plan 75 regia di Chie Hayakawa Giappone, Francia, Filippine 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

plan 75 (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PLAN 75

Titolo Originale: PLAN 75

RegiaChie Hayakawa

InterpretiChieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yumi Kawai, Taka Takao, Hisako ďkata, Kazuyoshi Kushida

Durata: h 1.52
NazionalitàGiappone, Francia, Filippine 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2023

•  Altri film di Chie Hayakawa

Trama del film Plan 75

In un futuro non molto remoto il Giappone ha messo su un piano denominato Plan 75, con cui si cerca di spingere gli anziani all'eutanasia volontaria, per rimediare ai disagi sociali causati da una popolazione molto invecchiata. Una donna anziana con poche risorse per sopravvivere, un pragmatico venditore del piano e un giovane operaio filippino si confrontano cosý su scelte di vita e di morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Plan 75, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2023 16:17:45
   7½ / 10
Il Giappone e l'Italia sono nazioni tanto lontane per distanza e cultura eppure non si può non notare molte similitudini nell'evoluzione storica dal secondo dopoguerra in poi. Un paese ricostruito, boom economico che ha portato benessere a tutto il paese fino a diventare attualmente fra le nazioni con la popolazione più vecchia del mondo, piena di ultracentenari e con tassi di natalità ai minimi termini. Questo può essere stato lo spunto per un film ambientato non in un futuro distopico ma un presente distopico in cui il governo giapponese istituisce un programma che permette agli ultra 75enni di praticare l'eutanasia grazie ad un buon sostegno economico. E' un film ricchissimo di spunti, peraltro affrontati in assenza di qualsiasi tono retorico, in cui tale scelta, se così vogliamo dire, è una specie di obbligo/sacrificio perchè induce gli anziani, in maniera molto sottile e sotterranea, a percorrere tale via. Se c'è un elemento molto efficace di questo film è il senso di inutilità ed abbandono sociale nei confronti degli anziani. Lo si percepisce in maniera tangibile. Tre storie parallele di personaggi che convergeranno in uno dei luoghi deputati al termine della prorpia vita. Un'anziana sola, un impiegato addetto alle pratiche per il Piano 75 che incontr lo zio che non vedeva da 20 anni e di un'infermiera filippina che lavora in queste strutture di termine vita. Uno straniero osservatore di una pratica tanto asettica quanto disumana. L'eutanasia deve essere una scelta, non un'induzione all'individuo a porre alla propria vita. Un buon film, non proprio allegro, ma che mette sul tavolo molta materia per riflettere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043055 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net