prima colpa regia di John Cromwell USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima colpa (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA COLPA

Titolo Originale: CAGED

RegiaJohn Cromwell

InterpretiEleanor Parker, Agnes Moorehead, Ellen Corby, Hope Emerson

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1950
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1950

•  Altri film di John Cromwell

Trama del film Prima colpa

Da un racconto di Virginia Kellog. Dopo essere stata coinvolta in un furto, ragazza ventenne finisce in un carcere dove le guardiane sono persino peggio delle detenute.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (4 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima colpa, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  04/10/2021 22:00:37
   7½ / 10
Cinico, critico e ferocemente realista, PRIMA COLPA pone l'accento su quelle che sono le condizioni carverarie di detenute lasciate al completo (o quasi) disinteresse delle istituzioni, che dovrebbero recuperarle e invece le continuano a perdere, in alcuni casi anche spingendole sulla via del crimine.
Interessante e ben recitato, il film diretto da Cromwell non lascia spazio alla speranza, non vuole concedere allo spettatore il lieto fine che si augura durante la visione, ma anzi cerca di farlo riflettere su tutto quello che ruota dentro e fuori il carcere, ma si fa notare anche per una critica al mondo maschile, reo di fuorviare ed esasperare donne che, per natura o necessità, vengono quasi costrette a sbagliare.
Buona la regia, azzeccata la scelta del cast e più che discreta la gamma di emozioni che riesce a trasmette a chi guarda.
Da vedere,

Goldust  @  04/08/2017 18:10:50
   7 / 10
Nudo e crudo film carcerario di denuncia dove la brava Eleanor Parker è una semplice ed ingenua ladra che, venuta a contatto con la dura realtà carceraria, verrà piegata da un sistema che non crede nel reinserimento sociale post condanna. Incredibile ma vero, per una volta la direttrice del carcere spicca per umanità e comprensione. Da sottolineare comunque anche la prova di Hope Emerson nei panni di una carceriera inflessibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2016 14:18:53
   7½ / 10
L'intento di questo film è chiaramente una denuncia ad un sistema che non rieduca nella maniera più assoluta ma che al contrario corrompe anche coloro che non sono certo votati al crimine. E' un progressivo indurimento della protagonista che, oltre alla libertà, viene privata di qualsiasi arpiglio per poter ricominciare una nuova vita fuori dal contesto carcerario. Una condanna a vita che la Parker riesce a rendere credibile grazie ad un'ottima intepretazione e la buona prova dei personaggi che le gravitano intorno. Molto interessante specialmente se è piaciuto il quasi omologo Nella città l'inferno di Castellani.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2015 01:41:29
   9 / 10
Straordinario (melo)dramma di denuncia contro il sistema carcerario (solo americano?) che, partendo da un caso singolo e allargando poi a un racconto corale, porta in scena il conflitto insormontabile tra metodi opposti - sopraffazione e annientamento della dignità umana contro approcci psicologici e motivazionali più umani - nel processo di riabilitazione dei detenuti. Il film di Cromwell è indimenticabile perché, seppur con schematismo evidente, porta alla luce la tragedia di una donna con la quale è impossibile non empatizzare: arrestata per complicità in un furto di 40 dollari in cui ha perso la vita il marito, incinta, vessata dalla perfida secondina Harper (una strepitosa Hope Emerson), abbandonata dalla madre che si rifiuta di crescere il suo bambino, spronata dalla direttrice del carcere (Agnes Morehead, come sempre solenne e grandiosa) e istigata alla piccola delinquenza dalle continue sopraffazioni, il personaggio di Marie Allen è di quelli che restano dentro. La interpreta una dolcissima commovente sofferente spaurita terribile Eleanor Parker, una performance impressionante rimasta celebre e giustamente premiata a Venezia. Grande atmosfera claustrofobica, tensione palpabile, alcuni momenti shock che non si è pronti ad aspettarsi da un film d'annata. E uno dei finali più sconfitti e polemici di sempre. Un film assolutamente da recuperare per capire quanto i vari "Ali della libertà" e simili perdano d'importanza se confrontati con un modello simile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2015 12.03.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net