placido rizzotto regia di Pasquale Scimeca Italia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

placido rizzotto (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PLACIDO RIZZOTTO

Titolo Originale: PLACIDO RIZZOTTO

RegiaPasquale Scimeca

InterpretiCarmelo Di Mazzarelli, Vincenzo Albanese, Marcello Mazzarella

Durata: h 01:50
NazionalitàItalia 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Pasquale Scimeca

Trama del film Placido rizzotto

Placido Rizzotto, segretario della Camera del Lavoro di Corleone, lotta contro la mafia che strangola i contadini e in parti

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (8 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Placido rizzotto, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

piripippi  @  24/11/2017 22:59:37
   7½ / 10
molto bello, fatto davvero bene, anche se parla poco di ciò che ha fatto placido rizzoto o perlomeno in maniera molto superficiale. una versione leggermente differente da quella che troviamo ne : il capo dei capi ma comunque la sostanza quella è. un film da vedere anche perche i ragazzi devono conoscere questi eroi dimenticati

faluggi  @  12/06/2014 21:26:37
   5 / 10
Questo film sarà anche diretto bene, quello che volete, ma non ha mordente ed è noioso, in 105 minuti viene raccontato quello che poteva starci in un'oretta scarsa. Recitazioni così così, dialoghi troppo sguaiati e troppo bisbigliati per essere compresi, ed infine cast poco convincente.

Il peggior Carlo Alberto Dalla Chiesa che io abbia mai visto, poco espressivo, sembra l'ultimo dei cretini. Molto più bello quello rappresentato nel Capo dei capi e in La mafia uccide solo d'estate di PIF.

E a proposito de Il capo dei capi di Mediaset, nel primo episodio della serie (interpretata da un magistrale Claudio Gioè), le vicende di Placido Rizzotto sono raccontate nei primi 40 minuti frammentate con le scene di Riina, e sono cento volte meglio di questo film, lo stesso Rizzotto è molto più bello ed espressivo.

Insomma in soldoni un mezzo-c4gatone sto film.

alexthebig  @  16/05/2010 09:51:53
   4 / 10
imbarazzante.
il mio giudizio esula dalle tristi vicende narrate, e non vuole pesare sull'alto valore storico che vuole avere tale film sulla memoria.
ma la realizzazione è veramente pessima.
interpretazione da recita scolastica.
regia di pari grado...
peccato.
un vero peccato...

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/03/2010 14:29:42
   8 / 10
Ascesa e tragico epilogo di un uomo, Placido Rizzotto, che fin da bambino è costretto a crescere fin troppo in fretta per badare alla sua famiglia... a farsi le ossa durante la seconda guerra mondiale... a maturare scontrandosi con il potere mafioso nella Corleone del dopo guerra. Scimeca oltre a narrare nel senso più classico della parola... colora il film, nella parte finale, con toni "gialli", per altro apprezzabili, nella ricostruzione del come e del perchè il protagonista sia realmente scomparso quella sciagurata notte per mano di Cosa Nostra. Convincente la Sicilia rappresentata... intenso Mazzarella.

Toccante la stretta di mano finale tra Dalla Chiesa e La Torre.

Paolo70  @  26/05/2009 19:22:21
   7½ / 10
Film ben fatto basato su fatti realmente accaduti. La pellicola narra le vicende di Placido Rizzotto sindacalista in Sicilia (precisamente a Corleone). Nel film si incrociano anche dei personaggi che saranno protagonisti della storia contemporanea infatti troviamo un giovanissimo capitano dei Carabinieri (Carlo Alberto Dalla Chiesa), il successore di Placido Rizzotto (Pio La Torre) ed un boss mafioso (Liggio che diverrà uno dei capi di cosa nostra).

AMERICANFREE  @  20/03/2008 22:39:32
   9½ / 10
gran bel film che fa riflettere su fatti realmente accaduti...uno spaccato della sicilia del dopo guerra!molto intensi i dialoghi e scene molto curate!! da vedere x non dimenticare e non tacere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2007 16:21:55
   8 / 10
Un film da non perdere. Scimeca racconta, attraverso la parabola del sindacalista siciliano ucciso dalla mafia uno spaccato di storia siciliana, molto crudo e asciutto, senza manicheismi e retorica, con uno sguardo che rimanda più volte al Salvatore Giuliano di Rosi. Lotta di potere fra la classe contadina e la mafia corleonese, lastricata di morti che vedrà i contadini soccombere. Una storia che mostra una delle tante occasioni sprecate dalla Sicilia di tagliare i ponti con le sue arretratezze e i suoi codici arcaici. Una dimostrazione che, quando vuole, il cinema italiano sa ancora raccontare delle storie bellissime.

popoviasproni  @  12/09/2007 19:11:50
   8 / 10
La Corleone di 50 anni fà: dura, immutabile, arretrata.
Film che racconta, spiega e commuove.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net