porky's regia di Bob Clark Canada 1981

porky's (1981)

locandina del film PORKY'S

Titolo Originale: PORKY'S

RegiaBob Clark

InterpretiScott Colomby, Mark Herrier, Dan Monahan, Kim Cattrall, Wyatt Knight, Kaki Hunter, Roger Wilson

NazionalitàCanada 1981
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Bob Clark

Trama del film Porky's

1954. Banda di vivaci minorenni di un liceo della Florida ce la mette tutta per vendicarsi dell'antipatico proprietario di un locale malfamato, il 'Porky's'.

Film collegati a PORKY'S

•  PORKY'S - IL GIORNO DOPO, 1983
 •  PORKY'S 3 - LA RIVINCITA, 1985

Voti e commenti su Porky's, 62 opinioni inserite

Noodles71  @  17/10/2022 16:58:44
Una delle teen comedy cult degli anni ottanta dove lo spirito goliardico di un gruppo di liceali di un istituto della Florida la fa da padrone. Spassosissimo ed irriverente con alcune scene che sono entrate di diritto nel mondo immaginario di chi ha vissuto in quegli anni e avrebbe voluto sperimentarle. Miss Colamiele "Lassie", interpretata da Kim Cattrall, e Miss Balbricker indubbiamente le protagoniste delle scene più divertenti del film compresa quella delle docce e la ricerca dell'ammennicolo con il neo. Pipino, Pilone e gli altri completano una pellicola tra le più simpatiche del genere.

VincVega  @  03/06/2017 14:43:13
Una specie di incrocio tra "Happy Days" e "Animal House" al liceo. Qualche scena divertente c'è ma il connubio tra comicità volgare e alcune parti simil-drammatiche non sempre funziona, anche perchè "Porky's" è una fondamentalmente una serie di sketch senza una trama portante con personaggi stereotipati e non particolarmente approfonditi. Comunque il film va bene per passare una serata leggera e senza pensieri, anche per capire come poi molte pellicole hanno tratto spunto dal titolo in questione, anche se "Animal House" è un'altra cosa.

InvictuSteele  @  16/12/2016 00:07:05
Antesignano delle teen comedy grottesche, questo cult degli anni 80 è un misto tra squallore e intelligenza, dove la bilancia è ben equilibrata tra i due mondi, ed è questo il successo di una film del genere. Da piccolo lo adoravo, ho deciso di rivederlo oggi e ammetto che Porky's mi ha catturato minuto dopo minuto dopo una partenza non del tutto brillante e molto sciocca. Ma è un film che merita, allora come ora, magari alcune battutine o le scene di nudo sono superate, ma il senso generale è sempre attuale. Piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/05/2016 16:29:59
Pur avendo in qualche modo il buon John Landis già gettato le basi con il suo "Animal House", è senza ombra di dubbio "Porky's" ad aver lanciato il filone delle commedie goliardiche in cui adolescenti esuberanti e sboccati si ritrovano ad affrontare un tornado di disavventure al fine di potersi fare la tanto agognata prima scòpata.

A rivederlo oggi funziona ancora e piuttosto bene direi: volgarissimo senza indugi (ma anche senza esagerazioni) con tante situazioni divertenti ed un cast di sconosciuti decisamente simpatico (indimenticabile il caro Pipino); dulcis in fundo, è molto meno cerebroleso di quel che potrebbe sembrare a primo acchito. Il Porky's comunque rimane solo uno dei tanti ostacoli lungo il percorso dei ragazzi, non è la focale del film e, a pensarci bene, serve solo a chiuderlo

Dick  @  30/08/2014 21:22:17
Mi aspettavo chissà che bruttura e invece... si, è volgare e sporcaccione (ma neanche troppo), però nel suo genere è riuscito e diverte secondo me. La scena più divertente penso sia quella con l' emergente Kim Cattrall e l' insegnante di ed. fisica. XD E comunque non si tratta di episodi sconnessi e basta, ma c' è la sottotrama con i diabolici del locale.
Successone all' epoca (anche da noi andò proprio bene)!
Da come ho letto in TV passava una versione tagliuzzata, ma oggi dovrebbeandare in onda quella integrale visti anche gli orari.

Charlie Firpo  @  11/07/2014 09:44:35
Porky's, la commedia porcellona degli anni 80' che si può definire la madre di tutto il filone adolescenziale-demenziale americano di cui i figli naturali sono i vari American Pie & Co.

Buono per riflettere sul cambiamento culturale degli ultimi 35 anni... sembra di assistere a delle scimmie in calore in un ambiente e in una realtà di vita tecnologicamente ormai estinta.

Filmettino visibile, mezzo punto in più per le ambientazioni.

bagninobranda  @  20/11/2013 17:09:18
Accidenti mi hanno parlato così bene di questo film che mi sono deciso a vederlo, ma mai avrei immaginato che fosse così brutto e banale. Non ho riso neanche una volta.

Oh Dae-su  @  14/11/2013 13:51:27
Commedia passatempo in leggerezza, che è passata alla storia per aver creato, insieme ad Animal House, un genere cinematografico: la commedicollegialedemenziale.
A corrente alternata (proprio come AH) diverte con poco, senza pretendere molto.

MonkeyIsland  @  28/06/2013 02:36:19
Spassoso e volgare il film che ha ispirato American Pie (purtroppo) anche se a sua volta questo è ispirato da Animal House.
Simpatici tutti i personaggi (Pilone su tutti), gag da Q.I. < 10

ma nonostante tutto mi fa tuttora schiantare dalle risate.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  11/06/2013 23:59:01
Uno spensierato e goliardico tuffo nella vita di una scuola frizzante, nelle periferie notturne di locali malfamati e nei campanilismi di contea.
Volgare senza essere banale, esagerato al punto giusto e con qualche affondo nelle dinamiche pedagogiche: delizioso, seppur affrontato con leggerezza, la parabola dello scontro incontro tra il giovane ebreo e il suo aguzzino, vittima del proprio nido.
Memorabili alcune scene, su tutte quella nell'ufficio del preside, in cui una risata liberatoria, grassa e a tutto campo sgretola in un climax di ilarità e dissacrazione l'ipocrita austerità di un pensiero bigotto.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/10/2012 16:39:31
Pellicola storicamente fondamentale, per aver creato un genere cinematografico. Visto adesso fa quasi tenerezza. Sufficientemente divertente.

Neurotico  @  05/10/2012 13:22:24
Mitica commedia americana demenziale a sfondo sessuale ed erotico che scorre piacevolmente e coinvolge con gag strampalate, sboccate ma frizzanti e simpatiche.

C.Spaulding  @  12/08/2012 21:51:32
Filmetto carino e abbastanza divertente. Alcune situazioni sono molto volgari ma non danno fastidio anzi strappano qualche risata. Nel complesso mi è piaciuto.

gemellino86  @  09/08/2012 21:38:48
Filmetto non per tutti che alterna momenti abbastanza divertenti con altri volgari e squallidi. Attori così e così e regia un po' imprecisa. Per me è l'unico della serie che si salva. Da evitare assolutamente i seguiti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/07/2012 20:40:21
Uno dei papà dei vari "American Pie". Simpatico e con un paio di sequenze davvero divertenti. Un pizzico in più di cinismo e meno buonismo facile avrebbe giovato, comunque divertente.

Ultima risposta 31/07/2012 17.16.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/06/2012 11:39:55
Una sorta di precursore della serie "American Pie". Svariate gag divertenti, così come sono divertenti i protagonisti, però non mi è mai entrato molto nel cuore. Comunque le risate non mancano.

BrundleFly  @  12/06/2012 10:39:32
Film con alti e bassi, che alterna momenti molto divertenti con altri di scarso livello.
Non è per niente il mio genere, ma lo premio per essere, insieme ad Animal House, il precursore di tutti i film tipo American Pie e compagnia bella.

BlueBlaster  @  04/04/2012 03:34:46
Un film cult che segna un'epoca e crea un genere...moltissime scene saranno riprese da cartoni animati e altre pellicole!
Personaggi divenuti storici, da Pipino all'esilarante scena con "Lassie".
Molte le battute e le trovate riuscite...scanzonato, irriverente, demenziale e sporcaccione...non deluderà chi lo guarda dall'adolescente al pensionato sia quando uscì negli 80 sia ora dopo 30 anni!

7219415  @  28/09/2011 17:34:05
Carino!!! uno dei migliori del genere...

Oskarsson88  @  06/08/2011 11:47:57
Ottima commedia, la preferisco ad Animal House. Gag esilaranti, e qualche sprazzo di serietà, uno dei precursori di American Pie, con la sua sboccatezza e demenzialità adolescienziale. Un piccolo cult...

DarkRareMirko  @  14/07/2011 20:16:26
mah, mai stato particolarmente colpito da questo film di Clark, così come gli altri due sequel, seppur come regista lo abbia molto apprezzato riguardo agli horror.

La figura del proprietario del locale è riuscita e pure inquietante, il film si lascia vedere ma è coem se ingabbiasse gli asolescenti nel solito ruolo di esuberanti fini a loro stessi, esuberanza che spesso è un alibi.
Attori sconosciuti ma bravini, regia discreta, ma il film delude un pò.

AMERICANFREE  @  16/01/2011 10:14:11
cult! visto tante volte e come sempre risate a non finire!

elmoro87  @  31/10/2010 17:28:12
Esilarante e divertente, il precursore di saghe demenziali dei giorni nostri... Ottimo veramente!

76eric  @  14/10/2010 18:59:03
Straordinaria commedia del bravo Bob Clark che dopo alcune interessanti produzioni horror sforna il suo film più celebre ambientato nel mondo scolastico degli anni '50. E dal quale nasceranno altri due ottimi seguiti.
Personaggi che sono diventati cult come Pipino e Pilone, ma non si possono dimenticare nemmeno i vari Tommy, Billy, Brian e Wendy e tutte le loro spassosissime gag: si ride alla grande.
Certo, Clark riesce a toccare anche temi più seriosi ed impegnati ( mezzo voto in più) ma tra strani ululati, sgnacche*e, paton*e e compagnia bella...., questi pazzi pazzi porcelloni superano l' esame alla stragrande. Alla faccia di Porky....... Promossi senza riserve.

camifilm  @  25/12/2009 21:57:09
Ad oggi ancora un cult... con pipino e pilone... e tante trovate geniali e riprese in altri film più attuali. Da vedere, commedia vera demenziale (come non lo è Anno uno).
Da vedere

Ciaby  @  25/12/2009 21:16:07
Divertente commedia dei marpioni che furono.

TheLegend  @  14/09/2009 14:04:39
Concordo pienamente con il commento di Gatsu;l'ho rivisto ieri notte alla tele e,nonostante tecnicamente non sia il massimo,è riuscito a farmi sorridere come la prima volta che lo vidi.Alcune scene come quella della doccia sono indimenticabili.
Classico degli anni '80

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/09/2009 13:54:26
Vabbè, un cult intramontabile. Non un gran film tecnicamente, ma irresistibile e troppo spassoso, pieno zeppo di gag divertenti e assolutamente affini alla vita anni '80. Ogni volta che passa in Tv sono sempre li davanti a rivederlo. Pipino e Pilone sono il top!

marfsime  @  10/07/2009 01:06:06
Tutto sommato carino..forse mi aspettavo qualcosa di più ma non m'ha deluso. Alla fine non c'è solo demenzialità ma anche aspetti del film più profondi (il conflitto tra un padre e uno dei ragazzi)..buon film..consigliato.

baskettaro00  @  18/06/2009 17:58:37
ke commedia fika........le trovate sn fikissime e pipino è un mezzo mito!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2009 11:09:24
Film divertentissmo, buona trama, personaggi ben caratterizzati...insomma film da non perdere! Poi Pipino è un mito!

topsecret  @  11/01/2009 22:29:22
Le spassose disavventure di alcuni studenti con gli ormoni impazziti che sono diventate un classico della commedia. Pipino e soci riscossero un grande successo e nonostante qualche volgarità di troppo, il film risulta essere molto divertente e ben caratterizzato.

Robgasoline  @  11/01/2009 21:17:22
Cult assoluto!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/03/2008 01:24:37
Molto divertente ^^ Da vedere

NandoMericoni  @  09/02/2008 15:13:30
quando un b-movie diventa leggenda...

Torghinarbet  @  28/12/2007 04:07:34
-Siamo dell'ufficio passere, controlliamo se ci sono passere irregolari!-
Un cult!!

Sestri Potente  @  09/12/2007 23:19:30
Filmetto carino senza particolari pretese: spiritosa qualche gag, e alcuni personaggi sono mitici, ma a mio avviso non riesce a stupire quanto Animal House e American Pie. Divertente comunque!

lampard8  @  18/11/2007 19:09:43
Dei vari film di college non è uno di quelli che prediligo. Lo reputo inferiore come gags anche ad American pie. Naturalmente è inferiore e di molto anche ad Animal house ma d'altronde di Belushi ce ne sta uno solo..
Tuttavia le gags non solo malaccio ma il film è troppo incentrato sul voyerismo e manca di quel mordente e della satira che lo farebbe diventare un cult. Dovrei comunque rivederlo

Kayo  @  21/10/2007 14:23:15
commedia americana brillante e di sicuro interesse... le risate sono assicurate, certo è un film ke nn annoia mai anke se te lo vedi + e + volte...

private_joker  @  16/10/2007 16:40:26
Dopo Animal House, il migliore del suo genere, con alcune scene indimenticabili...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2007 00:23:29
Un film divertente con protagonisti simpatici, ideale per passare un'ora e mezza di allegria e con diverse scene da ricordare (es. Lassie).

orazio  @  21/07/2007 11:45:12
Uno di quei film visti e rivisti in età ultra adolescenziale. Si consiglia la visione senza pretendere troppo da interpretazioni attoriali ne tecniche cinematografiche di alta scuola. Insomma, una commedia trash americana anni '80 sempliciotta ma divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/06/2007 12:07:21
Piccolo cult diretto da un Bob Clarke all'epoca decisamente all'avanguardia.
Ritmo frenetico,gag e battutaccie a ripetizione,personaggi forse troppo stereotipati,con tanto di critica antisemita inserita nel contesto.
Il film segue le orme del capostipide Animal House,con almeno un paio di scene da ricordare:la prof soprannominata "Lessie" e soprattutto l'insegnate di tedesco nell'ufficio del preside(forse la scena piu'comica che abbia mai visto in vita mia).

Ultima risposta 03/10/2009 18.47.12
AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 03:01:38
carine commedie ultra trash, lo scary movie degli anni 80, meglio questo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/01/2007 19:14:32
Non ho mai visto film comici così belli, ve lo garantisco. Le risate e le battute sono tra le migliori in assoluto, le scene sono troppo spaccanti e fatte magnificamente! Be il migliore pipino! cioè nesssuno come lui.
Il finale è troppo forte! a stecca.
Insomma un film che restera sicuramente ricordato a lungo.

genesis  @  08/09/2006 14:48:51
mooolto divertente,il migliore dei tre sicuramente,unico!

_veronica_  @  17/08/2006 15:23:24
mai visto un film tanto idiota e demenziale k ha per oggetto degli adolescenti arr****i k pensano solo al sesso.... inoltre nn faceva neanke ridere.... e cmq nn capisco e nn concepisco la media dll' 8 di qst film.....quindi il mio voto sarei contenta se l'abbassasse un po.... xke 8 proprio nn se lo merita....
ciao

Ultima risposta 13/01/2007 18.56.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/08/2006 22:37:10
Per l'età che avevo la prima volta che l'ho visto (14 anni) era abbastanza spigliato e, soprattutto, irresistibile.
Le figure sono spesso stereotipate, ma che importa? Non solo funzionano alla grande, ma sono quantomeno vicine alla realtà. Del resto, chi non ha mai avuto in classe un nerd come Pipino (o magari chissà molti di noi sono stati dei nerds)? E come scordare la tedesca cicciona istruttrice di ginnastica? Che io ricordi, non aveva simili fattezze, ma era ugualmente laida...
Il film di Clarke, comunque, è un tentativo di sposare la commedia demenziale al filone-nostalgia à la American Graffiti, e non si puo' certo negare che la sua "modernità" - rispetto ai tempi che vuole raccontare - gli difetti, anzi forse ce n'è pure troppa.
Se l'affrontiamo seriamente (ed è giusto farlo), assistiamo a un filmetto che racconta un tema tutt'altro che banale, quello della brama di crescere.
Per altri versi Landis è un maestro del genere e il capostipite è indubbiamente "animal house", mentre sono certo che la pur intrigante accusa antisemita davanti al modello di un padre rissoso razzista e ubriacone sarà passata quasi inosservata.
Insomma, un film molto meno frivolo di quanto sembri, con un linguaggio da caserma perfettamente comprensibile e (dopotutto) liberatorio.
A noi adolescenti di allora fece questo effetto: il bisogno di liberarci dal passatismo rigoroso dei nostri genitori e della loro educazione sentimentale sic...

fagin  @  01/07/2006 11:54:47
per il genere merita un voto altissimo, chi nella sua vita non l'ha mai visto almeno una volta?

Ultima risposta 03/10/2009 18.53.19
Blink 182  @  08/06/2006 16:38:52
E comico a stecca: mi ricordo che quando l'ho visto,con degli amici,abbiamo riso fino a scoppiare! Non si possono dimenticare alcuni film: questo è uno di quelli! Da non perdere!

Living Dead  @  19/05/2006 14:32:59
stra demenziale e divertente...carino dai..

mago di segrate  @  19/05/2006 13:35:34
patlec  @  10/01/2006 21:38:56
bel film sicuramente superiore agli odierni American Pie o altri film demenziali.. alcune battute e gag si trovano tuttora!!

alien1983  @  10/01/2006 21:36:42
il precursore della comicità demenziale americana ma ad un livello superiore dei film di oggi

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/12/2005 20:31:14
Film cult!!!! anni luce meglio di film come American Pie e Maial college....

Xmediax  @  14/05/2005 18:56:29
sarebbe un 6,5
solito film adolescenziale,però molto bello rispetto ai maial college e american trip!!!!!!!!!!!

bon_  @  16/03/2005 19:39:16
un cult per il suo genere... da vedere!

Butch Coolidge  @  01/02/2005 10:04:53
Mitico film adolescenziale ricco di divertimento ma anche a ben vedere di riflessioni su una generazione anni '80 che credo rimarrà impressa per sempre. Meriterebbe sette, ma il tempo si sà molte volte impreziosisce le pellicole. Quindi voto: 8 (Consiglio dello stesso filone La donna esplosiva, mentre del genere fantascenza - azione Classe 1999, un vero capolavoro)

Ultima risposta 21/02/2009 06.58.49
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/12/2004 15:47:47
è una leggenda del comico. assolutamente divertentissimo . uno tra i piu divertenti ke abbia visto . assolutamente da vedere e rivedere

LAMU'  @  08/10/2004 18:01:48
Da piccola sentivo i miei cugini che ne parlavano continuamente, erano più grandi e per loro era già un cult...beh quando l'ho visto gli ho dato ragione. Essenziale tappa per la pessima formazione intellettiva della mia generazione e di quelli con qualche anno in più!
Anche questo è cinema!

Gilead  @  08/10/2004 17:24:46
Senza dubbio uno dei film piu' divertenti che io abbia mai visto... Ricordo il periodo in cui lo davano in televisione ogni due o tre mesi sui canali minori in seconda serata... Ce lo siamo portati appresso fino a meta' degli anni 90... Direi che e' significativo del suo successo...

rox special  @  08/10/2004 15:45:10
una sarabanda caotica e incalzante di battute, dissaventure, gag, trovate e trovatelle.
probabilmente è da questo film che è partito il ciclo di american pie quindi lo consiglio a chi ha apprezzato quel film

Ultima risposta 03/10/2009 19.05.57