porgi l'altra guancia regia di Franco Rossi Italia, Francia 1974

porgi l'altra guancia (1974)

locandina del film PORGI L'ALTRA GUANCIA

Titolo Originale: PORGI L'ALTRA GUANCIA

RegiaFranco Rossi

InterpretiBud Spencer, Mario Pilar, Jean-Pierre Aumont, Terence Hill

NazionalitàItalia, Francia 1974
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Franco Rossi

Trama del film Porgi l'altra guancia

Verso la fine dell'Ottocento in un villaggio caraibico due missionari predicano il Vangelo, soprattutto aiutando, anche con i cazzotti, le loro pecorelle a difendersi dai soprusi del signorotto locale.

Voti e commenti su Porgi l'altra guancia, 33 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/01/2024 10:37:44
Trama diversa dalle solite pellicole di Bud Spencer e Terence Hill trattando anche tematiche non esattamente leggere come lo schiavismo e il potere della chiesa. Per il resto solita grossa dose di risate grazie soprattutto alle mitiche s*****ttate. Bud Spencer azzeccatissimo nella parte del prete manesco.

alex94  @  13/06/2023 20:54:43
Meno divertente rispetto ad altri film della coppia ma ugualmente piacevole,non lesinando s*****ttate e presentando due protagonisti di maggior spessore rispetto al solito.
Belle le ambientazioni,azzeccata la colonna sonora.
Si sente un po' la mancanza del giusto ritmo comico,sacrificato a favore di un leggero messaggio di critica sociale ( lo sfruttamento delle popolazioni indigene).
Si distingue dagli altri film interpretati dal duo,non malvagio e degno di un minimo d'attenzione.

Jokerizzo  @  27/02/2020 10:47:48
ll più sottovalutato della coppia Bud-Terence!

Serge  @  12/01/2020 02:09:01
Merita considerazione. Pur non essendo il miglior film della coppia, mi ha divertito in maniera genuina dal primo all' ultimo secondo. Sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/06/2018 13:00:11
Commedia del duo Spencer-Hill meno divertente di altri loro film ma sempre piacevole e da vedere.

BlueBlaster  @  05/02/2018 12:51:57
In tutti questi anni non avevo mai visto questo film minore della mitica coppia...probabilmente perché alla TV lo passano meno degli altri ed anche perché immagino che se mi fosse capitato di trovarmelo davanti facendo zapping ne avrei guardato pochi minuti visto che si intuisce subito non sia ai livelli delle altre pellicole.
Ieri l'ho voluto vedere perché lo passavano in prima serata e ho deciso di colmare questa lacuna.
In effetti non si ride molto ma tuttavia non lo reputo da buttare in quanto la storia è interessante ed alquanto impegnata (per quanto lo possa essere un film con Bud e Terence) affrontando il tema del colonialismo e della schiavitù.
Le location non sono male, la coppia per quanto non in modo magnifico funziona nella loro classica "opposizione", le sca.zzotate non mancano ecc...
La qualità tecnica invece lascia abbastanza a desiderare, la colonna sonora è ben lontana dalle meraviglie cui ci hanno abituati e nel complesso mancano geniali battute che si facciano ricordare.
Comunque l'ho visto volentieri.

marcogiannelli  @  18/06/2015 00:05:12
Solito film della coppia in un contesto particolare

Testu  @  20/05/2015 12:34:52
Adoro i due storici schiaffeggiacattivi, il film in se non è da buttare, ma anche a causa del suo contesto l'ho sempre trovato meno divertente di molti altri lavori. Personalmente uno dei pochi perdibili.

Dick  @  05/05/2015 17:03:27
Se non erro si tratta dell' ultimo film italiano prodotto da Dino De Laurentiis. Comunque dopo il ludicissimo ACA, la mitica coppia affronta temi più seriosi come quello dello schiavismo, del colonialismo e del potere temporale della chiesa senza rinunciare alla consueta bonomia e alla giusta dose di cazzotti. Divertente, spigliato e dinamico, ma anche riflessivo.
Un peccato che a parte un po con "Io sto con gli ippopotami" i successivi film, seppur divertenti e riusciti, abbiano avuto meno una componente riflessiva.

kingofdarkness  @  31/03/2015 15:57:38
Bud Spencer e Terence Hill tornano a fare coppia dopo due anni (nei quali entrambi si sono dedicati a progetti solisti) e si vede.....il film ha delle ottime pretese ed una trama interessante, ma la sensazione è che ci sia ancora un po' di ruggine da scrostare, nell'alchimia tra i due.
Infatti, le gag non sempre sono divertenti e il ritmo del film risulta spesso soporifero, alternando momenti goliardici e simpatici ad altri più noiosi e monotoni.
Nel complesso non posso dire che si corra il rischio di prendere sonno, ma una cosa è certa....il loro meglio deve ancora arrivare (nello stesso anno fu girato anche "Altrimenti ci arrabbiamo"...tutta un'altra storia)
Comunque sufficienza piena.

ferzbox  @  24/03/2015 01:01:38
Nonostante sia un'amante della celebre coppia non mi era mai venuto in mente di commentare "Porgi l'altra guancia",pellicola del 1974,periodo dove,per i due,si stava verificando il cambiamento verso un genere più vicino alla commedia brillante(non per niente fu anche l'anno dove nacque "...Altrimenti ci arrabbiamo",iniziatore di tante altre pellicole simili a seguire).
Il motivo per cui non avevo commentato questo film è semplicemente perchè non ha fatto parte dei miei preferiti; a parte poche scene e le solite scazzòttate non ci ho trovato mai nulla di particolarmente divertente....cmq la simpatia di Bud e Terence rimane inscalfibile e se per caso,facendo zapping,lo beccassi per caso in qualche canale,un quarto d'ora mi ci soffermerei sempre......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2015 23:44:03
E' il film meno popolare del sodalizio Spencer-Hill, e a ragione stavolta (e' venuto dopo "Altrimenti ci Arrabbiamo", quindi non ci sono scuse); la storia e' confusa e di per se ha pochi spunti comici da offrire, la regia e' smorta e senza brio (pure il montaggio non scherza), e anche le musiche son fiacche; Bud e Terence solo e solamente tengono in piedi la baracca tra battibecchi e sganassoni vari, ma anche loro, pur rimanendo sempre e comunque irresistibili, hanno visto e vedranno tempi migliori. Nullo anche il cast di contorno, a parte Robert Loggia (ma non se n'e' accorto nessuno?) a fare la caricatura del villain di turno.

6 perché li amo più di quanto ami me stesso, ma non so se se lo merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  24/08/2013 15:59:40
Non uno dei migliori episodi della premiata ditta Terence e Bud. Si ride a denti stretti, pochissime le battute davvero riuscite, colpa di una sceneggiatura un po' monotona; peccato.

Atlantic  @  16/07/2012 17:02:26
Classico film di coppia per Bud Spencer e Terence Hill.
L'azione non manca di certo , il film è simpatico e memorabile ma la coppia ha fatto ben altro di meglio.
Comunque carino.

topsecret  @  04/06/2012 10:06:09
Il duo Spencer-Hill tra una coscia di tacchino arrosto, una baraonda di cazzotti e battute spiritose a tutto spiano, intrattiene il pubblico grazie alla simpatia che lo contraddistingue, in un film dal ritmo frenetico, divertente e pieno di risate.

Tambo90  @  01/06/2012 16:03:13
Uno dei migliori, se non il migliore per i contenuti !

weareblind  @  27/05/2012 14:52:01
Ma guarda, dopo 20 anni che mi guardo i film della coppia questo mi era sfuggito. Trovato su IBS a 5 euro, si fa vedere, pur non essendo eccezionale.

jb333  @  24/06/2011 18:15:18
uno dei film meno famosi e trasmessi dell'indimenticabile coppia,ma cmq divertente.. non al livello dei capolavori migliori,ma cmq bello.. cmq io adoro la coppia bud-terence..

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/10/2010 09:05:22
E'vero che i loro film sono più o meno sempre uguali, ma alcuni riescono meravigliosamente (Altrimenti ci arrabbiamo) ed altri sono più convenzionali, come questo. Come divertimento per famiglie, comunque, può andare.

camifilm  @  02/02/2010 13:55:32
Quello che ti aspetti ottieni se vedi un film di questa coppia del cinema. Cambiano i cattivi, la locazione, ma restano le battute e i caz.zotti. Divertente, ripetitiva se si sanno a memoria tutti i film di Bud e Terence, ma se non annoiano mai, significa hanno fatto bene il proprio compito... intrattenere semplicemente con una montagna di risse, e batttute divertenti.

edmond90  @  02/02/2010 13:01:00
Riuscitissimo film della mitica coppia in trasferta nei caraibi.Molte le scene cult.

Ultima risposta 17/10/2013 12.07.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/08/2009 22:18:42
Un pò ripetitivo ma tutto sommato un semplice ma divertente film della coppia Terence-Bud. Non è sicuramente di alto livello ma fa comunque la sua figura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2009 13:08:33
Non tra le migliori pellicole del duo...le scene di lotta non sono buone come in altri casi anzi la prima risulta essere troppo lunga e ripetitiva!
Si salvano come al solito i diaologhi e la loro grande simpatia...soprattutto Bud!

Bud:Ricorda,porgi l'altra guancia.
Terence:E tu perche l'hai colpito?
Bud:Ha sbagliato guancia!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:37:53
Sempre la stessa solfa... sempre lo stesso spensierato divertimento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2007 15:47:41
Niente di originale all'orizzonte, ma Spencer ed Hill sono una delle migliori coppie d'intrattenimento del cinema italiano e il film fa divertire. La battuta riportata nel commento sottostante fa veramente ridere.

the saint  @  21/10/2007 19:37:24
Bud cura un dente ad un malato
Bud: "Lo vuoi togliere?"
Malato: "Fa male..."
Bud: "Ah, qui ci vuole l'anestesia, la vuoi da un minuto o da tre?"
Malato: "Da tre"
Bud: "Conta fino a dieci"
Malato: "Uno..."
BONK! (Lo stende con un pugno in testa!)

cinemamania  @  16/08/2007 19:29:15
Una grande coppia.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  20/08/2006 20:22:25
Magnifico film della coppia più forte della storia del cinema.
Insieme alla componente comica è presente anche una chiara descrizione delle ingiustizie coloniali di fine 800.

Niklò  @  07/05/2006 19:33:28
Non ho parole..........veramente...non so cosa dire................

Ultima risposta 30/05/2006 14.07.37
NNIICCKK  @  22/11/2005 12:27:41
polbot  @  31/08/2005 13:59:08
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  09/01/2005 00:15:36
Nel 1974 Terence Hill (vero nome Mario Girotti) e Bud Spencer (Carlo Pedersoli) uscirono con due film divertentissimi anche se diversi fra loro: Porgi l'altra guancia e il leggendario ...altrimenti ci arrabbiamo. Risultato: oltre 16milioni di spettatori solo in Italia e incassi record nel resto del mondo. Girato in Brasile (dove fu il maggior incasso della stagione). Personalmente non è la commedia che preferisco della celeberrima coppia, ma diverte a sufficienza.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 00:34:51
Solito film della mitica coppia

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora