powaqqatsi regia di Godfrey Reggio USA 1988

Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Godfrey Reggio

Trama del film Powaqqatsi

Powaqqatsi è il secondo episodio della trilogia QATSI, e racconta l'impatto del progresso sull'ambiente.

Film collegati a POWAQQATSI

•  KOYAANISQATSI, 1982
 •  NAQOYQATSI, 2003

Voti e commenti su Powaqqatsi, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/12/2011 15:46:59
Mi risulta difficile dare un voto. Questo secondo capitolo diretto da Reggio mi ha colpito più del primo sotto molti aspetti, specie la prima parte che ho guardato con le lacrime agli occhi per la bellezza visiva sfolgorante. Al contrario poi non si mantiene su questa lunghezza d'onda per tutta la sua durata, e la seconda parte è meno incisiva. Insomma, se devo fare un paragone lo trovo bello quanto il primo, né più né meno.

Sarà perché l'essere umano che viene rappresentato è soprattutto quello dei paesi meno civilizzati, intrisi dello sporco e della vitalità della loro terra. è pur sempre un'umanità che scompare lentamente, oppressa da qualcosa più grande di essa per continuare a vivere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2011 21:27:43
Powaqqatsi è un progressivo distacco dell'uomo dalla natura stessa che fornisce frutti e risorse. Partendo dalle cosidette comunità del terzo mondo, si avvia un processo perverso che le conduce verso quell'orizzonte alienante tipico della civiltà occidentale avanzata. L'ho trovato meno affascinante di Koyanisqatsi, probabilmente perchè possiede un approccio più didattico, più ragionato e emotivo del precedente lungo metraggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/11/2009 18:13:35
Non mi ha convinto in pieno come il suo predecessore, colpa alcuni punti eccessivamente morti. Rimane comunque un'ottima opera. Affascinanti come sempre le musiche di Glass.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/10/2005 12:32:16
Powaqatsi: vita in mutazione.
Il secondo capitolo della trilogia è secondo me il meno bello. Questa volta l'attenzione è spostata più sull'uomo, ma pur avendo ancora una splendida fotografia il film resta meno impresso nella memoria rispetto al primo.
Infatti anche essendo più raffinato in alcune riprese e in alcune scelte di montaggio, il film non colpisce come il precedente.
La pecca principale del film è di non riuscire a mantenere lo stesso fascino per tutta la sua durata e ciò probabilmente è dovuto ad alcune "attrazioni" che risultano forzate nel voler a tutti i costi inserire un messaggio.
Resta un'opera di assoluto interesse, ma non raggiunge le vette del primo.

ulisseziu  @  28/07/2005 12:05:59
Che dire? Il secondo della trilogia che isegna a tutti come debba essere girato un film...

Musica, immagini che corrono...

Concepire e girare solo i primi 10 min. che poi sarebbero la presentazione prima dei titoli di testa... è assurdo...
Con una fotografia che ha del sublime un enorme "cantiere" di uomini di colore trasporta dei sacchi nel fango... finchè l'immagine si allarga all'inverosimile facendolo apparire identico ad un grande formicaio... bisogna vederlo per capire... mestoso!

Da li, si dipana il tema principale del film che stavolta è dedicato alla persone, alle diverse etnie, con particolare focalizzazione sulle popolazioni del sud del mondo, ed il loro rapporto con il lavoro/progresso.