punishment park regia di Peter Watkins USA 1971

punishment park (1971)

locandina del film PUNISHMENT PARK

Titolo Originale: PUNISHMENT PARK

RegiaPeter Watkins

InterpretiJim Bohan, Carmen Argenziano, Stan Armsted, Patrick Boland, Kerry Cannon, Bob Franklin, Fred Franklyn, Gladys Golden, Sanford Golden, Rolando GonzŠlez, Peter Watkins

NazionalitàUSA 1971
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Peter Watkins

Trama del film Punishment park

Per fronteggiare l'ondata di protesta contro l'intervento militare nel Sud Est asiatico, il governo americano rispolvera una legge degli anni '50 e deporta nel "Punishment Park", un campo di prigionia sulle Bear Mountains, un gruppo di circa 600 giovani, accusati di attivitŗ sovversive perchť pacifisti, hippies o semplicemente sospetti. In attesa di essere trasferiti in un penitenziario, ai prigionieri viene concessa la possibilitŗ di sfuggire alla detenzione se saranno capaci di sopravvivere ad una fuga attraverso il deserto. Coloro che accettano devono coprire a piedi un lungo percorso, senza viveri e senza armi, inseguiti da pattuglie armate pronte ad ucciderli.

Voti e commenti su Punishment park, 2 opinioni inserite

ferzbox  @  12/02/2017 19:59:43
Con "Il cameraman e l'assassino" del 1992 pensavo di aver visto uno dei primi esperimenti "Found footage" della storia del cinema, ma se si va a scavare più a fondo ci sono tantissime chicchette sparse negli anni 70 e 80; "Punishment park" è una di queste; produzione addirittura del 1971, diretto da Peter Watkins, ipotizza un mondo alternativo dove il governo degli Stati Uniti istituisce un luogo di prigionia denominato "Punishment Park".
Tale luogo, ipoteticamente costruito per difendere la libertà del paese, è in realtà un centro di raccolta per persone con ideali alternativi o troppo fuori dal sistema comune, distruggendo paradossalmente il concetto di libertà individuale e di pensiero.
Si tratta di una pellicola abbastanza inusuale per l'epoca; non solo per quell'atmosfera da finto documentario che si respira, ma anche per la tematica stessa, assai scottante nel periodo in cui venne realizzato; probabilmente uno dei film più interessanti per il messaggio di denuncia; assai incisivo e persistente.
La fotografia poi è un'altro tocco di classe....sporchissima e deprimente; in perfetta sintonia con lo spirito dell'opera.
Peccato solo che questa è un'altra di quelle pellicole che l'Italia non ha avuto l'onore di distribuire.....in America tanti problemi non se li facevano....qui a quanto pare si.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2016 22:44:31
"L'agitazione é nelle nostre strade, nelle nostre università gli studenti insorgono. I comunisti vogliono distruggere il nostro paese. La Russia ci minaccia. La Repubblica é in pericolo, dall'interno e dall'esterno. La Legge e l'Ordine ci servono per sopravvivere." (Adolf Hitler, 1932)

Peter Watkins con Punishment park firma un capolavoro, a mio parere. La caratteristica delle sue pellicole erano soggetti o situazioni ricavati dall'attualità del periodo e rappresentarli in maniera estrema, innescando successivamente una deriva distopica. Qui viene presentato un contesto dove la guerra del Vietnam raggiungeva il suo apice di virulenza, il conflitto si allargava e la protesta interna cresceva in maniera sensibile. Quindi istituzioni di campi di raccolta per i cosidetti sovversivi, tribunali speciali e giudizi sommari. Veniva data la possibilità di scegliere o la pena inflitta oppure 3 giorni al punisment park, cioé una corsa di cinquanta chilometri nel deserto e raggiungere un punto specifico dove era conficcata la bandiera americana. Se si raggiungeva la bandiera i prigionieri erano iberi.
Punishment park è un falso documentario sulla falsariga del precedente The War Game. Si muove su due linee parallele ben distinte: i processi nei tribunali speciali e la corsa attraverso il deserto con due troupe che documentano gli avvenimenti e registrano le impressioni e gli accadimenti descritte dagli attori in gioco. Una descrizione realistica di una deriva autoritaria da parte della cosidetta "più grande democrazia del mondo". In nome della legge e dell'ordine il confine tra uno stato democratico e la dittatura fascista è sottilissimo, tramite anche e soprattutto al consenso di quella maggioranza silenziosa che avalla i metodi del governo. Un governo orientato alla repressioni ad ogni costo del dissenso e di radicalizzare ancora di più un conflitto che crea una profonda frattura sociale e generazionale. Certamente parla di avvenimenti lontani, ma il film è tutto tranne che datato e se si coglie il paradosso iniziale, non sorprenderà più di tanto il finale. Sia pure nella sua finzione realistica, é un film estremamente inquietante.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere