profondo blu regia di Alastair Fothergill, Andy Byatt Gran Bretagna, Germania 2004

profondo blu (2004)

•  Altri film di Andy Byatt

•  Link al sito di PROFONDO BLU
•  Link al sito di PROFONDO BLU

Trama del film Profondo blu

Dopo "Il popolo migratore" e "Microcosmos", la storia naturale degli oceani raccontata attraverso le immagini incantevoli dei suoi abitanti e della loro vita sottomarina.

Voti e commenti su Profondo blu, 13 opinioni inserite

_Hollow_  @  10/06/2011 02:07:50
Sarebbe perfetto, una poesia di documentario, se non fosse per la ridicola, monoemozionale e quindi soporifera voce narrante. Che il nostro pianeta e gli animali che ci vivono sia stupendo, non c'è bisogno di dirlo. E il tutto è ripreso in modo meraviglioso. Da vedere anche solo per tenere a mente che l'uomo, oltre agli insetti, non è l'unico animale "sociale" ,

e quanto siano tutt'ora misteriosi e sorprendenti i fondali marini, con tutto ciò che celano.

chem84  @  13/06/2010 15:21:37
"Vi portiamo in un mondo che non avete mai visto prima, verso quella che credo sia veramente l'ultima frontiera del nostro pianeta."
Questa dichiarazione del regista Alastair Fothergill riassume tutto ciò che andremo a vedere in questo splendido documentario che, attraverso una carellata di spettacolari riprese, ci mostra la vita delle più diverse ed affascinanti creature dell'ambiente marino e costiero in generale, in un contesto dove l'essere vivente più pericoloso in assoluto non ha ancora avuto modo di fare danni.
Commento vocale stringato ed essenziale, ottime musiche di accompagnamento.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/10/2008 11:40:42
Documentario discretamente interessante; il punto di forza è la bellezza delle immagini. Tutte le volte che vedo questo tipo di film mi chiedo come cacchio facciano a realizzare certe riprese.

Smiley  @  05/08/2006 09:55:39
Merita un gran bel voto proprio perchè il commento è pressochè inesistente. E' un verò e proprio film il cui protagonista è esclusivamente il mare. La parte finale, negli abissi marini, lascia a bocca aperta.

Greg  @  19/12/2005 14:50:20
Non do dieci per il semplice motivo che le spettacolari riprese non erano molto supportate da un adeguato commento.....il film risulta veramente bello da vedere, ma non provateci se siete stanchi dopo una giornata di lavoro in quanto vi addormentereste di sicuro dopo neanche 20 minuti.
E non perche sia un documentario e di conseguenza non vi è azione ma proprio perchè il 95% del film sono immagini video e pochissimo commento.

Da vedere comunque perchè le riprese e le risoluzioni delle immagini sono davvero lipide, cristalline e molto particolareggiate......

KANE  @  03/12/2005 13:34:12
imagini spettacolari, per un documentario fatto davvero bene.
in questi giorni, dove tutti parlano della "marcia dei pinguini" vorrei far notare che in questo questo film gia sono presenti scene, diciamo del tutto simili, a quelle viste ne "la marcia dei pinguini".
sarà un caso ho si tratta delle stesse innagini?
cmq il film è molto bello, un excursus a tutto tondo sul moondo del mare, dalle coste, alle acque "di superficie", ai grandi abissi marini .

dr.mabuse  @  21/09/2005 20:19:21
Le immagine sono splendide.

La sequenza della caccia iniziale è epica, letteralmente epica. Come le grandi battaglie viste in film bellici storici o nei kolossal fantasy attuali. da rimanere a bocca aperta.

Purtroppo quella voce narrante in alcuni momenti mi faceva pensare ad un semplice prodotto televisivo.

ciò non toglie che è riuscito a catturarmi. e a portarmi nel profondo blu

Invia una mail all'autore del commento konstantinou  @  07/07/2005 02:21:09
un capolavoro!!!!ovviamente deve piacere il genere e soprattutto amare il mare!!

brenz  @  05/05/2005 11:56:00
Premessa: è un documentario non è un film, se volete vedere un film d'azione non andatelo a vedere!

L'ho visto su uno schermo gigantesco a Porto Sant'Elpidio (MC) in digitale, una bellissima esperienza!

Il documentario è avvincente e spettacolare, anche se i filmati non sono tutti nuovi, molti pezzi si sono già visti.

Per chi ama i documentari sul mare è comunque imperdibile!

bogob  @  01/05/2005 22:35:50
Pare strano ma un film così merita di esser visto!
La regia è ottima e con riprese al limite dell'incredibile.
Per chi si annoia a vedere cose VERE e spettacolari in quanto tali, c'è sempre nei cinema il seguito di XXX...

budd  @  27/04/2005 20:42:00
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.....................

voice  @  26/04/2005 18:59:19
un film su un documentario...
piu patetico di jack lo squartatore......

jennifer  @  20/04/2005 18:07:49
DAvvero un documentario bellissimo, per chi ama la natura e gli animali lo consiglio davvero! Le immagini sono spettacolari e poetiche andate a vederlo!