piuma regia di Roan Johnson Italia 2016

piuma (2016)

locandina del film PIUMA

Titolo Originale: PIUMA

RegiaRoan Johnson

InterpretiLuigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella, Brando Pacitto, Francesca Antonelli, Massimo Reale

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Roan Johnson

Trama del film Piuma

E' la storia di Ferro e Cate, due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano: la famiglia (quella accogliente e "normale" del ribelle Ferro, quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate), la scuola (i fatidici esami di maturità), gli amici (che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami), il lavoro (che non c'è). Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali.

Voti e commenti su Piuma, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/03/2018 14:07:45
Veramente poca cosa , situazioni veramente assurde , inconcepibile che ne esistano del genere ,non ne trovo un riscontro in una qualsiasi società .
Recitato anche male con i personaggi che in più di un'occasione sembrano voler fare i pagliacci di Zelig invece che accentuare la gravità dell'evento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2017 21:20:26
Si prende il tema di una gravidanza imprevista, due giovani immaturi a cui tale evento sembra essere più o meno come la scalata dell'Everest completamente nudi, poi però il film si ferma allo spunto. Allarga l'immaturità a tanti compenenti dei vari nuclei familiari, una crisi economica sullo sfondo che come un macigno sul futuro dei due giovani, ma si ferma qui. Al semplice spunto. Approfondisce poco, rimane superficiale e l'unica cosa che rimane è un film che sia pure tra qualche piccola risata, rimane un'opera veramente irritante. Poca empatia con il protagonista, la cui idiozia fa più inca22are che ridere. Un film inconsistente, messo in concorso al Festival di Venezia. Dopo aver visto questo film mi domando ancora il perchè.

topsecret  @  07/05/2017 14:19:33
Tra il fastidio per personaggi irritanti, la drammaticità e l'atmosfera ansiogena dei temi trattati, si può notare una certa comicità tagliente, quasi cinica, ferocemente leggera, capace di strappare risate sincere con una disinvoltura disarmante.
PIUMA è una dramedy italiana piacevole, nonostante i difetti nella recitazione di alcuni interpreti, che offre il fianco alla critica sociale, garantendo comunque linearità, capacità di intrattenimento e spunti di riflessione. E la visione scivola via in maniera gradevole e senza troppe incertezze.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/10/2016 01:32:57
Partendo dal presupposto che la Critica al festival di Venezia abbia perso ormai ogni ragionevole credibilita' - v. Stroncature a film magari imperfetti ma interessanti di Malick, Kusturika etc. - diciamo subito che "Piuma", pur non essendo un film destinato a restare negli annali, e' una gradita sorpresa. Il paragone con un certo giovanilismo di massa non regge proprio, nonostante la bruttezza della canzone finale nei titoli di coda. Si tratta di un film che, oltre ad essere spassoso e brioso come pochi, riesce a raccontare i ragazzi di oggi con indubbia efficacia, e solo apparentemente con leggerezza. Non e', diciamolo, un viatico da Moccia, come scrivono certi spocchiosi esperti. Anche se i dialoghi non sono il massimo, certe caratterizzazioni sono davvero riuscite - su tutti il padre di Ferro - e mi ha ricordato il cinema di Gianni De Gregorio. Un film che affronta temi importanti in una contemporaneita' recidiva e amara, e lo fa sempre col sorriso nel cuore. Attraversato da momenti acquatici che potrebbero essere metaforici, un cinema-Premaman generazionale
piu' acuto e intelligente di quanto sembri

Ultima risposta 25/10/2016 21.53.08