre duo , il primo di una lunga serie di pellicole e forse l'unico ad avere dei sottili contenuti sociali oltre alle celeberrime risse.
Il film funziona discretamente , malgrado non lo consideri fra i migliori della coppia , grazie ad una regia di mestiere , a due attori affiatati più che mai ed una storia semplice ma incisiva nel trasmettere la sua critica allo sfruttamento degli altri e al consumismo sfrenato.
Oltre a questa tematica, "Più forte ragazzi" ,cosi come altri lavori di Spencer e Hill , trasmette un'irrefrenabile voglia di allegria e spensieratezza , malgrado le difficoltà e i problemi (la scena del tango è indicativa al riguardo).
Rispetto al solito abbiamo meno scaz.zottate , mentre i battibecchi fra i due amici sono sempre divertenti e simpatici.
Nel complesso un prodotto non indimenticabile ma perfettamente in grado di trasmettere sensazioni positive e piacevoli.

marcogiannelli  @  13/03/2014 10:19:48
l'ultima mezz'ora alza il voto...la prima ora è molto noiosa

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  06/03/2014 20:09:03
Quasi senza trama, sceneggiatura trascurata, priva anche dei rilevanti antagonisti dei primi 3 e del contesto western, Colizzi si accontenta di lasciarli a briglie scoperte e fa bene, perchè ciò che ha tra le mani (passate da quelle di Barboni), è finalmente un duo assortito che non ha bisogno di deus ex machina, funziona dannatamente bene così, Pino Locchi al doppiaggio di un Hill finalmente espressivo e gigione, levatosi dall'ingombrante retaggio monoespressivo alla Eastwood, commedia divertente e spensierata condotta con naturalezza e semplicità. Ultimo film di Colizzi col magico duo, fin qui sempre presente nella sua filmografia.

BlueBlaster  @  10/02/2014 18:09:05
Fa persino strano vedere Bud relativamente "magro"....sinceramente l'ho trovato uno dei più deboli tra le commedie famose della coppia, non diverte poi molto e l'affiatamento comico vero e proprio arriverà da li a poco!

ferzbox  @  02/04/2013 18:47:58
Uno dei primi film della coppia Spencer-Hill;meno botte da orbi e un pò più di sostanza in quello che risulta un film spensierato e divertente.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  27/09/2012 21:58:13
Non presenta nessuna novità rispetto a quello che la coppia ci ha abituati. Questo significa una commedia classica del loro stile, divertente, scanzonata e con i classici litigi tra i due, forse qui ancor più vivaci che in altre loro commedie dello stesso livello.

alepr0  @  27/09/2012 19:03:05
Film storico della coppia Spencer - Hill. Visto molte volte ma ora mi ha stancato, forse me lo sono bruciato a furia di vederlo e rivederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2012 13:05:14
"Più Forte Ragazzi" non è certamente tra i miei preferiti della coppia. In generale è gradevole ma non ho visto quelle sequenze epiche presenti in altri film di Bud Spencer & Terence Hill.

lukef  @  20/01/2012 15:57:02
Flmetto simpatico come al solito ma in cui non si respira quella grinta abituale della coppia. Chiariamoci, i due sono sempre in forma ma forse a livello di montaggio si si è soffermati troppo in silenzi e tempi morti, che in alcuni casi compromettono la fluidità d'insieme. Meno botte del solito, meno gag, se provassimo a prescindere dalla simpatia per i protagonisti rischierebbe di passare un po' inosservato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  25/08/2011 20:46:37
Ultima prova generale per i due miti, nel senso che in questo film si ritrovano ancora tematiche (simil) serie e le botte sono meno presenti che negli ultimi lavori. Considerato ciò, il film è piuttosto divertente, la storia ha solide basi e le ambientazioni sudamericane sono molto affascinanti.
"Le nostre cordinate sono gnao gnao gnao gnao..." ahahah!

aladino  @  02/01/2011 13:08:14
E' tra i miei preferiti perchè, aldilà delle trovate divertenti e delle s*****ttate, credo sia il film della coppia sostenuta dalla miglior trama e dai migliori attori di contorno. Spazio anche ad un pizzico di poesia con un grandissimo Cyril Cusack.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 22:59:09
bella avventura con bud e terence...prima in città,e poi nella giungla!

vitocortesi  @  22/03/2010 12:08:39
Dopo la serie di Trinità senz'altro il migliore della coppia superiore ad Altrimenti ci Arrabbiamo.

enry_7  @  21/10/2009 22:22:02
Un altro film di "quei 2" che merita di essere visto.Pensare che a guidare l aereo è stato veramente bud spencer,ed è stato il suo primo volo,come rilasciato da una sua intervista.Un film da ridere sotto tutti i punti di vista.Il finale ritaglia una scena toccante che però nn rovina certamente la storia.Da guardare.

edmond90  @  08/09/2009 12:29:06
Divertentissimo,grandi Bud e Terence!!

Ultima risposta 17/10/2013 11.53.23
topsecret  @  30/08/2009 21:02:11
Si rischia di ripetersi commentando i lavori di Bud Spencer e Terence Hill, ma non ci sono tanti giri di parole da usare per lodare il magnifico duo italiano, sempre capace di farci divertire e svagare senza pretese.
A mio avviso non è uno dei migliori della coppia, ma è sempre un piacere rilassarsi con i loro film.

ronaldinho80  @  31/07/2009 19:56:56
Grandee film...grandssimi Bud Spencer e Terence Hill.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:27:15
ma quanto adoro questi film!!!
pieni di allegria, risate e spensieratezza e pèrivi di qualsiasi forma di volgarità...
solo botte, risate (x noi) e fagioli!!!
FA VO LO SO !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2009 19:25:42
A mio avviso uno dei minori della coppia...c'è qualche duetto da ricordare(tipo i classici litigi o quando Bud fa finta di non essere interessato a viaggiare)ma per il resto il livello comico e' piu' basso del solito...
Poche anche le sequenze di "botte" e ho trovato poco riuscito il montaggio...

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:35:34
Del primo periodo è uno di quelli meno divertente

Ultima risposta 27/11/2008 17.41.13
weareblind  @  21/08/2008 19:22:28
Avanti tutta!

Ultima risposta 21/08/2008 19.30.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2008 00:23:27
Buon intrattenimento assicurato, ambientazione esotica e l'achimia fra i due, come al solito, eccellente.

kinghomer  @  18/05/2008 19:10:29
rox special  @  12/02/2008 17:55:12
Non avendo nulla da fare passo a commentare tutti i film della mitica coppia.
Uno dei migliori, divertente come tutti gli altri e con una storia non troppo banale come gli altri film che furono girati in seguito

Ultima risposta 03/02/2015 14.39.34
the saint  @  21/10/2007 19:42:02
Mettono Mr. Ears e i suoi uomini in una canoa sul fiume
Terence: "Comunque hanno una solida canoa, viveri, tutto l'occorrente..."
Cercatore: "Se è per questo a dieci miglia più a valle ci sono le rapide"
Terence: "Le rapide? Be', con un po' di fortuna..."
Bud: "Già, un po' di fortuna..."
Cercatore: "E dopo le rapide c'è una piccola cascata"
Terence: "Credi che abbiamo esagerato?"
Bud: "Noo, nella canoa gli ho fatto solo tre buchi!"

Kayo  @  21/10/2007 14:11:41
ennesima perla del duo migliore della commedia italiana...

cinemamania  @  16/08/2007 19:28:33
Un film unico.

peppe87  @  06/04/2007 17:13:23
UN'ALTRA PERLA

lampard8  @  23/11/2006 20:15:34
un film molto molto coinvolgente. Bud e terence perfetti...

Stewie  @  19/11/2006 02:36:48
Uno dei migliori della grande coppia!!!

ALBERTO89  @  13/10/2006 15:23:11
Un film un po' atipico nell'itinerario Hill-Spencer, si sente la mano di Colizzi. Molto marcate le tematiche della disillusione, della falsa speranza e del disincanto.

tavullia86  @  13/10/2006 09:05:43
bello..con oltre alle solite scaz.zottate alcune gaga carine come quella della noce di cocco...che dire:terence e bud sono irresistibili!!!

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  20/08/2006 20:31:35
Film ambientato nella terra che Bud Spencer tanto ama, ancora una volta la magnifica coppia regala l'illusione che esista qualcuno in grado di tenere testa a chi si arricchisce a scapito dei poverissimi

clone 1975  @  18/07/2006 02:23:39
forse quello insieme ad altrimenti c arrabbiamo che m è piaciuto d più

Niklò  @  07/05/2006 19:35:08
Un capolavoro!!!!!!!!!!

controsenso  @  27/11/2005 13:19:47
Sicuramente il miglior film della coppia Spencer-Hill, meno ridanciano e goliardico degli altri, più realistico e ben delineati psicologicamente i personaggi.

alesfaer  @  01/11/2005 14:26:23
ovviamente qnd questi 2 facevano films insieme, sbancavano tutto. nel loro genere i migliori di sempre

NNIICCKK  @  01/11/2005 11:42:17
werther  @  12/10/2005 19:44:16
Anche questo carino anche se non tra i più divertenti.

polbot  @  10/10/2005 13:34:14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 13:03:40
Uno dei pochi decenti.
Colizzi (e non Barboni) è il regista che li ha scoperti.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  09/01/2005 00:12:04
Molto bello, il primo della coppia non ambientato nell'epoca del Far West. Girato in Colombia e Brasile (interni a cinecittà).

Ultima risposta 03/02/2015 14.37.05
Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 00:12:19
Squadra che vince non si cambia!