proposta indecente regia di Adrian Lyne USA 1993

Tratto dal libro "Proposta indecente" di Jack Engelhard
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Adrian Lyne

Trama del film Proposta indecente

Diana e David Murphy sono due sposini molto innamorati e molto indebitati. John Gage, maturo, affascinante e cinico miliardario, conosce il loro punto debole e offre alla coppia un milione di dollari in cambio di una sola notte con Diana. Qualche tentennamento, poi la capitolazione. Dopo, però, lei prova risentimento per il marito e chiede il divorzio. David capisce l'errore...

Voti e commenti su Proposta indecente, 59 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JohnRambo  @  19/12/2023 13:21:07
Ha ragione l'utente che ha scritto che questo film se lo ricordano tutti. Il mio ricordo non sarà forse lucidissimo come quello della maggioranza, ma le cose essenziali ancora le colgo.
Il film fa il paio con altri lavori d'epoca come "Nove settimane e mezzo" e "Ghost", mettendo al centro dell'attenzione il dilemma morale che divide la necessità di denaro con il dare il proprio corpo in cambio e, naturalmente, l'attrice del momento per ragioni extra recitative.
In un'ottica moderna è sbagliato dire "concedereste a vostra moglie di andare a letto con un riccone per coronare il vostro sogno... d'amore?" perché il marito, come nell'aborto, non avrebbe alcuna voce in capitolo ma ne subirebbe semplicemente le conseguenze, traendo poi le necessarie decisioni in funzione della propria consensualità o meno e delle proprie convinzioni morali.
Ma qui la posta in palio è nientemeno che una Demi Moore di bellezza stratosferica, quindi hai voglia se si possono fare eccezioni. Se non ricordo male, i due coniugi si separano per breve tempo nel quale lei diventa il "sex plaything" del danaroso signore, finché lei per qualche ragione, probabilmente una nuova caduta sulla via di Damasco, non cambia idea e torna dal marito che l'accoglie, e come potrebbe non farlo, a braccia aperte. Ma credo lei avesse consumato e non si fosse trovata per nulla a disagio col riccone. Fatto interessante nella psicologia della coppia, che preannuncia l'epopea degli scambisti alla "Eyes wide shut".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/07/2018 23:34:43
Film noto, strano e provocatorio. Visto varie volte, le tre interpretazioni dei big sono positive. Mi sembrava di averlo gia votato ma non e' cosi.
Ogni volta questa proposta su cui si poggia il film in effetti fa riflettere.
Buono

Overfilm  @  02/05/2016 20:37:46
Visto tanti anni fa.
Alla base della storia c'e' una proposta.... su cui forse non era forse neppure facile ricavarci un film.
Direi che la prova e' superata anche se vedo che i pareri su questo film si dividono nettamente (per arrivare comunque ad una media del 6).

fabio57  @  14/04/2016 10:17:00
Bravi gli attori, Bellissima all'epoca la Moore, tuttavia il film non è una gran cosa. Il quesito che pone è elementare: permettereste alla vostra signora, previo il suo consenso, una notta d'amore con uno sconosciuto per una cifra da capogiro? La risposta non è scontata,si tenga conto che per sapere le reazioni bisogna trovarcisi per davvero nella situazione.La premessa del film era interessante e lo sviluppo che è deludente.

mauro84  @  19/11/2014 00:50:29
Son nel periodo rivisionando film dello stesso genere, ma questo film mi ha condizionato un pelo il mio modo di veder il cinema, son passati 21 anni dall'uscita del film.. trama nella norma, gelosia, soldi, è vero che è sentimentale ma alla fine piace e rende l'idea. Ambientazioni e fotografie degne d nota!

Demi Moor e Robert Redfort top attori insieme, proprio una bella coppia, bravi ed interpretazione degna di tale nome e tali parti!

Il regista ci prova, ci riesce, vuole osare, il sentimentalismo riesce a metterlo in gioco e ne esce un film nella sufficenza, senza voler strafare!

Film consigliato per tutti gli amanti della coppia di attori.. il resto fa tutto di contorto a di qualcosa, anni nostri già visto! Tra un po' un cult del genere.

Inn10  @  30/12/2013 19:19:45
Non capisco i voti bassi...
Io trovo che questo film di qualche anno fa abbia molte cose buone:
1) Una bella idea di base...molto originale
2) Attori e recitazione ottimi (compreso Woody Harrelson anche se gli hanno dato l'oscar come peggior attore non protagonista)
3) La trama c'è eccome...non è affatto piatto
4) Morale di fondo...hai voglia ...il dualismo sentimenti-soldi fa molto riflettere ed è sempre attualissimo.
5) Poteva essere fatto meglio?...certo. Forse è l'unica cosa che condivido ma nonostante ciò mi piace cosi com'è.
6) L'avvocato è un Grande!
7) Ultima cosa..se chiedete a chiunque se ricorda questo film vedrete che lo ricordano tutti quindi non parlatemi di banalità perchè di film insulsi e inutili che scordi anche dopo 2 mesi ne abbiamo fin troppi
ma questo è altra cosa.

horror83  @  19/10/2013 16:25:30
Visto tante volte alla tv penso che sia un film carino. La storia non annoia e fa riflettere sulla domanda: meglio l'amore o i soldi? ognuno decida per sè. ma la cosa certa è che i soldi (da soli) non fanno la felicità, ci vuole anche altro (amicizia, amore, ecc.).

Ultima risposta 19/10/2013 18.16.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/08/2013 14:12:19
Successo premeditato ed impacchettato in confezione di lusso, come per quasi tutti i film di Lyne del resto; ma per il sottoscritto la cosa non è mai stata un problema, in quanto che fosse un "Flashdance" o un "9 Settimane e 1/2" a fine visione sono sempre rimasto soddisfatto di ciò che avevo appena visto. Eh sì perchè Lyne, nonostante tutto, è uno che le storie le ha sempre sapute raccontare bene e con stile; e anche se in questo caso il film si sorregge su di una morale semplice, scontata, se vogliamo addirittura banale, ma lo stesso con un fondo di verità (ovvero l'amore non si può comprare) alla fine anche qui la visione risulterà appassionante e coinvolgente come da programma; complici soprattutto le performance buone della Moore e di Redford ed ottima (come sempre) del sottovalutato Harrelson, perfetto nella parte del marito ossessionato e logorato dal rimorso.

E' vero che è prevedibile e che alla fine chiude il cerchio in maniera troppo frettolosa, ma affronta comunque bene l'argomento (specie nella parte della crisi di coppia) e, che ci crediate o meno, non eccede troppo in sentimentalismi (cosa che non si direbbe affatto viste le premesse).

Mi è piaciuto; ad ogni modo, è il film che ho meno apprezzato del regista inglese (che ha raggiunto il suo picco artistico con il thriller mefistofelico "Allucinazione Perversa", fatto che ancora oggi suscita stupore ed incredulità visto appunto il resto della sua filmografia).

Guardabile, almeno per una volta.

jb333  @  10/06/2012 09:41:23
film aprezzabile che si lascia guardare fino alla fine.. secondo me l'idea base e veramente buona, con l'eterna domanda: ma i soldi possono veramente comprare tutto??

kako  @  02/09/2011 03:09:36
Bella l'idea di base, poteva però essere portata avanti decisamente meglio. Ha un finale troppo buonista

franky83  @  30/04/2011 20:41:58
L'ho trovato molto interessante

JOKER1926  @  22/10/2010 19:32:59
"Proposta indecente" è effettivamente un film studiato, comunque riuscito, della regia di Adrian Lyne ove dalla trama emerge una storia di sentimento, sesso ed amore costellata talaltro da attori di spessore, senza panegirici da segnalare la prova perfetta Demi Moore.
Il film è molto furbo e nonostante tutto non delude lo spettatore, ritmo alto e storia ben ritmata fra episodi a sorpresa e fra sequenze affascinanti.

"Proposta indecente" facilmente da parte della massa, può finire in un vortice di critiche, ma Adrian Lyne in linea di massima non fa altro che presentare una storia vera ove alberga una regola curiosa, forse brutta ma effettiva e non cinematografica.
Anche le persone possono essere comprate, i sentimenti sono in vendita, in pratica il disegno di Lyne poteva elevarsi all'eccellenza ma, verso il finale, perde l'alone di cinismo per regalare un epilogo mielato che poteva e doveva essere cattivo e veritiero.

Attori, fotografia, scenari, atmosfere tutto ok, la regia molto bene sul piano tecnico, su tutto il ritmo, il film funge pure da ottimo intrattenimento, punto importante.

Ultima risposta 10/12/2010 20.34.27
FurFante9  @  24/12/2009 17:31:21
Affascinante...

outsider  @  28/10/2009 23:23:19
buona l'idea generale di questa pruriginosa pellicola con un Redford che, però, fa scendere il latte anche ai buoi, oltre che alle mucche!

mainoz  @  10/10/2009 11:38:46
Molto scorrevole, sdolcinato e un po banale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/09/2009 00:07:28
Film sicuramente falso e ipocrita ma che, inutile negarlo, appassiona. Romanticherie da spot, atmosfera patinata, tutto confezionato a dovere per riscuotere successo. Della trama tutti sanno gia tutto, ormai è un film proverbiale. Moore si atteggia a grande diva, Redford memore di migliori occasioni, Harrelson sprecato e bravissimo.

squoqui  @  26/08/2009 11:55:22
Niente più della sufficienza, la trama è abbastanza scorrevole ma pure abbastanza insipida. Non lascia niente, giusto una buona interpretazione di Redford e le lacrime a comando della Moore.

nevermind  @  17/08/2009 19:49:20
Un buon film senza troppe pretese, non sono d'accordo con chi ha dato 10 ma neanche con chi ha dato 3, la sufficienza se la merita, dopotutto l'idea del regista è buona. Il film pecca in alcune parti, ad esempio spesso ci sono situazioni inverosimili o addirittura al limite del normale (David che spende 1 milione di dollari per comprare un ippopotamo, figuriamoci...) e anche la storia è un pò campata per aria, poteva sicuramente essere un bellissimo film magari con qualche accorgimento in più.

Citz.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/08/2009 12:22:14
Magari all'epoca poteva sembrare un film "trasgressivo"..in realtà non è di certo un film scioccante ma resta cmq un bel film e Demi Moore è splendida

lupin 3  @  26/04/2009 18:30:20
A me è piaciuto tanto...
A chi piace il genere sentimentale nn può perderlo!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/04/2009 00:12:11
Film molto gradevole.Nonostante sia abbastanza scontato guadagna parecchi punti per la prestazione degli attori che è stata di altissimo livello.Si lascia guardare tranquillamente senza annoiare.Consigliato.

John Carpenter  @  25/03/2009 22:05:17
Carino, un film che si lascia vedere con 2 grandi attori e con una trama provocatoria che desta molta curiosità.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  19/01/2009 23:51:21
Tema sempre molto discusso anche se improbabile... film gradevole

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 18:25:56
L'unico film dove riesco ad apprezzare Demi Moore.

Impeccabile Redford.
Il tema del film è e sarà sempre un ossessione di tutti gli innamorati e questo film la racconta in maniera esemplare.

I Soldi non fanno la felicità, vero???.....???

sonhador  @  14/10/2007 17:50:19
non capisco tutta questa ostilità nei confronti di questo film che è sempre piacevole rivedere. Ok sarà la solita soap patinata di Lyne, ma non si può discuterne la classe e la raffinatezza. La scena di sesso sul letto cosparso di banconote con "no ordinary love" di Sade è da pelle d'oca. Poi Redford è immenso in questo film..

Lara°  @  06/09/2006 18:42:19
l'ho visto un sacco di volte! ... questo è il potere ed il fascino dei soldi! .. storia interessante e sviluppata anche bene..

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  26/08/2006 18:34:01
bellissimo tranne nel finale.... delusione di finale... tutto il resto del film è fantastico... attori bravissimi!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 12:55:23
Di scandaloso c'è solo il titolo perchè, in realtà, la pellicola scorre via senza particolari scene hot tipo "Basic instinct" tanto per intenderci. L'idea è interessante, la storia con qualche alto e con qualche basso, il finale è carino. Bravi i 3 attori principali, non altrettanto si può dire di Demi Moore, che stecca anche in questo film...quantomeno il suo personaggio in questo film vuole essere sensuale e direi che in questo ci riesce!

clone 1975  @  26/05/2006 18:07:47
forse il redford migliore ,il film è molto bello,ha fatto in qualche modo storia più che per il film stesso,per la magistrale interpretazione degli attori,la moore fantastica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/05/2006 22:49:13
forse dal titolo mi aspettavo qualcosa di piu morboso e con qualche scena erotica...invece è un film fintamente morboso ma devo dire che mi ha sorpreso in positivo...quindi merita un sette anche per il bel finale

Adremingineb  @  22/05/2006 22:39:28
Il film è bello, e sono storie che possono accadere, naturalmente cho non è d'accordo con me, può tranquillamente prenderselo nello sfintere

Ultima risposta 15/04/2007 00.39.35
sweetyy  @  11/03/2006 16:07:14
Bel film,Demi Moore sempre in gamba!

No Mercy  @  02/02/2006 21:23:45
Affascinante il quisito proposto dall'infame regista...soldi(tanti) e moglie in prestito per una notte o pure due cuori e una capanna?Ripeto il regista e' un ifame....

Greg  @  05/12/2005 12:22:55
Un film che rappresenta la cruda realtà di cosa la gente sia disposta (e in qualche modo obbligata) a fare per far fronte al problema del denaro e di quanto possa essere viscida la gente pronta ad approfittare di questa situazione sfruttando una personale situazione di comodo.
Un film veramente realistico e toccante perchè affronta delle vicende che accadono tutti i giorni e purtroppo non sempre (come in questo film) l'amore trionfa sempre, ma qualcuno ci lascia a suo malgrado la faccia...o addirittura la persona che ama.

Uno dei film più belli in assoluto per contenuti e trama.

Tecnicamente ottimi gli attori che con le loro espressioni danno ottimamente l'idea di cosa si possa passare in simili situazioni.

Ultima risposta 30/01/2006 22.02.11