popeye - braccio di ferro regia di Robert Altman USA 1980

popeye - braccio di ferro (1980)

locandina del film POPEYE - BRACCIO DI FERRO

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Popeye - braccio di ferro

Braccio di Ferro, alla ricerca del padre, sbarca in un paese dove si mangiano soltanto panini imbottiti e conosce Olivia, fidanzata con il cattivaccio Brutus. Ci si mette anche Pisellino, strambo bambino capace di predire il futuro, che viene rapito da Brutus...

Voti e commenti su Popeye - braccio di ferro, 20 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/04/2019 12:32:56
Personaggi azzeccatissimi ed una cura "cartoonesca" sia per i costumi che per le scenografie, rendono questo film una delle migliori trasposizioni da un fumetto e/o cartone animato. La regia di Altman poi è la ciliegina sulla torta: c'è da evidenziare che i fumetti di Popeye erano solo brevi sketches e non avevano una trama organica quindi trarne un intero film era molto difficile. Personalmente non amo la mania degli americani di mettere il musical dappertutto ma in questo caso devo dire che funziona. La storia è, si, un pò ingenua e da bambini, con più di un momento che sfocia nel puerile...ma è proprio così che è Braccio di Ferro. All'epoca della sua uscita lo andai a vedere al cinema!

Colibry88  @  25/09/2016 09:02:28
Deludente trasposizione cinematografica del celebre fumetto "Popeye". I bravissimi Robin Williams e Shelley Duvall sono sprecati in questo filmetto dall'aria davvero infantile. Le scene cantante sono agghiaccianti e la storia è fin troppo banale persino per un film del genere. Ottimi invece i costumi e le scenografie. I personaggi principali (Braccio di Ferro, Olivia, Brutus e Wimpy) sono caratterizzati in modo efficace e fedele ma, come ho già detto, qui è la storia che non funziona. Mezzo voto in più solo perché amavo il cartone animato.

Zarco  @  17/09/2016 15:25:51
Piacevole. Simpatico. Ottimi costumi e recitazione. La storia avrebbe potuto essere un po' più vivace però, con il Braccio di Ferro già "spinaciato".

shark15  @  08/06/2016 14:28:35
secondo me il film non ha fatto tanto successo per le numerose scene in inglese io ho visto la versione ridotta a 88 minuti ed è decisamente migliore e piu guardabile e infatti mi è piaciuto anche se non è un capolavoro e è carino ma nulla di piu

Filman  @  24/04/2015 22:28:17
Progetto realizzato su commissione da Robert Altman, POPEYE è una pellicola di commerciale indirizzo lanciata dalla fama della serie animata il cui sapore ha il gusto di una essenzialmente sperimentale trasposizione live-action, che non può però evitare di risultare goffa, per il modo in cui è resa bambinesca, e senza mordente, per il poco tasso di divertimento conferito dalla Disney, tra l'altro non eccezionale nella scelta del regista Hollywoodiano, sostanzialmente sprecato.
Lo spicciolo intrattenimento offerto al pubblico più piccolo si riduce, infatti, a tempi comici freddi, sintomo di un'indesiderata formalità tecnica, una storia scritta senza troppo impegno, eufemisticamente parlando, e a balletti e canzoni di scarsa qualità, che rendono il film poco interessante in tutti i sensi, se non per la realizzazione scenografica bella da vedere, e complessivamente evitabile.

-Uskebasi-  @  04/01/2015 02:10:37
Alcune volte sarebbe meglio non mischiare cinema e fumetti.

topsecret  @  28/08/2014 11:26:53
Trasposizione scialba e poco dinamica del famoso cartone animato omonimo.
Nonostante la presenza di un calzante Robin Williams, al suo primo ruolo da protagonista, e una Shelley Duvall probabilissima Olivia, il film non decolla mai non riuscendo nè a divertire nè ad intrattenere in maniera valida, lasciando che sia la noia a prevalere.
Uno dei pochi flop della Disney.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/12/2012 12:06:58
A parte le bellissime scenografie ed i costumi, questo film è veramente di una noia mortale. Le canzoncine e le musichette sono terribili (ma veramente terribili!) e nonostante l'impegno degli attori (la Duvall è perfetta e la voce che fa Williams lo è altrettanto) quel che accade è talmente stupido da essere inguardabile (il cartone è decisamente meglio)

ferzbox  @  24/11/2012 12:33:26
Davvero molto carino questo film su Popeye....un Robin Williams azzeccatissimo nell'interpretare il personaggio..una Shelley Duvall altrettanto appropiata per il personaggio di olivia....
Un filmetto Disney anni 80 molto carino che si lascia guardare per la genuinità che si è usata per realizzarlo....non un capolavoro..ma un grandissimo omaggio al personaggio con cui la Disney ed il regista Robert Altman strizzano l'occhio allo spettatore...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2012 13:11:54
Da amante del personaggio ho seguito con interesse la sua trasposizione cinematografica,oltretutto con un cast di tutto rispetto e con la direzione dell'esperto Altman!
E dopo aver visto centinaia di cartoni e aver letto migliaia di pagine a fumetti su Popeye posso affermare che la sua versione in carne ed ossa mi ha un po' deluso...
Il compito non era facile e il regista cerca in tutti modi di far assaporare quell'aria cartoon anche nel film riempiendolo di situazioni grottesche,inserendo molte canzoni e rispettando in toto alcune caratteristiche dei personaggi.
La scelta di Shelley Duvall/Olivia pare piu' indovinata rispetto a Robin Willians/popeye malgrado i rari momenti d'ironia arrivino dal bruto brutus.
Un film molto infantile, giustamente dimenticato, che non da la giusta immagine del fumetto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2011 04:02:16
Visto decine di volte in età da scuole elementari e riguardato ieri sera dopo oltre 20 anni... è sempre un piacere rivedere certe pellicole. Divertente anche per un pubblico adulto.

P.S. volete visitare Sweethaven? Esiste veramente, nel nord di Malta dove è stato girato il film il set cinematografico con il villaggio di Popeye è tutt'ora usato come attrazione turistica... carinissimo.

Testu  @  10/08/2011 10:08:23
Pellicola simpatica, ma troppo stiracchiata per non annoiare. Bruto ben scelto, riconciliazione familiare poco curata, tagli italiani inutili, alcuni effetti cartoon evitabili. Sarebbe stato giusto sfruttare il personaggio di Castor Oil vista l'origine del nostro caro marinaio mangiaverdure.

zakfett  @  10/08/2011 09:33:51
Trasposizione coraggiosa e tenera del fumetto; peraltro ora sappiamo come sarebbe nella realtà un uomo con quegli avambracci!

La versione italiana presumo sia una tacca inferiore di quella originale (i musical e i tagli).
Grandi Williams e Duvall.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/06/2011 16:29:20
Curiosa escursione di Altman nel mondo dei cartoon in un film interessante e nient'affatto banale come può sembrare. Il regista americano se da una parte opera una ricostrizione dal carattere perfettamente cartoonistico, soprattutto nei personaggi, monodimensionali come nei fumetti, dall'altra con Popeye introduce un elemento esterno alla comunità che ha il compito di svelare tutto il suo conformismo. Inoltre è un film divertente che ricalca molto le slapstick del cinema muto con ottimi attori e una Shelley Duvall, fisicamente parlando, nata per intepretare il ruolo di Olivia.
Sicuramente è un film che si apprezza di più in lingua originale. La versione italiana, specie nei numeri musicali, è pietosa.

arpia  @  14/01/2011 08:33:00
Commovente. Film di genere drammatico. Un capolavoro. Tutto dedicato alla figura dell'amico Charles ex South Carolina alias Robert Landgdom e prematuramente scomparso per mano del vile Remy. Popey è il nome con cui il personaggio è meglio conosciuto negli States perchè, di solo padre ebreo, venne sempre impiegato come contraltare di Pope e per mangiare le spine del venerdì (gli spinaci) rappresentative della corona di spine inculcata nella testa del cristo morto dagli ebrei che lo crocifissero prima della sua morte e resurrezione.
Caso vuoleche il vile Remy sia andato oltre e dunque non accontentandosi di far fuori il povero Popey, fece fuori anche il Vero Bell di Bill, il crocifisso e il risorto. Ecco dunque perchè oggi anche il vile Remy è costretto a pagare le spine del venerdì, mangiando spinaci.
A parte i risvolti reali, questo film, visto nella sua prospettiva real time, è del genere drammatico, niente affatto comico, come dimostrano i piccoli detais spesso sottovalutati: il braccio di ferro tatuato (perse la moglie o la fidanzata), la pipa in bocca, l'enorme quantità di spinaci e l'eterna fidanzata Olivia (Ulivae di matrix ebraica).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/08/2010 11:06:49
Da fan di Braccio di Ferro e Robin Williams non potevo perdermi il lungometraggio di "Popeye"! Dovrebbe essere poco famoso questo film, forse aveva fatto poco successo, e il dvd è introvabile!
Comunque sono contento di averlo visto, è davvero un film carino e divertente, magari un po' kitsch nelle scenografie e nei dialoghi ma si respira esattamente l'atmosfera cartonesca degli episodi di Braccio di Ferro, sia in tv che nei fumetti… Innanzitutto, ottimi tutti i caratteristi: Robin Williams è un grande, rende perfetta giustizia al marinaio, tutti i gesti e tutte le espressioni sono lodevoli; Shelley Duvall E' Olivia, sia quando si atteggia, sia quando parla; Pisellino è un bellissimo e tenero bambino; meno lodi per Brutus e Poldo, personaggi poco assomiglianti agli originali, però sufficientemente carismatici… Altri difetti: i trucchi poco accurati, considerando l'epoca si poteva fare qualcosa di più realistico; la sceneggiatura, a tratti sbrigativa.
In ogni caso, una chicca da rivalutare.

"Una cosa che ho è il sesco dell'umorisco" =)=)

kirk h.  @  10/05/2010 21:33:58
La storia ricalca il cartone ma, questa volta, c'è un ottimo Robin W. a tenere alto l' "onore" del film, che scorre bene anche se a tratti risulta lento e noioso ( ecco perchè il mio voto è un pò bassino).
Tra gli attori spicca il sopracitato RW perchè, secondo me, gli altri non recitano perfettamente.

Beefheart  @  15/09/2007 14:14:48
La storia è quella di Braccio-di-Ferro, il marinaio fumetto, che vaga per i sette mari alla ricerca del suo papi a discapito di chi gli si para innanzi: malintenzionati, prepotenti o mostri marini che siano. Del fumetto non manca nulla, a cominciare dai numerosi personaggi che lo popolano, tutti riprodotti fedelissimamente dal regista secondo le loro buffe peculiarità; su tutti spiccano Poldo ed Olivia che sembrano trasposti direttamente dalle vignette inchiostrate di Elzie Segar. Ovviamente non potevano mancare i prodigiosi spinaci, con la loro doverosa funzione educativa, che in una realtà golosa e simbolicamente avida di panini, non rappresentano qualcosa di particolarmente stuzzicante, bensì il giusto prezzo per ottenere forza e giustizia. Chi non accetta i sacrifici e fà solo ciò che gli piace, diventa insulso come Poldo o prepotente come Bruto.
In effetti l'eccessivo utilizzo dei caratteri tipici dell'animazione è uno dei punti deboli di questo film. In particolare mi riferisco alle parti cantate, pessimamente tradotte in italiano (e, per i miei gusti, sempre sovrabbondanti), agli effetti sonori e, soprattutto, agli strani ritmi che lo lasciano artificioso, innaturale, forse non del tutto riuscito... Altro grosso difetto risiede nel doppiaggio, stavolta, veramente scadente.
Non male invece fotografia e scenografie, ovviamente fumettistiche, che riproducono la cittadina ed il porto di Sweetheaven, palesemente finte ma molto dettagliate, ben curate ed illuminate da una luce fiabesca. Buona anche la prova, ma prima ancora la scelta, degli attori con Robin Williams nei panni di Popeye (dotato di due impressionanti avambraccia, pelose e biondiccie) e, soprattutto, Shelley Duvall in quelli, nè prima nè poi più calzanti, di Olivia. La firma di Altman è assai meno evidente del solito, se non nella provocatoria presenza dell'esattore delle tasse che, spostandosi a bordo di un improbabile motociclo sul quale è issata la Star-Spangled Banner, continua incessantemente a vessare i cittadini con un fiscalismo assurdo, allucinante e soffocante. Nel complesso rimane un film, a mio avviso, perdibile, se non per curiosità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 15:45:30
Grandissima trasposizione di Popeye che quando ero bambino mi faceva impazziare. Grandissima Shelley Duvall nel ruolo di Olivia, bella la fotografia, le musiche e l'atmosfera malinconica che a tratti si respira.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 21:20:44
Probabilmente è stato un grosso errore voler trasportare sul grande schermo, con attori in carne ed ossa, il cartoon di Popeye.
Ti sfugge il senso di una simile operazione, soprattutto bisognerebbe capire quali affinità con il celebre divoratore di spinaci avesse R. Altman.
E' un film piuttosto grossolano, ma NON è affatto, come pensano molti, il punto piu' basso della carriera di A.
Diro' di piu': se non si hanno raffinate pretese, è ANCHE un film davvero divertente.
Gli attori sono fisicamente idonei ai personaggi del fumetto (soprattutto la Duvall, un'Olivia assolutamente perfetta) , e il clima vorrebbe essere un tentativo di sposare la mimica del cinema comico muto con la commedia piu' retriva e l'avanspettacolo di serie b.
Ideale per chi pratica l'attività dello stuntman, da evitare per chi non ha mai sopportato "il marinaio" nemmeno nelle sue vesti tradizionali