pride and glory - il prezzo dell'onore regia di Gavin O'Connor USA 2008

pride and glory - il prezzo dell'onore (2008)

locandina del film PRIDE AND GLORY - IL PREZZO DELL'ONORE

Titolo Originale: PRIDE AND GLORY

RegiaGavin O'Connor

InterpretiEdward Norton, Colin Farrell, Noah Emmerich, Lake Bell, Jon Voight, Jennifer Ehle, Chris Astoyan, John Ortiz, Ryan Simpkins, Ty Simpkins

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Gavin O'Connor

•  Link al sito di PRIDE AND GLORY - IL PREZZO DELL'ONORE

Trama del film Pride and glory - il prezzo dell'onore

Una famiglia New York, dove da tre generazioni i maschi lavorano nella polizia, viene sconvolta quando uno suo membro, Ray, si trova ad investigare su di un caso di corruzione che potrebbe riguardare uno dei suoi due fratelli. Quando a sua volta Ray viene ingiustamente implicato in un brutale omicidio, la sua famiglia deve scegliere se appoggiarlo nonostante lo ritenga un traditore.

Voti e commenti su Pride and glory - il prezzo dell'onore, 91 opinioni inserite

hulaplain  @  18/11/2011 18:11:34
bha..

Ultima risposta 18/11/2011 22.55.26
Lele87  @  16/06/2009 22:08:32
devo dire che a me i polizzesci piacciono moltissimo, e da questo cast mi aspettavo forse qualcosa di +, troppo lungo e abbastanza banale avrebbe meritato la sufficenza solo per norton se nn ci fosse stata la s*****ttata finale senza alcun senso logico o.o

Ultima risposta 10/09/2009 09.42.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/03/2009 13:26:50
Poliziesco molto poco originale sia nella sceneggiatura che nella regia, nonostante questo il film riesce a mantenere un buon ritmo per l'intera durata ed è ben interpretato da quasi l'intero cast, composto da nomi molto noti. Insomma nel complesso nulla di imperdibile ma un discreto intrattenimento.

Ultima risposta 12/03/2009 11.48.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/03/2009 10:45:28
Solita storia di poliziotti corrotti provenienti da una famiglia di integerrimi tutori dell'ordine,con a capo un padre padrone che sull’orgoglio e la gloria del titolo ha basato la sua esistenza, cercando di trasmettere questi valori ai propri figli.I legami famigliari diventano quindi i veri protagonisti della pellicola,fattori che indirizzano le scelte dei protagonisti.
Una volta tanto l’intreccio fila senza l’inserimento di forzature o situazioni poco credibili,a latitare però sono originalità ed un approccio più incisivo che non permette di venire sufficientemente coinvolti.
Difficile appassionarsi ad una storia simile,uguale a tante altre e priva di sequenze da mandare a memoria.Almeno l'impegno degli attori è buono,Norton è bravissimo in un ruolo che trasuda grande malinconia.
Tutto procede per stereotipi,basandosi su una morale che in maniera scontata separa il bene ed il male senza ammettere mezze misure.La mezz'ora finale (scena del cavalcavia a parte), che dovrebbe essere la più avvincente, è invece quella più soporifera,senza un guizzo ed ancora con banalità messe in mostra senza ritegno,inutile sottolineare la cafonata del combattimento nel pub con canzoncina irish-folk che fa tanto “The Departed”.
Molte scene poi sono riprese con camera a mano,stile che solitamente gradisco molto ma che in questo caso contribuisce a rendere l’azione molto caotica in alcuni punti.
Non capisco come possa essere stato applaudito all’ultimo Festival di Roma,non è un film orrendo ma se questi sono i polizieschi ben fatti stiamo freschi.

Ultima risposta 09/03/2009 19.39.45
tylerdurden80  @  26/02/2009 03:57:32
film senza infamia e senza lode,si può guardare anche se non è niente di particolare...mi spiace x Norton che reputo un buon attore ma che purtroppo ormai recita in film di poco conto...qualche buco nella sceneggiatura.

Ultima risposta 27/02/2009 12.25.07
benzo24  @  02/02/2009 18:42:18
film molto scontato, facile e anche noioso. storia vista e rivista, questa però è raccontata un pò male...buoni contro cattivi, onesti contro corrotti...famiglia di poliziotti...basta con queste idiozie. un punto in più per l'interpretazione fi farrell....il resto è da quasi da buttare.

Ultima risposta 02/02/2009 22.56.06
TIGER FRANK  @  20/12/2008 14:48:53
Parte un po' lento per poi carburare ma non riuscire proprio a sfondare.....
bravi gli attori ma manca davvero qualcosa.....
non so.......si fa vedere ma non lascia il segno.

Ultima risposta 27/12/2008 10.49.11
billino  @  30/11/2008 18:08:26
dal cast mi aspettavo sicuramente di meglio. Farrell è sotto tono e Edward Norton sta avendo un'involuzione impressionante. Il tema della polizia corrotta va molto in questo periodo a quanto pare, la storia lascia abbastanza neutri. Niente di che..

Ultima risposta 01/12/2008 23.24.59
alfrar  @  17/11/2008 23:04:34
Grande delusione per una sceneggiatura piatta, priva si mordente.
Recitazione di Farrell caricata al massimo, Norton fuori ruolo.
Usciti dalla sala vi sarete scordati di aver visto questo film!

Ultima risposta 22/11/2008 12.26.16
fotogenico  @  17/11/2008 12:02:52
Tutto GIA' VISTO.

Non un lampo di originalita', niente..
Milioni di film polizieschi ma ancora ci propinano la stessa cosa. Ecco, è facile stilare l'elenco degli ingredienti di un prodotto del genere:
1- poliziotto buono, a cui nessuno crede
2- poliziotto cattivo + scagnozzi (quantità arbitraria, ma rigorosamente in numero maggiore dei poliziotti buoni, per poter bloccare quest'ultimi, all'occorrenza, con un clinch)
3- poliziotto morto (un 'must'!)
4- cattivoni possibilmente di etnia razziale minoritaria (i mitici 'portoricani' o, come in questo caso, ispano-americani in genere)
5- un pizzico di mistero, tanto per rendere la storia almeno 'guardabile'
6- a scelta, situazioni famigliari precarie (divorzi, malati di cancro etc.. ) che fan sempre miele

Noioso finno alla morte, perfino il classico funerale militare a chiudere il cerchio.
Santo cielo, basta, basta, basta..
Personaggi stereotipati fino al buco del ... ci siamo capiti. Dialoghi soporiferi su cosa va fatto e cosa non, quando la trama è così ovvia!!

Tecnicamente magari si salva anche, ma il voto è compromesso dal fatto che non ammetto che si tratti lo spettatore da imbecille.
Guardate, lancio un appello, per chi come me non ce la fa più. Anzichè continuare a buttare i soldi andando a vedere certe buffonate al cinema, devolviamo all'ingegneria genetica, e magari un giorno riusciremo a clonare qualche grande regista del passato..

Ultima risposta 02/02/2009 18.46.34
cinemamania  @  13/11/2008 01:15:05
Un film che ho trovato noioso, sempre la solita storia e non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 14/11/2008 12.29.01
manera4  @  09/11/2008 09:19:53
Questofilm parte un pò lento ma si sviluppa con velocità e magia;la trama cresce e i dialoghi (splendidi)si fanno fitti.
Bello e realistico,visto che tratta un tema comequello dei poliziotti corrotti;lo fà con grande profondità senza lasciare nulla al caso.
Bravi gli attori.

