psyco regia di Alfred Hitchcock USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

psyco (1960)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PSYCO

Titolo Originale: PSYCHO

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiAnthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, John McIntire, Simon Oakland, Frank Albertson, Patricia Hitchcock, Vaughn Taylor, Lurene Tuttle, John Anderson, Mort Mills, Fletcher Allen, Walter Bacon, Kit Carson, Francis De Sales, George Dockstader, George Eldredge, Harper Flaherty, Sam Flint, Virginia Gregg, Alfred Hitchcock, Paul Jasmin, Lee Kass, Frank Killmond, Ted Knight, Pat McCaffrie, Hans Moebus, Jeanette Nolan, Lillian O'Malley, Robert Osborne, Fred Scheiwiller

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1960
Generethriller
Tratto dal libro "Psycho" di Robert Bloch
Al cinema nel Dicembre 1960

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Psyco

Una segretaria fugge con 40.000 dollari e si rifugia in un motel gestito da uno strano ragazzo molto timido. Quando la donna viene assassinata sotto la doccia...

Film collegati a PSYCO

 •  PSYCHO II, 1983
 •  PSYCHO III, 1986
 •  PSYCHO IV, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,10 / 10 (407 voti)9,10Grafico
Miglior attrice non protagonista (Janet Leigh)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Janet Leigh)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Psyco, 407 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/02/2007 23:39:23
   8½ / 10
Grande opera thriller-horror del maestro Alfred Hitchcock.
Un racconto che combina sapientemente il thriller e l’horror, dove si esplora ed al contempo esalta un concetto estremo di ambiguità, caratteristica che rende complessa e mai del tutto intelligibile la natura dell’essere umano (fino alla tragedia delle identità che si sovrappongono e confondono).
Come detto è magistrale il modo in cui ci viene rappresenta la doppiezza umana, il labile confine che separa la saviezza dalla follia, ed il tutto immerso in una ambientazione (il motel senza clienti e sullo sfondo una vecchia casa, decisamente sinistra, in cima ad una piccola salita) fredda ed inquietante ..il percorso che viene imposto nella narrazione crea un crescendo emotivo davvero pregnante, un inizio anonimo (la cittadina ed i personaggi) e poi la fuga della protagonista, una apparente situazione di tranquillità che improvvisamente ripiomba nell’orrore (la famosa scena della doccia) .. il tema della colpa e della punizione che si ripropone, ma non solo.
Una tecnica registica all’avanguardia, meticolosa e di grande effetto (tra tutti i due omicidi), accompagnata da una intensa ed agghiacciante colonna sonora, capace da sola di incutere suspance, tensione, oltre ovviamente alle imponenti scenografie ..inquietante il monologo interiore finale, in quella stanza completamente bianca dove il volto dell’assassino (in un perfetto primo piano) per un attimo si sovrappone a quello della madre (in forma scheletrica), a rappresentare che il bene ed il male possono convivere nella stessa persona.
Magistrali le interpretazioni di Anthony Perkins e di Janet Leigh, ben immedesimati in due personaggi, che, per motivi diversi, risultano non facili da interpretare (soprattutto se si vuol dare credibilità ed evitare di andare fuori registro) ..perfetta ed innovativa la direzione di Alfred Hitchcock.
Il film più riuscito, da un punto di vista stilistico, del regista inglese ..imperdibile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net