plan 9 from outer space regia di Ed Wood USA 1959

plan 9 from outer space (1959)

locandina del film PLAN 9 FROM OUTER SPACE

Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Ed Wood

Trama del film Plan 9 from outer space

L'uomo è sulla strada giusta per distruggere l'universo, la sua evoluzione lo ha portato a scoprire gli esplosivi, partendo dal più innocuo fino ad arrivare al più potente: la bomba atomica. Gli extraterrestri, che sono molto più evoluti della razza umana, sono molto spaventati poiché conoscono già la scoperta successiva e cioè la bomba solare, che è in grado di scaturire un meccanismo che distruggerebbe l'intero universo, pertanto "scendono" sullaTerra per cercare di avvisare gli umani...

Voti e commenti su Plan 9 from outer space, 29 opinioni inserite

Serge  @  08/10/2021 10:00:06
Gli appassionati di b-movie non rimarranno certo delusi, soprattutto chi come il sottoscirtto apprezza gli effetti scenici rudimentali e i b-movie in generale. Sarebbe ipocrita non prendere in considerazione i numerosi difetti di questa pellicola, che avrei preferito fosse maggiormente trash, ma alla fine penso ci si possa ritenere soddisfatti e mantenere un buon ricordo di una pellicola comunque capace di divertire.Forse non se lo merita ma mi è improvvisamente venuta vglia di aumentare il voto portandolo ad una sufficienza,in fin dei conti tutt' altro che immeritata.
Mi piacerebbe visionare altre pellicole di Ed Wood, ma anche sottolineate sono ahimè(spero quasi) introvabili.

paolo__r  @  16/03/2018 21:48:04
Ed Wood è sinonimo di scempio.

marcogiannelli  @  03/02/2015 21:04:50
....tutto sommato è del '59, non gli si può chiedere troppo ma alcune cose come gli ufo tirati con il filo gli interni dell'astronave con le tendine da cucina, la "controfigura" di Bela con il volto coperto, il passaggio costante da Bela vero e Bela controfigura con la contrapposizione giorno e notte, la recitazione ecc fanno tanta ironia involontaria

DogDayAfternoon  @  01/02/2015 15:25:26
Fa una certa tenerezza vedere i film di Edward Wood, in fondo lui ci credeva davvero in quello che faceva. Non è facile creare film comici senza volerlo, eppure a lui riuscivano benissimo. Che poi se guardiamo bene qualche messaggio profondo verso la fine traspare in qualche modo, anche se viene surclassato dall'amatorialità e assurdità di dialoghi, scenografie, effetti.

Tecnicamente bruttissimo, ma talmente ingenuamente brutto che assume un fascino unico. In fondo, la bravura di Ed Wood è forse stata proprio questa, creare qualcosa di veramente unico.

Considerato il film più brutto di sempre, forse non avevano idea di cosa saremmo stati capaci di fare nel secolo successivo.

alex94  @  24/10/2014 14:26:40
Bah tutto sommato questo filmetto di fantascienza diretto da Ed Wood non è così male,certo la trama è piuttosto confusa ma riesce a divertire e a farsi seguire fino alla fine senza troppi problemi grazie ad un bel po di scene e dialoghi veramente trash.
Pessima la regia e la recitazione,imbarazzanti gli effetti speciali.
Un cult/trash unico,simpatico e folle, merita una visione.

Goldust  @  25/06/2014 11:37:15
Mi sono avventurato nella visione di questo film spinto dal biopic su Wood firmato da Burton e anche dalla curiosità di vedere " il peggior film mai realizzato". Devo dire che la fama che circonda questa pur dozzinale opera è senz'altro immeritata, anche se il regista ha fatto di tutto per ottenerla: trama demenziale, attori che guardano nell'obiettivo della cinepresa, dischi volanti tenuti su da fili non proprio invisibili, una base spaziale senza porte ma con drappi e tende, un cimitero in cui le lapidi vengono abbattute da delle semplici folate di vento, filmati bellici di repertorio ridicolmente uniti a materiale originale. Sorvolando sull'infimo livello recitativo, è un film involontariamente comico tirato fin troppo per le lunghe; ed a visione ultimata mi è rimasta l'orrenda sensazione che Wood volesse prendersi tremendamente sul serio. Se c'è una cosa che invece vale la pena salvare sono le musiche, davvero carine.

faluggi  @  05/09/2011 20:37:01
Grandissima ****** di film, bloccato dopo poche decine di minuti...non capisco sti 7-8-9-10. Guardatevi la video-recensione di Yotobi senza perdere tempo con queste truzzate.