Ultima risposta 11/11/2008 06.04.16
Sestri Potente  @  09/11/2008 00:12:10
ATTENZIONE: QUESTO NON E' IL CLASSICO ACTION-THRILLER COME TANTI! Trattasi, per inciso, di un film d'autore sul tema della corruzione poliziesca, che riesce a raccontare la storia con una profondità ed un intensità davvero molto toccanti. Grandissime le interpretazioni degli attori, sorpattutto Edward Norton, che, nel parere di chi scrive, con questo film ha finalmente soppiantato un grande come Robert De Niro. Forse molta gente si aspettava un film diverso, magari più simile ad un poliziesco in stile classico, con il cattivo da scoprire e scene d'azione a volontà. Qui, invece, siamo di fronte ad un'opera che va ben oltre questi preconcetti e che scava in profondità anche sui legami fra i protagonisti. Un difetto? Un po' lento e confusionario l'inizio, che effettivamente non è il massimo. Per il resto, forse qualcuno qui sotto dovrebbe riflettere bene prima di bocciare un film del genere e sputare sentenze feroci. DIVENTERA' UN CULT.

Ultima risposta 27/11/2008 23.50.06
Sciamenna  @  05/11/2008 21:51:27
Cominciamo..

E' ormai comune considerare qualsiasi film con un minimo di trama plausibile e con un minimo rimando esistenziale, qualsiasi film, in breve, in cui è richiesta un minimo d'immedesimazione emozionale, una palla.

Io non sono affatto d'accordo. Ma questi sono gli inconvenienti da mettere in conto quando un'arte si rivolge ad un pubblico di massa, com'è normale che sia, non tutti gli uomini possono essere cinefili. E fin qui va bene.

Bene. Il film sviluppa un'azione continua ed intricata, la trama è molto " nazional-popolare " ( in superficie ), gli attori sono stati protagonisti a mio modo di vedere di ottime interpretazioni.

Scadiamo ancora nel discorso: in questo film ci sono sparatorie, pestaggi, torture, tradimenti, spiate e chi più ne ha più ne metta.

Insomma.. che possa non piacere ok.. ma non capisco proprio come possa aver annoiato un film del genere.. non capisco quelli che sbadigliavano in sala.. la verità è che rodriguez nel suo planet terror e i coen nel loro paese per vecchi hanno svolto un'analisi sociologica sull'evoluzione dei gusti e delle aspettative del pubblico parallelamente e intrinsecamente ai loro stessi lungometraggi. E ci hanno preso in pieno.

Jon Voight e Edward Norton sontuosi, a mio parere.

La scena finale è emblematica : O' Connor fa vedere i due fratelli in macchina con il padre mentre si apprestano a recarsi nel palazzo di giustizia. Ma non ti dice se Ray abbia detto tutta la verità sul cognato, non ti dice se abbia deciso di accollarsi lui la colpa dell'omicidio dello spacciatore, non ti dice assolutamente nulla, anche se gioca a trasmettere impressioni.

La verità è che il film si conclude distruggendo, macellando il valore della scelta in una determinata vicenda. E' un film molto fatalistico, anche se non all'eccesso, a mio modo di vedere.

Scusate la prolissità. Ni sintemu.

Ultima risposta 19/01/2009 00.21.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/11/2008 14:41:09
Il film è orrendo almeno per me
Sinceramente da un cast simile mi sarei aspettato qualcosa di più considerando che sopratutto Edward Northon è uno che non si cimenta facilmente in progetti banali e invece qui siamo in presenza di un film scontatissimo.

Ma non è tanto la banalità della sceneggiatura a colpire, se fai un film di mero intrattenimento ci può anche stare, semplicemente che Gavin O'Connor vuole fare un thriller d'autore credendosi Mann e confeziona una porcata stilistica veramente vergognosa.

Girare quasi interamente un film con telecamera a mano è una scelta che grida vendetta perchè assolutamente gratuita.
A che serve? A rendere il realismo della situazione? Allora scrivi meglio i personaggi, fai un film ad effetto-realtà, altrimenti non ha senso.
Forse serve a rendere meglio il dinamismo dell'azione tipo Burne Ultimatum? A parte che in Burne Ultimatum si usava questa tecnica solo in alcuni momenti E NON PER TUTTO IL FILM e poi non lo si usava in scene chiave.

Ma chi ca.... ha capito niente all'inizio? TUtte quelle scene quella telecamera che si muoveva di continuo creando un effetto mal di mare insopportabile.
Ora scelte simili vanno bene in un Festival o quantomeno va preparato lo spettatore.

Comunque ammesso anche che in molti possano aver potuto apprezzare questa scelta (io ho dovuto abbandonare a tratto la sala perchè non la reggevo più) il film resta anche pretenzioso, con personaggi abbozzati e la presunzione di denuncia sociale.
La storia è confusissima e a tratti patetica.

Difficilmente metto voti così bassi per film in sala e a mente calda ma in questo caso so che in futuro non me ne pentirò
Salvo solo le intepretazioni

Ultima risposta 07/11/2008 15.58.40
PATRICK KENZIE  @  03/11/2008 18:17:17
Film dalla lunga gestazione,che doveva uscire nel periodo del 11 Settembre poi causa questo è stato rimandato (e non ne vedo proprio il motivo...!!).
Un film brutto,lento,piatto,noioso,con mai nessun brivido o colpo di scena. Un poliziesco veramente mal riuscito in ogni dettaglio,dalla sceneggiatura incolore alla regia poco funzionale. Dove perfino gli attori (tranne Voight) solitamente bravissimi recitano male...
Una trama dove tutto,e ripeto tutto,si capisce dopo 20 minuti,e il resto delle 2 ore abbondanti passa sotto silenzio e con qualche sbuffo. Un film che aspettavo da tempo,essendo un appassionato di polizieschi/noir,ma che invece risulata moooooooooooolto deludente fin dalla sua apertura...
Se volete vedere un signor poliesco guardatevi I Padroni Della Notte o La Notte Non Aspetta

Ultima risposta 22/11/2008 18.14.50
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/11/2008 14:14:55
Bruttissimo

Senza ne capo ne coda.
Inizio a dir poco ridicolo (Padre che ceca di convincere il figlio a tornare all'azione) Tutto sa di già visto e scontato.

Un cocktail riuscito male tra : Gangs Of New York, I Padroni della notte, La notte non aspetta etc.

Una vera porcheria.

Regia: Pessima. Voto 4

Sceneggiatura: piena di buchi. Troppi riferimenti ad un passato a malapena descritto (a partire dallo sfregio sulla guancia sinistra di Norton), degno di un Sequel. Risultato pessimo. Voto 2

Attori: Si salva solo Norton quindi un 6 a lui e un 2 a Colin Farrell. Voto 4,5

Trama: del tutto scontata, per niente originale e noiosa da morire. Voto 3

Arrotondando per difetto è un film da 3

Sconsigliatissimo, risparmiate i soldi.

Ultima risposta 14/11/2008 12.13.15
ide84  @  01/11/2008 13:05:07
Purtroppo dopo Al Pacino e De Niro nell'inguardabile "Sfida senza regole" tocca a un'altra coppia d'oro deludermi..sulla recitazione niente da dire, rimangono i migliori, da sovrastare Voight..ma perchè svendersi mi chiedo? La sceneggiatura non la leggono? Un polpettone di 2 ore, quoto i difetti citati dal commento sottostante..subito a inizio film si scopre tutto, il polizziotto corrotto, l'assassino e tutto il film si riduce ad una noia mortale. Stile registico pietoso, in alcuni momenti ricorda rec da quanto traballa la telecamera. A fine primo tempo volevo uscire..se amate Norton o Farrell riguardatevi American History X o Alexander allo sfinimento.

Ultima risposta 13/11/2008 19.34.20
gabriele  @  01/11/2008 12:14:02
Appena finito, uscendo dalla sala commentavo: finalmente un gran bel film, in tutti i sensi, sceneggiatura, recitazione, dialoghi poi piano piano si è insinuato in me qualcosa che non mi convinceva del tutto. Alcuni aspetti non vengono sviluppati al meglio (vedi malattia della moglie di uno dei fratelli o il rapporto tra Norton e la moglie), inoltre credo che il finale, che ovviamente non svelo, poteva essere migliore. Invece in alcune scene cade nel banale. Per questo voto sette e non di più però il film rimane un bel film con un grande cast in cui spiccano in particolare Edward Norton che è senza dubbio il più bravo e Farrell che si trova benissimo nei panni del corrotto, duro e violento senza scrupoli.

Ultima risposta 02/11/2008 04.18.07