proof - la prova inconfutabile regia di Jocelyn Moorhouse Australia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

proof - la prova inconfutabile (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROOF - LA PROVA INCONFUTABILE

Titolo Originale: PROOF

RegiaJocelyn Moorhouse

InterpretiHugo Weaving, Genevičve Picot, Russell Crowe, Frankie J. Holden

Durata: h 1.26
NazionalitàAustralia 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Jocelyn Moorhouse

Trama del film Proof - la prova inconfutabile

Non vedente dalla nascita, Martin č cresciuto coltivando rancore nei confronti della madre, pensando che lei per punirlo gli descrivesse una realtŕ visiva alterata. Ormai trentenne e orfano, il giovane deve convivere con una governante della sua stessa etŕ, Celia, innamorata di lui ma non corrisposta. Un giorno Martin conosce Andy, uno sguattero con la passione della macchina fotografica che gli aprirŕ una finestra sul mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (2 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Proof - la prova inconfutabile, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  07/09/2022 12:44:04
   7½ / 10
Anche questo è uno di quei film che ricordo quando uscì al cinema (mi pare da noi con un paio d'anni di ritardo rispetto alla data di produzione) ma solo ora sono riuscito a vederlo. La storia parte da un'idea se non geniale comunque originale: un fotografo cieco. Il tema centrale, che poi sia sviluppato alla perfezione o meno, è quello della fiducia: il protagonista deve giocoforza affidarsi alle descrizioni degli altri per sapere cosa ha ritratto...il problema è che spesso le persone hanno qualcosa da nascondere. Tutto parte dal rapporto con la madre ed il fotografo vive costantemente nel dubbio che anche lei le abbia mentito; non può fidarsi di una donna psicotica che lo ama, ma morbosamente ed a modo suo, allora cerca l'amicizia di un ragazzo ma tra i tre vengono a crearsi meccaniche distorte. La realizzazione di questa produzione australiana non sempre mantiene livelli professionali e tutto alla fine rimane alquanto sul delicato, a tratti anche ironico -il che non guasta mai- ma senza addentrarsi troppo nella drammaticità (cosa che a parer mio, in un paio di punti, avrebbe solo giovato all'opera) tuttavia è un film troppo originale per non meritarsi un voto alto, grazie anche all'ottima interpretazione del sempre glaciale Hugo Weaving ed anche un Russell Crowe alle prime armi se la cava discretamente. Vedetelo...si fà per dire!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/12/2009 19:16:29
   6½ / 10
L'esordio della Moorhouse è con questo glaciale dramma dei sensi in notevole anticipo sui tempi rispetto a futuri prodotti analoghi ("Memento" di Nolan su tutti). Pervaso da una tangibile carica erotica che fa il paio con l'ossessione fotografica del protagonista, alla perenne ricerca di testimonianze del reale, ed in questo senso è perfettamente funzionale la prova del volgare Crowe, in antitesi rispetto alla sottrazione recitativa di Weaving. Purtroppo la confezione irrimediabilmente povera dell'opera prima indipendente riservò scarso appeal commerciale al film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net