principessa mononoke regia di Hayao Miyazaki Giappone 1997

Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di PRINCIPESSA MONONOKE

Trama del film Principessa mononoke

Ashitaka viene colpito da una maledizione dopo aver ucciso un dio prottettore della foresta per salvare il suo villaggio. Per rimanere in vita dovrà scoprire come annullare la maledizione inflittagli.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Principessa mononoke, 179 opinioni inserite

horror83  @  27/05/2014 08:40:15
COMMENTO SPOILEROSO

Un bel film d'animazione. Si racconta l'eterna lotta tra natura/animali ed esseri umani, i quali sono pronti a distruggere, uccidere, e sacrificare la natura e gli animali, in nome del denaro e del profitto. Ma, come nella cultura orientale, i cattivi non lo sono mai totalmente e i buoni pure. La principessa Mononoke è buona, vuole difendere la foresta e gli animali, ma è pronta pure ad uccidere gli esseri umani, mentre la "padrona" del villaggio è cattiva, perché vuole distruggere la foresta, ed uccidere gli animali che la abitano, per il suo profitto personale, ma non lo è totalmente perché ha anche aiutato dei lebbrosi, e delle donne schiave, ad avere una vita migliore. Molto bella la foresta con quegli esserini bianchi (gli spiriti della foresta), e lo Spirito della foresta, di giorno un cervo con la faccia da essere umano (mi ha fatto un po' di effetto questo accostamento uomo-animale, perché è come dire che gli esseri umani e gli animali sono uniti in qualche modo, e non separati come si pensa), e di notte si trasforma in un essere gigantesco e gelatinoso. Mi è piaciuto anche il personaggio del ragazzo che stava un po' da entrambi le parti, da una parte voleva anche lui difendere la foresta e gli animali (insieme a Mononoke) e dall'altra parte non voleva che si spargesse altro sangue (quindi non voleva che i "cattivi" fossero uccisi). Alla fine si innamora di Mononoke. Belli anche i lupi bianchi e i cinghiali. E' un cartone che oltre ad insegnare il rispetto per la natura, e gli animali, insegna anche di non fare la guerra, e di non cadere nel tranello che "il fine giustifica i mezzi". Se l'essere umano capisse che il denaro, la ricchezza, e le armi, fanno solo danni, forse vivremmo in un mondo migliore. Belli anche i gorilla (neri con gli occhi rossi, che ripiantavano gli alberi che venivano sradicati dagli uomini del villaggio). Disegni buoni e anche i colori, bella la foresta, e bello lo stambecco amico del ragazzo. Quelli del villaggio mi stavano un pò sulle scatole. L'unica pecca che ci ho trovato è che, in certi punti, la narrazione è un po' lenta, quindi avrei tagliato un 20 minuti. Consigliato a chi ama i film d'animazione di Miyazaki.

Ps: mi ci rivedo un po' in Mononoke, perché anch'io amo la natura, e gli animali.

Per concludere, un film d'animazione che fa sicuramente riflettere. (un po' come quasi tutti quelli dello Studio Ghibli).

NB: ho letto che Miyazaki si è ritirato, (per vecchiaia), e questa notizia mi ha rattristata perché non avrò più il piacere di vedere altri suo cartoni, ma d'altronde ha superato i 70 anni, quindi è giusto che anche lui si goda la pensione.

Penso che questo cartone sia uno dei più impegnativi e maturi del Maestro, e dopo la visione ti rimane impresso!!! Quindi vale la pena vederlo! (anche se io ho preferito altri titoli del Maestro!)