point break regia di Kathryn Bigelow USA 1991

point break (1991)

locandina del film POINT BREAK

Titolo Originale: POINT BREAK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiPatrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Bojesse Christopher, Julian Reyes

NazionalitàUSA 1991
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Point break

L'investigatore Johnny Utah, si infiltra all'interno di un gruppo di surfisti per smascherare una singolare banda di rapinatori di banche, rimanendo però affascinato dal loro stile di vita. Alla fine la 'magia' sparisce ed il finale per il leader del gruppo sarà epico ma molto amaro..

Voti e commenti su Point break, 148 opinioni inserite

Jokerizzo  @  31/03/2020 14:39:54
Pietra miliare del cinema di genere ed ottimo esordio per Katherine Bigelow!

Ultima risposta 31/03/2020 15.07.25
Italo Disco  @  07/03/2018 18:12:46
Oggettivamente non è un film da 10, ma da bambino mi impressionò a tal punto che è stata una di quelle pellicole che mi diede quella spinta in più ad amare il cinema. La trama non spicca per originalità ma è sviluppata bene con alcuni punti interessanti, il fulcro della vicenda ruota intorno ad un forte senso dell'amicizia e all'attrazione verso il pericolo e la morte, gli attori sono carismatici e tutti ben diretti, le musiche ci stanno una meraviglia, le sequenze sono adrenaliniche, le immagini mozzafiato, le inquadrature iperboliche. La trovata delle maschere poi è geniale. Per me al Top! Da confrontare con FORZA D'URTO, stesso anno, stesso genere e trama simile, che forse vidi anche prima ma che ben ricordo mi colpì meno. 36° posto in classifica in Italia nella stagione 1991/92.

Ultima risposta 08/03/2018 02.31.16
saradolce  @  04/04/2010 23:21:30
Adrenalinico film diretto magistralmente dalla bigelow! reeves e swayze in forma come non mai...belli da star male! Dialoghi ben costruiti, diretti, concetti che colpiscono il bersaglio!

Vorrei farmi trascinare tutta la vita ai confini e poi oltre e sarei disposta a rischiare tutto...

Ultima risposta 04/04/2012 15.25.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/01/2010 19:33:47
Gran bel film d'azione incredibilmente diretto da una donna, bravissima nel fondere azione e sentimenti senza mai strafare. Fotografia e colonna sonora tipica degli anni '90 e riprese in acqua ed in aria quasi documentaristiche.
Peccato poi che Keanu Reeves sia un cane.

Il primo e unico film di Pavel Nedved prima di iniziare la sua carriera calcistica.

Ultima risposta 11/01/2010 21.17.00
Wally  @  15/04/2009 14:18:04
Che filmone gente!!! Superadrenalinico!!! Da piccolo l avro visto 50 volte senza esagerare e ora a distanza di una 10ina d anni dalla prima volta lo trovo molto meglio!
Grande Reeves e Swayze! Mi sento un po gay ma sono veramente in forma entrambi!!!
Da vedere

Ultima risposta 18/04/2009 22.23.52
gasy  @  02/01/2009 20:28:36
Bello. Veramente bello. Un inno alla libertà stupendo nel suo genere con 2 attori che se da altre parti non convincevano più che tanto (soprattutto Swayze) invece qui sono entrambi stupendi. Il finale è emozionante

Ultima risposta 15/04/2009 14.20.46
marco84  @  29/12/2008 15:49:27
8 di media???mah...è un action-poliziesco, niente più. Dialoghi banali, finale farcito di americanate, interpretazioni scarse.

Ultima risposta 29/12/2008 16.02.03
giraldiro  @  25/11/2008 19:33:16
Fichissimo.

Tra i migliori action-movie in assoluto, fidatevi!

Ultima risposta 25/11/2008 19.57.03
shock1  @  18/09/2007 17:28:21
2 ore di adrenalina pura... messa in circolo non solo dall'azione ma dalla passione che solo certi sport (estremi) possono provocare. Grandi

Ultima risposta 07/10/2007 15.04.37
Signor Wolf  @  02/09/2007 21:25:48
ma che film scontato e insensato, non basta mettere in mezzo dei serfisti per rendere un simil polizziesco bello e originale

Ultima risposta 07/10/2007 14.56.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2007 14:57:52
Notevole action movie, ormai assunto a cult per la vicenda dei rapinatori mascherati da presidenti Usa e soprattutto per le meravigliosi esibizioni acrobatiche in paracadute, uno dei rari momenti in cui il cinema di consumo e la spettacolarizzazione documentaristica si incontrano felicemente.
Alla lunga un po' troppo lungo, e non sempre all'altezza delle aspettative la recitazione

Ultima risposta 07/10/2007 14.57.48
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 21:09:40
Non merita certo più di un 6 questo filmetto a tratti autocompiacente su paracadutismo e sport estremi.
Veramente poco reale per essere un poliziesco, incredibilmente idiota in altri.
La storiella del 'cambio di opinione' del protagonista (non dico di più) non regge molto e per il resto il film è stracarico di stereotipi tra cui, due per tutti: il poliziotto anziano frustrato e deluso, ma in gamba e i rami della polizia americana, narcotici e omicidi che si pestano involontariamente i calli a vicenda, mettendo in evidenza che la moglie di uno della narcotici 'ha già chiesto la separazione' = solita storia di un altro poliziotto frustrato e col matrimonio a pezzi perchè il suo lavoro è una MISSION a cui tutto va sacrificato.

Ultima risposta 07/10/2007 14.59.48