Ultima risposta 01/05/2014 18.00.41
grillone  @  30/05/2011 14:12:16
da vedere assolutamente.

Cannibal Bunny  @  09/10/2010 13:07:34
Talmente folle da meritare una visione.
Definire questo film il peggiore mai fatto è un'esagerazione bella buona dato che racchiude in sé l'essenza del b-movie più grezzo, ovvero la povertà di budget mascherata(?) ricorrendo all'uso di location che hanno poco a che fare con la storia, trama zeppa di assurdità e ridicolo involontario tanto da intenerire, attori che passano dal monoespressivo al fin sopra le righe da un attimo all'altro e tante piccole cose talmente brutte da diventare quasi dei preghi. Nonstante tutto il film non riesce ad arrivare alla sufficienza a causa di troppi tempi morti nonostante la durata.

The Cane Family  @  15/02/2010 13:35:04
Sarebbe 6 e mezzo ma metto 6 perchè il film è parecchio noioso.
Ovviamente è un trash-cult. Ma senza Burton che lo ha ripescato dal dimenticatoio oggi non se lo filerebbe nessuno.
Ridicoli gli effetti speciali anche per l'epoca.
Wood mi fa un po pena.
Dialoghi imbarazzanti.

BraineaterS  @  18/01/2010 22:38:06
Non abbiamo capito perchè dovrebbe essere il film peggiore della storia...ok che gli U.F.O. sono dei coperchi di zuccheriere appese un filo, ok che Vampira si è rifiutata di pronunciare anche un solo dialogo per non compromettere la sua carriera ulteriormente...però ci sono film attuali che fanno pena a confronto, e magari hanno più mezzi e molto più budget...
Qua Ed Wood ha dato sfogo a tutto ciò che gli veniva per la mente, ed è uscito un film strambo ma interessante.
Ed è riuscito anche a ritagliare una parte per Bela Lugosi nella sua ultima apparizione.

Ultima risposta 18/04/2011 23.20.30
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/12/2009 13:26:47
Il film più famoso del "regista peggiore della storia" non si può prendere troppo sul serio.
Dopo aver visto lo splendido omaggio di Tim Burton a Ed Wood è difficile esimersi dalla visione di "Plan 9 from outer space" ed è soprattutto difficile non guardare con occhio meno critico questo film.
Plan 9 ha una sceneggiatura più che traballante, degli effetti speciali davvero ridicoli e dei dialoghi deliranti; ma tutto questo comporta una carica di comicità tale che in poco più di un'ora mi ha davvero risollevato il morale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/12/2009 14:48:31
Film più brutto della storia del cinema?non scherziamo,certo è pura serie zeta,un pastrocchio spesso privo di ogni logica narrativa e temporale,con “effetti speciali” incredibilmente goffi e ridicoli,con scenografie di cartapesta,inserti presi da documentari bellici e dialoghi al limite dell’assurdo.Però manifesta grande determinazione da parte del regista nel raggiungere, a dispetto dei propri evidenti limiti e di quelli legati ad un budget misero,ugualmente il proprio scopo.L’arte dell’arrangiarsi e l’essenza del b-movie sono racchiuse in questa pellicola dagli indiscutibili ed enormi difetti ma dal sapore sincero,con un messaggio di fondo che per quanto elementare è meno stupido di quel che si voglia far apparire.
Ed Wood è stato riabilitato nel tempo,forse a torto,forse a ragione, e alla sua rivalutazione ha contribuito sicuramente il bellissimo film con Johnny Depp dedicatogli da Tim Burton.Credo che giudicare questo suo film sia un’esperienza fortemente soggettiva che travalica il reale valore del girato.Personalmente ho trovato "Plan 9..." molto divertente,insomma, piacevole al di là delle clamorose lacune.
Ed Wood era incline ad un'impetuosa attitudine border-line,adorava i suoi simili,come in questo caso Bela Lugosi(alla sua ultima apparizione,morì infatti durante le riprese e venne sostituito da una controfigura),l’inquietante Vampira o il gigantesco wrestler Tor Johnson,la sua predisposizione eccentrica è quindi ben simboleggiata da questa sconclusionata pellicola.
Trovo più indegni parecchi film moderni,almeno in questo vi è passione,requisito non riscontrabile in molti lavori attuali.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  01/11/2009 14:48:16
Ammetto di aver visto questa pellicola incuriosito dal film di Burton, quindi non starò quì a fare il maestro e a cercare di andare a tutti i costi controcorrente come quegli inetti che gli danno 9 e 10.
Questo è oggettivamente un film brutto e fatto male (male è un complimento) molti giustificano questa pellicola perchè datata, ma PLAN 9 FROM OUTER SPACE è stato girato intorno agli anni sessanta, mentre Bergmar, Hitchcock, Kubrick, Welles (citato anche nel film) e altri, regalavano alla storia capolavori che non occorre neanche citare.
Qui non si tratta di mancanza di budget, questo film non è diverso da un cortometraggio troppo lungo, girato da un gruppo di bambini di 10 anni, Non si possono regalare i nove perchè ed.wood ci fa tenerezza, e perchè il film ci ha incuriositi, questo è il film più brutto della storia (dicono) bhè, a me sembra sufficente! cioè... ci rendiamo conto di che significa vincere il titolo di film più brutto della storia??? praticamente è ciò che lo rende famoso, e che voto si può dare al film più brutto nella storia se non 1??? ora se ogni sapientone del caz.zo entra e gli mette un 6, un 7,5 o un 9! (che poi mi devono spiegare in un film come questo in cosa consisterebbe la differenza da un ipotetico 6 e 6,5...cosa caz.zo li spinge a dare il mezzo voto in più o in meno...vabbè) questo film perderebbe il suo titolo, ciò che lo differenzia da ogni film brutto, e cioè il fatto che sia il film più brutto.

se si vuole fare un omaggio a questo film, gli si mette 1, quel 5 buttato lì non serve proprio a niente, ed.wood non sarà ricordato come miglior regista, ne come buon regista, ne tantomeno come regista mediocre... tra pessimo regista e peggior regista della storia, preferirei cmq la seconda! con questo titolo il nome di ed.wood attraversera i decenni e con lui i sui film.

VOTO 1

Ultima risposta 01/05/2014 18.10.35
LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:48:22
Quanto è fatto male questo film???

In un ora e ventiminuti racchiude l'essenza dei b movie.

Da vedere assolutamente, una perla così non deve essere dimenticata.

Trash (L)

Civilized Worm  @  25/09/2009 13:30:43
Il Valore di questo film è dimostrato dal fatto che ancora se ne parli e ancora si discuta sul valore dello stesso.

Bisogna premettere alcune cose: in quel periodo non solo Ed Wood ma tanti altri registi producevano film con budget ridicoli e ad Hollywood iniziavano a proliferare studi indipendenti ovunque, pronti a cavalcare il sogno americano, e centinaia di questi registi sono finiti nel dimenticatoio dopo il primo film o addirittura hanno realizzato più film senza mai essere presi in considerazione ne da pubblico ne tantomeno dalla critica mentre Ed Wood è arrivato ai giorni nostri alimentando il polverone ogni volta che si legge il suo nome, se amate i B-Movie degli anni ottanta, se vi piace il vecchio Peter Jackson, Carpenter o persino il Tim Burton di Mars Attack allora potete apprezzare Ed Wood senza giudicarne i mezzi in possesso dal regista, altrimenti dite semplicemente che non amate i B-Movie di questo genere senza accanirvi su quello che è stato un precursore e che senza dubbio non poteva essere capito all'epoca ma che senza i paraocchi dell'uomo medio degli anni '50 possiamo apprezzare e soprattutto possiamo capire perchè quella carenza di mezzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2009 22:00:56
Quello che non si dovrebbe fare in un film Wood l'ha fatto: una trama ridicola, recitazione dai dialoghi deliranti, effetti che non si possono definire "speciali", scenografie poverissime e posticcie di cui Wood se ne frega altamente e castronerie varie (alternanza di giorno e notte nella stessa scena). Perà bisogna ammettere che un questo guazzabuglio chiamato film, si ride parecchio anche se involontariamente. Capisco che dopo il film di Burton, Ed Wood viene guardato con occhi diversi rispetto a prima, ma con tutto il bene che si vuole diamo a Cesare quello che è di Cesare. Il voto è più che generoso, ma allo stesso tempo toglietevi la curiosità di vedere questo film.

