point break (2016) regia di Ericson Core USA 2016

point break (2016)

locandina del film POINT BREAK (2016)

Titolo Originale: POINT BREAK

RegiaEricson Core

InterpretiLuke Bracey, Edgar Ramirez, Ray Winstone, Teresa Palmer, Delroy Lindo

NazionalitàUSA 2016
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Ericson Core

Trama del film Point break (2016)

Nel remake di Point Break, l'action thriller che ha segnato una generazione, troviamo Johnny Utah (Luke Bracey), giovane agente dell'FBI che si infiltra in un gruppo itinerante di atleti amanti del brivido, capeggiati dal carismatico Bodhi (Edgar Ramirez). Gli atleti sono sospettati di crimini perpetrati in maniera estremamente inusuale. Sotto copertura, con la moglie costantemente esposta a imminenti pericoli, Utah dovrà trovare chi è la mente che si nasconde dietro crimini apparentemente inconcepibili.

Voti e commenti su Point break (2016), 39 opinioni inserite

mauro84  @  03/03/2024 18:51:42
Eccomi a recensire questo reboot, di buon impatto fotografico, l'action ed effetti speciali e dellle suggestive location. Trama non all'altezza dell'originale.

Preso di suo è un buon film action, che non annoia, intrattiene ed emoziona sotto il lato fotografo ed cura degli effetti speciali. Colonna sonora scelta bene!
Finale..

Luke Bracey: attore che lo trovo sul pezzo, garanzia nell'action.. convincente
Edgar Ramirez: co-comprimario di buon livello.. anche se ad oggi non ha perso il successo "di carriera"..
Teresa Palmer: innegabile diva, bellezza e fascino. Presenza di Nota!

Il regista, qua al suo primi film pensava di aver girato il suo "gioiello".. ma rimane un remake modesto, di tanta sostanza come citavo ma modesto sotto trama ed piccolezze che dici. ma bho.. dispiace.. poi la sua carriera di film non ha spiccato e sta cercando ancora una sua Via del cinema!.. può rifarsi!

Un remake che può divertire se preso per quello che è! C'è di meglio!

Serge  @  18/04/2020 23:09:46
Merita di essere considerato per quello che è, senza paragoni con l' originale.
Si tratta di una pessima pellicola, priva di anima Patinato all' inverosimile, le scene d' azione mal dirette e troppo veloci non coinvolgono assolutamente.

Mic Hey  @  25/05/2019 03:13:57
..Remake (?) poco fedele con molte modifiche nella trama che qui è pure meglio (stupenda l'idea delle 8 prove!) ma ahimè più superficiale e meno scorrevole dell'originale. Bravo il protagonista che ricorda davvero Keanu in certe espressioni (ma il biondo non era Bodhi?), piuttosto anonimi tutti gli altri.
Merita una visione (ma solo una eh) per la fotografia spettacolare e la filosofia mistica delle 8 prove da superare (con twist finale annesso) :)

Burdie  @  26/02/2018 23:46:30
...fotografia top, trama nota, recitazione sincera

EddieVedder70  @  17/09/2017 22:11:18
da "pischello" ho amato l'originale della Bigelow. Un film dove l'adrenalina, gli spazi aperti, l'amicizia, la filosofia si amalgamavano quasi alla perfezione con il thriller poliziesco. Nel remake sono rimasti per sommi capi i passaggi cruciali di sceneggiatura e nient'altro. Per quasi 2 ore scorrono sullo schermo filmati più o meno spettacolari di "esibizioni" estreme, una sorta di collage di video professionali estratti da Youtube, che visti singolarmente possono avere un loro perchè, ma chi ha la pazienza di vederne 8 di seguito? La sceneggiatura è imbarazzante fin dall'incipit iniziale, uno degli antefatti più orrendi e stupidi della storia del cinema. Non vi è logica, razionalità e costruzione, solo un percorso da raggiungere. Gli attori bellocci rendono il tutto ancora più finto e imbarazzante

topsecret  @  04/06/2017 16:17:24
Le esagerazioni della seconda metà del film hanno il compito di mettere più sale alla storia, rendendola più spettacolare e adrenalinica, ma risultano piuttosto fredde e a tratti pure fastidiose (l'assalto alla filiale per esempio) tanto da produrre l'effetto contrario.
Questo libero rifacimento del film della Bigelow non mi è sembrato così ficcante da lasciare il segno e, oltre a giudicarlo non necessario, mi ha coinvolto poco e lasciato, per lunghi tratti, abbastanza indifferente alle cose che proponeva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/04/2017 16:46:30
Non sono mai stato un fan del film originale del 91', ed evidentemente non lo diventero' di questo inutile remake.
Un film che offre delle sequenze spettacolari, in particolare quelle di windsurf, e nulla piu'. Quasi uno spot per chi è amante degli sport estremi.
Tanta adrenalina ma dagli effetti prevedibili. Il fatto che il protagonista sia un poliziotto infiltrato non ha nessuna utilita', un pretesto inutile.

fragolo1980  @  02/04/2017 10:44:21
Scenografie spettacolari....per il resto veramente poco,ci sono alcune scene spettacolari ma nient'altro di più.Comunque si può guardare.

LaCalamita  @  04/02/2017 01:15:01
Una schifezza, con punte di porcheria vera.
Guardando il film è evidente che il motivo che ha spinto non so chi a fare un remake di Point Break consiste nel fare una mostra di sport estremi. Tutto qui.
E' inutile andare a discutere le varie scene. Il montaggio è strano...ha senso farlo veloce dato il genere, ma la storia scorre in maniera strana, sembra proprio di vedere delle scene attaccate una dietro l'altra, la trama non scorre fluida. L'empatia per i due protagonisti è NULLA. Mancando di questo, mancando di qualsiasi aspetto anche solo lontanamente filosofico, mancando in realtà anche l'adrenalina che dovrebbero trasmettere i momenti action, il gruppo di coraggiosi altruisti ambientalisti diventa nettamente un branco d'imbecilli che

Scandaloso.

markos  @  23/01/2017 09:45:02
E' difficile fare un film dopo il Point Break capolavoro del 1991.
C'è una buona azione ma alcune scene sono esagerate.
Attori mediocri.
Io mi tengo quello del 91.

Sbrillo  @  21/10/2016 15:14:28
discreta fotografia, paesaggi mozzafiato e leggera curiosità per gli sport estremi. PUNTO.
Per il resto trama inesistente, pathos Zero, attori mediocri e tanta tanta NOIA..
Personalmente non vedevo l'ora finisse....

krystian  @  11/10/2016 08:53:10
Mmmh, okay non è un granché, tuttavia devo ammettere che sono rimasto molto colpito dalle scene di sport estremi quindi, alla fin fine, la visione è volata via in un battibaleno e mi sono anche divertito!
Sullo svolgimento e sui dialoghi stendiamo un velo pietoso, è un film da visionare con le mani sulle orecchie ripetendosi "la, la, la, la, la, la" e facendosi trasportare solo dalle immagini (tra l'altro alcune scene sono state girate qua in Italia) e dalla fotografia (a tratti troppo satura e fredda, ma comunque spettacolare).

Zarco  @  04/10/2016 21:33:07
La solita stupidata di questa umanità fanfarona e degenerata americana che purtroppo, data la potenza economica, si propone come modello vincente ai nostri giovani. Un filmaccio in cui l'unico pregio è la tecnica, messa al servizio di cialtronate ridicole al di fuori di qualsiasi concezione sensata dell'essere umani.
Una storia inverosimile che non si capisce cosa sia, non è fantascienza, non è fantasia, non è avventura. Forse un genere nuovo, la wrestle-fiction, con protagonisti dei bulli psicopatici che fanno cose assolutamente impossibili e con la pretesa di farci credere che siano veritiere. Questa roba sta al cinema come il wrestling sta allo sport. Gli americani riducono in ***** tutto quello che toccano.

ragefast  @  19/09/2016 21:02:16
Sono innamorato dell'originale, quindi accettare un remake di "Point Break" non è stato facile. E dopo qualche tempo ho trovato anche il coraggio di vederlo.

L'impressione è che abbiano cercato di ricalcare le orme del primo apportando dei miglioramenti quasi esclusivamente dal punto di vista grafico e dello spettacolo (alla fine un po' come i vari Robocop, Atto di forza, etc.). La trama, infatti, non ha veramente nulla di speciale (forse solo...

Per il resto un mix di salti, voli e tuffi da cascate di n-mila metri, infarcito da qualche sprazzo di filosofia, il tutto per giustificare questa scelta di vita "green"/sovversiva. Da quest'ultimo punto di vista molto ma molto più efficace l'originale con i discorsi di Swayze, sebbene, in fin dei conti, Ramirez non sia poi cosi male; sicuramente meglio di Bracey, che mi è parso inespressivo e potrebbe reggere un confronto con Reeves al massimo solo dal punto di vista estetico. Tuttavia il nuovo interprete di Bodhi sconta l'essersi trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato, ovvero in un film che, per quanto possa divertire per le scene action, risulterà sempre la copia sbiadita di quello del 1991.

Una quasi sufficienza: può divertire, ma non porta nulla di nuovo.

canepazzotanner  @  05/09/2016 16:57:53
Terribile remake di un bellissimo cult movie anni 90.
Personaggi odiosi e viziati che girano il mondo perchè devono per forza completare delle prove che non hanno nessun senso

Trixter  @  24/06/2016 23:25:31
Di trama neanche l'ombra, solo paesaggi mozzafiato e spot a profusione per gli sport estremi. Il che è sufficiente per trascorrere una serata guardando un film il cui unico e semplice scopo sia quello d'intrattenere. Vietatissimo ogni paragone o raffronto con l'originale, non avrebbe senso e sarebbe tempo sprecato. Nel complesso, film guardabile per la spettacolarità di molte scene.

despise  @  13/06/2016 12:10:43
Mi dispiace, ma è un remake di un classico d'azione degli anni '90, ed è impossibile non fare paragoni... dal confronto ne esce DISTRUTTO in tutto e per tutto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2016 23:43:09
Credo che sia uno dei peggiori remake che abbia visto in vita mia. Poco o niente c'è del film della Bigelow, anzi direi niente perchè se ci fosse stato quel poco sarebbe stato un film migliore di questo mega spottone sugli sport estremi. Perchè lo si può rigirare quanto si vuole ma è solo uno spottone. Tale impostazione quindi tende a spettacolarizzare al massimo le scene d'azione, ma toglie qualsiasi sostanza al film e specialmente ai personaggi a cui vengono forniti dei dialoghi fisosofici new age da quattro soldi. Peccato soprattutto per Ramirez, perchè non è un pessimo attore ma di fronte a una delle poche prove decenti di Swayze (non certo un fenomeno d'attore) perde su tutta la linea non certo per colpa sua. Per tacere del protagonista che messo a confronto con Reeves, quest'ultimo sembra Brando (e ho detto tutto). Le otto prove di Ozaki sono soltanto cartoline turistiche, sport estremi e CGI a profusione. Tuttavia della tanto decantata spiritualità manca proprio l'anima ed un minimo di spessore. Un film inutile e deleterio.

KINGLIZARD  @  16/05/2016 08:55:37
Ragazzi che piattume !!! una discreta fotografia e paesaggi mozzafiato non bastano a reggere un film !!! la sceneggiatura poi...un insulto all'originale !!!

maxi82  @  15/05/2016 21:05:53
Scene e ambientazioni da mozzafiato...intrattiene alla grande e ti coinvolge in pieno immedesimandosi ai protagonisti...da vedere per gli amanti dell'estremo e non..molto bravi i protagonisti

lo156  @  04/05/2016 13:06:56
Un film d'azione semplice però con scene super spettacolari. Mi ha appassionato tantissimo e io amo gli sport estremi! Non vedo l'ora di rivederlo. Film senza pretese, solo intrattenimento.

aleexkid  @  25/04/2016 22:12:51
Da vedere per capire come non si debba fare un remake di un gran bel film...... noioso trama ridicola come gran parte degli attori. Ma come si fa a fare un film cosi? Per vedere due immagini adrenaliniche basta andare su youtube non c e bisogno di guardare un film. Due ore perse

InvictuSteele  @  23/03/2016 22:49:25
Irritante remake di un grande film, dove la trama si assottiglia come una sardina per favorire spettacolari riprese di sport estremi e stupendi paesaggi. Col film originale ha poco e nulla, qui non c'è anima né cuore, gli attori non hanno spessore o carisma, sembra di guardare un lungo spot pubblicitario. Il classico mediocre film d'azione di cui non se ne sente il bisogno... se soltanto la smettessero di rovinare certi nomi con questi fasulli reboot. Roba che va vista a cervello spento e che magari può divertire, ma è troppo poco per salvare l'intero lavoro.

Giovans91  @  23/03/2016 12:22:17
Tanta azione e niente trama. Point Break è un film che punta tutto sull'azione e l'adrenalina, sacrificando un po' la parte centrale per una lentezza dettata dalla mancanza di scene memorabili e alcune perfino non necessarie. Non è tuttavia un problema, dato che le scene che si ricordano sono altre e, di certo, vale la pena guardarle il film anche solo per quelle.
Point Break regala emozioni solo sul piano visivo e spinge la realtà al confine dello stupore in un battito di ciglia. Si è vero, sembra un videoclip o uno spot, ma non è un film da buttare, per chi ama lo sport estremo è una visione interessante.

TheLory  @  21/03/2016 20:14:32
Una delle medie più balorde che abbia visto. Il film è spettacolare con delle ambientazioni strepitose. La storia è un contorno poco importante, quel che conta è l'azione e l'adrenalina che ti senti scorrere nelle vene vedendo quelle acrobazie mozzafiato. Più che promosso!

polarsun  @  13/03/2016 03:45:32
Riedizione di un film dove un gruppo di persone tentano di compiere imprese estreme illegali e violente e un ragazzo altrettanto capace cerca di fermarli; un film d'azione camuffato da documentario di extreme sports

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/03/2016 17:34:16
E' più un grande videoclip sugli sport estremi che un vero film. Trama rosicata e portata all'estremo, poca filosofia e recitazione. Tuttavia dal punto di vista visivo non può essere che perfetto ed emozionante. Si lascia guardare, anche se il risultato è piuttosto lontano da quello che definisco cinema. Attori monocordi, tutto scontato, ma in fondo va bene così!
Dell'originale Point Break, un mito, rimane davvero poco. Il remake è piuttosto un altro film, più adrenalinico, più esagerato, più tutto, ma senza quel cuore e quel pathos che aveva il suo predecessore.
Vi consiglio di guardarlo, poi lasciatelo andare.

albert74  @  09/03/2016 22:51:21
Se c'è una cosa che mi fa imbestialire è il remake di un film. In ogni caso il remake indica la scarsa capacità di un regista di voler fare un film originale e il suo modo vigliacco di rifugiarsi nei lavori altrui scopiazzando la trama e lo svolgimento per poi partorire una schifezza che andrebbe definita in ben altra fantozziana maniera (con tanto di 92 minuti di applausi!).
Il film, tolto le scene adrenaliniche, i bei paesaggi e gli effetti speciali a pioggia, è tutto qui.
Gli attori sono totalmente monocorde e inespressivi. Caratterizzazione degli stessi zero assoluto!
Il film vira decisamente verso l'azione pura e adrenalinica distinguendosi dall'originale ma privandolo di quell'atmosfera che lo rendevano nettamente superiore.
Point break non annoiava, coinvolgeva ed aveva una tensione attentamente modulata. Qui è tutta azione e basta.
sono molto deluso.

julius422  @  09/03/2016 22:33:32
Punta tutto sulle scene spettacolari a scapito un po della sceneggiatura. ..però vale sicuramente la pena vederlo, stuntman fantastici e panorami splendidi!!

Attori niente male...soprattutto a mio avviso body!! Sicuramente come reebot uscito molto meglio di altri

werther  @  06/03/2016 10:01:36
Quando si tratta di remake l'odore di bufala si sente lontano un miglio di conseguenza è molto probabile restare delusi, specialmente se si va a fare un remake su un film che ha acquistato nel tempo una sua celebrità con due attori di grande calibro come Swayze e Reeves. Questo non ha nulla che affascina come quello di allora, si diversifica in primis per le scene ovviamente più spettacolari e poi per una trama più motivata e logica. Ma quel Point Break resta inimitabile, soprattutto per il calibro degli attori. Rischio di restare delusi: Alto.

Sestri Potente  @  14/02/2016 22:52:18
Ottimo remake / reboot di un film diventato leggenda.
A me però è piaciuto di più questo, l'ho trovato molto più adrenalinico e spettacolare, anche se il tutto ovviamente ha sacrificato un pochino la sceneggiatura.
Però alla fin fine se il risultato vuole essere quello di divertire e di trascinare il pubblico pagante (un po' come con Fast & Furious) direi che è riuscito al 100 %.

Crystal_89  @  05/02/2016 20:36:51
Un film veramente spettacolare. A lasciarvi mozzafiato non sono solamente le imprese estreme, ma anche le ambientazioni in cui avvengono. Bravini tutti gli attori, soprattutto Delroy Lindo (l'istruttore fbi nero).
La storia, sebbene semplice, è molto coinvolgente. Peccato che il trailer sia una sintesi del film: è proprio una moda stupida! Inutile fare paragono con l'originale: è un altro film

Ultima risposta 15/02/2016 11.46.55
john doe83  @  02/02/2016 12:41:58
Con l'originale ha in comune solo i nomi dei protagonisti, non voglio fare paragoni perché quest' ultimo ne uscirebbe sconfitto sotto ogni punto di vista. L'intero cast messo insieme non vale neanche la metà del carisma che aveva P. Swayze.
Più che un film sembra un lungo spot della RedBull.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/02/2016 22:32:46
Sono uscito dalla sala divertito, anche per l'assurdità di quanto ho visto. Per passare due ore spensierate io lo consiglio. Ci sono scene di grande cinema d'azione. Buchi di sceneggiatura sconcertanti però...

Wilding  @  31/01/2016 09:49:47
Sufficienza strappata con i denti per le scene mozzafiato, paesaggi incredibili, fotografia eccellente. Fragile però la trama, interpreti mediocri, e quindi tutto - in attesa della "scenetta adrenalinica" inevitabilmente molto lento e noioso".

Schmitt  @  30/01/2016 01:32:33
BRAVISSIMI GLI STUNTMan. (attori direi poco credibili)... la penultima scena in cui raggiungono la cima della cascata senza protezioni, e´da fantascenza.
la fotografia e´solida e accurata

dagon  @  28/01/2016 20:01:58
Questo film da' proprio la misura di quanto ormai, mediamente, il cinema di oggi sia sprofondato.
1) Zero idee. Solo numeri 2,3,4 o reboot o remake o copie mascherate di qualcos'altro.
2) Registi impersonali dallo stile sempre uguale, indistinguibili l'uno dall'altro: inquadrature mosse, fotografia grigio/verdastra, sonoro sparato.
3) Attori penosi. Roba, come in questo caso, da far rivalutare Swayze e Reeves che, al tempo, erano considerati (giustamente) abbastanza scarsotti.
4) Unica logica: l'accumulo. Perchè rifare Point Break? Solo perchè oggi puoi moltiplicare gli stunt. Fine.
Point Break originale: la Bigelow era una regista con i controca*zi, la fotografia era calda, gli ambienti veri, vissuti, c'era una logica estetica coerente. Qui, come dicevo al punto 2), regista "seriale", con solito stile con montaggio nervoso, camera in perenne movimento, tutto tirato a lucido e grigiasto come il 99,9% dell'ultima produzione action... ma keppalle....

lucasssss  @  28/01/2016 11:18:26
10 parole per definire questo film........

- adrenalina
- spettacolo
- forza

assolutamente da vedere!!!

mac lane  @  21/01/2016 09:47:33
Visto ieri in 3D....che per caritá fá il suo effetto. Dunque un applauso agli stunt che hanno fatto un ottimo lavoro.
Per il resto il film é da cestinare.
I 2 protagonisti (specialmente l´agente FBI) sono 2 superman...di acciaio. Niente li spaventa e niente li uccide....accadeva tutto ció nell´originale?? Assolutamente no!! Cioé, c´erano forse alcune scene un pó esagerate (anche se umanamente possibili), ma nel complesso era credibile. Inoltre c´erano scene d´azione molto ben fatte, scene di rapine in banca stupende, una caratterizzazione dei personaggi...insomma c´era una storia....cosa che in questo remake manca completamente. Attori direi pessimi, regia da video clip, colonna sonora tipo inception (che amo ma che ha rotto un pó le scatole), bella la fotografia. Se andate su youtube e vi guardate un qualsiasi video di sport estremo in pratica avete visto il film.
Dó 1 al lavoro degli stunt + un´altra stella per la tematica della protezione ambientale.