police regia di Maurice Pialat Francia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

police (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POLICE

Titolo Originale: POLICE

RegiaMaurice Pialat

InterpretiGérard Depardieu, Sophie Marceau, Richard Anconina, Pascale Rocard

Durata: h 1.53
NazionalitàFrancia 1985
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Maurice Pialat

Trama del film Police

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Police, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  25/08/2022 16:52:03
   7 / 10
Ricordo quando a metà degli anni '80 questo film uscì al cinema in Italia. In realtà si tratta più di un drammatico che non di un poliziesco nel senso stretto del termine; nonostante il fatto che tutto ruoti intorno una serrata indagine su degli spacciatori magrebini non troviamo scene di inseguimento o di sparatorie bensì una analisi dei rapporti tra i personaggi. Pialat vuole farci vedere la vita di un poliziotto dal di dentro sottolineando la sua umanità, il suo attaccamento più al suo essere carnale che non al distintivo e di conseguenza una figura non per forza corrotta ma ambigua. Nonostante la verbosità comunque la sceneggiatura prosegue abbastanza ritmata con discreti dialoghi e risolvendosi così in un film se non altro originale: non il solito poliziesco ma neanche il solito drammone indigesto (con infatti il neo di avere un finale forse troppo tarallucci e vino). A me comunque ha catturato dalla prima all'ultima scena; brava Sophie Marceau, appena diciannovenne ma già attrice matura.

Crimson  @  28/09/2009 22:08:52
   6½ / 10
Verboso come ogni film di Pialat, farraginoso e persino prolisso. Ma è un film atipico, e nella sua particolarità è intenso. Il cinema di Pialat nei suoi contorti schemi stilistici e nella sua mania per simbolismi e sofisticazioni lascia sempre un forte senso di sbandamento. Depardieu strepitoso, ora burbero ora spaesato e incapace di realizzare, come nell'ultima, sofferta sequenza. La Marceau è un'ottima spalla nel ruolo della doppiogiochista. La velata misoginia non dovrebbe lasciar trascurare il tentativo di un'acuta analisi dei sentimenti e delle relazioni, solo in parte condotta in porto; perchè il film è esageratamente spinto su un binario (quello del superamento barbaro dei limiti emotivi) attraverso un'indagine poliziesca (per l'appunto) spigolosa ma fin dall'inizio lo spettatore capisce che essa non costituisce il punto d'interesse nelle intenzioni del regista. Il problema è forse che a metà film il subitaneo innamoramento e la labilità emotiva del protagonista facciano perdere di credibilità ad un ritratto fino ad allora convincente. Esasperante ma vedibile, non paragonabile ai suoi film precedenti ma perlomeno preferibile al successivo 'sotto il sole di satana', intellettualoide e criptico fino all'irritazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net