polytechnique regia di Denis Villeneuve Canada 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

polytechnique (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POLYTECHNIQUE

Titolo Originale: POLYTECHNIQUE

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiMaxim Gaudette, Sébastien Huberdeau, Karine Vanasse, Nathalie Girard, Marina Eva, Jonathan Dubsky, Johanne-Marie Tremblay, Evelyne Brochu, Pierre-Yves Cardinal

Durata: h 1.17
NazionalitàCanada 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Polytechnique

Ricostruzione del terribile massacro di Montreal del 1989 in cui numerose studentesse di ingegneria furono barbaramente uccise da un pazzo misogino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (30 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Polytechnique, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  28/10/2017 22:12:03
   8 / 10
Polytechnique è il terzo film di Denis Villenueve, uscito nel 2009 e basato su una storia vera, ossia il massacro del politecnico Ecole di Montereal in cui persero la vita ben 14 studentesse, freddate a colpi di fucile dal sociopatico Marc Lépine.
Con quest'opera il regista canadese dimostra, ancora prima del successo mondiale, tutto il suo fulgido talento registico, riuscendo a fotografare al meglio una profonda ferita ancora aperta per tutti i canadesi.
Il film è girato tutto in un b/n perfetto per una vicenda cosi dolorosa, una scelta cromatica calzate che evidenzia il clima di sofferenza che permea non solo i fatti in sé ma anche l'animo dei personaggi. Registicamente Polytechnique è maestoso, Villenueve gira in modo incredibile e forse riesce a superare anche alcune sue opere successive. A tal proposito sono da segnalare almeno 4-5 sequenze davvero potentissime ed emozionanti.

Il film mostra, senza sensazionalismi e spettacolarità alcuna, le gesta del folle killer viste dagli occhi dei due protagonisti; come detto il regista evita sia di enfatizzare le azioni assassine di Lépine ma anche di approfondire la sua psicologia, escludendo il monologo iniziale estratto dal contenuto delle lettere lasciate dal 25enne prima del suicidio. Quello che interessa al cineasta non è tanto capire il perché di un gesto cosi folle e insensato, quanto sottolineare gli effetti di un'esperienza cosi lacerante su chi l'ha vissuta, mostrando il modo in cui Valérie e Jean-Francois (i due giovani protagonisti) affrontano la tremenda esperienza. Particolarmente riuscito il personaggio del ragazzo, che a differenza dell'amica verrà risucchiato dai sensi di colpa e dall'agonia nati il giorno del massacro.
Altro aspetto lodevole del titolo è la sua clima freddo e distaccato, che tuttavia riesce ugualmente a trasmettere un senso di delicata umanità tramite piccoli tocchi di sapiente classe narrativa.

In sintesi Polytechnique è un film straordinario, uno dei migliori sul tema. Molto più intimista e autoriale del precedente Elephant (2003) di Gus Van Sant, quest'opera intensa e a tratti straziante tratta una storia cosi dolorosa con rispetto, riuscendo ad emozionare in numerosi frangenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net