prom night 2: il ritorno regia di Bruce Pittman Canada 1987

prom night 2: il ritorno (1987)

locandina del film PROM NIGHT 2: IL RITORNO

Generehorror
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Bruce Pittman

Trama del film Prom night 2: il ritorno

1957. La splendida Mary Lou Maloney (Lisa Schrage) sta per essere eletta reginetta della serata quando il fidanzato scaricato Bill decide di vendicarsi, ma il risultato è drammatico e Mary brucia viva. Venti anni dopo Bill (Michael Ironside) è diventato rettore e suo figlio Craig invita al ballo Vicky (Wendy Lyon). La ragazza trova per caso nella cantine della Hamilton High School il vestito di Mary, preso il quale lo spirito di Mary Lou s'impossessa di Vicky.

Film collegati a PROM NIGHT 2: IL RITORNO

•  PROM NIGHT: NON ENTRATE IN QUELLA CASA, 1980
 •  PROM NIGHT 3: L'ULTIMO BACIO, 1989
 •  PROM NIGHT 4: DISCESA ALL'INFERNO, 1991

Voti e commenti su Prom night 2: il ritorno, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2020 19:22:30
Molto diverso dal suo predecessore. Qui entra in gioco una sorta di possessione demoniaca in cerca di vendetta, tuttavia pur lasciando gran parte del lavoro precedente, difetta sempre in originalità ed il tutto sa di visto e rivisto. Qualche buon effetto speciale, ma nulla di più. Si dirige in maniera diligente verso la categoria "dimenticatoio".

alex94  @  20/10/2014 20:40:35
Buon sequel diretto da Bruce Pittman nel 1987,che si rivela notevolmente migliore del primo.
La trama anche se non particolarmente originale è buona,piuttosto ironica,citazionista e divertente.
Discreta anche la regia e la recitazione.
Un horror veramente piacevole da vedere,non annoia mai e riesce anche a riservare qualche sorpresa,merita assolutamente una visione.

danyz74  @  25/09/2013 18:19:56
Filmetto che non mi è piaciuto quasi per niente. Scorre tutto in modo frettoloso senza coinvolgere lo spettatore. Non bastano 2 tette al vento e qualche effetto speciale per far gridare al miracolo. Lo consiglio ai nostalgici degl anni'80,per il resto...passiamo avanti.

Ultima risposta 25/09/2013 18.40.49
marfsime  @  14/09/2012 14:07:03
Uno dei rari casi in cui il sequel di una saga (che tra l'altro centra poco col precedente) è superiore al primo capitolo. Teen horror in perfetto stile anni 80 con le solite morti truculente un po di sangue e qualche scena di nudo che in questo tipo di film è praticamente obbligatoria. Le citazioni ed i rimandi ad altri film (già posti in evidenza nei precedenti commenti quindi non mi dilungo) danno ancor più spessore ad una pellicola non memorabile..ma quantomeno scorrevole che non annoia mai ed anzi..a tratti diverte anche..più che sufficiente.

BlueBlaster  @  08/06/2012 13:13:21
Calderone horror dal Canada intriso di black humour e tanto tanto spirito 80...
Mary Lou avrebbe potuto dar vita ad una saga alternativa a quella di Nightmare...le similitudini sono molte: la scuola, lei morta bruciata, la vendetta, le unghie, visioni oniriche e morti alla Freddy Kruger.
Oltre al fatto che i nomi dei personaggi del film sono citazioni ai maggiori registi horror dell'epoca si sprecano le citazioni di sceneggiatura (in primis "Carrie-Lo sguardo di Satana", appunto "Nightmare" e "L'Esorcista") e quelle tecniche con una regia ed una fotografia molto carpentiana e nel finale alla "Evil Dead"...
La recitazione non è che sia un gran che, alcuni effetti speciali sono penosi ma altri visto il budget sono ben fatti e la sceneggiatura ha dei bei buchi...
Da evidenziare una manciata di battute divertenti ed una scena di nudo integrale piuttosto lunga...
A primo acchito avrei dato una sufficienza politica ma ripensando alle tante citazioni, l'impegno, il dicreto lavoro registico e la verve 80 alzo il voto.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/04/2012 14:41:15
Horrorino tipicamente anni '80, con una spolverata di soprannaturale, ma non decolla, non tiene in tensione e non spaventa.
Tranquillamente evitabile.

GodzillaZ  @  23/06/2010 15:14:51
Veramente bello! E chi se l' aspettava?!
Non ha nulla a che spartire col blando primo capitolo (che non è male, ma "comincia" troppo tardi), questo è un horror soprannaturale in piena regola!
Belli gli FX, bella la fotografia carpenteriana (ma non solo), buona regia e attori niente male con un ottimo Ironside e la protagonista in un doppio ruolo.
Citazioni con i nomi dei personaggi (Carpenter, Craven, Henenlotter...).
Horror che sprizza anni 80!!!
Consigliato!

DarkRareMirko  @  17/12/2009 19:58:45
La serie horror Prom night (di discreto livello) è un raro caso orrorifico/cinematografico di una saga formata da film che, più o meno, non c'entrano quasi nulla gli uni rispetto agli altri, remake compreso (un altro esempio può essere la serie The Texas chainsaw massacre).

Occorre dire che comunque questo HELLO MARY LOU è comunque il migliore film della serie, perchè pieno di idee, ironia, attoroni (Ironside), belle gnocche nude e come lungometraggio prende ispirazione da chi ne sa più di lui (Nightmare di Craven).

Ecco quindi spuntare artigli a mani (femminili questa volta), cartooneschi e sanguinolenti sfx, sarcasmo, battute a fondo sessuale, un discreto livello di violenza e chi ne ha più ne metta.

Quindi davvero una piacevolisisma sorpresa visibile pure a sè stante, visto che col prequel con Leslie Nielsen non ci azzecca proprio minimamente, Promenade night a prescindere (serata di fine liceo che si, almeno lei, è visibile in tutti e 5 i film).

Seguiran altri 3 film, 2 sequel (tra il medio e il discreto) ed un mediocre/medio remake, solo nominale però.