prima che sia notte regia di Julian Schnabel USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima che sia notte (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA CHE SIA NOTTE

Titolo Originale: BEFORE NIGHT FALLS

RegiaJulian Schnabel

InterpretiJavier Bardem, Olivier Martinez, Sean Penn, Johnny Depp, Hector Babenco

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Julian Schnabel

Trama del film Prima che sia notte

Reynaldo Arenas è un ragazzino di appena quattordici anni quando viene istruito dalle autoritià castriste alle idee rivoluzionarie. Il suo sogno è quello di diventare un grande scrittore. I suoi sforzi vengono premiati e all'età di vent'anni riesce a pubblicare il primo romanzo. Omosessuale dichiarato e anticastrista approfitterà della sanatoria di Fidel Castro che permetteva a gay, malati di mente ed ex carcerati di lasciare l'isola, per fuggire negli Stati Uniti. Ma anche nel paese della libertà avrà dei problemi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (14 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima che sia notte, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/10/2009 10:25:35
   6 / 10
Metto un 6 politico perché 'sto film devo togliermelo dal cu.lo prima che mi venga l' idea di rivederlo per commentarlo. E buttare altre due ore di vita. Mi dispiace di tutta la mia ignoranza e non poter valutare oggettivamente questo che dovrebbe essere un racconto biografico di non so chi, in mezzo a dei castristi che non so che facessero veramente. Stilisticamente posso solo dire che "Prima che sia Notte" non è male, la fotografia non è poi così brutta e Bardem è sempre bravo. W i gay.

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2009 13.25.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/10/2006 22:41:32
   4 / 10
Un vero e proprio caso di cecità culturale che all'edizione della Mostra del Cinema del 2000 ha trovato i giurati assegnare ben due premi al pessimo (e sottoscrivo) film di Schnabel.
"Before night falls" rappresenta tutto cio' che non dovrebbe mai essere un certo tipo di cinema (un biopic?) convenzionalità a josa e ambizioni quasi mai (salvo rari casi) felicemente compiute.
Peccato, perchè promette bene, molto bene, ma è questione di pochi minuti (l'incontro toccante di Reynaldo con il padre sconosciuto).
Poi, un bazar del peggior cinema latino, voci fuori campo, danze, canti cubani, la rivoluzione Castrista, il Che, fotografia che sembra lo spot del caffè che si vede in tv (ma era il brasile, così mi informa qualcuno).
In pratica, un perfetto depliant turistico di Cuba. E poi? Poi altri film in uno, che tocca davvero in fondo nelle immagini in prigioni (con un Depp militare che tormenta e tenta di sedurre il protagonista, davvero ai minimi storici una specie di macchietta) e un corpo - quello di Reynaldo - che si aggira tra la vita spicciola borghese (non se la passava tanto male in fondo) e bei ragazzi.
Sembra piu' Henry Miller che un sopravvissuto alla rivoluzione.
Schnabel, chissà perchè, non riesce a sottrarre al personaggio un velo di insolente antipatia, e l'interpretazione di Bardem (tutto dannazione e sottrazione, quasi intento nel suo scopo di commuovere comunque) non fa che incentivare questa brutta sensazione.
Quanto alla persecuzione, puo' la fonte riabilitare chi vive nel disprezzo della legalità (per fini egocentrici) la propria ricerca interiore? Direi di no.
Ma è una biografia, e allora tutto cambia vero?
E' sconcertante che l'esilio del protagonista arrivi a copiare (male) lo splendido e incompreso "Arizona dream" di Kusturika (c'era Depp anche lì, lo so, ma almeno la sua presenza aveva un senso).
A tratti, un film inguardabile nella sua precisa vocazione a indulgere nel dolore.
Cultura come icona sovversiva contro il Regime?
Ma ecco l'ultima tappa del film: si arriva alla terra dei sogni, l'America.
Comprensibili le intenzioni di Schnabel, ma per me ha già superato il livello di guardia.
Un fiore avvizzito che trova l'epilogo dove aveva cercato la libertà. Con buona pace delle rivoluzioni buone e cattive presunte,

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2010 15.53.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  08/06/2006 04:39:55
   9½ / 10
film molto intenso, girato davvero bene a mio avviso, la "rivoluzione" castrista è qui ritratta come si merita, c'è un grande elogio all'arte... secondo me da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2006 11.24.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net