plastic bag regia di Ramin Bahrani Usa 2009

Generecorto
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Ramin Bahrani

Trama del film Plastic bag

Il cortometraggio racconta il viaggio di un sacchetto di plastica (doppiato da Werner Herzog) che, dopo essere stato buttato nella spazzatura, cerca di tornare dal suo possessore, scoprendo così il mondo durante il suo tragitto.

Voti e commenti su Plastic bag, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/11/2016 23:12:00
La parabola ecologica di una busta in plastica alla ricerca del suo creatore e del senso stesso della sua vita. Sembrerebbe ridicolo detto così, ma tra una certa ironia e l'efficace voce narrante di Herzog, questo lavoro diventa un monito affinchè il vortex tanto cercato dal sacchetto, in realtà l'enorme cumulo di rifiuti nel mezzo del Pacifico, non diventi ancor più grande di quello che é.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/03/2016 11:24:59
Ci si può appassionare alle vicissitudini di un semplice sacchetto di plastica? La risposta è incredibilmente affermativa, quando la fantasia malinconica di Ramin Bahrani e la voce di Wernere Herzog ci portano a contatto con i pensieri di un involucro che è stato dapprima semplice contenitore della spesa, quindi utilizzato dalla sua proprietaria per svariati usi, per poi finire in una gigantesca discarica a cielo aperto.
Da qui il bizzarro protagonista non si dà per vinto, e tra una riflessione esistenziale e l'altra parte alla ricerca della sua creatrice, ovvero colei che gli permise il primo respiro. Un'epopea che lo condurrà alla scoperta del mondo, all'incontro con i suoi simili e con esseri per lui spaventosi (null'altro che animali), metafore delle difficoltà implicite nella conoscenza e nella crescita.
Una probabile catastrofe ha causato l'estinzione dell'umanità, il sacchetto senza abbandonare la speranza parte per un'avventura senza più confini, tra cielo e terra, appeso ad alberi o recinzioni in attesa della liberatoria brezza per riprendere il volo, sino a raggiungere il leggendario paradiso del Pacific Trash Vortex e da lì un'altra vita, in un'altra dimensione mentre il sapore amarognolo della nostalgia emerge, con quelle ferite causate dal ricordo (forse) impossibili da curare.