pomi d'ottone e manici di scopa regia di Robert Stevenson USA 1971

pomi d'ottone e manici di scopa (1971)

locandina del film POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA

Titolo Originale: BEDKNOBS AND BROOMSTICKS

RegiaRobert Stevenson

InterpretiAngela Lansbury, David Tomlinson, Roddy McDowall

NazionalitàUSA 1971
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Robert Stevenson

Trama del film Pomi d'ottone e manici di scopa

Siamo in una cittadina inglese durante l'ultima guerra Mondiale. Una signora che segue corsi di magia per corrispondenza accoglie tre bambini sfollati da Londra. Insieme, prima aiutano il professore di magia a cercare il libro che gli serve per il corso e poi riescono addirittura a respingere un tentativo di sbarco dei tedeschi.

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Pomi d'ottone e manici di scopa, 40 opinioni inserite

BlueBlaster  @  24/07/2023 15:14:29
Piacevole filmetto Disney d'altri tempi con una buonissima Angela Lansbury...da versi sotto Natale.

topsecret  @  19/09/2022 14:19:24
Prodotto Disney in tecnica mista, poco interessante visto oggi ma comunque discretamente valido visivamente e per una performance attoriale simpatica e dinamica, canzonette a parte.

DankoCardi  @  08/09/2020 00:12:06
Uno dei film della mia infanzia; erano gli anni '80 quando sulla Rai veniva trasmesso il ciclo "Al cinema in famiglia", appuntamento fisso in cui passavano tutti i film della Disney...un vero imperdibile sollucchero per noi bambini di allora. Ricordo che lo avevo registrato su vhs ma era la versione televisiva di nemmeno 90 min; oggi mi esalto a vedere la versione lunga di quasi 2 ore sebbene purtroppo non sia quella integrale dove, ad esempio, l'attore Roddy McDowall aveva una parte ben più lunga. Un film, questo, molto simile a Mary Poppins, realizzato in tecnica mista (cartoni animati che interagiscono con attori in carne ed ossa) e musiche degli stessi autori, ma soprattutto molta, molta fantasia, voglia di sognare e storie che portano la mente dei fanciulli a compiere enormi voli pindarci. Qui infatti ci sono di mezzo i viaggi, le avventure e la magia, ma anche riferimenti alla storia ed alla guerra. Molto suggestiva la sequenza della battaglia tra le armature antiche ed i soldati tedeschi; come si fà a non emozionarsi per la fantasmagorica scena sott'acqua? Oppure vogliamo parlare dell'esaltante momento dei balli a PortoBello Road? Insomma un film a cui non manca nulla per far sognare sia bambini che adulti. Quando la Disney...era ancora la Disney!

antoeboli  @  25/12/2019 23:58:12
Visto solo stasera,considerando che lo trasmettono nelle feste natalizie,appartiene a quel filone dei vari film Di Stevenson a tecnica mista che erano influenzati dal successo assoluto di Mary Poppins.
Viene ricordato per una sfavillante interpretazione di angela Lansbury e per quelli effetti visivi che oggi fanno sorridere,ma all epoca erano fantascienza.
Qualche canzone orecchiabile e alcune scene divertenti come il balletto nel mondo subacqueo,o la partita di calcio con gli animali della foresta,ma non è uno di quei film che rivedrei con gusto

Dick  @  31/08/2016 22:41:38
La Disney tentò, non riuscendoci, di bissare il successo di MP con questo divertente lungometraggio tra il magico, l' avventuroso e la commedia. Grandi la Lansbury e Tomlinson, simpatici i ragazzi e scene da antologia come la mitica partita di calcio all' isola degli animali e

A lungo purtroppo in Italia è stata disponibile solo una versione ridotta. Per fortuna nel DVD è di nuovo presente l' edizione integrale nostrana.

adrmb  @  15/05/2016 23:30:59
Mah.. è un tipo di stile leziosetto, quello del live-action disneyano anni '60/'70, che io fatico a digerire (non è infatti un caso che 'Mary Poppins' riesca ad apprezzarlo comunque non senza una qualche riserva).
Questo filmettino non fa altro che ricalcarne lo stile, candido e caloroso da prodottino per famiglie, il tutto ahimè, estremamente depotenziato rispetto al suo illustre predecessore, decisamente più ispirato in tutti i suoi comparti, e nobilitato da una storia decisamente più coinvolgente, intrisa di una bella filosofia disneyana con qualche punticino pure cupo, e una sensazione di agrodolce sul finale.

La storiella narrata qui invece abbastanza insulsa, banale dall'inizio alla fine, estremamente prevedibile, con l'aggravante intervallata ogni nanosecondo da sequenze canore e balletti decisamente poco brillanti, che non riescono a restituire allo spettatore altro che non sia carie sui denti. Insomma, tanta, tanta noia (e quanto ne soffre la narrazione!)

Di positivo abbiamo un bel comparto tecnico, che ho trovato molto fiabesco, nonché le bellissime sequenze psichedeliche del viaggio sul letto, colorate ed estremamente gustose a vedersi, e ovviamente la solita animazione disneyana di alto livello, qua al pieno dell'epoca Xerox e con caratteristi che sicuramente verranno riciclati per il Classico 'Robin Hood', uscito due anni più tardi.

Insomma, da bambino immagino sarebbe stata una visione gradevole (io non l'ho mai visto, ma da piccino la sequenza in fondo al mare mi regalava non poche suggestioni), ma la cosa finisce lì, filmetto che trova il proprio limite nel target cui destinato.

Evanescente.

Ultima risposta 16/05/2016 13.14.31
sixx79  @  25/12/2015 10:09:03
Il fattore nostalgia ha giocato tantissimo su questa visione, un pó anche perché è Natale, dai.
Sarà stato 30 anni che non lo vedevo, e quella visione mi segnò a vita (il letto volante ce l'ho in mente tutti i giorni da 30 anni, giuro). Il genere è quello di Mary poppins, anche le musiche, alcune, ma non ne raggiunge il risultato, anche se la visione è piacevole.
Ma solo a me, alcuni personaggi hanno ricordato Robin Hood?

marcogiannelli  @  05/11/2015 07:53:48
Per me una prova presuntuosa che risulta noiosa, senza mai divertire

ferzbox  @  03/02/2013 21:15:13
Come "Mary Poppins" anche questo è un altro classico Disney che non si dimenmtica..forse meno conoscito,ma sempre magico e bellissimo...un altro bellissimo ricordo di quando ero bambino.

Atlantic  @  19/06/2012 22:43:29
Uno dei migliori film firmati dalla Walt Disney e che ha segnato la mia infanzia.
Straordinari David Tomlinson e Angela Dansbury.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/05/2012 14:14:01
quando ho visto questo film mi sono annoiato a morte... sia chiaro, io apprezzo anche i film un pò più vecchi ma questo proprio mi metteva una tristezza addosso, ed una noia incredibile...
Di veramente bello c'è la partita a calcio tra gli animali ( fatta a cartone animato) che è davvero esilarante... quegli stessi cartoni animati erano stati reimpiegati nella collana disney " il magico mondo degli animali"... e non riuscivo mai a capire dove avessero tratto quegli spezzoni.. quando la mia domanda ha trovato una risposta, è però subentrata una delusione ( per questo film)...
io sono sempre più convinto che la disney sia più tagliata nel fare cartoni... I film sono un pò più fallimentari, come questo, la casa dei fantasmi, flubber... ovviamente con le dovute eccezioni ( come pirati dei caraibi)

gemellino86  @  04/12/2011 13:25:59
Inferiore a Mary Poppins ma resta un film godibile e ben strutturato. La parte a cartoni animati è la migliore. Adatto a bambini e adulti. Consigliato.

Testu  @  09/09/2011 00:27:07
Dopo Mary poppins, il miglior film Disney. Meno coreografico, ma altrettanto curato e divertente. Discreto mix con l'animazione e battaglia finale breve ma suggestiva. Lansbury e Tomlinson si dimostrano come sempre dei professionisti, però non hanno l'aria adatta ad un (seppur solo accennato) convincente risvolto sentimentale.

.Kia90.  @  31/07/2011 17:36:57
Sulla scia di Mary Poppins, un film davvero divertente e che ricordo con piacere! Brava Angela Lansbury, i tre bambini e David Tomlinson, che qui non si prende troppo sul serio. Buoni gli effetti speciali; ancora una volta ritroviamo un mix tra realtà e cartone che diverte alla grande e tanta magia che lascia lo spettatore estasiato!
Indimenticabile la scena con le armature che prendono vita, la mia preferita! Gasava davvero, merito anche delle splendide musiche!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/07/2011 21:41:47
Le scene della corsa sono sempre divertenti (come del resto lo è questo film) ma complessivamente lo zucchero disneyano ha prodotto di meglio, qui si rischia qualche sbadiglio di troppo. Onnipresente la presenza di Roody McDowall, ex enfant prodige del cinema ("Com'era verde la mia valle". "Torna a casa Lassie")

Il_Colonnello  @  20/12/2010 17:11:05
Bellissimo film, da riscoprire...

rob.k  @  25/06/2010 13:26:58
Indimenticabile!

Suskis  @  02/06/2010 11:08:09
Scopiazzamento (inferiore ma non di molto) di Mary Poppins (perfino la formula magica/canzoncina è simile, per non parlare della presenza di David Tomlinson e della premiazione nel mondo a cartoni animati). Forse la parte meno digeribile è il finale coi nazisti (un po'fuori luogo in un mondo Disney così "leggero"). Le parti animate invece sono formidabili: quella sott'acqua secondo me è molto meglio della Sirenetta mentre la partita di calcio è fantastica e geniale. Forse avrei tagliato un po'alcune parti noiosette (ma è il musical che di per sè non è un genere che apprezzi particolarmente). La Lansbury è sempre eccezionale!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2009 20:46:31
Particolarissimo e raffinato prodotto Disney che intrattiene con storia e letteratura, deliziando la vista con alcuni momenti di incredibile fascino. A tratti un pò freddino. Grandissima cura negli effetti speciali e molto ben riuscite le sequenze che uniscono realtà e animazione. Strepitosa Angela Lansbury. Almeno due situazioni cult: la partita di pallone tra animali, assolutamente esilarante, e il combattimento delle armature animate. Niente male anche il gatto "Brivido Cosmico".

Lory_noir  @  11/07/2009 16:24:19
Carino ma troppo lungo in certe scene che risultano stancanti.

TheLegend  @  13/04/2009 03:07:53
une dei più importanti film della mia infanzia e che ricordo maggiormente.
il film oggettivamente non è fatto benissimo e riguardandolo stasera ho anche visto i fili nella scena della vestaglia animata.
se dovessi ragionare con gli occhi di un bambino darei 10 solo per la battaglia finale;merita comunque un bel voto per tutti i ricordi che mi ha lasciato.

donfabios  @  13/04/2009 01:19:20
alcune sequenze come quella dell'esercito fantasma e quella subacquea sono bellissime. Per il resto cose già viste e riviste e parti anche monotone.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:03:47
Quando era piccola lo guardavo ogni Natale (visto che di solito lo trasmettevano sempre in quel periodo!)..lo adoravo

Ultima risposta 11/04/2009 18.04.11
pinhead88  @  18/01/2009 20:56:32
non mi ricordo moltissimo di questo film,anche se da piccolo lo guardavo parecchio.ricordo soltanto cartoni animati e realtà che si intrecciano in modo divertente e brillante.lo preferivo di gran lunga a Mary Poppins.

Manu90  @  30/12/2008 10:27:12
Lo avrò visto come minimo dieci volte da ragazzino. Un grande classico disney!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 16:08:38
Avevo anche il 45 giri illustrato... quand'ero piccino

DarkRareMirko  @  07/09/2008 23:19:47
Non mi ricordo moltissimo di questo film sinceramente, visto che l'ultima volta che l'ho visto ero alle medie.

Ricordo l'ottima comicità, la brava Lansbury e il fatto che realtà e cartoni animati eran mescolati tra loro in modo perfetto.
Lo consiglio a tutti.

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:26:33
Un film che da piccolo guardavo sempre a pranzo! Non so perché, ma mi ha sempre affascinato. Storia divertente e mai banale, un'altra avventura Disney ricca di fantasia!

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:37:39
Bellissimo film di fatasia, davvero lo straconsiglio a tutti!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/09/2007 20:18:57
da piccolo lo adoravo!
lo preferisco mille volte a Mery Poppins.

cinemamania  @  18/08/2007 16:05:14
Un'altro bellissimo film Disney.

éowyn_3  @  06/08/2007 22:08:25
forse non un capolavoro, ma adoro questo film, magico e divertente[come dimenticare le armature che prendono vita, il pomo magico, il famigerato libro di incantesimi...]

Calvin  @  07/07/2007 14:17:24
Molto carino nella serie dei film-cartoni, carina la storia e bravi gli attori, anche i bambini

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  11/05/2007 14:53:46
in netto contrasto con il disfattista senza nè cuore nè anima che mi precede nei commenti dò un bel sette a questo film che tanto mi piacque quando ero bambina.

Ultima risposta 11/05/2007 16.12.41
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  27/04/2007 20:51:42
Ebbra del successo del gioiello "Mary Poppins", la Disney sforna un film ambizioso in cui la guerra fa da sfondo alle avventure della aspirante fattucchiera e futura signora in giallo Angela Lansbury. Solita commistione di cartoni animati e persone reali, ma il risultato annoia terribilemtne senza divertire mai.

Ultima risposta 04/05/2007 15.06.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:03:58
film disney che si "pemette" di affrontare temi difficili come quello della guerra e lo fa usando simpatici effetti speciali!
il ritmo del film pero' non è sempre alto e un po mi sono annoiato!
la scena a cartone è la piu' divertente del film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/10/2006 17:32:38
Divertentissimo!!! Un cult tutto da scoprire x l'intera famiglia! La scena dei soldati "fantasmi" è formidabile!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/09/2006 23:11:11
E' quasi la copia-carbone di Mary Poppins. Ovviamente non è "attraente" come il film accennato pocanzi, ma comunque fa passare un po' di tempo allegramente. Anche in "Pomi d'ottone" la sequenza "animata" è davvero splendida e, almeno qui, il film (forse) batte Mary Poppins. Grandissima la Lansbury.

fred legh davis  @  27/06/2006 16:10:16
il regista di mary poppins sembra voler bissare il successo ottenuto con mary poppins.ma crea una sorta di clone di mary poppins.
xo e molto carino il film...anke le canzoni..e la grande angela lansbury e sempre brava e grandissima.

lorenz!£  @  24/07/2005 13:34:03
molto carino... un bellissimo film per bambibi ma che fa sognare un pokettino..... per gli amanti della magia