prova schiacciante regia di Wolfgang Petersen USA 1991

prova schiacciante (1991)

locandina del film PROVA SCHIACCIANTE

Titolo Originale: SHATTERED

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiTom Berenger, Greta Scacchi, Bob Hoskins, Joanne Whalley-Kilmer, Joan Severance

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nell'Aprile 1991

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film Prova schiacciante

Dan Merrick, giovane architetto di successo, Ŕ reduce da uno spaventoso incidente automobilistico. La chirurgia plastica ha passabilmente ricostruito il suo volto, ma in quanto alla sua memoria non c'Ŕ nulla da fare: Dan non ricorda quasi nulla. Sua moglie Jenny fa di tutto per aiutarlo, ma non pu˛ far nulla quando Dan scopre delle foto di lei col suo amante.

Voti e commenti su Prova schiacciante, 5 opinioni inserite

deliver  @  11/11/2012 00:11:47
Concordo pienamente con Abenoe:

se avete il coraggio di definire questo film come un clone dei film di Hitchcock, cosa dire di De Palma che è il solo e vero clone di Hitchcock ?

Altro che storia, Petersen assume la lezione del grande Alfred e qui lo supera anche. Il colpo di scena finale è qualcosa di fenomenale, così come l'epilogo.

Se Petersen avesse continuato su questa strada, De Palma gli faceva un baffo...

Ps: chi ne parla male, non può essere in buona fede...

dagon  @  03/05/2012 22:45:39
Thriller con un'idea anche abbastanza buona ma pieno di implausibilità e di cose che non tornano. Tutto suona forzato ed artificioso.
Lo sforzo di fare un thriller alla hitchcock c'è, ma non produce un risultato davvero apprezzabile (senza scomodare il maestro, diciamo che non è minimamente vicino alla riuscita di un film come l'ottimo "doppio taglio").

Abenoe  @  13/03/2010 20:45:57
Se il film "Prova Schiacciante" l'avesse diretto Alfred Hitchcock, si parlerebbe dell'ennesimo capolavoro del "grande maestro", invece l'ha diretto il bravo regista Wolfgang Petersen (e sbasgliando viene definito come un clone).

Questo bellissimo movie-trhiller, è il più bel film del Suo genere dopo "Seven", negli anni 90' e non solo (e non lo dice solo il sottoscritto).

Grande interpretazione di Tom Berenger che meritava l'oscar

Buona la prova di Bob Hoskins, ma due gradini sotto a Tom Berenger.

Bella e Brava, l'attrice Greta Schacchi

anar  @  10/04/2009 14:17:28
A me è piaciuto, non è così scontata la finecome nella quasi totalità dei triller moderni, è non è poi così banale la struttura del film! per una serata davanti alla Tv va benone, visto poi lo schifo che c'è in giro....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/04/2008 10:32:09
Uno dei tanti inutili cloni da Hitchcock.
Il film di Petersen è tutto sommato gradevole, ma i colpi di scena sono assurdi e la storia fa acqua da tutte le parti. Aggiungiamoci che il finale, nonostante i 2-3 capovolgimenti, è abbastanza prevedibile già a metà film.
Gradevole e nulla di più; nel complesso mediocre. Tra gli attori di contorno (oltre a Tom Berenger e Greta Scacchi), ci sono il caratterista Corbin Bersen e Johanne Vanley Kilmer.
L'unico che si salva è Bob Hoskins.

Ultima risposta 11/11/2012 00.12.48

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi