prima comunione regia di Alessandro Blasetti Italia, Francia 1950

prima comunione (1950)

locandina del film PRIMA COMUNIONE

Titolo Originale: PRIMA COMUNIONE

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiAldo Fabrizi, Lucien Baroux, Adriana Mazzotti, Gaby Morlay, Ernesto Almirante, Ludmilla Dudarova

NazionalitàItalia, Francia 1950
Al cinema nell'Agosto 1950

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film Prima comunione

E' apprensivo, benestante e brontolone. Ma gli vogliono bene tutti, al Commendator Carloni: è una brava persona. In questi giorni, però, l'agitazione lo sta divorando. Perché si preoccupa della Comunione di sua figlia, che deve avvenire il giorno di Pasqua. A quanto pare, infatti, la mattina della cerimonia i suoi dubbi sembrano motivati. La sarta tarda a consegnare l'abito per la ragazzina. Ed il Commendatore impazzisce dalla preoccupazione e sembra diventato matto. Cominciano così una serie di divertenti disavventure...

Voti e commenti su Prima comunione, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  18/11/2011 19:50:42
Grande film di Blasetti con un grande Fabrizi

DarkRareMirko  @  05/07/2011 21:32:01
Fantastica opera di Blasetti, aggraziata ed elegante come solo nel 1950 un film italiano poteva essere.

Ottimista, pieno di brio e divertimento, il film (una srota di commedia degli equivoci), ben scritto e diretto, sta anche sulle spalle di un bravo ed indicato Fabrizi, molto in forma.

La tematica non sarà vergine (anche registi americani vi sono difatti avventurati), ma cast e crew la condiscono in un modo spassoso e godibile davvero riuscito ed inimitabile; da non perdere.

topsecret  @  02/04/2011 17:09:01
La voce narrante di Alberto Sordi e la simpatia innata di Aldo Fabrizi ci regalano una commedia dal ritmo brioso, condita da ironia a tratti tiepida, a tratti più calda, un po' di sana malizia e buoni sentimenti.
Divertente quanto basta per intrattenere con spirito e discreti propositi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/03/2010 08:44:45
Commedia assai carina e ben recitata che esprime una serie di divertenti gag tutte incentrate sull'imprevisto. Il cast è troppo azzeccato, poi Aldo Fabrizi era un grande del cinema. Come già detto in basso un film che fa il verso a "Il padre della sposa" ma avrei dei dubbi sull'involontarietà della cosa. Tutto da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/05/2008 19:17:00
Squisito esempio di neorealismo rosa, dove l'esuberante e popolare vena di Fabrizi fa il verso - indirettamente - a un classico del cinema americano, "Il padre della sposa" di Minnelli, dello stesso anno (probabilmente è involontario).
Sono, questi, film che documentano gli Italiani di allora e forse anche qualcosa di quelli di oggi, e forse dicono più cose sul Belpaese di qualsiasi altro film meno populista ma più d'essai

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi