private regia di Saverio Costanzo Italia 2004

NazionalitàItalia 2004
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Saverio Costanzo

Trama del film Private

L'esercito israeliano irrompe all'improvviso nella casa dove vive una famiglia palestinese agiata e colta. Per ragioni di sicurezza viene richiesto l'abbandono dell'edificio. La famiglia si rifiuta perché la casa rappresenta la propria vita e la propria dignità. I soldati occupano il secondo piano della casa e ogni giorno i "nuovi vicini" sono costretti ad un continuo contatto. Cosa fare allora per non aggredirsi e per non odiarsi? In un continuo alternarsi di situazioni di altissima tensione, la famiglia palestinese e i soldati israeliani dovranno avere il coraggio di incontrare, anche solo per un attimo, "lo sguardo dell'altro" per rispecchiarsi nella sua umanità.

Migliore regista esordiente (Saverio Costanzo)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente (Saverio Costanzo)

Voti e commenti su Private, 18 opinioni inserite

benzo24  @  03/11/2005 18:56:04
Questo ha girato un film soltanto perchè si chiama costanzo. questo è il problema del cinema italiano. bisogna guardare le capacità, le idee, l''originalità e il talento..invece si guarda no i cognomi e spesso, come in questo caso, di talento neanche l''ombra!

Ultima risposta 20/11/2007 22.32.12
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  07/03/2005 11:09:41
Mah, non sono esperto di cinematografia riguardante il conflitto tra palestinesi e arabi ma questo film ha il sapore del falso o del falsificato, le reazioni dei personaggi sono ridicole.
Incollo la critica di Mariarosa Mancuso che mi trova sulla medesima frequenza:
“Private” ha problemi di struttura e credibilità. Per segnalarli bisogna svelare l’esile trama. Prima scena: facciamo conoscenza con la versione palestinese delle famiglie che estono soltanto nei film di Nanni Moretti. A Roma sono intorno a un tavolo, chini nella traduzione dal greco. Qui il padre insegna inglese, e appena gli israeliani arrivano per requisire la casa declama “essere o non essere, questo è il problema” (poi ci si chiede perché gli intellettuali siano considerati gente svitata). La madre casalinga bada a cinque figli. Il professore non vuole lasciare la casa: quindi di notte la famiglia viene chiusa in una stanza, e il bagno sta fuori. Seconda scena: la figlia velata sente un flauto che suona, pensa “ma allora sono umani, soffrono e gioiscono come noi”, sale al proibitissimo piano di sopra e si nasconde nell’armadio. Da lì osserva i soldati. All’assurdità fisica (sono militari in una zona di terroristi, dovrebbero stare sul chi vive, ma l’anta che si muove proprio non la vedono) segue l’assurdità linguistica. Nella versione originale del film i soldati parlavano ebraico, quindi la ragazza non capiva una parola. Nella versione italiana i soldati hanno i sottotitoli, addio incomunicabilità. Per amor di messaggio, i musulmani parlano sempre di Dio e mai di Allah. E siamo sicuri di aver sentito un “amen”.

Ultima risposta 29/07/2005 19.55.02
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/01/2005 17:16:06
Mhm... interessante. Sicuramente l'aspetto claustrofobico della casa - ambiente dalla quale non si esce mai fuori - potrebbe rendere l'idea, nel complesso, dell'assedio quotidiano a cui è sottoposta la popolazione palestinese. E il terrore continuo di rappresaglie da parte dell'esercito israeliano che irrompe fin dentro l'intimità delle case arabe. Qui, l'estetica dell'horror, con il cliché della casa-luogo simbolo degli aspetti e accadimenti orrorifici, sembra essere sussunto nella tematica più politica e storica del terrore quotidiano all'interno del conflitto mediorientale e dei territori occupati.

Ultima risposta 11/02/2005 23.39.35
Rudy  @  21/01/2005 11:08:55
molto interessante la scelta delle riprese, totalmente effettuate con la standy cam, con una qualità dell'immagine volutamente impoverita e zoom spinti sui primi piani dei personaggi per conferire un effetto ancor più realistico. E' una storia verosimile, nella quale il dubbio amletico dello spettatore è creato dallo scontro familiare se abbandonare casa e trasferirsi in un mondo diverso o resistere strenuamente per una questione di principio. Bello, crudo e umano allo stesso tempo, perché attraverso gli occhi delle vittime scorgiamo l'umanità e l'insicurezza dei soldati israeliani, anch'essi vittime del sistema nel quale loro malgrado vivono.

Ultima risposta 24/01/2005 22.06.17