prova schiacciante regia di Wolfgang Petersen USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prova schiacciante (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PROVA SCHIACCIANTE

Titolo Originale: SHATTERED

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiTom Berenger, Greta Scacchi, Bob Hoskins, Joanne Whalley-Kilmer, Joan Severance

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1991

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film Prova schiacciante

Dan Merrick, giovane architetto di successo, Ŕ reduce da uno spaventoso incidente automobilistico. La chirurgia plastica ha passabilmente ricostruito il suo volto, ma in quanto alla sua memoria non c'Ŕ nulla da fare: Dan non ricorda quasi nulla. Sua moglie Jenny fa di tutto per aiutarlo, ma non pu˛ far nulla quando Dan scopre delle foto di lei col suo amante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (9 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prova schiacciante, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/08/2022 16:51:25
   7½ / 10
Sarebbe facile etichettarlo come "fallace" oppure "zoppicante", con la sceneggiatura che a tratti arranca, diventando poco credibile. Assunto questo, il film è ben realizzato e soprattutto dannatamente coinvolgente, come solo i thriller anni '90 sapevano fare.

daniele64  @  16/05/2022 16:37:14
   7 / 10
Un ricco uomo d' affari sopravvive per miracolo ad un grave incidente d' auto ma perde la memoria . Quando riaffiora qualcosa , cominciano a venirgli dei dubbi ... Wolfgang Petersen , regista tedesco che fin dagli Anni '80 si è insediato a Hollywood , dirige uno dei suoi primi film americani con questo thriller di stampo classico , che punta tutte le sue carte sul sorprendente colpo di scena finale . Molto sorprendente , certo , ma molto improbabile se non proprio irealistico . E di più non si può proprio dire per non spoilerare troppo , almeno per chi non avesse già letto il romanzo di Richard Neely da cui il film è tratto . Petersen comunque costruisce solidamente la vicenda , mantenendo sempre un ritmo discretamente elevato , seminando abilmente sospetti a destra e a manca ed approfittando delle livide locations californiane ben fotografate da Laszlo Kovacs e di un cast azzeccato . Tom Berenger ha le phisique du role per l' aitante protagonista ma sa anche mostrare bene il senso di smarrimento di chi non comprende cosa stia succedento attorno a lui . Greta Scacchi è la moglie bella e sensuale mentre Bob Hoskins è un curioso investigatore animalista , più furbo di quello che sembra . Nel complesso , si tratta di una pellicola che , se si riesce ad accettare l' incredibile colpo di teatro finale , può avvincere lo spettatore medio con la costruzione di atmosfere che provano addirittura a ricordare quelle di Hitchcock e di De Palma . Non è poco , quindi si merita un bel 7 .

Goldust  @  20/03/2022 20:54:53
   6 / 10
Il primo film americano di Petersen ha un soggetto inverosimile riscattato da uno sviluppo comunque interessante: non sarà un thriller da raccomandare ad amici e conoscenti tuttavia scopre a poco a poco le sue carte solleticando la curiosità dello spettatore. E Greta Scacchi non è mai stata tanto sexy.

VincVega  @  07/12/2020 13:26:57
   6 / 10
Thriller che si basa tutto sul colpo di scena finale. Una pellicola decente ma nulla di trascendentale. Buono il cast.

deliver  @  11/11/2012 00:11:47
   9½ / 10
Concordo pienamente con Abenoe:

se avete il coraggio di definire questo film come un clone dei film di Hitchcock, cosa dire di De Palma che è il solo e vero clone di Hitchcock ?

Altro che storia, Petersen assume la lezione del grande Alfred e qui lo supera anche. Il colpo di scena finale è qualcosa di fenomenale, così come l'epilogo.

Se Petersen avesse continuato su questa strada, De Palma gli faceva un baffo...

Ps: chi ne parla male, non può essere in buona fede...

dagon  @  03/05/2012 22:45:39
   6 / 10
Thriller con un'idea anche abbastanza buona ma pieno di implausibilità e di cose che non tornano. Tutto suona forzato ed artificioso.
Lo sforzo di fare un thriller alla hitchcock c'è, ma non produce un risultato davvero apprezzabile (senza scomodare il maestro, diciamo che non è minimamente vicino alla riuscita di un film come l'ottimo "doppio taglio").

Abenoe  @  13/03/2010 20:45:57
   10 / 10
Se il film "Prova Schiacciante" l'avesse diretto Alfred Hitchcock, si parlerebbe dell'ennesimo capolavoro del "grande maestro", invece l'ha diretto il bravo regista Wolfgang Petersen (e sbasgliando viene definito come un clone).

Questo bellissimo movie-trhiller, è il più bel film del Suo genere dopo "Seven", negli anni 90' e non solo (e non lo dice solo il sottoscritto).

Grande interpretazione di Tom Berenger che meritava l'oscar

Buona la prova di Bob Hoskins, ma due gradini sotto a Tom Berenger.

Bella e Brava, l'attrice Greta Schacchi

anar  @  10/04/2009 14:17:28
   7 / 10
A me è piaciuto, non è così scontata la finecome nella quasi totalità dei triller moderni, è non è poi così banale la struttura del film! per una serata davanti alla Tv va benone, visto poi lo schifo che c'è in giro....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/04/2008 10:32:09
   4½ / 10
Uno dei tanti inutili cloni da Hitchcock.
Il film di Petersen è tutto sommato gradevole, ma i colpi di scena sono assurdi e la storia fa acqua da tutte le parti. Aggiungiamoci che il finale, nonostante i 2-3 capovolgimenti, è abbastanza prevedibile già a metà film.
Gradevole e nulla di più; nel complesso mediocre. Tra gli attori di contorno (oltre a Tom Berenger e Greta Scacchi), ci sono il caratterista Corbin Bersen e Johanne Vanley Kilmer.
L'unico che si salva è Bob Hoskins.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/11/2012 00.12.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200 meters
 NEW
acqua e aniceadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
 NEW
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
 NEW
blondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)
 NEW
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
 NEW
deinfluencerdo revengedon't worry darling
 NEW
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
 NEW
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
 NEW
falla girarefassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of vision
 NEW
hocus pocus 2house of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' bello
 NEW
il mondo in camerail paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tua
 NEW
la notte del 12la ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonasle buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malelou (2022)mad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropez
 NEW
mona lisa and the blood moon
 NEW
moonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
 NEW
omicidio nel west endorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark bait
 NEW
siccita'
 NEW
smilespiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from toronto
 NEW
the munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverick
 NEW
tutti a bordoun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1033115 commenti su 48327 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANGOSCIA NELLA NOTTEBEN & JODYC.A.M. (2021)DRACULA: THE ORIGINAL LIVING VAMPIREHEART SHOT - DRITTO AL CUOREIL COLPO DEL LEONEIL SEGRETO DI FATIMAIL VERO AMORE (2015)LA GANG DELL'ANNO SANTOL'ALBERO DI ADAMOMEGALOMANIACPAURA NELLA NOTTEPOIROT - IL PERICOLO SENZA NOMESWEET GIRLSWING - CUORE DA CAMPIONITHE GOSPEL OF JOHNTHE HAUNTING OF THE TOWER OF LONDONUNBOXEDV/H/S/99

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net