prometheus regia di Ridley Scott USA 2012

prometheus (2012)

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Voti e commenti su Prometheus, 285 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/09/2013 17:02:57
Noto che questo film, oltre a essere piaciuto, ha fatto discutere. E sinceramente credo che la cosa sia da ricondurre al nome che l'ha firmato. Non ho mai seguito Scott come regista, specialmente per la serie Alien che non mi ha mai attirato, ma ho visionato questa fatica perché speravo che mi sarei trovato davanti a qualcosa di meritevole.
Meritevole è l'aspetto tecnico del film, Scott riesce ancora a incantare, a far rimanere a bocca aperta, le sue attrazioni (in senso eizenstejniano) sono tra le cose più belle che abbia mai visto. Ma è la tipica estetica pirotecnica del cinema postmoderno, qualcosa che dice molto-lascia poco. La sceneggiatura di questo film piange in innumerevoli punti, lo sappiamo tutti. Non capisco come gli americani riescano ancora ad avere il coraggio di proporci il loro arrogante modo di pennellare personaggi ormai insulsi e fastidiosi, come la strana coppia che si mette ad accarezzare la biscia o Idris Elba, tipico eroe retorico di bassa lega.
Non ci ho trovato nulla in questo film che possa giustificare i numerosi e illustri sette/sette e mezzo che ho visto nei commenti degli amici. Sono un profano e un ignorante, ma sto film mi sembra semplicemente brutto. Peccato per la scena del parto e per il personaggio IA del mitico e carismatico Fassbender. Non è facile recitare bene in queste produzioni apocalittiche, dove la recitazione soccombe per far spazio a un bagno di sensazioni causato unicamente dall'enorme dispiegamento di mezzi di cui si dispone. Fassbender dimostra di essere un attore completo, e Naomi Rapace è da tenere d'occhio.

Ultima risposta 08/03/2017 02.54.40

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
il drago di romagnail giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien