point break regia di Kathryn Bigelow USA 1991

point break (1991)

locandina del film POINT BREAK

Titolo Originale: POINT BREAK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiPatrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Bojesse Christopher, Julian Reyes

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Point break

L'investigatore Johnny Utah, si infiltra all'interno di un gruppo di surfisti per smascherare una singolare banda di rapinatori di banche, rimanendo però affascinato dal loro stile di vita. Alla fine la 'magia' sparisce ed il finale per il leader del gruppo sarà epico ma molto amaro..

Voti e commenti su Point break, 139 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Italo Disco  @  07/03/2018 18:12:46
Oggettivamente non è un film da 10, ma da bambino mi impressionò a tal punto che è stata una di quelle pellicole che mi diede quella spinta in più ad amare il cinema. La trama non spicca per originalità ma è sviluppata bene con alcuni punti interessanti, il fulcro della vicenda ruota intorno ad un forte senso dell'amicizia e all'attrazione verso il pericolo e la morte, gli attori sono carismatici e tutti ben diretti, le musiche ci stanno una meraviglia, le sequenze sono adrenaliniche, le immagini mozzafiato, le inquadrature iperboliche. La trovata delle maschere poi è geniale. Per me al Top! Da confrontare con FORZA D'URTO, stesso anno, stesso genere e trama simile, che forse vidi anche prima ma che ben ricordo mi colpì meno. 36° posto in classifica in Italia nella stagione 1991/92.

Ultima risposta 08/03/2018 02.31.16
yeah1980  @  04/07/2017 11:05:49
Un classico intramontabile, un action eccelso, una sfida epica.

Filman  @  30/01/2017 01:20:44
Anche se viene ricordato come uno di quei primi film che, nell'operare metodologicamente con il genere, ha utilizzato una componente mascolina e un quantitativo di testosterone tale da rendere più facile il concetto di eroismo allo spettatore, innescando nell'action degli anni novanta una moda basata sull'eccesso, mai interrotta e, anzi, in costante peggioramento, POINT BREAK in realtà andrebbe preso più comunemente come punto di riferimento nel suo genere per un trattamento romantico dello stesso, il quale, in un formato quanto più moderno possibile, accarezza le peculiarità del poliziesco e le da sostanza tramite una forma fatta di immersione, coinvolgimento e calore, dove, assieme ad una spettacolarizzazione delle dinamiche, una fotografia delicatamente bluastra e la lentezza di immagini precise conferiscono espressione e rappresentazione a quei turbamenti e quei tormenti di secondo piano e che grazie alla regia impressionistica di Kathryn Bigelow acquisiscono valore prioritario.

SaimonGira  @  22/10/2016 17:46:41
Film forse più famoso di quanto non sia effettivamente bello. A tratti si perde un pochino, qualche scena d'azione direi davvero pregevole. Niente male anche Keanu Reeves nella parte di un detective FBI il quale si impunta di smascherare una famosa banda di rapinatori che agisce con il volto coperto da maschere di ex presidenti USA. La trama è tuttavia un pochino scontata e nemmeno il finale riesce a dare quel tocco in più. Nel complesso diciamo che si fa guardare e non è orribile, ma non aspettatevi chissà cosa.

david briar  @  30/01/2016 22:04:20
Un film convenzionale di cui la storia è nota e scontata, con tutte le esagerazioni del caso, ma che funziona meglio degli altri per l'ottima regia della Bygelow e i due attori particolarmente affiatati, entrambi in uno dei ruoli migliori e più noti della carriera.
La Bygelow valorizza corpi e ambienti con una mano sicura e diretta, senza banalizzare questi scenari, ma rendendoli significanti interessanti. Poco credibili alcune svolte finali, ma per quello che "Point break" è e soprattutto per quello che vuole essere, sarebbe inutile lamentarsi..

totty  @  30/01/2016 18:38:40
rivisto proprio ieri dopo la terribile notizia del reboot che porco diaz mi sembra più una cazzada necrofila nei confronti del povero swayze. Uno dei migliori action del periodo, seppure non brilli d'originalità. Tralasciando quindi alcuni difetti (attori scarsini, trama banalotta) è ottimo intrattenimento. Quello nuovo non lo vedrò mai, neppure sotto tortura. C'è pure il dottor Cox e anthony kiedis, bello

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/10/2015 00:39:05
Capolavoro anni '90, pietra miliare del cinema d'azione di quel decennio. Godibilissimo. Dialoghi esagerati, ma nello spirito di quel cinema ormai scomparso. Da vedere assolutamente.

ferzbox  @  23/03/2015 00:02:23
Il concepimento di "Point Break" è stata l'evoluzione di Kathriyn Bigelow,la sua rampa di lancio,il suo grido di sfogo,il suo voler farsi valere a spallate.
Se andiamo ad analizzare scrupolosamente questo film ci accorgiamo che non presenta alcun elemento originale; trattasi del solito "Action movie" con il poliziotto cazzuto ma dal cuore sensibile,il criminale scaltro ma dal grande carisma e tante scene d'azione con sparatorie e stereotipi di ogni genere conditi da spruzzatine di volgarità come i vecchi film polizieschi avevano insegnato nel passato.
C'è un però.....la Bigelow ha saputo giostrare la baracca con grande maestria,riuscendo a smussare ogni dettaglio e donando alla pellicola un ritmo quasi inaspettato.
Probabilmente ad abbellire il tutto contribuisce anche l'enorme spazio che viene ritagliato intorno al personaggio di Patrick Swayze e il suo gruppo di surfisti,dove l'indagine viene quasi sostituita dall'approfondimento di una filosofia di vita; un percorso che sente l'investigatore Johnny Utah e allo stesso tempo affascina uno spettatore che deve impegnarsi a non dimenticare il perno principale della storia dedicato alla banda degli ex-presidenti.
Credo che il fascino di "Point Break" stia proprio nel labile confine che divide ciò che è giusto da ciò che è sbagliato; si può rimanere attratti da qualunque corrente di pensiero se questa regala determinate emozioni...e credo che sia quello che provava e metteva a disagio l'agente Utah durante tutto il film.
La Bigelow ha saputo dirigere bene ogni scena(le rapine,gli inseguimenti,le parti con il paracadute ecc...ecc...),oltre a studiare bene i dialoghi,non eccezionali dal punto di vista introspettivo,ma nemmeno superficiali.
Un grosso film d'azione pieno di luoghi comuni e testosterone,però diretto dannatamente bene e grande rappresentante del cinema action anni 90....

Davvero niente male,ma il vero capolavoro sarebbe arrivato nel 1995....eh si,mi dispiace ma per me è così....

CyberDave  @  01/03/2015 22:25:58
Action anni 90 abbastanza atipico per l'epoca, non sparatorie continue e azione da togliere il fiato ma una storia solida, molto ben costruita ma che ha a volte fatica a tirare avanti e ha bisogno di cose poco credibili per arrivare agli spunti decisivi.
Buona interpretazione dei due protagonisti e molto bella la sequenza finale, per il resto non un film memorabile.

john doe83  @  19/12/2014 10:13:26
Buon action anni 90 con scene molto spettacolari, bravi i due protagonisti, soprattutto Swayze.

ZanoDenis  @  12/11/2014 04:52:57
Gran cult anni 90' adrenalinico al massimo, con un ottima sceneggiatura che scorre via come niente, mi ha intrattenuto e divertito a dovere, bravissimo Swayze nella sua parte.

_Hollow_  @  28/08/2014 02:22:02
Buon film d'azione con spunti filosofeggianti. Carino il personaggio di Swayze, Keanu Reeves imbarazzante come suo solito.

Woodman  @  18/08/2014 16:39:23
La Bigelow avanza, indomita, spavalda. Vuole fare la dura e ci riesce.
Corollario di clichè della cinematografia virile, echi aggiornati del buddy movie, sceneggiatura che, come disse qualcuno nemmen troppo acuto ma semplicemente coraggioso, sembra uscita da Novella2000 o simili, in bilico fra il nonsense, l'elementare e il forzato.

A far schizzare il voto così in alto, viste le premesse preoccupanti, è il solito, impareggiabile (momentaneamente) senso visivo della grande artista, che riesce a sopprimere e incenerire gran parte delle pecche, delle quali il film mantiene comunque una discreta sfilza, abbracciando molteplici elementi di linguaggio, divenendo dunque linfa rigenerante ed essenza dell'intera opera.
Appagante (ma non accomodante) impianto scenografico, da brividi certi momenti, in particolar modo quando la mdp resta sospesa assieme ai protagonisti, sulle onde o nell'aria. Sì, giusto, c'è anche lo stampino buddhista-new age, che, tuttavia, senza ingombrare nè risultare pretestuoso o biginesco, è sopportabile, oltre che demarcante.
Reeves, poverino, non gliela può fare, ingessato com'è (e per noi pure mal doppiato), ma Swayze ha la presenza scenica giusta e la simpatia necessaria, in più si aggiungono Busey e la Petty, fuori dal consueto ruolo di ragazzaccia, che sono belli in parte, convinti e trascinanti.

Come film d'azione è la vetta dei '90, lo sguardo femminile, permanente nonostante (e penso tutto sommato volontariamente) l'ostinazione a maschilizzare tutto, è di grande aiuto nel cogliere le sfumature giuste degli ambienti e dei personaggi.
Poi però, andiamoci piano, ovviamente quando l'americana vuole far vedere di che pasta è fatta ci riesce alla grande: l'inseguimento post-benzinaio fra le case delle signore in bigodini è di una potenza fiammeggiante tale da far crollare la mascella sul pavimento e inglobarti nella frenesia travolgente della corsa.
Come scordarsi poi del finale? Degno "yeah" un pelo beffardo e un pelo romantico perfetto per chiudere un film brillante, figurativamente potentissimo, intorbidito dalle cifre stilistiche delle storie al maschile. C.azzutaggine, dunque. A buon mercato forse, con quella Callaghanata del distintivo che sprofonda nell'hard rock dei Ratt, quello che proprio voleva essere eccedente e straripante espressione dell'orgasmo, giusto per completare il quadro.
Eppure, giunti alle utlime scene, della struttura poco resta e poco importa. La Bigelow ha sfoderato il meglio del suo meglio, con una perfezione esemplare nella tessitura narrativa tramite immagine: ovvero quando cornice e quadro si fondono.
Il film, trampolino per la stessa regista verso le sue stagioni d'oro, è, in fin dei conti, meno manierista e manierato di quel che potrebbe sembrare a uno spettatore poco attento, anzi, è addirittura una dichiarazione da cineasta, un esperimento di una regista femmina che si addentra con fluida e maestosa sicurezza da leonessa nella spettacolosa arena dei leoni.

Successo meritato, lodi condivisibili.
Almeno una volta va gustato.

kastalya  @  17/05/2014 00:12:01
Film ormai diventato un cult.
E tutto sommato anche a distanza di olre 20 anni fa ancora la sua bella figura!

Lory_noir  @  09/03/2014 16:26:25
Molto anni '90, abbastanza godibile. Le scene con i paracadute sono molto ben fatte.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 14:16:18
Film poco credibile in cui l'investigatore Keanu Reeves cerca di inserirsi all'interno di un gruppo di surfisti per smascherare dei rapinatori di banche. Potrà piacere a chi ama il surf; a livello di trama, è troppo forzato, soprattutto nella seconda parte.

Marv91  @  11/12/2013 12:15:08
Bell'action anni '90 (anche se alcune situazioni sono tipiche degli action anni '80), la Bigelow dimostra di saper girare scene d'azione coinvolgenti; l'idea dei rapinatori surfisti è originale e il film scorre molto bene e velocemente. Bravi Reeves e soprattutto Swayze. Bello il finale.
Promosso.

Paolo70  @  08/12/2013 12:30:27
Film che scorre bene, alcune scene un pò surreali comunque film godibile e non molto impegnativo.

gemellino86  @  28/07/2013 19:08:57
Bel film d'azione con un bravo Swayze ma non si può dire lo stesso di Reeves che mi è sembrato più sottotono. Sequenze di pregevole fattura. La Bigelow è una regista che mi piace molto.

Fortune  @  26/07/2013 12:44:31
Action movie da visionare tutto d'un fiato, adrenalinico e diretto magistralmente.Tutt'ora tra i film polizieschi piu' riusciti.Ottime interpretazioni, anche se proprio K.Reeves non convince...peccato accidenti!!! P.Swayze (r.i.p.) sforna un personaggio che difficilmente verra' scordato anche in futuro...buone e spettacolari le scene in acqua.Cult strepitoso da vedere e rivedere.

MonkeyIsland  @  23/07/2013 00:21:19
Ottimo film della Bigelow.
Bravissimi Swayze (pace all'anima sua) e Reeves, azione e adrenalina ben dosate e uno sviluppo dei personaggi anche se abbastanza prevedibile buono e soddisfacente.

camifilm  @  08/07/2013 19:07:47
Un film che resta sempre fresco ad ogni sua visione anche se sono passati parecchi anni dalla sua uscita. La realizzazione ed impostazione sono tipiche degli anni 80 (anche se il film esce nel 1991), ad oggi possono risultare un poco semplicistiche alcune scelte.
Un film da vedere, ormai spassionatamente. Ha sempre il suo fascino ed il suo messaggio.

pinhead88  @  08/07/2013 15:11:42
Ottimo action uscito fresco fresco dagli anni '80, con un fantastico e sempre sinistro Patrick Swayze.
Ottime le ambientazioni e il finale. Da vedere soprattutto per gli amanti del surf.

Goldust  @  02/07/2013 08:59:03
Riprese spettacolari ed una buona dose di adrenalina per uno dei film d'azione meglio confezionati degli anni novanta. Per la Bigelow è stato il film della svolta.

Krasnodar  @  10/06/2013 20:09:15
Niente male ! Le riprese delle surfate e del lancio col paracadute sono eccezionali . Swayze non dispiace mai :)

FurFante9  @  16/03/2013 12:53:14
Buon film d'azione da parte della Bigelow ricco d'azione e adrenalina, anche se comunque non arriva minimamente ai livelli di un film con la "F" maiuscola.
Buona la recitazione di Keanu Reeves e anche di Patrick Swayze nella parte del surfista-filosofo-ladro..
col taglio di capelli alla Nedved! :-D

Atlantic  @  23/12/2012 21:55:16
Ottimo film d'azione.
La trama è praticamente perfetta e anche il cast non è da meno , parlando di Keanu Reeves , Lori Petty e ancora di più il ruolo di Patrick Schwayze.
Gary Busey trionfa con una parte strepitosa.
Finale memorabile.

peppe87  @  05/12/2012 17:42:45
bello ma mi aspettavo di piu

dano  @  10/11/2012 18:50:44
Gran film: belle idee (la banda dei presidenti), adrenalina e il mito della libertà da filo conduttore. Finale epico.
"Se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo": ti ricordiamo così Patrick...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/09/2012 09:54:08
Amo questo film!

C.Spaulding  @  16/07/2012 18:52:48
L'ho rivisto proprio oggi e devo dire che non me lo ricordavo così bello. La storia coinvolge abbastanza e nonostante le due ore non annoia. Tecnicamente è eccellente sia in regia che in recitazione,ogni tanto Keanu Reeves mi stupisce. Un film d'azione diventato un cult.....imperdibile !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/06/2012 10:13:20
Un film diventato cult grazie alle sequenze di surf e alla genialata dei rapinatori con maschere degli ex presidenti USA. Per la verità ci sono vari difettucci qua e là ma ciò toglie poco ad un film comunque godibile.

BlueBlaster  @  31/05/2012 12:43:47
Un cult sotto vari aspetti....ottimo film

stefy 86  @  29/04/2012 17:29:56
Che film eccezionale! Azione,adrenalina al 100%,inquadrature mozzafiato (come la scena del lancio con il paracadute) per non parlare del surf praticato dai protagonisti...un film che negli ultimi 20 anni si è trasformato in un piccolo cult,bravissimi keanu reeves e l'indimenticabile patrick swayze!

MaxN  @  25/04/2012 14:10:58
Mai visto prima di oggi, inizio non male poi qualcosa non convince e non si riprende più, cadendo più volte nel ridicolo...

MarvinStyle  @  25/01/2012 23:49:30
Buon Action Movie sempre sul pezzo.
Una giovanissima Beyoncè dà quel tocco di sudamerica che sempre ci piace!
Aiutati che Dio ti aIUTA Yuta! Che poi meni duro i 4 bullazzi tosti tosti e che prendi sberle dalla teenager nuda non ci si crede proprio!
Nedved c'ha il suo perchè anche se poi alla fine sbrocca e tanto filosofo non ci pare più...
Che poi tutto sto bordello per Tarzan che c'ha pure i capelli corti non ci pareva proprio il caso! O no?!

harlan  @  16/01/2012 03:03:20
pietra miliare di quel oramai mitico e irripetibile filone di action movie anni '80 e metà novanta. point break è un film da vedere tutto d'un fiato... sicuramente orignale per trama, non pecca inoltre di eccessi ed incongruenze varie, tipiche dei film di questo genere, anzi pone abbina all'azione un'analisi introspettiva rivolta ai protagonisti davvero molto interessante. di certo l'azione non passa in secondo piano, ma sicuramente coesiste con questo aspetto sul quale si fonda forse tutta la trama e che contribuisce ad abbellirla.
patrick swayze era un grande attore e qui si vede... reeves si stava facendo le ossa, ma tutto sommato prova positiva per lui

BuDuS  @  28/08/2011 17:42:05
Immagino che alle ragazze possa piacere in particolar modo :)

Comunque non si riduce tutto ai "belloni di turno", anzi, l'ottima trama e l'interpretazione convincente, condita da buona azione "digeribile" (quindi nulla di impossibile), ne fanno un film davvero molto bello, fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  27/08/2011 15:11:08
Girato con un nerbo sorprendente, con una foga che esplode con rigorosa puntualità. Peccato che le frasi fatte si sprechino, da "Oddio perché non riesco mai a dire quello che provo?" a "Ho bisogno di te, io non ho mai conosciuto una persona come te nella mia vita". A parte questo e la recitazione mediocre (Swayze non male però), è un film che intrattiene, impressiona, accende.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/08/2011 19:05:02
Cult, da manuale, strepitoso.
La versione oscura del Mercoledì da Leoni, la versione tragica dell'amore americano per lo sport estremo.
Non do dieci per la pessima prova di Reeves (per fortuna equilibrata da quella discreta di Patrick Nedved) e per qualche eccesso di sentimentalismo.
Molto sensuale l'attrice co-protagonista.

maitton  @  13/07/2011 10:54:11
film cult, indimenticabile.
tante scene memorabili, dialoghi avvincenti e cast d'eccezione.
lo riguardo sempre con molto piacere, grandissimo patrick swayze.

PignaSystem  @  19/06/2011 17:27:54
Film d'azione spettacolare! Adrenalinico e avvincente, due ore che scorrono con piacere tra rapine, inseguimenti e acrobazie fanno di questo film un cult! Consigliato.

franky83  @  08/06/2011 07:35:53
Bella sorpresa,per me che non l'avevo mai visto

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/06/2011 13:40:15
Che film! tanta azione e adrenalina per un cult da vedere e rivedere. sopra le righe swayze, in forma reeves.
imperdibile

Leonard Shelby  @  20/04/2011 20:12:25
Pura adrenalina questo action movie sapientemente diretto da Kathryn Bigelow, indubbiamente uno dei film più influenti sul genere per quanto riguarda gli anni '90.
Nonostante il binomio action movie-regista donna non sia esattamente dei più usuali, la ex signora Cameron gira alcune delle sequenze d'azione più straordinarie che io ricordi, sfatando pienamente questo tabù.
Parlo ovviamente delle scene di surf (surf che ha contribuito notevolmente a far sì che il film diventasse un cult), dei voli con i paracadute, degli inseguimenti, delle rapine in maschera e chi più ne ha più ne metta.
Queste innovative e mozzafiatanti idee sono ciò che chiunque abbia visto Point Break dovrebbe ricordare, ma non si può tralasciare un eccelso Patrick Swayze nel ruolo del surfista con una filosofia di vita tutta sua.
Anche un Keanu Reeves in discreta forma non può far altro che sfigurare a confronto...
Finale assolutamente perfetto.
Un film da vedere fino alla nausea.

Chemako  @  06/04/2011 00:27:46
Eccezionale!!!!!

Ch.Chaplin  @  30/01/2011 03:04:48
che nostalgia x certi film... point break è uno di questi..

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/01/2011 16:51:07
Se non fosse per qualche incongruenza o esagerazione (vedi spoiler) avrei dato anche un voto in più. Comunque film ben girato e con un ottimo ritmo. Ache Swayze, che non amo particolarmente, mi è parso in gran forma.

guidox  @  18/01/2011 00:42:39
ebbè, questo è un cult per quelli della mia generazione!
un film di azione bello adrenalico e con alcuni elementi che lo rendono unico rispetto a tanti altri film di genere.
c'è anche il cantante dei RHCP, che cosa si vuole di più?

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 21:17:39
bellissimo film con due grandi attori Keanu Reeves e Patrick Swayze questo film ha mio parere restera nella storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 15:46:47
Uno degli action più avvincenti degli anni 90, diretto dalla bravissima Bigelow. Storia originale e ingegnosa, attori in ottima forma (Reeves poliziotto determinato e Swayze surfista/guru filosofico sono da manuale), sceneggiatura brillante, e scene d'azione fenomenali (sparatorie, inseguimenti, risse e sequenze acrobatiche a tutto spiano). Due ore all'insegna dell'action più sfrenata ed avvincente da godere minuto per minuto. Un cult di diritto. Fantastico

connor  @  16/08/2010 15:42:15
Bel film d'azione. Avrei preferito che fosse approfondito maggiormente l'aspetto spirituale di Bodhi, ma va bene così.

Eratostene  @  13/07/2010 00:58:48
la Bigelow ci sa fare davvero con la macchina da presa. Rende affascinante il mondo dei surfisti e sforna un gran numero di scene d'azione spettacolari. Ottima prova sia di Reeves sia del grande e compianto Patrick Swayze, grandioso nel suo ruolo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/05/2010 10:46:33
Bel film d'azione, dalla trama originale e (tranne lo scarso Reevs) con prove attoriali niente male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  02/05/2010 18:55:07
Il cavalcare le onde dell'oceano o il lanciarsi a braccia spiegate da un aereo in volo, sono già di per sé immagini spettacolari. E le riprese in questo film sono senza dubbio molto belle.

Mi chiedo però perché lo ‘spettacolarè debba necessariamente cedere ai compromessi dello spettacolo, e contenere sempre tante cadute (quelle senza il paracadute). Perché mai non si voglia rinunciare a qualche ovvietà.

E assieme ai ‘voli oceanicì si assiste così all'ennesima storia di rapine in banca (sì, è bella l'idea delle maschere), al solito agente infiltrato, al senso di libertà che si oppone al sistema, allo scontro epico e interminabile, agli inseguimenti e alle sparatorie, all'eroe romantico, all'antieroe romantico - all'amore romantico, al collega/amico fedele e al capo/nemico strònzo, e, ciliegina sulla torta, ad un improbabile lancio del cane. Il tutto per arrivare a quel finale che è scontato. E oltremodo patetico.

Ecco, mi limiterò a dire che tuttavia il film non annoia mai, e che il ritmo è ottimo, e se ci si dimentica di tutte le ovvietà, ci si abbandona alla bellezza delle immagini, dove le cose migliori restano le danze nelle altezze celesti, o a groppa d'onda, sopra la coltre oceanica, dove s'avverte davvero un senso di levità. Lì, a dire il vero, non si prova nemmeno a raccontare (e soprattutto Reeves non è costretto a recitare), ed è meglio così, a mio parere.

saradolce  @  04/04/2010 23:21:30
Adrenalinico film diretto magistralmente dalla bigelow! reeves e swayze in forma come non mai...belli da star male! Dialoghi ben costruiti, diretti, concetti che colpiscono il bersaglio!

Vorrei farmi trascinare tutta la vita ai confini e poi oltre e sarei disposta a rischiare tutto...

Ultima risposta 04/04/2012 15.25.20
Koral  @  06/03/2010 20:47:15
Uno dei film più emozionanti che abbia mai visto! Ritorno adolescente ogni volta che si buttano giù col paracadute... bellissimo! A parte l'affetto x un film amato in gioventù, è anche fatto bene, sia nelle scene d'azione che non sono per niente scontate o banali, sia nella storia che funziona alla grande. Da guardare e riguardare, sempre divertente!

benzo24  @  25/02/2010 11:29:30
il film più riuscito della bigelow, destinato ad essere un cult.

Clint Eastwood  @  27/01/2010 20:23:25
L'action simbolo anni '90, un poliziesco come pochi. Pienamente d'accordo col commento che mi precede ... anche su Nedved. ;)

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/01/2010 19:33:47
Gran bel film d'azione incredibilmente diretto da una donna, bravissima nel fondere azione e sentimenti senza mai strafare. Fotografia e colonna sonora tipica degli anni '90 e riprese in acqua ed in aria quasi documentaristiche.
Peccato poi che Keanu Reeves sia un cane.

Il primo e unico film di Pavel Nedved prima di iniziare la sua carriera calcistica.

Ultima risposta 11/01/2010 21.17.00
Bomber&Bionda  @  31/12/2009 10:02:35
Uno dei film d'azione più belli mai realizzati: alcune scene sono diventate un cult, e la banda dei rapinatori-surfisti aveva un suo perché...
Estremamente ben fatto!
L'interpretazione di Patrick Swayze è ineguagliabile.

calso  @  28/09/2009 09:21:45
Grandissimo film, entrato ormai nella storia...coinvolgente fin dall'inizio...storia molto carina, grandi attori...insomma un cult che resta rivedibile in qualsiasi momento...

BlackNight90  @  21/09/2009 03:02:50
Davvero un grande poliziesco diretto con molta bravura dalla Bigelow (la scena dell'inseguimento è girata in un modo che molti suoi colleghi maschi si sognerebbero). Bello anche se solo suggerito il senso spirituale del film: coloro che sono in grado di superare i propri limiti, non solo per il gusto dell'estremo o dello sfidare la morte, ma entrando in contatto con la natura, riescono a essere i veri padroni della propria vita, a loro diventa accessibile non solo il mare ma anche il cielo.
Meglio il povero Swayze del giovane Reeves in quanto a recitazione ed espressività, bellissime e indimenicabili le sequenze tra le onde e in volo.

Englishbear  @  17/09/2009 13:55:21
Film appassionante soprattutto per gli amanti del surf. Ottimo Keanu Reeves, all'epoca giovanissimo, e perfettamente nel suo ruolo Patrick Swayze. Finale amaro ma bellissimo. Consigliato.

tnx_hitman  @  16/09/2009 21:28:59
Il film d'azione tropicale con 2 giovani in forma(R:I:P Patrick),azione mozzafiato,e un finale emozionante.I lavori di Kathryn sono sempre delle piccole perle.
Se ci si vuole sfogare,inserite il disco di Point Break e ricaricatevi di adrenalina.

Calvin  @  11/09/2009 14:47:50
Bel film, l'ho rivisto una seconda volta prima di commentarlo perchè volevo esser sicuro di non dare un giudizio troppo affrettato, ma rimane comunque positivo. La storia è abbastanza semplice, ma è curata bene, son curati bene i particolari, la psicologia dei surfisti..intrigante, quasi quasi si potrebbe fare..

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/09/2009 01:09:30
Bellissimo film pieno di scene adrenaliniche e paesaggi da sogno. Ricordo che quando lo vidi per la prima volta a 14 anni decisi che il mio futuro sarebbe stato tipo quello di Body! Un film che ti prende e ti trascina con se per tutta la sua durata... ribelle a tal punto che non sai se fare il tifo per il buono o per il "cattivo"!!! Icona imperdibile! IL CARTAIO

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/09/2009 11:02:18
Bel film,con coinvolgenti scene d'azione

Febrisio  @  08/08/2009 09:32:05
Penso che uno dei pregi che ne ha consacrato un voto così alto è solo che questo film sia arrivato "prima" (non ci certo il primo) di tanti altri. Un film adrenalinico piû inusuale da vedere una volta, ora invece d'abitudine. Un'americanata fatta e finita, senza tanti discorsi utili e tanta azione che diverte. Oltre a questo sfoggia una buona schiera di attori che reggono perbene la loro parte. Se andassimo nel futuro, ai giorni nostri lo comparerei a Fast and Furious. A differenza di quest'ultimo non ci sono gran gnocche, gran macchinoni che fanno il film, ma un po piu sempliciotto e più carisma nei personaggi protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/06/2009 16:57:32
Rivisto per l'ennesima volta questo cult della Bigelow non stanca mai.
Oltre alla nota trama da ricordare le fantastiche scene di surf, quelle delle acrobazie in aria e il mitico inseguimento a piedi tra l'agente Utah e Regan!
Un action movie esaltante da vedere assolutamente.

jack2057  @  03/05/2009 00:01:10
Wally  @  15/04/2009 14:18:04
Che filmone gente!!! Superadrenalinico!!! Da piccolo l avro visto 50 volte senza esagerare e ora a distanza di una 10ina d anni dalla prima volta lo trovo molto meglio!
Grande Reeves e Swayze! Mi sento un po gay ma sono veramente in forma entrambi!!!
Da vedere

Ultima risposta 18/04/2009 22.23.52
tylerdurden80  @  06/04/2009 15:07:55
forse x chi fa surf questo film può essere un cult,io non essendo un appassionato mi limito a giudicare il film senza il trasporto emotivo che a qualcuno può suscitare in base alle proprie passioni.il film l' ho trovato un pò banale,forzato in alcune scene e con dialoghi non certo eccelsi.
bravo comunque un giovanissimo Reeves,appena sufficiente l'interpretazione di Swayze(qui in versione Pavel Nedved,è incredibile quanto sia identico!)

axel90  @  15/03/2009 17:02:33
Assurdamente bello!!! Uno dei film più importanti degli anni '90. Lo scontro epico tra il carismatico capo banda di surfisti rapinatori e l'intigrante detective che cerca di infiltrarsi nella loro banda per cercare informazioni, ma che ne rimane infine attrattato dalla loro frenesia. In questo film c'è tutto: una storia d'amore, rapine, imbrogli, sparatorie, inseguimenti a piede o in macchina... non manca niente. La sceneggiatura l'ho trovata fantastica, così come anche un Keanu Reevs perfettamente calato nella parte. Per non parlare della parte finale: qualcosa di epico e favoloso. Per gli amanti del cinema d'azione questo film è imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  20/01/2009 22:05:48
veramente un ottimo film, dove Patrik e Keanu riescono ad interpretare in un ruolo che sembra facile nel farsi, ma difficile nel superarsi..veramente una sdia tra due persone vicine nel carattere ma lontani nelle scelte...Good!!!

Christian80  @  20/01/2009 17:10:32
Film ricco di scene di azione,per essere agli inizi degli anni 90 e con un k.Reeves giovanissimo,nienet male direi.

Robgasoline  @  02/01/2009 20:50:34
Azione e adrenalina!
Adoro questo film, Swayze e Reeves ricoprono bene i propri ruoli.

gasy  @  02/01/2009 20:28:36
Bello. Veramente bello. Un inno alla libertà stupendo nel suo genere con 2 attori che se da altre parti non convincevano più che tanto (soprattutto Swayze) invece qui sono entrambi stupendi. Il finale è emozionante

Ultima risposta 15/04/2009 14.20.46
marco84  @  29/12/2008 15:49:27
8 di media???mah...è un action-poliziesco, niente più. Dialoghi banali, finale farcito di americanate, interpretazioni scarse.

Ultima risposta 29/12/2008 16.02.03
giraldiro  @  25/11/2008 19:33:16
Fichissimo.

Tra i migliori action-movie in assoluto, fidatevi!

Ultima risposta 25/11/2008 19.57.03
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo