polvere di stelle regia di Alberto Sordi Italia 1973

NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Polvere di stelle

I sogni di gloria di una sgangherata compagnia d'avanspettacolo durante la seconda guerra mondiale. Aprofittando dell'euforia post-liberazione la compagnia di avanspettacolo di Mimmo Adami e Dea Dani riesce ad ottenere uno strepitoso successo al Teatro Petruzzelli di Bari. Poi però, passato il momento di gloria, tutto torna nella più banale normalità, ed anche il successo sfuma.

Migliore attrice protagonista (Monica Vitti)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice protagonista (Monica Vitti)

Voti e commenti su Polvere di stelle, 18 opinioni inserite

Oskarsson88  @  30/01/2017 22:22:33
Carino anche se un po' troppo lungo (ed ho visionato la versione corta). Fa rivivere il periodo di guerra attraverso una compagnia teatrale discretamente scalcagnata. Una storia leggera e vedere Sordi è sempre un piacere!

pak7  @  05/01/2014 03:07:17
Di solito il Sordi alla regia non garantisce nulla di promettente: invece questa pellicola risulta essere profonda e ricca di piccole chicche, vengono raccontati gli anni della guerra di una compagnia teatrale che riscosse grande successo con il pubblico americano, ma che fu derisa da quello italiano. Il risultato è ben sopra le mie personali aspettative.

Gualty  @  02/01/2014 11:54:51
Nonostante un'interpretazione magistrale da parte dei protagonisti, nonostante alcuni momenti davvero azzeccati e una sorprendente atmosfera capovolta, di spensieratezza nel pericolo e di depressione nella liberazione, nonostante il genio scenico e alcune trovate brillanti. Ciò nonostante, il film si trascina forzatamente, il contrasto tra il tono e la tematica non si sviluppa in un climax di contrappunti ma fermenta acidamente agonizzando lentamente sino al tracollo.
Un ritmo non ben strutturato che porta a non essere né ilare quanto vorrebbe né profondo quanto potrebbe.

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  28/10/2012 00:20:07
Una Monica Vitti più comica di Alberto Sordi. Una rappresentazione, di un successo che fu, strepitosa. Un film da non sottovalutare, spassoso, indimenticabile. La guerra viene completamente annullata dagli spettacoli di una compagnia di attori. Ancora oggi la canzone di questo film viene cantata da chi lo ha visto. Grazie, Albertone. Ogni attore avrebbe voluto girare questo film.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/04/2012 18:32:07
FILM CHE RACCONTA IL MONDO DELL'AVANSPETTACOLO NEL PERIODO DI GUERRA(DA NOTARE LE PARTECIPAZIONI DELLA OSIRIS,DI DAPPORTO E IL RICORDO VERSO IL FINALE DI TOTò QUANDO LA COMPAGNIA SI SCIOGLIE PER L'ARRIVO A BARI DELLE GRANDI COMPAGNIE DA ROMA)ALBERTONE IN GRAN FORMA OTTIMA LA VITTI AZZECCATE COME SEMPRE LE MUSICHE DI PICCIONI

topsecret  @  19/04/2012 17:22:11
Ennesimo film di Sordi, regista ed interprete, che cerca di regalare al pubblico un immagine nostalgica e malinconica di personaggi in cerca di gloria e successo ma che invece incontrano solo effimeri momenti di rara felicità.
La verve, il carisma, la simpatia e la bravura di interpreti come Monica Vitti e Alberto Sordi riescono nell'impresa di regalare momenti (non molti per la verità) lieti e leggeri misti a sentimenti più importanti e seri, a volte in maniera troppo verbosa ed inutile, garantendo comunque una visione gradevole e sufficientemente valida.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/07/2011 13:14:32
Ritratto forse fin troppo leggero di un gruppetto di attori di avanspettacolo durante la seconda guerra mondiale. Sordi riesce a descrivere bene la malinconia, la povertà e la speranza in cui questo gruppo di persone si ritrova a vivere. Il film soffre di alcune lungaggini e alcune ridondanze che stancano lo spettatore.
Ottima prova di Monica Vitti.

bucho  @  16/11/2010 00:43:29
ma scherziamo?? questo film è un capolavoro, film così non ne faranno più in italia, meriterebbe un bel 10 solo per le musiche di piccioni, e poi è felliniano da morire, chi ha messo un voto basso non capisce la grandezza di albertone internazionale!

- siete operai? siete operai? ho fatto molti spettacoli per le vostre fabbriche
- ...siamo operai?...mi ricordo? ma come...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2010 19:53:31
Pellicola diretta e interpretata da Sordi resa famosa per il motivetto cult "Se la banana non ce l'hai" che spesso "disgustera'" lo spettatore durante la visione!
Come spesso capita a Sordi-regista è bravo a scrivere il soggetto ma lo sviluppo è spesso troppo tirato per le lunghe e noioso...quasi mai,oltretutto,centra l'obiettivo e il finale lascia sempre un po' di amaro in bocca!
Qui è bravo a raccontare la storia dell'avanspettacolo durante la guerra,di questi artisti poveri a cui non intaressa chi vince o chi perde la guerra ma che vogliono soltanto lavorare...se poi il datore di lavoro è un amico o un nemico poco importa,l'importante è che paghi!
Inutile almeno l'ultima mezz'ora dove la moglie vive una storia extra-coniugale con un militare Tedesco...

CAMORRISTA  @  28/05/2010 00:40:26
mi è piaciuto molto questo film,regala molte emozioni e risate all'italiana!

Fr@nz  @  04/05/2010 20:09:26
Opera diretta e interpretata da Alberto Sordi che rappresenta il mondo dell'avanspettacolo italiano durante l'occupazione della seconda guerra mondiale. Non è una delle migliori commedie di Albertone benchè sia ben dipinta l'atmosfera, a tratti nostalgica, dell'epoca. Buona l'intrepretazione della Vitti.

Ernesto Guevara  @  09/11/2008 15:50:23
Racconto sarcastico e purtoppo realistico ispirato a quel genere di italiano medio (tanto caro al maestro Sordi ),disposto a tutto pur di rimanere a galla!
I personaggi di Mimmo e Dea sono speculari, quando l'uno si trova in difficoltà, è l'altra a sacrificarsi in suo aiuto; viceversa quando Dea vacilla è Mimmo ad accettare la realtà e, in seguito a riprenderla con sé.
Il tutto condito da situazioni macchiettistiche e personaggi sgargianti ed eccessivi. Forse non è la miglore prova dell'accoppiata Sordi-Vitti ma, è cmq un film da vedere.

manera4  @  02/11/2008 08:50:22
Bella coppia ma film noiosetto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2008 18:54:22
Le disavventure di una compagnia d'avanspettacolo durante la seconda guerra mondiale. Sordi non è un gran regista, a volte un po' troppo prolisso, ma lui e la Vitti reggono bene il film.

taras bulba  @  01/01/2008 10:00:39
Un buon film, grande interpretazione di Sordi e della Vitti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/11/2007 13:10:49
Scontato, senza spessore psicologico e culturale.

Spettacolo fine a se stesso. Un Alberto Sordi che nella regia dimostra i suoi limiti culturali ed espressivi, peccato davvero per attore molto rappresentativo dell'Italia.

Tony Ciccione90  @  11/07/2007 23:56:30
Divertente,con alcune parti un po' tristi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 16:49:52
Ispirato alla vera vicenda di un gruppo di guitti da avanspettacolo, il film (forse il migliore di Sordi regista?) non evita lo stereotipo e il ricorso al patetismo ma riesce in maniera abbastanza sincera a tracciare uno scenario abbastanza veritiero della seconda guerra mondiale vista nell'ottica del mondo della rivista.
Per quanto Sordi non riesca ad evitare il ricorso alla leggerezza anche quando non è richiesto (nei pochi momenti davvero drammatici del film per esempio) c'è un filo di sottile amarezza in questi sogni di gloria che svaniscono - paradossalmente - quando il paese torna alla normalità.

Ultima risposta 16/09/2007 20.29.47