VikCrow  @  10/06/2009 12:35:10
Considerato il peggior film della storia. Sarà ance una bruttura, ma pensiamo un attimo al fatto che Ed Wood non fosse in possesso di un budget elevato, il fatto che sia comunque "riuscito" nel suo intento dimostra sicuramente della passione. Certo, la resa è quello che è, purtroppo, ma gli spunti e la genialità non mancano di certo. Anzi definirei questo film illuminante, basti considerare l'anno in cui fu girato. Non passerà alla storia solo come il peggior film di sempre, ma soprattutto come padre di un genere tutto nuovo. Ed Wood riuscì a mescolare più elementi caratterizzanti generi distinti e separati (horror, fantascienza, thriller, fantasy), generandone uno tutto nuovo. Solo una mente contorta e altrettanto geniale poteva arrivare a tanto. Non importa la riuscita del film, ma ciò che venne dopo. Questo film fu fonte di ispirazione per tantissimi registi futuri. Bisognerebbe considerarlo allora come un capolavoro, bhe, forse lo è nella sua bruttezza.
Certo l'aver inserito il nome di Bela Lugosi (morto poco prima), ha sicuramente attirato i fan più accaniti. Era furbo il buon vecchio Ed Wood...
Mi lincerete per quello che sto per dire (poco importa)... ma credo che "Plan 9 from outer space" sia il film di "fantascienza", anche sedefinirlo tale è riduttivo, per eccellenza.

*** Chiunque volesse acquistarlo, potrà reperirlo su ebay a prezzi stracciati ***

Franky12  @  17/05/2009 23:35:44
oddio non saprei proprio che voto dargli... non conosco film di quel periodo quindi non so a che livelli erano gli effetti speciali, le riprese, gli scenari però questo film penso sia scandaloso:

- effetti speciali ridicoli (i modellini delle navicelle attaccate ai fili)
- dialoghi inverosimili e "attori" ridicoli (l' uomo che narra la storia sposta ogni 2 secondi gli occhi verso destra per leggere le battute)
- trama ridicola e senza logica
- sfondi finti sui quali si vedono le ombre degli "attori" (imbarazzante la ricostruzione della cabina dell' aereo)
- alcune scene vengono ripetute anche 3 o 4 volte senza nessun nesso con le precedenti

- ma questa le batte tutte: Bela Lugosi che interpreta "il vecchio" muore prima della realizzazione del film quindi appare solo nei primi 15 minuti e con scene girate per altri film inedite, poi viene rimpiazzato da un altro attore che, non assomigliandogli per nulla, si tappa il volto con un mantello in ogni apparizione... inoltre viene riproposta una scena iniziale (con Bela Lugosi) per 5 o 6 volte alternandola con le scene fatte dalla "controfigura" (senza tener conto di nulla: magari la controfigura corre di notte nel cimitero poi si vede la scena registrata di Lugosi che in pieno giorno si avvolge nel mantello e poi si rivede lui che corre nel cimitero di notte)

comunque lo consiglio poiche ha indubbiamente fatto la storia del cinema!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/03/2009 15:18:01
Sicuramente non è classificabile come film di fantascienza, diciamo che si tratta di un b-movie indipendente abbastanza trash, però accipicchia, si tratta di un trash di classe, altroché! Io mi aspettavo il peggio, invece devo dire che mi è piaciuto molto. La scena al cimitero è veramente buona, se la criticate vorrei che la rifaceste voi. E poi l’incontro finale con gli alieni vale da sola tutto il film, e secondo me i dialoghi sono buoni. Certo, non è esente da difetti, nella sceneggiatura latita qualcosina… ma tutto sommato è uno di quei film da rivalutare. Si astenga chi vede solo i film della top 25.

Se potessi invierei un messaggio agli spettatori degli anni ’50: ritenetevi fortunati se il peggior regista del vostro tempo è Ed Wood!!! Vogliamo mettere coi peggiori registi di adesso…?

Ultima risposta 17/10/2009 19.35.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/03/2009 02:43:59
My God! Che ridere...ma ridere per le bazzeccole viste !! Uno dei film di fantascienza più brutti che io abbia mai visto!

Stanley Forever  @  22/02/2009 12:52:52
Tecnicamente è una porcata disumana, ma da appassionato di cinema trash mi sento sicuro nel dire che non è assolutamente il film più brutto della storia, ho visto di molto peggio.
Inoltre la chiara passione che tutti i protagonisti mettono in questo disastro e il film di Tim Burton non possono non infondere un po' di simpatia verso questo obbrobrio, per cui lo premio con un 5... andando un po' al di là degli effettivi meriti

paride_86  @  27/01/2009 00:40:39
L'ho visto intenerito dal film di Burton, ma ci ho messo poco per pentirmi!
Gli alieni, arrabbiati perché i governi terrestri non vogliono ammettere la loro esistenza, risuscitano i morti per distruggere la razza umana.
Insomma, già qui uno capisce di che film si tratta, se poi aggiungiamo che gli attori fanno pietà, che i dialoghi sono ridicoli e gli effetti speciali indegni del loro nome non so cosa si potrebbe dire.
Questo film riesce ad essere insopportabilmente noioso nonostante duri appena un'ora e un quarto!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 16:20:52
Becero Bmovie, ma dopo aver visto il film di T. Burton, non si può non guardarlo con una certa simpatia.

Oblivisca  @  24/12/2006 21:33:37
Sei è un voto giusto, anche se veramente i cambi di pellicola sono atroci sia tecnicamente che solo a guardarlo. Le idee ci sono ma non sono poi così eccezionali. Diciamo che è un film apprezzabile per lo sforzo, ma penso che se Tim burton non avesse fatto un film su di lui, i suoi film sarebbero stati dimenticati e per nulla presi in considerazione.
Certo guardando i suoi film si può apprezzare il coraggio e anche l'amore che metteva nei suoi film, nelle sceneggiature e nelle riprese che faceva. La sua forzà di volontà si può dedurre da come cercava di riuscire a fare qualcosa senza avere nulla. Gli sfondi di cartapesta, attori amici, a volte addirittura lui come attore.. I dialoghi sono lunghi, monologhi e pesanti, ma non del tutto da buttare...
Tim Burton ha detto:

"Ed Wood aveva una sorta di perverso ottimismo. Insomma, come dire... quando fai un film è come dipingere: hai questo strano senso di potenza e di energia, e ti senti come se stessi facendo il migliore film mai realizzato. Poi potrebbe essere il peggiore, e questo potrebbe capitare a chiunque. A lui capitava nella sua forma più pura: erano il brutto allo stato puro." mah..

Sig. Chisciano  @  23/12/2006 22:12:11
Cecare di dare un voto senza pensare al significato simbolico di questo regista è difficile, in ogni caso vista la data del film non'è certo un film da buttare..
La fotografia non'è male, alcune idee sono spassosissime e tutto sommato neanche realizzate male. Alcune scene però sono imbarazzanti, ufo palesemente di cartone, spezzoni di filmati di diversa pellicola e provenienza e attori che complice la scarsità di mezzi scenografici si trovano in situazioni in cui è difficile mantenere una recitazione credibile.
I compagni di Fantascienza di quegl''anni comunque visti adesso non sono tutti capolavori e quanto a idee Ed Wood non doveva certo invidiare nessuno.
Magari chi lo sa con produzioni miliardarie alla spalle Ed wood avrebbe avuto una fama prestigiosa, forse però non avremmo capito quant'è importante un cinema fatto di emozioni.

Invia una mail all'autore del commento phemt  @  24/09/2006 16:23:43
Giudicare Ed Wood come si giudica un normale regista o giudicare un film di Ed Wood come si giudica un normale film secondo me è un errore… Wood non era solo un regista, Wood era un uomo che amava il cinema sopra ogni altra cosa… Importa poco che la sceneggiatura è confusa e incoerente, non importa se Bela Lugosi è ripreso solo da immagini di repertorio e che il suo “sosia” recita coprendosi il volto, non importa se Vampira deambula per il set senza dire una parola perché i suoi dialoghi gli riteneva orribili, non importa se gli effetti speciali sono caserecci e si vedono spesso i fili o che il cimitero sia fatto di cartapesta… Ed Wood va visto, almeno una volta nella vita, perché è uno dei “padri” del cinema indipendente e dei b-movies… Qui tra l’altro ci sono alcune idee originali e tutto sommato ben sviluppate…

benzo24  @  26/08/2006 14:02:57
un'altro cult di ed wood, assolutamente straordinario.

Ultima risposta 10/06/2009 12.42.40
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/08/2006 12:34:35
Famoso per essere ritenuto (a torto) il peggior film nella storia del cinema, Plan 9 from outer space è invece un film orribile ma pregno di una vena di umorismo involontario che salva capra e cavoli. L'amatorialità della confezione è' tanta e tale da non permettere di prendere sul serio il prodotto finale: gli interni dell'astronave con le tendine da cucina, la "controfigura" di Bela Lugosi che recita per tutto il film con il volto coperto, la scena con Bela Lugosi che raccoglie il fiore (completamente slegata dal resto), non possono non strappare qualche sorriso compassionevole.
In soldoni: almeno non si prende sul serio. Matrix Reloaded & Revolutions sono molto peggio.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora