proof - la prova regia di John Madden Gran Bretagna, USA 2005

proof - la prova (2005)

locandina del film PROOF - LA PROVA

Titolo Originale: PROOF

RegiaJohn Madden

InterpretiGwyneth Paltrow, Anthony Hopkins, Jake Gyllenhaal, Hope Davis, Gary Houston, Anne Wittman

NazionalitàGran Bretagna, USA 2005
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di John Madden

•  Link al sito di PROOF - LA PROVA

Trama del film Proof - la prova

Il giorno del suo ventisettesimo compleanno, Catherine, che ha speso i suoi anni prendendosi cura del padre Robert, genio matematico ai limiti della follia, conosce Hal. Un tempo allievo di Robert, Hal è convinto che tra i 103 diari del matematico si celino nuove importanti scoperte. Catherine comincia a chiedersi se dal padre erediterà più il genio o più la follia.

Voti e commenti su Proof - la prova, 73 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/05/2020 20:02:48
Dramma familiare incentrato sul rapporto padre figlia . il film non è male ma soffre di una dilatazione della sceneggiatura veramente esagerata , succede poco o nulla una volta intuito il leit-motive della storia .
In più la Paltrow non è un'attrice che amo molto , sempre molto rigida e poco empatica ,anche Gyllenhall sembra averne quasi paura e passa tutto il film ripetendosi "vorrei ma non so"..
Insomma lo script c'e ma io l'avrei reso un pò più brioso.

mainoz  @  08/10/2015 18:31:25
Film sui geni, mi ha ricordato "Will hunting" o "A beautiful mind". E' in realta' un film incentrato sulla Paltrow e sull' amore di quest'ultima verso il padre, un amore cosi' grande da non voler attribuirsi il merito per una scoperta matematica che le porterebbe fama e gloria. In générale e' un film molto semplice, di impianto teatrale , privo di spunti particolari ma sorretto da grandi interpretazioni dei tre attori principali.

Goldust  @  03/06/2014 11:05:07
Miscela non perfettamente riuscita di drammi familiari e schizofrenie varie, dove la domanda che assilla la protagonista ( cosa erediterò dal padre genio e pazzo? Il genio, la pazzia o entrambi? ) e su cui si poggia l'intero assunto resta sostanzialmente inevasa. Gli attori, Gwyneth in testa, sono però ben calati nelle rispettive parti e la salvano parzialmente dall'anonimato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/09/2011 00:40:53
Alla base c'è un buon copione teatrale riadattato per lo schermo dal suo stesso autore (David Auburn) e da Rebecca Miller, figlia del leggendario Arthur. Fortunatamente non c'è mai la sensazione sgradevole di una piéce filmata, tutt'altro: "Proof" appassiona grazie alla bella sceneggiatura ed alla regia cauta e mai invadente di Madden che ritrova una meravigliosa Paltrow dopo i fasti di "Shakespeare in love". E' proprio nell'interpretazione sentita dell'attrice la vera anima di un dramma psicologico sullo scarto tra genio e follia come se ne erano già visti, ma che in compenso riesce a mantenere vivo l'interesse grazie ad un meccanismo narrativo tra flashback e reale che non si inceppa mai. I duetti con Hopkins sono particolarmente riusciti, tuttavia manca al film quella spinta tale da fargli spiccare il volo.
Immeritata catastrofe al box office, una delle tante che travolsero la Paltrow.

Rob83  @  09/09/2010 14:47:39
tabularasa  @  08/09/2009 19:03:31
un pò monotono devo dire.alla fine risulta un pochino pesante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  02/09/2009 17:23:38
Niente male davvero questo film, supportato da bravi attori e da una storia interessante

Lily94  @  30/07/2009 13:56:18
è stato bello mi è piaciuto

ALESS!O  @  07/06/2009 12:58:21
Al di là delle ottime interpretazioni, il film risulta abbastanza vuoto e scontato. Poteva essere fatto sicuramente meglio.

Aztek  @  25/03/2009 11:02:49
Non nascondo che mi aspettavo di meglio, ma tutto sommato è un film che si lascia guardare, la sceneggiatura è abbastanza interessante, ma forse è tirata un po' per le lunghe.
Le interpretazioni sono abbastanza buone...anche se Hopkins ci ha abituato a di meglio

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/03/2009 14:14:58
Mi aspettavo qualcosa di più interessante..

novalexis  @  02/01/2009 04:04:04
Bellissimo. Anthony e Gwyneth sono non fantastici di più. Per gli appassionati di matematica e dei flah back, questo film rasenta la perfezione.

Cliff72  @  05/08/2008 20:10:06
A parte la buona prova della Paltrow, il film non mi ha trasmesso nulla, a tratti mi è sembrato davvero lento e poco coinvolgente e, in conclusione, mi ha deluso non poco, soprattutto tenenendo in considerazione il gran cast e le potenzialità del film.

marfsime  @  25/05/2008 20:16:20
Bello e sottovalutato a mio giudizio..un'ottima storia che vede il dramma e l'angoscia di una figlia che man mano che passano gli anni inizia ad ereditare la follia di un padre geniale ma allo stesso tempo pazzo appunto. Grande anche la prova recitativa della Paltrow e di Hopkins..da vedere.

Redrum83  @  06/05/2008 21:14:51
Intenso dramma familiare con un cast di grande spessore, dove fra tutti spicca l'affascinante Gwyneth Paltrow, il suo volto perso e angosciato la rende tenera agli occhi dello spettatore. Interverrà uno studente - Gyllenhaal - a risollevare le sorti della ragazza, peraltro terrorizzata e quasi del tutto rassegnata a ricalcare le orme del padre, più nel male che nel bene. L'attaccamento della ragazza alla famiglia e ai suoi valori le reca solo dolore ed ansia, negandole di vivere la propria vita più intensamente. E' un film che mi ha fatto riflettere, dove emerge che le scelte fatte nella vita molto spesso ci ricadono contro. Mi è piaciuto parecchio e lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  27/11/2007 01:35:48
Recitato da cani,a parte Hopkins,andrebbe quasi bene come film tv su raitre al sabato sera..ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  09/11/2007 14:00:11
Mi associo al voto di chi mi ha preceduto nei commenti.
Proof è un film inaspettatamente interessante e ben fatto, che si regge molto sull'ottima (bisogna riconoscerlo) recitazione di Gwyneth Paltrow e sull'intreccio abbastanza ben congegnato nel raccontare il rapporto doloroso tra un padre geniale e folle e una figlia che ne sta ereditando, tra mille angosce, le stesse caratteristiche.

Kron@  @  05/09/2007 14:57:19
Film molto bello con chiari riferimenti a John Nash.
Grandissimo Hopkins, e buona la regia, ma manca qualcosa...
A volte è un pò noioso, e poi avrei messo qualcun'altro al posto della Paltrow.
Non posso dare di più perchè esiste un film molto simile ma immensamente più bello: A beautiful Mind

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2007 00:16:25
questo film mi permette di rivalutare questo regista che ritenevo sopravvalutato dopo il successo di "shakspeare in love" che non ho digerito!
film che a tratti puo essere noioso ma che riesce ad essere coinvolgente perche racconta una storia non banale e con colpi di scena(un po mi ha ricordato "a beatuful mind")...
devo anche dire che la Paltrow alza nettamente il voto perche realizza un'ottima interpretazione(forse la migliore della sua carriera)...
consigliato per una serata impegnata!

shining280  @  03/07/2007 16:08:04
Film incentrato sullana matematica e sulla pazzia che essa suscita. Molto angoscoiso ma ben riuscito. Jake Gyllenhall mi è piaciuto in tutti film che ha fatto e anche qui è stato fantastico.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/07/2007 09:24:21
Film noioso e deludente, con una storia che gira a vuoto intorno a se stessa senza arrivare ad una conclusione. Si salva unicamente l'intensa e sincera prova della Paltrow, per il resto da sbadiglio.

Marmot  @  19/06/2007 21:05:53
Un film lento e inconcludente...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  28/02/2007 01:10:02
Un film che ho divorato di botto, bevuto per la sua durata come acqua fresca che scorrendo dava refrigerio alla mia voglia di cinema. A me è piaciuto da morire, per nulla noioso anzi l'ho finito di vedere ora ma sarei stato ancora incollato davanti alla tv. Strepitosa la Paltrow. Ragazzi non perdetelo!

tati  @  13/02/2007 17:55:04
idea buona ma attori sotto tono e soprattutto a tratti noioso.non mi piace asssolutamente la paltrow........ma non mi e'mai piaciuta.........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  03/12/2006 02:14:10
Film non riuscito nonostante un ottimo cast (almeno sulla carta): discreto Hopkins (ormai il binomio matematica-pazzia è accertato in tutti i film) e la Paltrow (un pò pigna..) , piatto Gyllenhaal. Le idee del regista sembrano veramente poche e confuse, così come le sue nozioni matematiche. Ed è lento, lento, lento...con un finale assolutamente ridicolo.

gei§t  @  27/11/2006 01:01:56
l'ho trovato un film abbastanza inutile.
colpi di scena ottenuti semplicmente spezzando in 2 un flashback... poca roba perchè mi possa ricordare a lungo di questo film.

QuentinTi  @  10/11/2006 20:42:13
A tratti molto noioso e ripetitivo. Bella la ricerca psicologica della protagonista Paltrow.

SuperLucky  @  21/10/2006 20:11:23
Mi sono un pochino annoiata... ma può piacere. Voto 6.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/10/2006 19:39:21
Film dalle potenzialita davvero importanti ma che non convince appieno...
peccato, in quanto l idea teoricamente sarebbe stupenda e intrigante ..ma non mi ha convinto la realizzazione...
i dialoghi risultano a tratti troppo ripetitivi e per il mio modesto parere sono alcune volte troppo urlati...
discreta la performance di Gwyneth Paltrow, inclassificabile Anthony Hopkins in quanto se ha recitato in tutto 7 minuti e' pure troppo....
piu che mediocre. 5 1/2.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/09/2006 14:43:04
Inizio troppo lento, poi si riprende e coinvolge abbastanza, infine ritorna ai ritmi di partenza, con un finale un pò mediocre. Per la tematica (non certo per la tipologia di film) mi ha ricordato "A beatuful mind", che è comunque di tutt'altra dimensione. Gli attori partono bene ma ho avuto l'impressione che si perdano col passare del tempo.

renee  @  05/09/2006 22:24:27
m è piaciuto tantissimo tutto lo svolgimento del film....l unica cosa...sono rimasta un po delusa dal finale...mi aspettavo qualcosa in piu,,,cmq film da vedere...e jake gyllenahaal è bravissimo..

max67  @  24/07/2006 16:26:19
CHE DELUSIONE IL FILM E' LENTO E RIPETITIVO, GLI ATTORI SONO TROPPO TEATRALI E SOPRA LE RIGHE . PECCATO POTEVA ESSERE MEGLIO , LA COLPA E' SECONDO ME'
DELLA REGIA TROPPO SCARNA.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/07/2006 20:25:55
Sciocco filmetto che non sa dove andare a parare, che tenta spasmodicamente di rendere intreressante un paio di complessati che risolvono problemi ed equazioni. Peccato perchè la Paltrow offre un'ottima interpretazione, e la fotografia è molto curata. Disorientato Hopkins.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 11:27:50
Il voto e' soprattutto perche' mi e' piaciuta la Paltrow in questo film.
I dialoghi sembrano voler essere brillanti ed illuminanti ma risultano ripetitivi e stantii. Avrei voluto un ruolo piu' intrigante per Jake Gyllenhall.
In conclusione il film risulta un po' noioso e troppo lungo.

MichaelGemini72  @  19/07/2006 11:05:11
Davvero un bel film!

Adatto a chi è attratto dalle introspezioni psicologiche... a chi cerca emozioni... a chi ama riflettere e pensare...

e anche... a chi ha la lacrimuccia facile...

stelligia  @  07/07/2006 19:40:02
Ammetto onestamente che alcuni passaggi su tutti quei numeri non li ho seguiti molto bene...ma a parte questo la storia è molto bella e la paltrow fa una parte eccezionale.

bastet1973  @  07/07/2006 10:49:16
Piacevole e abbastanza scorrevole, questo film pecca forse di una mancanza di approfondimento di alcuni personaggi comprimari. GYllenhall è un po' sprecato, chiunque avrebbe potuto fare quella parte e il ruolo della sorella è stato secondo me introdotto sommariamente, non si è volutamente credo andare a scavare in profondità per lasciar più spazio al rapporto controverso tra padre e figlia. Grande invece l'interpretazione della Paltrow, in questo film, piu' intensa che mai e di Hopkins che non delude in questo caso.
Godibile.

nicocuc  @  03/07/2006 06:52:02
Parte piano, ma poi ti coinvolge.
A mio parere, giudizi tecnici a parte, un bel film.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/07/2006 15:58:06
Povera la sceneggiatura, spesso noioso. Brutta la Paltrow. Anche Hopkins e Gyllenhaal potevano dare di più...
Non mi aspettavo un capolavoro certo dal furbo regista di Shakespeare in love.
Una storia che si dimentica in fretta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/06/2006 09:50:43
"Proof" è tratto da una piece teatrale e risente in maniera profonda delle sue origini.
La pellicola risulta infatti essere molto statica,basata soprattutto su dialoghi fitti non sempre particolarmente convincenti ed avvincenti,le location sono per lo piu' spazi chiusi nei quali il regista si diverte a marcare stretto i volti dei protagonisti nel tentativo di dare maggiore spessore ai loro stati d'animo.
John Madden si conferma regista sopravvalutato dopo il tanto decantato,ma a mio parere mediocre,"Shakespeare in love" e l'inguardabile"Il mandolino del Capitano Corelli" e dimostra la propria carenza di idee confenzionando un film da compitino dove colpi di scena e situazioni intriganti sono bandite anche a causa di una regia piatta e banale.
Bravi gli attori,in particolar modo la Paltrow e la Davis,ma non basteranno a far cadere velocemente nel dimenticatoio questa noiosa pellicola basata su avvenimenti che personalmente non mi hanno coinvolto minimamente.

Chemako  @  02/06/2006 16:20:48
Non e' stato male, ma poteva essere molto di piu', visto il cast.....

SANDROO  @  10/05/2006 00:39:02
DELUDENTE.......

donnaflor  @  16/04/2006 21:20:51
Per quanto il suo personaggio sia di secondo piano, Anthony Hopkins recita in modo fantastico sotto la regia di J. Madden. Per ciò che concerne Gwyneth Paltrow, io credo che sia una delle sue migliori interpretazioni. Mi è piaciuta molto anche l'attrice che interpreta il ruolo della sorella, Hope Davis, veramente fastidiosa, come le impone la parte. Anche Jake Gyllenhaal è molto bravo, anche se non come in Jarhead e soprattutto Brokeback Mountain.
Mi sono piaciuti molto anche i dialoghi.
Tutto sommato un'ottima trasposizione dell'opera teatrale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/04/2006 11:21:37
Bello, molto profondo secondo me. La Palthrow e Hopkins sono abbastanza convincenti, i personaggi di contorno un pò meno, troppo caricaturizzati. La storia è molto affascinante, originale e piena di colpi di scena. Da vedere senza dubbio.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/04/2006 23:57:06
debbo dire che mi avevate scoraggiato con quei voti. A me è piaciuto, bellissimi dialoghi.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  12/04/2006 15:57:07
guardi il cast e pensi di vedere un bel film....
ma non e' cosi'!!!!!

Terespo  @  09/04/2006 21:52:02
Mi aspettavo molto, molto di più. 5 solo per gli attori, altrimenti sarebbe stato 0

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  09/04/2006 11:30:27
Un buon film...si lascia vedere per tutta la sua durata...
Bravissimi eccezionali gli attori... Jake Gyllenhaal è tra i miei preferiti...
Alzo di mezzo punto il voto per via della recitazione straordinaria...
Forse manca di colpi di scena... sicuramente poteva essere fatto meglio ma i soldi del biglietto non sono buttati...!!!

tribeca3of  @  08/04/2006 14:43:58
Sarà perché i tre attori protagonisti sono tra i miei preferiti, ma il film mi è piaciuto molto, anche se ovviamente sarebbe più adatto ad una rappresentazione teatrale.
Aggiungo 0,5 al voto del film a causa del mio debole per gli attori, soprattutto per Gwyneth Paltrow.

strega76  @  06/04/2006 15:43:59
mi aspettavo veramente molto di più, sia dal film che dagli attori.
tutto quello che si vede dai provini è tutto quello che c'è nel film.
Noioso, lento e senza colpi di scena. Sembrava quasi un tentativo di copiare (non riuscendoci) A beautiful mind.

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  03/04/2006 21:48:22
M'aspettavo decisamente di piu.La Paltrow dovrebbero farla ridere di piu... ha sempre il broncio e non è bello non vedere mai ridere un'attrice qualsiasi ruolo lei abbia. La trama.. sembra che da un momento all altro debba avere una svolta ma cosi non è.. quindi alla fine ti lascia l'amaro in bocca..oltre che diventa noioso.

carlinho82  @  03/04/2006 14:33:06
se ci fosse stato un finale degno di tal nome sarebbe stato un gran bel film,invece il tutto si riduce ad una buona idea,buona interpretazione degli attori,trama avvincente con due tematiche come pazzia e genio,buona musica ma anche a qualcosa di incompleto,che lascia perplessi perchè poi non si sa come va a finire.peccato,ma comunque un buon film da vedere

Invia una mail all'autore del commento moreno  @  01/04/2006 16:44:58
Un buon cast che poteva essere sfruttato meglio.
Il film non decolla mai veramente ma rimane comunque godibile e non scontato.
Buona la prova della Paltrow.
Da vedere sicuramente in dvd al cinema qualcuno si può annoiare.

frederick  @  29/03/2006 19:01:32
Buon film, anche se il soggetto si presterebbe di più ad una pièce teatrale.

Oltretutto il cast è costituito da tre attori che sono tra i miei preferiti.

Val la pena vederlo.

Puddingha  @  28/03/2006 15:43:41
è un buon film, fatto bene.. molto belli i flashback xk t tengono attento x seguire tutto il film... la trama in se nn è molto intrigante, ma vale la pena vederlo..il finale nn è scontato cm sembra..

davmus  @  28/03/2006 10:31:16
Classico film nel quale chi vuole sguazzare trovando introspezioni psicosomatiche, filologismi nucleari si sbizzarrisce....ma una lentezza eccessiva, continui dialoghi (spesso a vanvera)....una storia che sembra poter subire uno scossone da un momento all'altro..ed invece non accade niente. NOIA totale

Ultima risposta 10/05/2006 00.40.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  26/03/2006 22:05:12
Film originale sia nei contenuti che nello spettacolo. Le follie sembrano però più delle depressioni che delle psicosi, sono un pò sfuocate.
Buone alcune invenzioni di tecnica di ripresa. Ad esempio le lunghe conversazioni vengono intervallate da immagini-pensiero che aiutano da una parte a capire meglio ciò che si dice e dall'altra alleggeriscono lo spettatotre dal peso di una lunga unità di sequenza.
Filn da vedere.

