poco piu' di un anno fa regia di Marco Filiberti Italia 2002

poco piu' di un anno fa (2002)

locandina del film POCO PIU' DI UN ANNO FA

Titolo Originale: POCO PIU' DI UN ANNO FA

RegiaMarco Filiberti

InterpretiMarco Filiberti, Urbano Barberini, Alessandra Acciai, Rosalinda Celentano, Francesca d'Aloja

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Marco Filiberti

Trama del film Poco piu' di un anno fa

Nel 2014 una troupe televisiva, capitanata dai giovani Pietro e Franz, sta realizzando un documentario su Riccardo Soldani, in arte Riky Kandinsky, celebre porno star gay degli anni '90 scomparso quindici anni prima . La produzione rintraccia Federico Soldani, il fratello maggiore di Riccardo, e altri testimoni, per ottenere interviste e materiale per il documentario.

Voti e commenti su Poco piu' di un anno fa, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2015 21:09:15
Abbastanza schizofrenico questo film nel senso che al suo interno c'è una disparità di livello evidente. Alterna delle buone intuizioni ad altre francamente scadenti (la pesudocitazione a Cruising di Friedkin), come pure il livello dei dialoghi diviso fra ottimi momenti ad altri di una banalità sconcertante da bassa fiction televisiva. Ma il torto maggiore che, con le dovute differenze, si appiattisce ad essere una variante del Guardami di Ferrario, quest'ultimo decisamente più riuscito.

TIGER FRANK  @  17/02/2008 22:55:31
Un capolavoro di comicita' sebbene non voluto e del tutto accidentale.

La pretensiosita',l'incompetenza e la scarsezza della qualita' recitativa di tutti(ma proprio tutti)gli attori fanno di questo film una vera chicca del trash.
Il cameo di Franco Oppini in un orda di attorucoli gia'spiega quanto voli basso la scelta del cast.
Da applauso la recitazione di Rosalinda Celentano che rasenta il tragicomico con la battuta:
LUI:TI CHIAMI LUNA COME LA LUNA?(facendo con le mani la forma di una sfera)
LEI:NO COME STA MIN.CHIA!
Da applauso!

Dopo Derek Zoolander,Fliberti e' il creatore della nuova posa magnum
per gli amanti dell'horror e dei trah movie il film e' IMPERDIBILE!

Ultima risposta 11/04/2008 02.02.58
giusss  @  14/08/2007 17:26:22
L'idea di questo film non è male,se solo ci fossero' stati dei professionisti a farlo!
La recitazione,la regia,la fotografia,la sceneggiatura inesistenti,con dialoghi stupidi e insensati.
Non vorrei sembrare cattivo ma secondo me Marco Filiberti è un pessimo attore,inespressivo ,e un pessimo regista,il film è diretto malissimo!
Dopo mezz'ora mi ero gia' stancato di vederlo,davvero un film brutto,ma perchè.mi ripeto,è fatto malissimo.
Il risultato è un film banale.
Da evitare.

sweetyy  @  01/06/2006 13:06:42
Davvero bello e significativo questo film! Il disgusto nasce non dal personaggio o da quello che fa ma dai pregiudizi della gente che non riesce a vedere oltre le apparenze,giudicare una persona per quello che non è solo per il mestiere che fa. Chi ha votato meno della sufficienza questo film è stato un pò superficiale secondo me!

lubol62  @  04/03/2004 15:15:22
ottimo, fatto bene senza budget esosi. c'è qualcosa di fondo che non convince, ma nel complesso merita un applauso sincero

Wayne  @  14/01/2004 11:14:07
Due giorni fa, ho visto " Diary of a Porn Star" in Palm Springs, California nel Festivale di Cinema Internazionale; questo film mi e toccato il cuore; E veramente un capolavoro fatto per Marco Filiberti, cosi bravo come attore, direttore, scrittore!!!
Bisogna vedere questo film perche si apre la mente...
I hope that this film gets a general release in the United States; E ottimo!

Invia una mail all'autore del commento ilaria  @  21/09/2003 20:56:59
Invia una mail all'autore del commento pedro  @  04/09/2003 00:18:51
regia scarsa, attori scarsi, fotografia scarsa, scenografie scarse,storia scarsa = film scarso.

Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  27/07/2003 09:18:12
Grazie Marco per avere avuto il coraggio di produrre e interpretare un film che vada dritto al nostro cuore: mi ha commosso l'intensità del protagonista , la sua purezza e semplicità per nulla inquinate dalle sue scelte di vita, discutibili agli occhi dei più, la sua è quella carica umana che conquista ed è capace di mettersi in simmetria con tutti, seza distinzioni di età, sesso, orientamento sessuale. Colpisce come la consapevolezza del suo successo nella vita non gli impedisca di vedere le sue miserie di povero uomo, ma con la voglia di migliorarsi e di appianare il conflitto fra il sé individuale e il sé sociale; il tutto condito con un alone di incertezza e di caducità per via della sua misteriosa morte. Spero di rivederti sui grandi schermi.

Invia una mail all'autore del commento FEDERICO  @  22/07/2003 12:34:12
Finalmente un film dove la poetica e leidee emergono, debolezze della recitazioen sono sorvolate da uno stile di racconto raro, una visione del mondo particolare e a suo modo drammaticamente positiva.
Peccato per la fotografia scarsa, il film e avrebbe tratto beneficio.
Un film non italiano direi, assolutamente bello.

Invia una mail all'autore del commento Giovanni  @  27/03/2003 20:01:12
per il coraggio e il modo in cui si smuovono gli animi

Invia una mail all'autore del commento sc  @  24/03/2003 14:35:06
molto bello, si vede che non serve spendere miliardi per fare dei film intelligenti...

Invia una mail all'autore del commento marco  @  22/03/2003 15:53:28
Invia una mail all'autore del commento LAURA!  @  14/03/2003 14:25:07
Ma per piacere! CHE SOLA!

Ultima risposta 27/03/2003 19.41.07
Invia una mail all'autore del commento Davide Steccanella  @  13/03/2003 08:55:26
In occasione della morte in Francia del padre (spregiudicato industriale sposato una nobildonna), Riccardo è costretto a tornare a casa da dove se ne era andato 10 anni prima senza dare alcuna notizia e così reincontra dopo tanti anni il debosciato e viziato fratello Federico.
Dopo la funzione Federico, causa inaspettati problemi ereditari, è costretto a recarsi a Roma dal fratello Riccardo dove subito si scontra con la indigeribile realtà di Riccardo (diventato nel frattempo un porno-divo famoso col nome d'arte di Riky Kandinsky) ma poi finisce conquistato dalla sua incredibile "umanità" e i 2 fratelli, tra loro così diversi, recuperano un rapporto prima di allora mai avuto al punto che Federico si riconcilia anche con la moglie abbandonando la amante alquanto "*******tta".
Un casuale episodio (davanti a loro avviene un pauroso incidente stradale in cui perde la vita una giovane madre lasciando orfano un banbino di 8 anni) determinerà un imprevedibile rapporto tra Riccardo e il bambino da lui portato di urgenza all'ospedale, fino a indurre Riccardo a tentare l'affidamento del minore sfidando ogni sorta di pregiudizio (anche dei nonni del bambino una volta scoperto il vero lavoro di Ricky...) col pieno appoggio tuttavia del fratello.
Il finale non ve lo dico, ma il titolo del film è l'inizio del diario di Riccardo che Federico decide dopo tanti anni di fare pubblicare per ricordare il fratello e infatti la vicenda si svolge in flash-back.
Marco Filiberti a mio parere ha proprio fatto un gran film altro che storie e se penso che lo ha scritto, diretto, recitato e soprattutto voluto e "organizzato" c'è da rimanere di stucco !!!!
La vicenda, si sapeva era molto accattivante, ma la scelta degli interpreti, la direzione, il montaggio, gli ambienti, le musiche, il ritmo etc. non hanno nulla dell'opera prima.
La storia di Riccardo e Federico commuove e diverte senza sbavature, la evoluzione dei 2 personaggi principali trae linfa dagli azzeccatissimi personaggi che li contornano, dalla odiosa ma vulnerabile Charlotte (D'Aloia) al "buono" Claudio (Claudio Vanni), dalla stupenda Julie (Alessandra Acciai) al mentore Lariani (Diberti), dal piccolo Papla alla straordinaria nonna Blanc sempre più brava, ma su tutti svetta la incredibile Luna che rivela una Celentano semplicemente irresistibile.
Federico ha il fascino del "debole" nel volto umano di Barberini (bravissimo) e infine protagonista è il creatore del tutto e Marco fa sè stesso nei momenti in cui è Riccardo e Ricky quando è il porno-divo, ragazzino e adulto, superficiale e profondo, sopra le righe volutamente quando rifiuta la vita e persino fragile e casto quando vive le tante emozioni di quel breve periodo in cui succede tutto.
Qualche esempio della sua recitazione a mio parere impeccabile e originalissima:
la discesa dalle scale all'arrivo del "rimosso" fratello, la guida spocchiosa con il frastornato Federico, la liberatoria "pizzata" serale, lo scontro con la Blanc fuori dalla porta, la delusione post-udienza, la buona notte a Papla, la faccia con cui comunica a Federico la sua ultima partenza !!!
Perfetti i brevi “stacchi” dove si racconta a ritroso il personaggio di Ricky che alla fine è davvero impossibile non amare e si esce più ottimisti dopo avere visto una favola che pure affronta con mirabile leggerezza temi scabrosi ma senza mai perdere intensità emotiva.
Grande maestria l'avere mantenuto un equlibrismo emotivo di toni lievi nei momenti "gravi" e "intensi" nei momenti lievi, giacchè si è così evitato sia il rischio melò da fazzoletto sia la "farsa" come, si perdoni il paragone forse irriverente, sa fare solo il grande Almodovar (non me ne vengono in mente altri onestamente).
Che dire: un gran bel film Marco e una gran bella lezione di umanità da quel porno-divo che, sorta di Mary Poppins moderna, trasforma in meglio la vita di tutti coloro che si imbattono in lui .
Dovrebbero vederlo tutti altro che film per gay !!!!
Davide Steccanella

Ultima risposta 18/02/2008 19.38.34

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora