prossima fermata wonderland regia di Brad Anderson USA 1998

prossima fermata wonderland (1998)

locandina del film PROSSIMA FERMATA WONDERLAND

Titolo Originale: NEXT STOP WONDERLAND

RegiaBrad Anderson

InterpretiHope Davis, Philip Seymour Hoffman, Ken Cheeseman, Pamela Hart

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Brad Anderson

Trama del film Prossima fermata wonderland

Dopo un amore finito in cenere, una graziosa infermiera di Boston si dedica interamente al lavoro, ma a sua insaputa la mamma protettiva fa pubblicare un'inserzione negli annunci matrimoniali. Fra i 64 aspiranti di cui lei non si cura c'è uno studioso di oceanografia, impiegato in un acquario, che attrae la sua attenzione, ma i casi della vita fanno in modo che non si incontrino mai.

Voti e commenti su Prossima fermata wonderland, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/07/2019 23:41:19
Sinceramente non mi ha colpito molto, e di Anderson (The machinist, Session 9), c'è mooolto poco.

Salvo un pò di originalità negli incontri finali e i due attori (sempre perfetto Hoffman); non è che si tratti di un film mal riuscito, è che, seppur dignitoso, è più o meno inutile (nonchè un pò troppo femminista) e non ha molto da dire.

pak7  @  08/01/2016 03:02:55
Commedia divertente e mai banale, riesce a convincere.
E' semplicemente diversa da tante altre: è romantica, ma non nel senso banale del termine, qui l'amore si vive, si sente nell'aria, non servono scene strappalacrime per definirla tale.
La consiglio veramente, una commedia anni 90 targata Brad Anderson, da non perdere.

Noodles_  @  29/06/2011 10:43:09
Ecco, bravo Brad, così ti voglio.
Ho ancora in mente quell'obbrobrio di Vanishing on 7th street e avevo bisogno della conferma che quello è stato un episodio isolato, un piccolo incidente di percorso che anche ai migliori può capitare.
Next Stop Wonderland (da una fermata della linea ferroviaria urbana di Boston) è il secondo film di Brad Anderson, realizzato 2 anni prima dell'altra sua bellissima (fidatevi) e a mio parere superiore commedia romantica, Happy Accidents, e non molto diversa in quanto a contenuti, raffinatezza, intelligenza e brillantezza nel descrivere le difficoltà che la vita ci presenta quando si cerca l'emozione più potente (e più bella?) che l'essere umano possa sperimentare.
La trama descritta su questo sito è leggermente fuorviante, o per meglio dire riduttiva. In realtà il respiro è molto più ampio, vengono toccati diversi temi, e il tutto gode di un tocco molto particolare, di una regia sobria e frizzante e di un'atmosfera capace di emozionare e divertire con gusto ed eleganza (merito anche di una stupenda colonna sonora composta esclusivamente da standard Bossa Nova – Desafinado, Girl From Ipanema, Mas Que Nada, ecc.). Insomma, tutto è positivamente diverso (e direi una spanna sopra) da quanto di melenso e odiosamente strappalacrime ci viene solitamente propinato in film di questo genere.
Dialoghi perfetti, qualche riflessione sul ruolo del destino, e il genere maschile che come quasi sempre accade ( e purtroppo a ragione) ne esce massacrato,
Da segnalare assolutamente la bella particina del grande (allora in piena ascesa) Philip Seymour Hoffman.

“(A foolish) consistency is the hobgoblin of little minds”