Tara84  @  15/03/2006 23:32:51
Mi aspettavo qualcosa di più...l'idea nn era male...ma nn succede niente....!
Voglio dire che finisce ee.....?
Cmq la PALTROW fa molto bene la parte della paranoica!
A 5 euro si può vedere!!

metalelf0  @  15/03/2006 22:46:30
Il cast è buono, le prove degli interpreti più che adeguate al ruolo richiesto nel film. La Paltrow soprattutto bravissima. I personaggi sono MOLTO stereotipati, soprattutto la sorella ed il padre-genio-malato. Ma al di la' di questo, il vero problema del film è la trama. Per quanto sia interessante il tema trattato e suggestiva la storia, manca sempre il colpo di scena. E fin qui andrebbe ancora bene, se alla fine ci fosse comunque una soluzione - cosa che non arriva. Insomma, buona (anche se scopiazzata) l'idea, ottimo il cast, ma veramente pessima la trasposizione in film.
...parere mio, ovviamente! :)

claudihollywood  @  14/03/2006 17:40:13
Mi aspettavo di peggio. La Paltrow è tuttaltro che malvagia. La regia nella media. Non è affatto inespressiva, la Paltrow! Gyllenhall è decisamente meno convincente. Cmq, buon film!

TIGER FRANK  @  12/03/2006 10:52:59
Vorrei esse a biutiful maind ma nun posso...

Clint Eastwood aveva due espressioni
una con la sigaretta ed una senza.
La Paltrow ce ne ha soltanto una:quella da cane bastonato!SEMPRE!

Tuttavia il film non mi e' dispiaciuto,non l'ho trovato lento e nemmeno noioso...Potabile.
forse perche' l'ho visto in aereo un paio di mesi fa (quindi i ricordi addolciscono)su una tratta particolarmente lunga dove a confronto del film de quel genio deca(dece)duto di Gillian (o come se scrive...)sui fratelli Grimm qualsiasi cosa era piu' "dinamica"e meno pal.losa...
Ha vinto su tutti,senza ombra di paragoni,l'episodio del cartone di Samurai Jack

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  10/03/2006 13:36:28
Gran bel film, bravissima la paltrow in un ruolo ostico ma che lei rende alla perfezione. Nn è certo un film dal ritmo incalzante ma cmq crea una certa atmosfera di tensione emotiva

fuori di testa  @  09/03/2006 18:50:37
Anch'io ho visto il film ieri..sera..e mi è sembrato piacevole..anche se finisce un po' così.. Gwyneth Paltrow bravissima..nella parte..come anche Anthony Hopkins..e Jake Gyllenhaal..non si può dire che sia brutto..però forse poteva venire..leggermente meglio.!.

Milina  @  09/03/2006 13:45:51
Ho visto il film ieri sera e mi è piaciuto.. gli attori sono bravissimi forse poteva finire meglio, nn mi è apparso affatto lento come dicono alcuni l'unica cosa che nn mi è piaciuta ieri sera era il pubblico in sala!!

manitz  @  09/03/2006 00:13:56
Sono d'accordo con chi afferma che in effetti finisce in modo un pò... "prematuro" e anche che il film è un pò chiuso su se stesso (nel senso che alla fine gira sempre e solo intorno a 4 personaggi e non apre ad altre tematiche) però secondo me è molto bello. La Paltrow semplicemente straordinaria, con una interpretazione intensa e riuscita, molto conflittuale. Hopkins.. beh è pur sempre hopkins, e Gyllenhaal si difende. Molto bello il rapporto tra le sorelle e qualche scena davero commovente.

Poteva riuscire ancora meglio ma nel complesso un bel film.

giancarlochille  @  07/03/2006 01:46:34
Il film è intenso, i dialoghi sono veloci, si deve fare attenzione a non farsi sfuggire una sola battuta. Non sono d'accordo sul fatto che sia lento.
Peccato però per il finale (alla fine dici: "E quindi?"). Avrei preferito che anche lo spettatore capisse di cosa i protagonisti stessero parlando. Avrebbe aiutato a capire di più il film. O forse che il regista era prevenuto volendo risparmiare noiose (?) e lunghe conversazioni sulla matematica al pubblico perchè considerato immaturo per comprenderle? Forse è così, stando a sentire i commenti all'uscita della sala.
Percui 6 e mezzo al film, 4 a gran parte del pubblico che era in sala con me.

Invia una mail all'autore del commento ragosta  @  06/03/2006 17:52:03
non mi è piaciuto...è uno di quei film che non lascia niente!ho passato tutto il tempo a pensare "ma quando finisce?" il cast è dei migliori ma....non so non mi fa dire nulla...FINALE INUTILE!!

Silu  @  05/03/2006 17:17:44
E dire che a me piacciono molto i film che si snodano lungo quel filo sottile che divide genio e follia!!
Invece una delusione!! Pur con un cast di tutto rispetto (bravissima nel ruolo la Paltrow) il film non decolla. La trama è piuttosto banale, il "colpo di scena" sottotono, il finale decisamente fiacco.
Purtroppo il paragone con precedenti successi, da "Will Hunting" a "A beautiful mind" rende difficile una valutazione positiva del film, che sembra una scopiazzatura mal riuscita, con pochissimi momenti di originalità e verve.
Nel complesso il film scorre tranquillo, va benisssimo per passare la serata, ma non aspettatevi forti emozioni!

filmfantasy  @  05/03/2006 17:12:58
Il film è un po lento in alcune scene ma bello

MyName  @  05/03/2006 13:08:34
Un film inutile. Tratto da una piece teatrale. Perché si fanno certe operazioni sballate? Hopkins è un GRANDE ma non può fare miracoli ! La sceneggiatura innanzitutto, poi la regia e poi gli attori, non il contrario. A Pierino è piaciuto. Volevo fuggire dal cinema dopo cinque minuti. EVITATELO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/03/2006 16:46:48
Film non riuscito, che mette disagio perchè è forte l'impressione di una buona occasione mancata. L'errore principale è di essere girato in un contesto che sfrutta tutti i clichè del melodramma americano rischiando spesso di annaquare l'ottimo spunto iniziale.
I referenti con "A beautiful mind" non pagano, anzi rischiano spesso e volentieri di essere un forte limite strutturale, a cominciare dal gigionismo di Hopkins, la cui interpretazione sopra le righe riflette probabilmente il lungo periodo di crisi (o il declino?) dell'attore da anni a questa parte.
Tuttavia, e nonostante matematici e formulisti mi siano piu' avversi dell'aramaico, non è un'opera da sottovalutare. L'interpretazione della Paltrow, il rapporto difficile di Catherine con la sorella, il personaggio che anima riesce a districarsi faticosamente dall'incongruenza del film, incerto tra film d'essai (d'autore) e dramma prevedibile, e nel momento in cui Robert sembra aver ritrovato l'ispirazione, in realtà effimera e illusoria, lo spettatore rischia seriamente di lasciarsi andare a una crisi di pianto. E' in quell'istante che Hopkins rinuncia temporaneamente alla sua enfasi e riesce a manipolare l'attenzione con uno sguardo perduto, come un vecchio bambino colpito nel profondo senso degli eventi, alla ricerca irraggiungibile della risposta.
Sono altresì convinto che. nonostante questa "prova" non completamente felice, Madden riuscirà ben presto a esprimere compiutamente il suo talento. Si nota qua e là, ma Proof è un'opera troppo chiusa in se stessa per poter produrre efficacemente una sua peculiare "comunicativa"

giumig  @  03/03/2006 01:14:43
Premetto che adoro questo genere di film (stile a beautiful mind) e quindi il mio voto puo essere poco obbiettivo, ma tutto sommato questa pellicola mi ha lasciato soddisfatto. Certo nulla di trascendentale ma sicuramente si lascia guardare fino alla fine e ti tiene incollato allo schermo. Merito soprattutto di una grandissima sceneggiatura, che ti porta nei meandri della mente di uno (o due?) matematici. Regia poco coraggiosa e molto semplice. Funzionale alla sceneggiatura.

edo88  @  18/02/2006 20:13:35
Adoro la Paltrow, che per me poteva benissimo anche essere candidata per migliore attrice protagonista agli Academy Awards: bravissima.
Adoro Gyllenhaal come attore che stimo tantissimo, anche se qui poteva fare di meglio, credo.
La trama non prende moltissimo ma tra qualche risatina e qualche scena ben costruita ti passa il tempo.
Comunque per me sono sopratutto gli attori ad alzare il voto, compreso Hopkins, senza i quali (e con diversi) il film sarebbe da 6.5 circa ;)