pranzo di ferragosto regia di Gianni Di Gregorio Italia 2008

pranzo di ferragosto (2008)

Trailer Trailer PRANZO DI FERRAGOSTO

locandina del film PRANZO DI FERRAGOSTO

Titolo Originale: PRANZO DI FERRAGOSTO

RegiaGianni Di Gregorio

InterpretiGianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Alfonso Santagata, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi, Petre Rosu

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Gianni Di Gregorio

Trama del film Pranzo di ferragosto

Gianni, un uomo di mezz'età, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l’osteria. Il giorno prima di Ferragosto l'amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati in anni sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l'amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni, travolto e annichilito dallo scontro fra i tre potenti caratteri, si adopera eroicamente per farle contente. Accusa un malore e chiama un amico medico che lo tranquillizza ma, implacabile, gli lascia la sua vecchia madre perché è di turno in ospedale. Gianni passa ventiquattr'ore d'inferno. Quando arriva il sospirato momento del congedo però le signore cambiano le carte in tavola…

Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente

Voti e commenti su Pranzo di ferragosto, 96 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/10/2013 22:08:06
Anche se la pellicola è di breve durata a vincere è la noia. Pur restando improbabile l'idea su cui si basa l'intera vicenda, salverei di gran lunga le interpretazioni della De Franciscis e del sempre ottimo Di Gregorio. Alla fine però il film ti lascia davvero molto poco e si dimentica prestissimo....

Regista Ricky  @  25/10/2011 10:43:41
anche se di breve durata mi è sembrato di vedere la stessa cosa per giorni e giorni. pesante come un mattone e anche di più,

niente di bello ne di interessante in questo film(?) parola grossa per questa pellicola.

cosa si vede?
degli anziani che passano il tempo a bere e mangiare.
davvero bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 11:19:28
Non capisco l'entusiasmo attorno questa modesta pellicola di De Gregorio.
Le anziane sono straordinarie,su questo non ci piove,inoltre il film ha toni garbati e delicati come nella commedia italiana (recente) in pratica non si vedono mai. Anche il tema della vecchiaia è qualcosa che mi colpisce sempre particolarmente... ma non ci vedo nulla di speciale in questo Pranzo di Ferragosto.
Davvero,come con La ragazza del lago non comprendo cosa ci sia di così particolare in un film normalissimo. Forse anche per le mie aspettative la noia è stata tanta.

Trixter  @  10/10/2011 10:24:40
La media mi sembra troppo generosa. Un film statale brevissimo, interpreti amatoriali un pò impacciati, una realizzazione scarna ed una sceneggiatura modesta. Il lusinghiero messaggio di fondo (gli anziani non vanno abbandonati e meritano anch'essi compagnia ed attenzione) è alquanto banalizzato e, alla fine, nessuno dei personaggi femminili riesce davvero a colpire nel segno. Di Gregorio è un buon mestierante e se la cava piuttosto bene, ma nel complesso questo 'Pranzo di ferragosto' è una semplice folata di vento. Arriva e, in un batter di ciglia, sparisce.

Vegetable man  @  09/07/2010 12:14:23
Quando, dopo neanche 80 minuti di film, compare la scritta finale "Pranzo di ferragosto", si rimane sbigottiti. Ma come? Tutto qui?
L'idea di partenza è carina, ma non ha alcuno sviluppo. Si trascina fiaccamente fino ad un finale sorprendentemente nullo.
Da gustare solo vicini al ferragosto, quando proprio non volete andare a letto tardi e soprattutto volete un divertissment leggero leggero leggero.

Marione  @  31/01/2010 20:12:04
Commedia(?) nera è un pò deprimente che più che un film a me è parso un cortometraggio...bah mi ha lasciato un brutta sensazione addosso...evitabile.

LoSpaccone  @  03/03/2009 16:15:55
Mi ha un pò deluso, divertente e originale l'idea di partenza, poi però man mano che va avanti tradisce le aspettative iniziali.

benzo24  @  24/01/2009 19:49:55
pessimo. un film senza nessun interesse. triste per la sua aridità di contenuti, senza dialoghi, senza storia, senza niente. un idea è la partenza per fare un film, ma non è un film...questo molto spesso in italia si dimentica.

ilbeda  @  29/10/2008 13:28:33
Aspetti sempre che cominci, che racconti qualcosa e quando credi che il film parta...è l'ultima scena!
Per vedere 4 borgatare inveire e fare i capricci con un clown che serve per cambiare scena credo che non serva andare al cinema e pagare il biglietto (intero per vedere mezzo film).
Qualsiasi piazza con un mercato a Roma ha le stesse macchiette (ma con piu' varieta'), fa più ridere e non costa nulla.
Buono solo qualche spunto.

pazzoadublino  @  23/10/2008 10:32:18
Seguendo i voti dati dagli utenti mi sono fidato e sono andato a vedere questo film..... Mah.. che dire... momenti divertenti... dialoghi reali.... ma che bisogno cè di andare a vedere la realtà al cinema?? Non ne abbiamo già abbastanza tutti i giorni?? A me non è piaciuto pur essendo amante dei film italiani di questo genere...